Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Domanda sulle macchine da cucire...

+11
LadyVioLence
kia7
pennuta
Lisa82
*Tita
cinzia
ElenaBs
Maryall
akela78
broderina
Manulellina
15 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Domanda sulle macchine da cucire... - Pagina 2 Empty Re: Domanda sulle macchine da cucire...

Messaggio  kia7 Gio Mag 24 2012, 00:08

riporto semplicemente la mia esperienza: ho iniziato a cucire con delle Juki industriali (delle signore macchine, dei carri armati notevolissimi!!) e quando è giunto il momento di comprare una macchina da tenere a casa la scelta è caduta sulla Necchi 215 Chic. è un po' sopra il tuo budget ma io mi ci sto trovando benissimo. se vuoi vedere cosa sono riuscita a cucirci dai un occhio nel mio diario...tessuti leggeri, elasticizzati, orli ai jeans, nylon impermeabilizzato, neoprene...tessuto imbottito...tutto (per ora). io te la consiglio vivamente. e azzardo che restando in casa Necchi ci sono modelli un po' inferiori alla mia (niente asola in un passaggio e qualche punto in meno) che meccanicamente sono uguali.
e anche io ho scelto una meccanica, la preferivo come dici tu, proprio perchè mi avrebbe obbligato a "farmi le ossa":capire le regolazioni, piccoli trucchetti del mestiere...e sicuramente mi spaventa meno di un'elettronica quando la maltratto con tessuti impossibili.

spero di averti aiutato...se hai curiosità chiedi pure!!!
kia7
kia7
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 878
Data d'iscrizione : 12.07.11
Età : 33
Località : Brianza / Svizzera

http://ladama.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Domanda sulle macchine da cucire... - Pagina 2 Empty Re: Domanda sulle macchine da cucire...

Messaggio  LadyVioLence Gio Mag 24 2012, 01:02

pennuta ha scritto:Ciao a tutte,
sono alla ricerca di una macchina nuova dopo aver rotto quella della mia mamma. pale
Ho iniziato a leggere su internet e mi sono fatta un'idea di come la vorrei, il problema è la spesa. Putroppo a Firenze non abbiamo centri del cucito o ingrossi che vendono macchine da cucire, ma ho trovato solo 2 negozi che però sono monomarca, uno vende Bernina, l'altro Janome e le fanno pagare molto care.
Per la Bernina mi hanno offerto la Bernette 20 a 400 euro, non mi sembra male, ma ho letto che le Bernina sono rognose per i pezzi di ricambio, che oltre ad essere costosissimi sono difficili da reperire, e poi hanno bisogno di accessori loro perchè il braccio del piedino è diverso da tutte le altre marche. Sarà verò? scratch
Sulla JANOME hanno un po' più scelta ma per 400 euro mi danno solo una meccanica. Di questa mi sono innamorata, ma non l'ho provata, della JANOME sewist 625e. Qualcuna di voi ce l'ha per caso o ha avuto modo di provarla?
Le caratteristiche sono quelle che vorrei io: altezza piedino regolabile, punti sufficienti non esagerati, non mi interessano i ricami, possibilità di cucire tessuti pesanti (adoro cucire le borse) ma anche gli acrilici ed il jersey, braccio x orli e polsini, pulsante x regolare la velocità. Peccato che mi hanno chiesto 589euro... Shocked
Li varrà?
Grazie mille e buona serata!

Io sono una fiera e felice padrona di una Janome Sewist 521 (meccanica), che è un modello inferiore a quella che hai visto tu. Pagata 350 euro ormai 4 anni fa dando in rottamazione una singer del '72 mi sto trovando benissimo. Ci ho cucito l'impossibile anche io, imbottiti altissimi, plastiche, vinili, impermeabili col doppio strato in "pellicola" e quant'altro, in alcuni casi con l'aiuto di qualche piedino particolare (ma non quello per il doppio trasporto)!
Probabilmente intendi la pressione del piedino regolabile oppure la doppia "alzata" del piedino per inserire tessuti più spessi, che la mia macchina ha entrambe pur essendo inferiore a quella da te illustrata. Ho avuto modo di provare altre Janome meccaniche e posso assicurare che sono ottime macchine. Purtroppo però non si trovano nelle fasce del primo prezzo, se non sbaglio tranne che per offerte particolari si parte dai 200 eurini...

