Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Help modelli e tessuti: Ariel

3 partecipanti

Andare in basso

Help modelli e tessuti: Ariel Empty Help modelli e tessuti: Ariel

Messaggio  Elenariel Sab Apr 28 2012, 16:24

Alla lista dei progetti per le fiere estive (30 giugno/1 luglio e 28/29 luglio. Poi forse un'altra a settembre) si aggiunge anche lei, Ariel, la sirenetta by Disney. loooove
Le versioni che volevo realizzare sono diverse e mi servirebbero i vostri pareri, consigli e aiuti sui modelli di cui cercare i cartamodelli, e i tessuti che possano renderli al meglio.
(Intanto ne farò uno o due, ma voglio riuscire a realizzarli tutti ♥️)
Ecco le foto
1. Ariel in gita Help modelli e tessuti: Ariel 491129
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
La gonna credo sia a ruota o mezza ruota, e potrebbe andare un raso non troppo lucido?
Per il corpino e la maglia sotto non saprei proprio da dove inziiare (anche se magari una maglia simile si trova già fatta...)

2. Ariel "moda mare"! pirat
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Nella seconda e terza immagine c'è meno tessuto ed è più "modellato" e terrei conto di quelle, per ricavarne qualcosa di vestibile... Si può fare?

3. Ariel cocca di Tritone Help modelli e tessuti: Ariel 789507
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Oltre al modello, in particolare il collo, il problema più grosso credo sia il tessuto che è sbrilluccicoso e quelli con le paillettes per la danza e carnevale non mi piacciono...
Come colore, preferirei la sfumatura azzurra, piuttosto che quella rosa/lilla...
Questi mi sembrano papabili A B C però dato che il fisico da sirena non ce l'ho, esiste qualcosa di luccicoso che cada meglio, non si "appiccichi" addosso come fanno la lycra e la maglina?
Come cartamodelli avrei trovato questi: 1, 2 che dite?

4. Ariel principessa starrr
Spoiler:
questa è la versione dei parchi tematici Disney, quella rosa del film animato non mi piace >.<
Anche qui, mi confermate gonna a ruota?
Tabula rasa per il corpino...

5. Ariel alta moda Help modelli e tessuti: Ariel 3333716175
Spoiler:
Linea speciale per bambole in edizione limitata, sbizzarritevi con tutta la vostra sapienza, please! study
Elenariel
Elenariel
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 469
Data d'iscrizione : 19.08.11
Età : 47
Località : Scoglio blu, Mar Turchese

http://arielkuran.deviantart.com/

Torna in alto Andare in basso

Help modelli e tessuti: Ariel Empty Re: Help modelli e tessuti: Ariel

Messaggio  MANUELA MONTISCI Sab Apr 28 2012, 17:45

Elenariel ha scritto:Alla lista dei progetti per le fiere estive (30 giugno/1 luglio e 28/29 luglio. Poi forse un'altra a settembre) si aggiunge anche lei, Ariel, la sirenetta by Disney. loooove
Le versioni che volevo realizzare sono diverse e mi servirebbero i vostri pareri, consigli e aiuti sui modelli di cui cercare i cartamodelli, e i tessuti che possano renderli al meglio.
(Intanto ne farò uno o due, ma voglio riuscire a realizzarli tutti ♥️)
Ecco le foto
1. Ariel in gita Help modelli e tessuti: Ariel 491129
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
La gonna credo sia a ruota o mezza ruota, e potrebbe andare un raso non troppo lucido?
Per il corpino e la maglia sotto non saprei proprio da dove inziiare (anche se magari una maglia simile si trova già fatta...)

2. Ariel "moda mare"! pirat
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Nella seconda e terza immagine c'è meno tessuto ed è più "modellato" e terrei conto di quelle, per ricavarne qualcosa di vestibile... Si può fare?

