Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Germogli casalinghi

+4
lellapevaro
anietta
annina
daffyna
8 partecipanti

Andare in basso

Germogli casalinghi Empty Germogli casalinghi

Messaggio  daffyna Mar Mar 06 2012, 11:02

Stò leggendo un sacco di cose sulla produzione casalinga dei germogli.
Sono molto tentata di provare, viste le innumerevoli proprietà nutrizionali che sembrano avere i germogli.
Da dove posso iniziare? Qualcuna di voi sà darmi qualche dritta? Germogli casalinghi 300214
daffyna
daffyna
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 580
Data d'iscrizione : 27.04.11
Età : 47
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Germogli casalinghi Empty Re: Germogli casalinghi

Messaggio  annina Mar Mar 06 2012, 11:10

in passato li ho fatti
Per prima cosa lavavo i semi e poi li mettevo in ammollo, cambiando periodicamente l'acqua (ogni quattro o cinque ore) e poi come mi accorgevo che iniziavano ad aprirsi per avviare il germoglio li trasferivo nella "incubatrice"
Facevo tutto senza attrezzature specifiche, che comunque si trovano in commercio nei negozi bio, usavo un setaccio come base poggiato su un piattino, nel piattino mettevo dell'acqua, giusto per garantire una certa umidità all'ambiente della incubatrice, sul setaccio poggiavo i semi (ottimi tutti dai cereali ai legumi) e lasciavo in un luogo riparato (al buio, dentro una antina dell'armadio di cucina)
in pochi giorni avevo la produzione

poi mi sono stancata ... ora non li compro nemmeno già fatti ... Rolling Eyes
annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6293
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 61
Località : sardegna

http://minimita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Germogli casalinghi Empty Re: Germogli casalinghi

Messaggio  daffyna Mar Mar 06 2012, 11:17

Probabilmente mi sono fatta affascinare dall'apparente semplicità della produzione.
Probabilmente li farò una volta e poi mi stancherò.
Però vorrei provare.
Se hanno tutte queste proprietà nutrizionali, proverei a darli anche al mio bimbo.
Lo scola-insalata può andare bene? Consiste in un contenitore cilindrico chiuso, al cui interno c'è il cestello forato.
E con che semi potrei iniziare?
daffyna
daffyna
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 580
Data d'iscrizione : 27.04.11
Età : 47
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Germogli casalinghi Empty Re: Germogli casalinghi

Messaggio  annina Mar Mar 06 2012, 11:24

certo che fai benissimo a farli, prova prova, è anche divertente e poi da soddisfazione produrli in proprio Very Happy

Penso che possa andar bene, si, controlla che i fori siano sufficientemente piccoli per non far cadere i semi nel fondo, devono stare umidini ma non in ammollo, una volta che hanno iniziato a germogliare,

ascolta mi sono ricordata un particolare, io li lasciavo così come ti ho scritto, invece un mio amico, anzi che metterli con l'acqua sotto, nel piattino, preferiva poggiare sopra il colino (che usava al posto del settaccio) un panno umido

ma a me sembrava poco igienico, non ho una spiegazione per questa mia sensazione, semplicemente mi dava questa sensazione e quindi studiai l'idea dell'acqua nel piattino, che peraltro cambiavo almeno due volte al giorno, ed in quella occasione se mi accorgevo che erano troppo asciutti ( i semini germoglianti ) li spruzzavo con poca acqua

se hai cereali, integrali, mi raccomando, prova con quelli, che so grano o grano saraceno ... altrimenti sperimenta anche le lenticchie, che probabilmente avrai in casa
annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6293
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 61
Località : sardegna

http://minimita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Germogli casalinghi Empty Re: Germogli casalinghi

Messaggio  daffyna Mar Mar 06 2012, 11:36

Grazie Annina, sei gentilissima! Ottimi consigli!
Le lenticchie...ummm..siiiiii ce le ho!!! Very Happy Un rimasuglio di capodanno, andranno bene?
Ma se compro, tipo, un sacchettino di quei mix di legumi per zuppe, può andare bene? Ovviamente vado in uno di quei negozi biologici che ho la fortuna di avere giusto fuori dall'ufficio.
Lo scolainsalata crea una sorta di intercapedine di circa un centimetro tra il fondo del contenitore ed il cestello, potrei lasciare un goccio d'acqua sul fondo, cambiandola spesso, giusto? Forse la trama del cestello sarà però un po' troppo larga....ummmm....la fodero con della garza? (ne ho pacchi di garza sterile).
Scusa le tante domande, ma approfitto della tua esperienza! Germogli casalinghi 538949
daffyna
daffyna
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 580
Data d'iscrizione : 27.04.11
Età : 47
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Germogli casalinghi Empty Re: Germogli casalinghi

Messaggio  annina Mar Mar 06 2012, 11:40

Se hai possibilità di acquistare facilmente in un negozio bio, allora li trovi tutti i semi che vuoi ed anche di buona qualità ... entra e fatti contaggiare dalla tua curiosità Germogli casalinghi 316630

Penso che le lenticchie vadano bene, si, prova dai ...

ottima idea quella della garza, se ti sembra che sia troppo larga la maglia del colino, così come dovrebbe andare benissimo anche lo spazio nell'intercapedine

dai che togo, prova dai Germogli casalinghi 316630
annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6293
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 61
Località : sardegna

http://minimita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Germogli casalinghi Empty Re: Germogli casalinghi

Messaggio  daffyna Mar Mar 06 2012, 12:25

Hihihi Annina! Eh provo si! Ormai sono lanciata!
Oggi pomeriggio...missione CuoreBio! Germogli casalinghi 538949
Poi magari faccio un passo-passo del germoglio, vediamo che riesco a combinare! Germogli casalinghi 538949
daffyna
daffyna
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 580
Data d'iscrizione : 27.04.11
Età : 47
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Germogli casalinghi Empty Re: Germogli casalinghi