Infine sarò scontata ma... Chi più spende meno spende! Very Happy Quindi meglio mettere 50 euro in più su una macchina piuttosto che buttare ore e ore per un lavoro fatto male o addirittura trovarselo rovinato!
LadyVioLence
LadyVioLence
Utente
Utente

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 13.05.12
Età : 38
Località : Livorno

Torna in alto Andare in basso

Domanda sulle macchine da cucire... - Pagina 2 Empty Re: Domanda sulle macchine da cucire...

Messaggio  Magnolia Gio Mag 24 2012, 11:45

E' vero, le Janome in Italia in genere hanno un prezzo abbastanza alto. Ho però anche sentito dire che ha un'assistenza molto buona.

Comunque c'è da considerare che molte Necchi in realtà sono prodotte dalla Janome (la Necchi non produce più macchine da cucire, le vende soltanto).
Per esempio la Necchi 281 e 280 mi sembrano proprio uguali alla Janome JR1012.
Ci sono almeno due ragazze nel forum che hanno la Necchi 281 e si trovano bene.
E' una macchina che ha in dotazione pochi piedini, manca per esempio il piedino per la cerniera lampo che considero indispensabile. Di solito comprando una macchina di fascia più elevata si hanno anche più accessori in dotazione, è una cosa da considerare al momento dell'acquisto. Comunque i piedini generici non hanno prezzi molto alti.

Inoltre penso che siano prodotte da Janome la Necchi 360, la 340, la 320, la 220, la 215 chic, la 290, la 292, la 209, la 2100 e anche altre.
Io personalmente penso che la Janome sia una marca molto affidabile.

Non comprerei come prima macchina una che costa 1000 Euro. Se poi scopri che il cucito non fa per te, hai fatto una spesa inutile.

Se compri una macchina non troppo costosa puoi vedere se ti piace, se poi la passione cresce e desideri una macchina migliore saprai già quali criteri sono importanti per te, cosa che non puoi sapere adesso.
Anche se poi non continui a cucire, fa sempre comodo una macchina in casa per fare un'orlo o una piccola riparazione.
Magnolia
Magnolia
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 271
Data d'iscrizione : 28.08.11
Età : 56
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Domanda sulle macchine da cucire... - Pagina 2 Empty Janome o Necchi

Messaggio  pennuta Gio Mag 24 2012, 15:18

Grazie mille a tutte per i vostri interventi e suggerimenti. Le mie imprecisioni sulle caratteristiche sono dovute al fatto che scrivo di straforo in uff. e quindi quando qualcuno mi entra in stanza devo sospendere rapidamente e cambiare videata, quindi non ho riguardato attentamente cosa avevo scritto. Scusate cerco di spiegarmi meglio:
@Gattalice2002:
Con "altezza piedino regolabile" intendevo "regolazione della pressione del piedino e doppia alzata" che intuisco serva quando i tessuti sono più spessi (jeans, pelle?)
con "punti sufficienti non esagerati" volevo dire che se una macchina ha a disposizione 16-20 punti invece di 200 per me bastano
con "non mi interessano i ricami" volevo dire che non ho intenzione di mettermi a ricamare fiori, pupazzi, fiocchi ecc.
"possibilità di cucire tessuti pesanti (adoro cucire le borse)" è perchè ho un velluto piuttosto grosso e della pelle stampata con cui mi piacerebbe realizzare borse Laughing
@ LadyVioLence: beata te che hai trovato la Janome 521 a soli 350 euro, qui a Fi per quella ne chiedono 479!!!
@ Magnolia: ho letto anche io che Janome produce x Necchi, ma modelli identici non li trovo, però non mi sembra che Necchi costi molto meno di Janome almeno su quei modelli, tipo la Necchi 360 viene dai 500 in su e rispetto alla Sewist 625e non ha il tasto regolatore del controllo della velocità (che mi piacerebbe moltissimo visto che spesso penso di essere Schumi... Very Happy ).
@ Kia7: credo che andrò a vedere se posso provare la Necchi 215chic, visto che tu riesci a cucirci di tutto e che il prezzo non mi sembra proibitivo, Cardano la propone a 299 euro, potrebbe essere accettabile.
Che bello questo forum, mi piace moltissimo interfacciarmi con chi ci capisce più di me!!! loooove Grazie!



pennuta
Utente
Utente

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 21.05.12
Età : 57
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Domanda sulle macchine da cucire... - Pagina 2 Empty Re: Domanda sulle macchine da cucire...

