Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Domande base sulla tagliacuci....

+3
francesca
lovecat
Daniela
7 partecipanti

Andare in basso

Domande base sulla tagliacuci.... Empty Domande base sulla tagliacuci....

Messaggio  Daniela Mar Ago 24 2010, 12:33

non ne posseggo una ma ogni volta che provo a cercare di vederne qualcuna per comprarla tipo su e-bay mi spavento leggendo le descrizioni e desisto dal farlo....anche perchè ho dei dubbi da risolvere...

1 i tre o quattro rocchetti di filo che dovrò utilizzare devono essere di un filo particolare?posso usare qualsiasi colore o verrebbe un pasticcio.....ho visto in giro delle bobine grandi di colori (panna, grigio e nero...forse sono quelle che si usano per la tagliacuci??)

2 gli aghi che si utilizzano sono gli stessi della macchina da cucire?...o son diversi e costano tanto?

3 ma dentro c'è un taglierino che va cambiato ogni tanto?.....

grazie a chi avrà la pazienza di chiarirmi le idee.... Rolling Eyes
Daniela
Daniela
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 04.08.10
Età : 48
Località : Sordio (Lodi)

Torna in alto Andare in basso

Domande base sulla tagliacuci.... Empty Re: Domande base sulla tagliacuci....

Messaggio  lovecat Mar Ago 24 2010, 19:06

Cara Daniela, io ho cucito oggi PER LA PRIMA VOLTA i fianchi di un vestito con la tagliacuci!!!! EMOZIOOOOONE!!!! Very Happy
Devo dire che il risultato è ottimo, considerando che nelle cuciture erano inseriti pure dei lembi di stoffa arricciata... tutto cucito benissimo e rifinito, tutto assieme!! una goduria!! bounce

Provo a risponderti, DALL'ALTO della mia GRANDE (???? Laughing ) esperienza di tagliacuci:

1) io sto usando 4 rocchetti normali di filo di poliestere, mi hanno consigliato questo perchè il filo è più resistente e scorre bene nella macchina. Evita assolutamente filati "pelosi", non ben pettinati, perchè sporcano tantissimo la macchina!!
Il colore che si intravede dal dritto della cucitura è quello dell'ago più a sinistra (guardando la macchina), gli altri fili restano sul rovescio, e se la stoffa non è trasparente, non si vedono.

2) non ho ancora dovuto cambiare gli aghi ma sì, mi sembrano uguali a quelli della macchina da cucire... Sulla scatolina degli aghi di ricambio che ho avuto con la TC, ci sono queste scritte: Universal 130/705H 15x1H 90/14.

3) il coltello che taglia il tessuto dura a lungo, se si bada di non farci finire sotto spilli o altri materiali diversi dalle... stoffe!!! Comunque con la mia TC c'è già un coltello di ricambio, credo sia negli accessori di ogni macchina.

Prossimamente, ti darò altre impressioni sull'uso dell'oggetto misterioso.... devo finire il vestito!!!! sunny

Domande base sulla tagliacuci.... 757518
lovecat
lovecat
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2796
Data d'iscrizione : 10.06.10
Età : 56
Località : Asti

Torna in alto Andare in basso

Domande base sulla tagliacuci.... Empty Re: Domande base sulla tagliacuci....

Messaggio  Daniela Mar Ago 24 2010, 21:35

....grazie mille per avermi chiarito un po' le idee....ma tu stai imparando ad usarla da sola, con il manuale e l'aiuto delle amiche del forum, o ti e' stata illustrata un pochino dal rivenditore?te lo chiedo perche' pensavo di comprarne una su ebay....magari usata per iniziare e vedere se non e' cosi difficile da utilizzare!!

Grazie...non vedo l'ora di vedere la tua prima creazione con la tagliacuci!!Buon lavoro!!! Domande base sulla tagliacuci.... 933685
Daniela
Daniela
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 04.08.10
Età : 48
Località : Sordio (Lodi)

Torna in alto Andare in basso

Domande base sulla tagliacuci.... Empty Re: Domande base sulla tagliacuci....

Messaggio  lovecat Mer Ago 25 2010, 11:30

Sto imparando da sola... ho avuto la macchina in regalo da mia suocera, è praticamente nuova perchè lei l'aveva usata pochissimo, quindi niente spiegazioni dai rivenditori!!
Non avevo nemmeno il manuale!! L'ho richiesto alla Pfaff e me lo hanno gentilmente inviato via posta.
Poi ho comprato due libri su Amazon.uk, che mi hanno chiarito moltissimi dubbi!! Purtroppo non ho trovato libri in italiano che spiegassero il funzionamento della tagliacuci, ma per fortuna non ho problemi con l'inglese! Sono:
The complete serger handbook, molto ben fatto, pieno di foto che illustrano bene cosa fare e cosa non fare;
Creative serging: the complete handbook, questo spiega delle applicazioni diverse, decorative, della tagliacuci, ma sono ancora troppo agli inizi, per cui al momento consulto solo il primo libro!! Wink
Ah e poi, ovviamente, le nostre amiche esperte del forum rosa sono sempre disponibili per rispondere ai dubbi di noi novelline!!! ehehehe Laughing
lovecat
lovecat
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2796
Data d'iscrizione : 10.06.10
Età : 56
Località : Asti

Torna in alto Andare in basso

Domande base sulla tagliacuci.... Empty Re: Domande base sulla tagliacuci....

