Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

LMB Speciale Moda bimbi 2012

3 partecipanti

Andare in basso

LMB Speciale Moda bimbi 2012 Empty LMB Speciale Moda bimbi 2012

Messaggio  Melissa23 Ven Apr 13 2012, 12:20

Ciao
sono nuova e sono pure un po' imbranata.
Chiedo venia se sbaglio posto per mettere questo post...
Dunque, sto realizzando una gonnellina per mia figlia, tratta dall'ultimo numero "Speciale bimbi" della mia boutique...
Qualcuno ha questo numero?
Starei realizzando il modello 129 (lo posterei se necessario, ma appunto sono imbranata quindi serve pazienza...) una gonna con baschina e svasatura, con un fiore applicato sulla baschina e un fiocco.
Mi piaceva (il modello è di Melby), ma tagliando la stoffa mi sono reasa conto che la baschina non è per niente lineare. Dove c'è il fiore scende giù. Infatti la baschina davanti è divisa in due pezzi. E ho trovato qualche difficoltà a cucire i pezzi insieme per questa cosa, che ho notato solo a posteriori...
Mi chiedo e lo chiedo a qualche sarta più esperta.
Ha qualche senso fare così, cioè dividere la baschina (e poi anche la parte sotto svasata) in due e farne una parte più alta e una più bassa? La gonna avrà qualche vantaggio da questo trattamento?
Ovviamente la domanda è per chi ha visto il modello...

Melissa23
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 30.03.12

Torna in alto Andare in basso

LMB Speciale Moda bimbi 2012 Empty no

Messaggio  akela78 Ven Apr 13 2012, 13:00

di per se stesso la gonna è semplicemente disegnata cosi'. in modo che ci sia questo disegno particolare, dal punto di vista funzionale non ci sono giovamenti, infatti il retro è fatto "normale".
avevo caricato i tecnici [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] se qualcuno vuole vedere il modello.
akela78
akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2476
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 47
Località : Provincia di Milano

http://babytoppycreazioni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

LMB Speciale Moda bimbi 2012 Empty Re: LMB Speciale Moda bimbi 2012

Messaggio  maaga Ven Apr 13 2012, 13:25

Ciao Melissa, passi a presentarti?
Allora questa gonna è asimetrica sul davanti, quindi devi mettere il cartamodello sul tessuto aperto e non doppio.
Il dietro invece è normale, quindi va applicato sul tessuto doppio.......... Laughing Laughing
Il fatto che abbiano fatto l'asimetria è originale Laughing
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

LMB Speciale Moda bimbi 2012 Empty Re: LMB Speciale Moda bimbi 2012

Messaggio  Melissa23 Ven Apr 13 2012, 14:14

akela78 ha scritto:Avevo caricato i tecnici [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] se qualcuno vuole vedere il modello.
LMB Speciale Moda bimbi 2012 538949 Ecco!
Ho fatto quello che era chiesto di non fare... Non mettere doppioni.
Scusate, avevo visto il post, ma credevo si riferisse a quello dello scorso anno... dopo ho visto che era del 2012.

Grazie comunque per la risposta!

Melissa23
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 30.03.12

Torna in alto Andare in basso

LMB Speciale Moda bimbi 2012 Empty Re: LMB Speciale Moda bimbi 2012

Messaggio  Melissa23 Ven Apr 13 2012, 14:21

maaga ha scritto:Ciao Melissa, passi a presentarti?
Fatto! Almeno spero di essermi presentata nel posto giusto... comunque solo dopo che me l'hai chiesto! LMB Speciale Moda bimbi 2012 538949 Perdonata per la maleducazione?

maaga ha scritto:Allora questa gonna è asimetrica sul davanti, quindi devi mettere il cartamodello sul tessuto aperto e non doppio.
Il dietro invece è normale, quindi va applicato sul tessuto doppio.......... Laughing Laughing
Io sono attratta dalle cose strane e dove bisogna ragionare... Il problema è che dopo vado in crisi per cucirle... Ma ce l'ho fatta, anche se le ho cucite al contrario... Laughing il fiore mi è venuto a destra... Rolling Eyes Avendo usato un tessuto con un doppio dritto non ho fatto danni, per fortuna...

maaga ha scritto:Il fatto che abbiano fatto l'asimetria è originale Laughing
Sì, anche se non ne capisco il senso, al di là del test di intelligenza per cucire i pezzi giusti insieme...

Melissa23
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 30.03.12

Torna in alto Andare in basso

LMB Speciale Moda bimbi 2012 Empty Re: LMB Speciale Moda bimbi 2012

Messaggio  maaga Ven Apr 13 2012, 15:31

Sì, anche se non ne capisco il senso, al di là del test di intelligenza per cucire i pezzi giusti insieme...
Forse perchè lo vedi come un capo per la bambina, immaggina un capo per una donna, magari con uno spacco alla Belen Cool Cool
Nell'abbigliamento l'asimetria serve per dar sfogo alla propria fantasia. LMB Speciale Moda bimbi 2012 58970
E come dichiari nel post in cui ti sei presentata, nel cucito c'è la matematica, la geometria, economia domesica Laughing , ecc. ecc.
Guarda questo modello
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
se avesse entrambe le spallini, non sarebbe più sexy ed elegante Laughing Laughing
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

LMB Speciale Moda bimbi 2012 Empty Re: LMB Speciale Moda bimbi 2012

Messaggio  Melissa23 Ven Apr 13 2012, 17:49

maaga ha scritto:Nell'abbigliamento l'asimetria serve per dar sfogo alla propria fantasia.
Sono assolutamente d'accordo con te, ma nel caso specifico della gonna, io non mi ero neanche accorta dell'asimmetria nella gonna originale (quantomeno non avevo visto l'asimmetria che invece c'è nel taglio...). Vedevo solo il fiore e il fiocco sul fianco, e mi piacevano, ma pensavo si potessero mettere indipendentemente dal taglio asimmetrico.
E mi chiedeva se quel taglio (che poi una volta cucito manco si vede) avesse un significato particolare, del tipo valorizzare il fiore meglio, farlo star su meglio o qualcosa del genere...
Ma forse filosofo troppo! Laughing

Melissa23
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 30.03.12

Torna in alto Andare in basso

LMB Speciale Moda bimbi 2012 Empty Re: LMB Speciale Moda bimbi 2012

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.