Messaggio  silvia Gio Mag 24 2012, 15:40

Hai parlato di tasto di regolazione della velocità: tieni presente che esistono anche reostati con un'opzione simile: ad es. sul reostato della mia 306 (la Necchi meccanica che ormai uso solo in caso di emergenza) c'è un tastino limitatore della velocità. Informati dai rivenditori, magari la macchina non lo prevede ma il reostato sì... Wink
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Domanda sulle macchine da cucire... - Pagina 2 Empty Re: Domanda sulle macchine da cucire...

Messaggio  kia7 Gio Mag 24 2012, 15:57

pennuta ha scritto:
Con "altezza piedino regolabile" intendevo "regolazione della pressione del piedino e doppia alzata" che intuisco serva quando i tessuti sono più spessi (jeans, pelle?)
con "punti sufficienti non esagerati" volevo dire che se una macchina ha a disposizione 16-20 punti invece di 200 per me bastano
con "non mi interessano i ricami" volevo dire che non ho intenzione di mettermi a ricamare fiori, pupazzi, fiocchi ecc.
"possibilità di cucire tessuti pesanti (adoro cucire le borse)" è perchè ho un velluto piuttosto grosso e della pelle stampata con cui mi piacerebbe realizzare borse Laughing

@ Kia7: credo che andrò a vedere se posso provare la Necchi 215chic, visto che tu riesci a cucirci di tutto e che il prezzo non mi sembra proibitivo, Cardano la propone a 299 euro, potrebbe essere accettabile.
Che bello questo forum, mi piace moltissimo interfacciarmi con chi ci capisce più di me!!! loooove Grazie!



la mia Necchi non ha la pressione del piedino regolabile e un po' mi dispiace, credo sarebbe una comodità in più. però c'è da dire che ci ho cucito lycra, chiffon, neoprene...quindi tessuti "difficili" senza eccessivi problemi (ok, qualche ago l'ho piegato... Domanda sulle macchine da cucire... - Pagina 2 538949 ) basta nelle situazioni più critiche usare qualche stratagemma (per esempio una lycra molto cattiva l'ho cucita usando la carta velina per far scorrere il tessuto). la pelle spesso è difficile non tanto per lo spessore quanto per la scorrevolezza: non scorre sotto il piedino. questo si ovvia con un piedino di teflon o con dei rimedi più fai da te (li trovi nel forum!)
io l'avevo pagata sui 250 mi pare, circa un anno fa, quindi secondo me per questa macchina potresti avere un prezzo migliore. se non ti interessando le asole automatiche c'è la 292 che è identica alla Chic ma con l'asola in 4 passaggi e costa meno.
kia7
kia7
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 878
Data d'iscrizione : 12.07.11
Età : 33
Località : Brianza / Svizzera

http://ladama.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Domanda sulle macchine da cucire... - Pagina 2 Empty guarda

Messaggio  akela78 Gio Mag 24 2012, 18:58

anche la 274 necchi, cerca su google. c'è una opinione nel forum. è la macchina di Gipa gipa e ci fa cose bellissime. nadia
akela78
akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2476
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 47
Località : Provincia di Milano

http://babytoppycreazioni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Domanda sulle macchine da cucire... - Pagina 2 Empty Re: Domanda sulle macchine da cucire...

Messaggio  pennuta Gio Mag 24 2012, 19:54

grazie-grazie dei vostri suggerimenti Domanda sulle macchine da cucire... - Pagina 2 4190056103
cercherò di provarle ma è difficile trovare a Firenze un negozio con ampia scelta... Vi aggiornerò. Domanda sulle macchine da cucire... - Pagina 2 757518

pennuta
Utente
Utente

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 21.05.12
Età : 57
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Domanda sulle macchine da cucire... - Pagina 2 Empty Re: Domanda sulle macchine da cucire...

Messaggio  Manulellina Ven Mag 25 2012, 17:51

Ccomi di nuovo qui!
Ho contattato Cardano, il cui santo responsabile dei cotatti oltre che essere di una gentilezza tremenda a cui non ero abituata, è stato così gentile da consigliarmi di andare sulla Necchi 288, che ho visto parlarne bene in giro! Voi che ne pensate? Qualcuno ce l'ha? Come ci si trova?

Manulellina
Utente
Utente

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 22.05.12
Età : 39
Località : Massarosa (LU)

http://cucinandoconamore.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Domanda sulle macchine da cucire... - Pagina 2 Empty Re: Domanda sulle macchine da cucire...