3. Ariel cocca di Tritone Help modelli e tessuti: Ariel 789507
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Oltre al modello, in particolare il collo, il problema più grosso credo sia il tessuto che è sbrilluccicoso e quelli con le paillettes per la danza e carnevale non mi piacciono...
Come colore, preferirei la sfumatura azzurra, piuttosto che quella rosa/lilla...
Questi mi sembrano papabili A B C però dato che il fisico da sirena non ce l'ho, esiste qualcosa di luccicoso che cada meglio, non si "appiccichi" addosso come fanno la lycra e la maglina?
Come cartamodelli avrei trovato questi: 1, 2 che dite?

4. Ariel principessa starrr
Spoiler:
questa è la versione dei parchi tematici Disney, quella rosa del film animato non mi piace >.<
Anche qui, mi confermate gonna a ruota?
Tabula rasa per il corpino...

5. Ariel alta moda Help modelli e tessuti: Ariel 3333716175
Spoiler:
Linea speciale per bambole in edizione limitata, sbizzarritevi con tutta la vostra sapienza, please! study

Ciao...Per il primo modello anch'io farei una gonna a ruota e una maglia aderente con sopra un gilet, anche cucito sopra la maglia, ma eliminerei quei polsini che lo rendono troppo sportivo, per il secondo (quello bianco) farei una gonna a portafoglio ed un top senza spalline inserendo un elastico internamente al tessuto di modo che rimanga ben fermo sopra il seno.
Per l'altro abito lungo il modello 1 che hai indicato mi sembra buono. Per i tessuti ti consiglierei il "cady" che da un lato è lucido (il rovescio) e dall'altro è opaco così puoi avere l'effetto luccicante. Ma se non vuoi enfatizzare le forme pensa anche che i tessuti lucidi ingrassano.
per i modelli non so aiutarti di più ma tu proprio non li disegni?

MANUELA MONTISCI
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 06.04.12
Età : 48

Torna in alto Andare in basso

Help modelli e tessuti: Ariel Empty Re: Help modelli e tessuti: Ariel

Messaggio  Elenariel Sab Apr 28 2012, 23:43

Ciao Manuela, grazie. Help modelli e tessuti: Ariel 300214
L'idea dalla gonna a portafoglio per il vestito di vela mi sembra ottima e vado subito a cercarmi un cartamodello! study Dicendo del top con l'elastico mi fai venire in mente che una cosa simile l'ho fatta come prova: un semplice rettangolo un po' sbilenco e con una sola cucitura laterale dovrebbe andare, no?

Per l'altro, il cady non l'ho presente ma me lo farò vedere, per l'effetto ingrasso purtroppo non ci posso far nulla e io e le diete siamo state separate alla nascita! Help modelli e tessuti: Ariel 2647082
Oppure potrei usare un tessuto opaco, e cucire qualche cristallo qua e là... Renderà lo stesso?

per i modelli non so aiutarti di più ma tu proprio non li disegni?
Eeeeeh, magari! Una stellina, un cuoricino, la casetta e l'albero te li posso pure disegnare, il resto... Infatti a breve chiederò aiuto per un altro abito di cui ho solo una descrizione scritta perchè appartiene al personaggio di un libro, appena la ritrovo, e spero che qualcuna delle disegnatrici del forum venga ispirata per farmi almeno uno schizzo!

Grazie ancora Help modelli e tessuti: Ariel 24687
Elenariel
Elenariel
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 469
Data d'iscrizione : 19.08.11
Età : 47
Località : Scoglio blu, Mar Turchese

http://arielkuran.deviantart.com/

Torna in alto Andare in basso

Help modelli e tessuti: Ariel Empty Re: Help modelli e tessuti: Ariel

Messaggio  Elenariel Mer Giu 06 2012, 20:24

La prima versione da mettere in cantiere è questa
Elenariel ha scritto:
2. Ariel "moda mare"! pirat
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Nella seconda e terza immagine c'è meno tessuto ed è più "modellato" e terrei conto di quelle, per ricavarne qualcosa di vestibile... Si può fare?
Gonna a portafoglio provata, corde adocchiate, credo di riuscire a rimediare pure il passa-cavo, ma che stoffa uso?
Non lucida, un po' grezza forse? Un cotone pesante o leggero? Lino?
Colore: panna o crema? confused
Spoiler:
brill
Elenariel
Elenariel
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 469
Data d'iscrizione : 19.08.11
Età : 47
Località : Scoglio blu, Mar Turchese

