Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

pantaloni larghi, come fare con l'elastico?

+3
*Cri*
gigetta
Jam
7 partecipanti

Andare in basso

pantaloni larghi, come fare con l'elastico? Empty pantaloni larghi, come fare con l'elastico?

Messaggio  Jam Mer Ago 04 2010, 14:56

ecco...finalmente (???) posto una richiesta di aiuto...prima di una lunga serie...l'argomento penso sia proprio banale ma non l'ho mai fatto e nn so nemmeno da dove si inizi... pantaloni larghi, come fare con l'elastico? 669450
L'argomento tratta di un paio di pantaloni, ormai hanno qualche annetto, in lino, che mi piacciono tanto, con un fiocchetto che stringe alle ginocchia pantaloni larghi, come fare con l'elastico? 720725 rossi :)
All'inizio vanno bene, poi il lino cede...e rimango letteralmente a "mutanda di fuori" cosa che crea notevole imbarazzo specie quando sono assenti gli intenti seduttivi Laughing
io volevo quindi mettere un elastico, ma non su tutto il girovita, ho pensato ad un solo pezzo dietro, oppure 2 pezzi a livello dei fianchi, in modo da restringere un po' la circonferenza grinzendo.
Le domande che mi pongo sono molte...devo inserire il pezzetto di elastico all'interno il fascione(si chiama così?) in vita oppure esternamente?
come calcolo la lunghezza necessaria di elastico? che punti uso e come "lo aggancio"? Volevo fare un lavoro carino perchè mi piaccion davvero molto.
Vi posto 2 foto (almeno ci provo, abbiate pietà! è la prima volta che posto foto) così vi fate un'idea e mi date un parere su come procedere
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
come vedete sono presenti anche 2 taschine dietro che mi rendono molto più complicata la vita.
Ora vado intanto ad esercitarmi con qualche orlo pantaloni larghi, come fare con l'elastico? 683844
Grazie a tutte :)
Jam
Jam
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1431
Data d'iscrizione : 29.07.10
Età : 40
Località : Milano (qualche volta Cagliari)

Torna in alto Andare in basso

pantaloni larghi, come fare con l'elastico? Empty Re: pantaloni larghi, come fare con l'elastico?

Messaggio  gigetta Mer Ago 04 2010, 15:40

ehm... tieni conto che io sono al tuo livello, quindi meglio aspettare le altre...
Ma secondo me mettendo solo dei "pezzi" di elastico, sui fianchi o dietro rischi di rovinare la linea dei pantaloni con strane arricciature non uniformi.
Io opterei per cucire un elastico, alto quasi quanto il cinturino dei pantaloni, sulla zona interna del cinturino su tutta la circonferenza.
gigetta
gigetta
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1550
Data d'iscrizione : 15.06.10
Età : 55
Località : prov. di GO

Torna in alto Andare in basso

pantaloni larghi, come fare con l'elastico? Empty Re: pantaloni larghi, come fare con l'elastico?

Messaggio  *Cri* Mer Ago 04 2010, 17:44

Pensavo di consigliarti il grosgrain elastico, ma se modifichi la tensione dell'elastico mentre lo fai non viene uniforme e si rovinano. Io farei così: due asoline rosse nel centro davanti e una fettuccia di quelle morbide che corra lungo il perimetro alto dei pantaloni, da cucire internamente: la fettuccia non vuole rifiniture e i pantaloni sono già finiti, per cui per applicarla hai già una guida; poi cerca una stoffa in tinta o un nastrino di cotone (non uno sbieco) di tinta simile o a contrasto, e prendi un elastico che passi nel "tubo" appena costruito (per un lino 6 mm sono più che sufficienti) e taglialo lungo quanto la circonferenza della vita dei pantaloni meno 10 cm; poi attacca alle due estremità dell'elastico un nastrino fatto con la stoffa lungo una quarantina di cm o meno, vedrai tu come tagliarlo dopo, e infila il tutto dentro le asoline, facendoci uscire i due nastrini di tessuto; in questo modo puoi regolarli ogni volta, e con un fiocchetto il gioco è fatto Wink

Se invece sapessi già come vuoi regolarli basta arricciarli appena (una cosa che non sia nemmeno visibile) e cucirci una fettuccia all'interno che stabilizzi il lino :)
*Cri*
*Cri*
*Admin*
*Admin*

Messaggi : 4751
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 39

https://lets-sew.com

Torna in alto Andare in basso

pantaloni larghi, come fare con l'elastico? Empty Re: pantaloni larghi, come fare con l'elastico?