Messaggio  Manulellina Dom Mag 27 2012, 12:15

Vi prego, non uccidetemi =D
Stavo valutando l'ipotesi di acquistare la necchi 288 come mi è stato consigliato, peró io sono una che ragiona troppo, e siccome sono testarda, magari qualche ora in piu al lavoro mi frutta quei 50 euro che mi fanno alzare il budget a 200!
Su quel prezzo, voi, avete qualche consiglio utile su qualche modello da acquistare?
Sto valitando l'ipotesi, se il tempo me lo permettera, di fare anche un corso di taglio e cucito (mannaggia a me e quando non ho preso lezioni dal mio ex suocero sarto!?!)!
Se riesco nell'impresa, alzando un po' il budget acquisto qualcosa di più versatile!

Manulellina
Utente
Utente

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 22.05.12
Età : 39
Località : Massarosa (LU)

http://cucinandoconamore.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Domanda sulle macchine da cucire... - Pagina 2 Empty Re: Domanda sulle macchine da cucire...

Messaggio  Maryall Dom Mag 27 2012, 13:40

Se riesci ad aspettare un'altro po', e alzi il tuo budget, vai per la Brother BC2500, in offerta su shopty (è a 250, se non erro), oppure per la Necchi Chic215, entrambe hanno delle ottime recensioni. Se intendi fare un corso di taglio e cucito, forse ti conviene quindi aspettare e prendere una macchina con più opzioni. Una volta che sai cucire, anche un punto decorativo in più ti sarà utile Domanda sulle macchine da cucire... - Pagina 2 300214
Maryall
Maryall
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 546
Data d'iscrizione : 19.09.11
Età : 42
Località : Calabria - profondo Sud, dove il mar Ionio bagna la suola dello stivale

http://maryall.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Domanda sulle macchine da cucire... - Pagina 2 Empty Re: Domanda sulle macchine da cucire...

Messaggio  Manulellina Dom Mag 27 2012, 13:47

I punti decorativi mi interessano fino a un certo punto in realtá, più che altro mi interessa la qualitá della macchina, che se migliora di tanto con una cinquantina di euro in più, allora aspetto e compro qualcosa di migliore (anche perche tanto fino a settembre non avró tanto tempo per smanettarci!) Rolling Eyes

Manulellina
Utente
Utente

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 22.05.12
Età : 39
Località : Massarosa (LU)

http://cucinandoconamore.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Domanda sulle macchine da cucire... - Pagina 2 Empty i punti

Messaggio  akela78 Lun Mag 28 2012, 09:56

decorativi sono belli, ma non del tutto utili, dipende da quello che devi fare. Considera che generalmente piu' ti alzi di fascia piu' li trovi ovviamente . Io ti direi di attendere un attimo ed alzare il tuo budget, piu' che altro avresti una macchina che ti accompagnerebbe per piu' tempo, piuttosto di una macchina che si va bene per iniziare ma poi in pratica, se devi darla dentro non ti frutta quasi nulla, rivenderla essendo basica la vendi ad un prezzo irrisorio.. aspetta e prendi qualche cosa di fascia piu' alta, se le aspirazioni sono appunto piu' alte.
akela78
akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2476
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 47
Località : Provincia di Milano

http://babytoppycreazioni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Domanda sulle macchine da cucire... - Pagina 2 Empty Re: Domanda sulle macchine da cucire...

Messaggio  Manulellina Lun Mag 28 2012, 11:00

Ho valutato l'ipotesi di acquistare Qualcosa di più costoso, ma per avere qualcosa di veramente buono dovrei salire comunque troppo di prezzo e non posso proprio!
Cardano mi ha consigliato (salendo nel budget quel tanto che mi posso permettere) di andare su una Necchi 292!
Il gioco vale la candela secondo te?
Grazie mille ragazze a tutte per la pazienza (tra voi e Cardano non so chi mi sopporta di più!) :)

Manulellina
Utente
Utente

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 22.05.12
Età : 39
Località : Massarosa (LU)

http://cucinandoconamore.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Domanda sulle macchine da cucire... - Pagina 2 Empty scusami

Messaggio  akela78 Lun Mag 28 2012, 12:22

ma perchè non contatti shopty, alberto assistenza? in questo momento c'è in offerta la CHIC che ha l'asola in una sola fase e poi ci sono gli sconti di shopty. praticamente la porteresti a casa a meno del prezzo della 292.
necchi chic shopty
oppure
brother bc2500
akela78
akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2476
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 47
Località : Provincia di Milano

http://babytoppycreazioni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Domanda sulle macchine da cucire... - Pagina 2 Empty Brother BC 2500