http://arielkuran.deviantart.com/

Torna in alto Andare in basso

Help modelli e tessuti: Ariel Empty Re: Help modelli e tessuti: Ariel

Messaggio  rigazzarò Mer Giu 06 2012, 21:57

Penso che l'effetto peplo "preistorico" sia perfetto con un linone in modo che,un po' rigido,conservi quelle forme gonfie e stilizzate.
Vedo bene un panna,il bianco spara sempre un troppo,e per la testa....la 2 o la 4!!! bounce bounce bounce Help modelli e tessuti: Ariel 316630 Help modelli e tessuti: Ariel 316630 Help modelli e tessuti: Ariel 316630
Potrei morire per farmi un costume così!Ma non ho la circostanza...dimenticando l'età!!! Help modelli e tessuti: Ariel 65509 Help modelli e tessuti: Ariel 65509 Help modelli e tessuti: Ariel 65509
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Help modelli e tessuti: Ariel Empty Re: Help modelli e tessuti: Ariel

Messaggio  Elenariel Gio Giu 07 2012, 11:01

Ho trovato questi online
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
ma passo prima sabato dal mercato...

Avevo fatto il conto che se la stoffa fosse stata alta 150cm me ne sarebbe bastato un metro (il metro lo usavo come altezza 2/3 per la gonna e 1/3 per il top), con queste 130cm non so come regolarmi: la gonna di prova che ho fatto richiedeva giusti giusti 150 cm di larghezza in vita (anche se era un pochino larga), vita bassa. Con i 130 la sovrapposizione del "portafoglio" mi verrebbe sui 10cm: non è un po' poco?

Potrei morire per farmi un costume così!Ma non ho la circostanza...dimenticando l'età!!!
Organizza una festa a tema! Help modelli e tessuti: Ariel 804761
Elenariel
Elenariel
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 469
Data d'iscrizione : 19.08.11
Età : 47
Località : Scoglio blu, Mar Turchese

http://arielkuran.deviantart.com/

Torna in alto Andare in basso

Help modelli e tessuti: Ariel Empty Re: Help modelli e tessuti: Ariel

Messaggio  Elenariel Ven Giu 08 2012, 23:02

Scusate il doppio post, ma... Come ho potuto dimenticarmi di Sebastian??!? Help modelli e tessuti: Ariel 965114
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Senza contare il fatto che in una vela non ci dovrebbe essere, 'sta benedetta tasca compare praticamente dal nulla... Non so se riuscirò a recuperare un paguretto, ma secondo voi è meglio applicarla esterna, o fare solo una fessura e attaccarla all'interno?

Intanto, le miniature dello schema e della prova:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Non so se dipende dalla rigidità delle forme della Barbie, ma dalla prova mi sa che il lato sinistro della gonna devo modificarlo...
Oppure - per non mostrare spudioratamente la mutanda! - farò una specie di sottogonna a rettangolo, un pochino più corta del lato più corto...

Ah, un'ultima cosa: per chiudere i lembi, secondo voi tiene meglio il velcro o metto i bottoni automatici (ovviamente nascosti all'interno)?
Elenariel
Elenariel
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 469
Data d'iscrizione : 19.08.11
Età : 47
Località : Scoglio blu, Mar Turchese

http://arielkuran.deviantart.com/

Torna in alto Andare in basso

Help modelli e tessuti: Ariel Empty Re: Help modelli e tessuti: Ariel

Messaggio  Elenariel Gio Giu 14 2012, 22:50

Sabato al mercato ho trovato la stoffa: è un misto lino cotone (50/50) alto 3m, colore naturale che è un pochino scuro ma a me piace! Help modelli e tessuti: Ariel 48406
Ho preparato il cartamodello sia della gonna sia del top, devo aspettare il giorno in cui c'è casa libera così occupo i pavimenti!
I pezzi dei cartamodelli pensavo di unirli e tagliare la stoffa tutta unita così da avere una sola cucitura, laterale, così si nota meno.