Messaggio  francesca Lun Set 13 2010, 22:37

la tc diventerà presto un inseparabile compagna .é molto utile e sopratutto ci fa risparmiare un sacco di tempo. bounce
anche io all'inizio mi sentivo un po drunken ma impegnandosi a lavorare tutto diventa sempre piu facile
buon lavoro a tutte!!! Laughing Laughing Domande base sulla tagliacuci.... 209603
francesca
francesca
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1342
Data d'iscrizione : 16.07.10
Età : 51
Località : calabria

Torna in alto Andare in basso

Domande base sulla tagliacuci.... Empty Re: Domande base sulla tagliacuci....

Messaggio  calisceettaa Mar Set 14 2010, 15:42

Posso usare la taglia e cuci per rifinire pile e spugna???Scusa te la domanda ma boh non so perchè questo dubbio Domande base sulla tagliacuci.... 669450
calisceettaa
calisceettaa
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1255
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 40

Torna in alto Andare in basso

Domande base sulla tagliacuci.... Empty Re: Domande base sulla tagliacuci....

Messaggio  silvia Mar Set 14 2010, 16:45

Con la tagliacuci puoi rifinire praticamente qualunque cosa! Per pile e spugna (e per tantissimi altri tessuti) è fantastica: puoi cucire e rifinire in un'unica passata, la rifinitura è perfettta e la cucitura rimane elastica: meglio di così!... bounce bounce bounce
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Domande base sulla tagliacuci.... Empty Re: Domande base sulla tagliacuci....

Messaggio  calisceettaa Mar Set 14 2010, 19:40

Grazie Silvia, mi sono venuti dubbi tipo "si rovina il coltello", la macchina sforza troppo....ect...non chiedermi come mai qsti dubbi.Tengo troppo alla mia piccolina per rischiare di rovinarla con tessuti sbagliati Domande base sulla tagliacuci.... 467681 Domande base sulla tagliacuci.... 198545
calisceettaa
calisceettaa
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1255
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 40

Torna in alto Andare in basso

Domande base sulla tagliacuci.... Empty Domande base sulla tagliacuci....

Messaggio  gigia70 Lun Set 27 2010, 14:06

Grazie per le spiegazioni base, sono veramente utili per chi inizia come me. Ciao confused
gigia70
gigia70
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 779
Data d'iscrizione : 03.09.10
Età : 54
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Domande base sulla tagliacuci.... Empty Re: Domande base sulla tagliacuci....

Messaggio  silvia Lun Set 27 2010, 21:14

Felicissima di esserti utile! bounce
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Domande base sulla tagliacuci.... Empty Re: Domande base sulla tagliacuci....

Messaggio  beneamma Mar Gen 24 2012, 16:59

lovecat ha scritto:Sto imparando da sola... ho avuto la macchina in regalo da mia suocera, è praticamente nuova perchè lei l'aveva usata pochissimo, quindi niente spiegazioni dai rivenditori!!
Non avevo nemmeno il manuale!! L'ho richiesto alla Pfaff e me lo hanno gentilmente inviato via posta.
Poi ho comprato due libri su Amazon.uk, che mi hanno chiarito moltissimi dubbi!! Purtroppo non ho trovato libri in italiano che spiegassero il funzionamento della tagliacuci, ma per fortuna non ho problemi con l'inglese! Sono:
The complete serger handbook, molto ben fatto, pieno di foto che illustrano bene cosa fare e cosa non fare;
Creative serging: the complete handbook, questo spiega delle applicazioni diverse, decorative, della tagliacuci, ma sono ancora troppo agli inizi, per cui al momento consulto solo il primo libro!! Wink
Ah e poi, ovviamente, le nostre amiche esperte del forum rosa sono sempre disponibili per rispondere ai dubbi di noi novelline!!! ehehehe Laughing

Mi sono messa nella lista dei desideri amazon il secondo, il primo l'ho comprato casualmente perchè mi pareva carino :-)
beneamma
beneamma
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 131
Data d'iscrizione : 17.09.11
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Domande base sulla tagliacuci.... Empty Re: Domande base sulla tagliacuci....

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.