Messaggio  pennuta Gio Mag 31 2012, 23:11

Hallo!
Scusate qualcuna di voi ha la BrotherBC2500?
Su Shopty la offrono a 299 contro un prezzo pieno di 649... Shocked
Ha qualcosa che non va o è una super-offerta??
Grazie mille

pennuta
Utente
Utente

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 21.05.12
Età : 57
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Domanda sulle macchine da cucire... - Pagina 2 Empty Re: Domanda sulle macchine da cucire...

Messaggio  Maryall Ven Giu 01 2012, 09:56

Ciao! La BC2500 non ha niente che non va Very Happy anzi, le recensioni sono tutte buone. Qualche forumina ce l'ha e si trova bene. Costa di meno soltanto perché è uscita dalla produzione, ma essendo un'elettronica, i pezzi di ricambio si trovano comunque facilmente. Wink
Maryall
Maryall
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 546
Data d'iscrizione : 19.09.11
Età : 42
Località : Calabria - profondo Sud, dove il mar Ionio bagna la suola dello stivale

http://maryall.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Domanda sulle macchine da cucire... - Pagina 2 Empty Re: Domanda sulle macchine da cucire...

Messaggio  Lisa82 Sab Giu 02 2012, 08:49

Pennuta, io ce l'ho e mi trovo bene! Confermo quanto detto da Maryall, la serie BC è stata sostituita dalla Innovis. A detta di Shopty, non solo i ricambi saranno disponibili per molti anni, ma ne hanno anche vendute parecchie e non ne è mai tornata indietro nessuna.
Personalmente la trovo un ottimo acquisto! E anche la mia insegnante di cucito è rimasta colpita favorevolmente.

Lisa82
Lisa82
Lisa82
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1120
Data d'iscrizione : 28.10.11
Località : Prov. di Pordenone

Torna in alto Andare in basso

Domanda sulle macchine da cucire... - Pagina 2 Empty Re: Domanda sulle macchine da cucire...

Messaggio  chiara2711 Sab Giu 02 2012, 11:37

Immagino che tu abbia parlato con Gianni della Cardano. Loro hanno Necchi, Brother Pfaff e Gritzner e, come "prime macchine" tendono sempre a consigliare Necchi. Io da loro ho comprato due macchine e la TC (brother), ho sempre seguito i loro consigli trovandomi benissimo....tra l'altro sono cliente "reale", non virtuale, perche' il negozio e' vicino a dove abita mio papa' e sapessi quanto li stresso! La mia prima macchina e' stata la Necchi 262, poi sono passata alla Gritzner 1037 (sempre meccanica) su loro consiglio (e con il supporto del forum, coinvolto nell'acquisto). Devo dire che la mia Necchina e' stata una fantastica scuola di cucito, anche se il mondo mi si e' spalancato con la Gritzner.
Parlo di Cardano per esperienza, probabilmente lo stesso trattamento e la stessa pazienza, gentilezza e competenza li trovi da Shopty. Ma da Cardano ti chiedono e cercano di capire quali sono le cose che vuoi fare con la macchina, e poi ti fanno le loro proposte.
chiara2711
chiara2711
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5226
Data d'iscrizione : 16.10.11
Età : 59
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Domanda sulle macchine da cucire... - Pagina 2 Empty Domanda sulle macchine da cucire...

Messaggio  cgservice Lun Giu 04 2012, 18:31

CIAO
stavo seguendo la vostra discussione e sono entrato per dirvi che :
la doppia alzata del piedino serve a far aprire i dischi della tensione filo superiore,
mi spiego meglio con la prima alzata non si aprono i dischi cosi puio muovere il tessuto senza allentare il filo dell'ago
la seconda alzata invece serve quando hai finito la cucitura e devi uscire il lavoro e tagliare i fili.
poi invece sulla scelta della macchina e da tenere presente il lavoro che una decide di fare non si puo'
fare tutto con poco.
salve Domanda sulle macchine da cucire... - Pagina 2 669450
cgservice
cgservice
Utente
Utente

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 25.05.12
Età : 68
Località : puglia

Torna in alto Andare in basso

Domanda sulle macchine da cucire... - Pagina 2 Empty Re: Domanda sulle macchine da cucire...

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.