La corda l'ho trovata solo da OBI ma mi pare un po' cara: €2,39 al metro per un diametro di 12mm... Shocked

Se qualcuno passasse di qua, rifaccio due domande (più una!):
- la tasca è meglio applicarla esterna, o fare solo una fessura e attaccarla all'interno?
- per chiudere i lembi della gonna che si sovrappongono, secondo voi tiene meglio il velcro o metto i bottoni automatici?
- per avere un effetto più strappato volevo non fare l'orlo in fondo nè alla gonna nè al top, ma il tessuto sfilaccia molto: mi sapete suggerire qualche barbatrucco?
Help modelli e tessuti: Ariel 300214
Elenariel
Elenariel
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 469
Data d'iscrizione : 19.08.11
Età : 47
Località : Scoglio blu, Mar Turchese

http://arielkuran.deviantart.com/

Torna in alto Andare in basso

Help modelli e tessuti: Ariel Empty Re: Help modelli e tessuti: Ariel

Messaggio  rigazzarò Ven Giu 15 2012, 08:16

Wow!! Il modellino promette bene! Help modelli e tessuti: Ariel 119728
Ti dico la mia.....
-la tasca attaccata fuori va bene.Se fai una fessura dovrai fare comunque un 'impuntura per tenere il sacchetto tasca interno a meno che tu non faccia doppio sacchetto o attacchi con doppio adesivo....
-secondo me tiene meglio il velcro....
-se non vuoi vedere l'orlo troppo sfilacciato puoi passare un liquido antisfilacciamento o smalto per le unghie trasparente.
A volte basta fare un'impuntura appena sopra il margine dell'orlo per fermare la sfilatura.Dipende dal tessuto....
Il paguro ,vero,posso prestarlo io!!!!!!!!!!!!! Help modelli e tessuti: Ariel 804761
Buon lavoro...sirenetta! Help modelli e tessuti: Ariel 844950
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Help modelli e tessuti: Ariel Empty Re: Help modelli e tessuti: Ariel

Messaggio  Elenariel Dom Giu 24 2012, 21:42

Grazie rigazzarò Help modelli e tessuti: Ariel 491129
Oggi ho confinato tutti nelle loro stanze e ho invaso il corridoio, adesso la vela è tutta cucita! Help modelli e tessuti: Ariel 697264
Mancano "solo" le corde, le chiusure della gonna, l'occhiellone e la tasca.

Sebastian al Disney store ce l'hanno o solo come peluche gigantesco e orrendo, o come micropupazzino che ci vuole la lente d'ingrandimento per vederlo, per cui ho deciso che proverò a disegnarlo... Help modelli e tessuti: Ariel 612657
study Per la tasca esterna, bata ripiegare un orlino al suo interno e poi cucire dall'esterno, giusto? study

Vado ad asciugarmi i capelli e poi posto la foto del risultato nel diario Help modelli e tessuti: Ariel 24687
Elenariel
Elenariel
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 469
Data d'iscrizione : 19.08.11
Età : 47
Località : Scoglio blu, Mar Turchese

