Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

dubbio su modello n. 47 modellina facile n.4

5 partecipanti

Andare in basso

dubbio su modello n. 47 modellina facile n.4 Empty dubbio su modello n. 47 modellina facile n.4

Messaggio  francisbrun Mar Mar 27 2012, 19:12

Ciao a tutte, sono nuova...del forum e approfitto della vostra esperienza per chiedervi info sul modello che sto cercando di cucire...
Si tratta dello scamiciato n.47 di modellina facile. Ho già tirato fuori il cartamodello dal foglio tracciati e l'ho riportato sulla stoffa ..e l'ho tagliata..!
Però al momento di imbastire mi sono resa conto che il telo gonna davanti è molto piu'abbondante rispetto a come dovrebbe essere.
Ho ricontrollato il foglio tracciati e ho scoperto una serie di segni che non so bene interpretare considerando che le parti di cartamodello sono comuni ai vari modelli.(l'ho capito dopo)
Ritengo che l'errore nasca dal fatto che il n. 46 e il n. 48 sono arricciati in vita mentre gli altri no, però non sono riuscita a capire come fare per il n. 47 che invece dalla foto e anche dal disegno tecnico dovrebbe essere dritto.
Qualcuna di voi per caso sta cucendo questo modello???
francisbrun
francisbrun
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 04.02.12
Località : Sicilia

Torna in alto Andare in basso

dubbio su modello n. 47 modellina facile n.4 Empty Re: dubbio su modello n. 47 modellina facile n.4

Messaggio  chiara2711 Mar Mar 27 2012, 19:56

Non ho sottomano modellina (sono al lavoro) se non hai modo di postare una foto quando vado a casa do un'occhiata
chiara2711
chiara2711
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5226
Data d'iscrizione : 16.10.11
Età : 59
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

dubbio su modello n. 47 modellina facile n.4 Empty Re: dubbio su modello n. 47 modellina facile n.4

Messaggio  annina Mar Mar 27 2012, 19:59

Non ho il giornale, cerco di ragionare, forse dovevi chiudere il cartamodello sulla carta, per ridurre le parti che nel tuo modello non ci sono?
annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6293
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 60
Località : sardegna

http://minimita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

dubbio su modello n. 47 modellina facile n.4 Empty Re: dubbio su modello n. 47 modellina facile n.4

Messaggio  chiara2711 Mar Mar 27 2012, 20:02

non e' che ci sono delle pences che, magari ti sono sfuggite? Se e' uno scamiciato e' possibile
...quanti cm. di differenza ci sono?
chiara2711
chiara2711
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5226
Data d'iscrizione : 16.10.11
Età : 59
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

dubbio su modello n. 47 modellina facile n.4 Empty Re: dubbio su modello n. 47 modellina facile n.4

Messaggio  francisbrun Mar Mar 27 2012, 20:21

non ho lo scanner...non posso postare le foto...mi dispiace.
Ho controllato, ma pence non ce ne sono..o io non ne trovo...ma anche dalle foto non sembra che ci siamo pence..
la differenza è parecchia almeno 6/7 cm...secondo me ci deve essere sul foglio tracciati qualche segno che riduce l'ampiezza nei modelli non arricciati...e che io non sono riuscita ancora ad interpretare nel giusto modo...
francisbrun
francisbrun
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 04.02.12
Località : Sicilia

Torna in alto Andare in basso

dubbio su modello n. 47 modellina facile n.4 Empty Re: dubbio su modello n. 47 modellina facile n.4

Messaggio  chiara2711 Mar Mar 27 2012, 20:34

in effetti i tracciati di modellina sono da mal di mare drunken ...provo a vedere a casa...che taglia hai ricalcato?
chiara2711
chiara2711
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5226
Data d'iscrizione : 16.10.11
Età : 59
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

dubbio su modello n. 47 modellina facile n.4 Empty Re: dubbio su modello n. 47 modellina facile n.4

Messaggio  francisbrun Mar Mar 27 2012, 21:00

la 46
francisbrun
francisbrun
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 04.02.12
Località : Sicilia

Torna in alto Andare in basso

dubbio su modello n. 47 modellina facile n.4 Empty Re: dubbio su modello n. 47 modellina facile n.4

Messaggio  cristyrunner Mar Mar 27 2012, 21:32

lo stò guardando adesso e ci sono vari modelli, alla gonna del 47 devi togliere la molleggiatura degli altri modelli 48-49 sono molleggiati sotto la vita, nel modello si vede chiaramente sul pezzo 34 una riga nera unita parallela che segna il contorno dove tu devi segnare il modello della gonna davanti per eliminare il tessuto in eccesso, che invece serve nei modelli con molleggiatura.... dubbio su modello n. 47 modellina facile n.4 425474136 sono circa 4 cm per parte quindi l'eccesso equivale ad 8 cm... dubbio su modello n. 47 modellina facile n.4 209603
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

dubbio su modello n. 47 modellina facile n.4 Empty Re: dubbio su modello n. 47 modellina facile n.4

Messaggio  chiara2711 Mar Mar 27 2012, 21:36

Grande Cristy! Adesso ti dovrebbe tornare tutto!
chiara2711
chiara2711
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5226
Data d'iscrizione : 16.10.11
Età : 59
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

dubbio su modello n. 47 modellina facile n.4 Empty Re: dubbio su modello n. 47 modellina facile n.4

Messaggio  latatadany Mar Mar 27 2012, 23:14

quel modello ll'ho fatto anche io e ti posso confermare che devi tracciare una linea parallela di 4 cm al centro davanti attuale.
nel foglio tracciati c'è anche se invisibile. è più sottile e unita, (unica taglia)
latatadany
latatadany
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1207
Data d'iscrizione : 24.03.11
Età : 35
Località : Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

dubbio su modello n. 47 modellina facile n.4 Empty Re: dubbio su modello n. 47 modellina facile n.4

Messaggio  francisbrun Mer Mar 28 2012, 20:52

Eccomi di nuovo qua a chiedere aiuto...lo so sembro tonta...ma sono proprio agli inizi della mia carriera sartoriale... Neutral ....
il davanti finalmente è sistemato ...grazie a voi.. Very Happy

ma....ora ho un problema con il dietro della gonna, le due metà si accavallano...nel senso che non combaciano nella cucitura centrale... se unisco i lati, il centro non va bene e viceversa.. sul foglio tracciati c'è una linea dritta al centro...ma non ne capisco l'utilizzo....| help me please! drunken study
francisbrun
francisbrun
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 04.02.12
Località : Sicilia

Torna in alto Andare in basso

dubbio su modello n. 47 modellina facile n.4 Empty Re: dubbio su modello n. 47 modellina facile n.4

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.