Messaggio  francesca Mer Ago 04 2010, 17:52

si tratta di pantaloni con tasche, se non ricordo male. quindi ,credo che sia conveniente applicare l'elastico solo nella parte dietro del pantalone , per una migliore vestibilità. potresti inserire l'elastico alto un centimetro, magari con una spilla da balia , (senza scucire il cinturino del pantalone) praticando due taglietti sui fianchi, credo sia la maniera più facile . Ciao
francesca
francesca
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1342
Data d'iscrizione : 16.07.10
Età : 51
Località : calabria

Torna in alto Andare in basso

pantaloni larghi, come fare con l'elastico? Empty Re: pantaloni larghi, come fare con l'elastico?

Messaggio  francesca Mer Ago 04 2010, 17:54

brava Cri che splendida spiegazione , non mi era venuta in mente cosi'. pantaloni larghi, come fare con l'elastico? 424233
francesca
francesca
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1342
Data d'iscrizione : 16.07.10
Età : 51
Località : calabria

Torna in alto Andare in basso

pantaloni larghi, come fare con l'elastico? Empty elastico

Messaggio  ritamari Mer Ago 04 2010, 18:30

Io ho esperienza con mio figlio: alto e magro per cui i pantaloni sono sempre della lunghezza giusta ma troppo larghi e semplicemente faccio così: due taglietti nella parte interna della cintura dietro( puoi decidere magari di farli vicino alla cucitura del fianco , oppure prima ,dipende quanto vuoi stringere) alla stessa distanza dalla cucitura centrale dietro e passo nella cintura un elastico alto 1 cm più o meno (dipende dal cinturino), con la lunghezza che permetta di stringere i pantaloni quanto serve, fisso le due estremità dell' elastico ai taglietti con dei punti a mano fatti bene e stop.
Non ci sono grinze , la cintura stà appoggiata alla vita ma non scende. Comunque se la larghezza è eccessiva allora passa l' elastico in tutta la circonferenza.
In pratica quoto Francesca!! Very Happy
ritamari
ritamari
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 792
Data d'iscrizione : 05.05.10
Età : 68
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

pantaloni larghi, come fare con l'elastico? Empty Re: pantaloni larghi, come fare con l'elastico?

Messaggio  Spoletta Gio Ago 05 2010, 08:59

Oppure stesso metodo di Ritamari ma facendo passare un elastico con asole e mettendo 2 bottoncini accanto ai taglietti. Con questo metodo se ingrassi o dimagrasci devi solo agganciare il bottone all'asola giusta. Era quello che suggeriva Silvia a Lovecat qualche tempo fa. Si usa in gravidanza e nei vestiti dei bambini.
Spoletta
Spoletta
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1811
Data d'iscrizione : 05.03.10
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

pantaloni larghi, come fare con l'elastico? Empty Re: pantaloni larghi, come fare con l'elastico?

Messaggio  Jam Gio Ago 05 2010, 13:36

Ma grazie a tutte!!!Ora provo!!!! pantaloni larghi, come fare con l'elastico? 770156 cerco di mettere l'elastico dietro così se ci son problemi poi provo con la fettuccia e le asoline (che bellino, poi provo a farlo su una gonna così pantaloni larghi, come fare con l'elastico? 48406 )
Poi vi dico come è andata...Very Happy:D:D
Jam
Jam
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1431
Data d'iscrizione : 29.07.10
Età : 40
Località : Milano (qualche volta Cagliari)

Torna in alto Andare in basso

pantaloni larghi, come fare con l'elastico? Empty Re: pantaloni larghi, come fare con l'elastico?

Messaggio  rigazzarò Gio Ago 05 2010, 15:45

Arrivo tardi,ma ti avrei dato lo stesso suggerimento di Cri!!! Mi sembra più moderno e considera che gli elastici inseriti sono tanto usati per le taglie di conformato!!.......Non mi sembra il tuo caso!! pantaloni larghi, come fare con l'elastico? 870222
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

pantaloni larghi, come fare con l'elastico? Empty Re: pantaloni larghi, come fare con l'elastico?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.