http://arielkuran.deviantart.com/

Torna in alto Andare in basso

Help modelli e tessuti: Ariel Empty Re: Help modelli e tessuti: Ariel

Messaggio  Elenariel Ven Ago 31 2012, 17:50

Prima versione realizzata!
Avendo in programma di andare a fare due foto al mare nonappena le spiegge si saranno un po' spopolate, vorrei magari approfittarne per sfoggiare anche un'altra versione...
Quale di queste due?
Elenariel ha scritto:
Ariel cocca di Tritone Help modelli e tessuti: Ariel 789507
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Oltre al modello, in particolare il collo, il problema più grosso credo sia il tessuto che è sbrilluccicoso e quelli con le paillettes per la danza e carnevale non mi piacciono...
Come colore, preferirei la sfumatura azzurra, piuttosto che quella rosa/lilla...
dato che il fisico da sirena non ce l'ho, esiste qualcosa di luccicoso che cada meglio, non si "appiccichi" addosso come fanno la lycra e la maglina?
Come cartamodelli avrei trovato questi: 1, 2 che dite?
Da quando ho postato, ho visto degli abiti realizzati con la lycra che erano stati tagliati "comodi", proprio come modello, e cadevano morbidi senza appiccicarsi o tirare.
Però ho trovato anche immagini di cosplayers in questa versione che voglio mostrarvi per vedere se voi capite che altro tessuto si possa usare:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Ariel alta moda Help modelli e tessuti: Ariel 3333716175
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
qui penso che sarebbe da evitare il tulle in modo da scongiurare l'effetto bomboniera, ma a parte questo non saprei da dove partire, nè come modello (sottoveste su cui vengono cucite le balze?) nè come materiale...


Per uno dei giorni a Lucca pensavo, invece, alla versione "contadina", l'unica con le maniche lunghe!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
• Gonna a ruota (o mezza?), con elastico in vita, o meglio con cerniera e bottone/gancetto?
In cotone va bene?
• Il sottogonna col cerchio sotto non c'è. Inserisco una fodera?
• Una magliettina bianca/celestina penso di riuscire a trovarla già fatta. Se però mi dite che è meglio cuicre anche questa, e che non è troppo difficile... Di cosa?
• Per il corpino tabula rasa...
Elenariel
Elenariel
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 469
Data d'iscrizione : 19.08.11
Età : 47
Località : Scoglio blu, Mar Turchese

http://arielkuran.deviantart.com/

Torna in alto Andare in basso

Help modelli e tessuti: Ariel Empty Consigli spacco?

Messaggio  Elenariel Lun Ago 12 2013, 16:52

Riepilogo time! alèèè 
Versione vela: realizzata e indossata. Ultimo aggiornamento luglio 2012. Da riportare prossimamente.
Tessuto utilizzato: misto lino e cotone.
Top rettangolare irregolare + gonna a portafoglio modificata.
Corda in iuta da ferramenta, maltrattata!

Versione visita al Regno: realizzata, indossata, migliorata. Novembre 2012, ultimo aggiornamento giugno 2013.
Gonna a ruota in misto cotone
Bustino steccato, doppiato, in materiale sintetico non elasticizzato, con cerniera apribile su fianco.
Blusa con maniche a campana, in cotone grosso
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Versione sbrilluccante: in corso Help modelli e tessuti: Ariel 3933131439 
Modello in 5 pezzi, davanti intero, con collo a cappuccio. Lycra, foderata.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Il collo mi piace com'è venuto, non sono invece convinta dello spacco...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Nel disegno sembra che parta dal fianco, quindi ho chiuso la cucitura laterale solo fino ad un certo punto e da lì ho stondato il pannello davanti. (E penso che forse vada scosciato un pochino di più, ma vedrò poi)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Il problema è quella sepcie di "riporto" che copre per un pezzetto la gamba sinistra: sul manichino forse non si nota tantissimo, ma indosso fa un effetto strano e brutto... Non so se per la presenza della fodera che in qualche modo lo trattiene e/o appesantisce o non so cosa, o se per altri motivi.

Fodera che tra l'altro, pur non essendo elastica, sembra risultare più grande ad ogni prova, formando un sacco di scocciantissime piegoline al di sotto della lycra... <_<

Altra cosa che volevo chiedere: pensavo di mettere qualcosa nell'orlo dello strascico per farlo stare bello tondo: approvate? Cosa potrei usare?
Elenariel
Elenariel
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 469
Data d'iscrizione : 19.08.11
Età : 47
Località : Scoglio blu, Mar Turchese

http://arielkuran.deviantart.com/

Torna in alto Andare in basso

Help modelli e tessuti: Ariel Empty Re: Help modelli e tessuti: Ariel

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.