Messaggio  annina Mar Mar 06 2012, 12:29

wubb

tenerissimi .... e poi vedrai che buoni, hai mai mangiato i germogli di soja quelli che trovi anche al market già pronti, sono freschi e croccanti, ma quelli che produrrai tu sapranno di naturale, di buono

Germogli casalinghi 257147 e tieni conto che noi siamo anche quello che mangiamo ... mangiando germogli metti nel tuo corpo il massimo della vita, energeticamente parlando
annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6293
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 61
Località : sardegna

http://minimita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Germogli casalinghi Empty Re: Germogli casalinghi

Messaggio  daffyna Mar Mar 06 2012, 13:05

Ah beh...allora...poeticamente parlando....chissà che mi aiutino a germogliare per la seconda volta! Germogli casalinghi 870222
daffyna
daffyna
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 580
Data d'iscrizione : 27.04.11
Età : 47
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Germogli casalinghi Empty Re: Germogli casalinghi

Messaggio  annina Mar Mar 06 2012, 13:32

Germogli casalinghi 720725
annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6293
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 61
Località : sardegna

http://minimita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Germogli casalinghi Empty Re: Germogli casalinghi

Messaggio  anietta Mar Mar 06 2012, 15:06

Io preparo spessissimo i germogli, almeno una volta alla settimana, ho imparato seguendo le indicazioni contenute qui [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Li ho in preparazione, quasi pronti eccoli!!! Occorre l'ultimo risciacquo per eliminare le pellicine rimaste, ma se ne resta qualcuna, fa lo stesso!!! Uso quel contenitore che ha una griglia forata, così diventa facile scolarli e sciacquarli. Con lo stesso sistema preparo i germogli di lenticchie, che ti consiglio, sono buonissimi. Io uso le lenticchie piccole di Castelluccio.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
anietta
anietta
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5788
Data d'iscrizione : 02.12.10
Età : 75
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

Germogli casalinghi Empty Re: Germogli casalinghi

Messaggio  lellapevaro Mar Mar 06 2012, 15:41

Anietta quello delle lentichie non me lo avevi proprio detto, si possono usare le lenticchie secche quelle regalate a natale? dentro i sacchetti di plastica????????????? (purtroppo quelle di soia non mi piacciono molto)
lellapevaro
lellapevaro
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1546
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 75
Località : rovigo

Torna in alto Andare in basso

Germogli casalinghi Empty Re: Germogli casalinghi

Messaggio  anietta Mar Mar 06 2012, 15:45

Sì, lella le semplici lenticchie secche, io preferisco quelle piccole, ma sono buone anche quelle più grandi. Io le uso tutto l'anno e non solo a fine anno!!!! Very Happy Very Happy
anietta
anietta
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5788
Data d'iscrizione : 02.12.10
Età : 75
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

Germogli casalinghi Empty Re: Germogli casalinghi

Messaggio  daffyna Mer Mar 07 2012, 08:48

Uh! Anietta che meraviglia! Davvero sono buoni quelli di lenticchia? Di sicuro proverò anche quelli!
Ieri sono andata al negozio biologico ed ho trovato una confezione con un mix di semini da germoglio (crescione, alfalfa, senape e non mi ricordo cos'altro). Li ho messi a bagno ieri sera e stamattina li ho sciacquati e messi nel contenitore foderato con della garza perchè altrimenti cadevano sul fondo.
Ci ho poggiato sopra un canovaccio, ho fatto bene o devono stare liberi e belli?

Ecco, ho appena letto le istruzioni indicate da Anietta: ho fatto bene a coprirli! Cool
Il dilemma è: dove posso trovare i semi di soia? Al biologico non ce li avevano!
daffyna
daffyna
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 580
Data d'iscrizione : 27.04.11
Età : 47
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Germogli casalinghi Empty Re: Germogli casalinghi

Messaggio  anietta Mer Mar 07 2012, 10:38

Effettivamente la soia verde non viene venduta in tutti i supermercati, si può trovare anche sotto il nome Azuki. Io, quando la trovo, faccio la scorta! Per informazione, l'ultima che ho comprato è costata 3.00 euro al kilo!!
Quanto ai germogli di lenticchie, sono più dolci di quelli di soia.
anietta
anietta
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5788
Data d'iscrizione : 02.12.10
Età : 75
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

Germogli casalinghi Empty Re: Germogli casalinghi

Messaggio  MariaCarmen Gio Mar 08 2012, 19:01

Scusate la mia abissale ignoranza ma poi si mangia tutto oppure solamente la parte germogliata?
Io non li ho mai assaggiati e vorrei provare almeno riciclo le lenticchie dei cesti di natale visto che non piacciono ai miei figli e di conseguenza non le cucino mai
Grazie in anticipo a tutte ciao
MariaCarmen
MariaCarmen
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 30.08.11
Età : 61
Località : gottolengo (brescia)

Torna in alto Andare in basso

Germogli casalinghi Empty Re: Germogli casalinghi

Messaggio  annina Gio Mar 08 2012, 19:10

anietta ha scritto:Effettivamente la soia verde non viene venduta in tutti i supermercati, si può trovare anche sotto il nome Azuki.

quello che sto per scrivere è del tutto irrilevante ai fini della produzione ma volevo precisare che gli Azuki non sono soia, lo dico perchè magari vengono scartati da chi ha allergia alla soia

in realtà sono un altro legume ... magari assimilabile al nostro fagiolo, ma non alla soia, io li trovo gustosissimi
annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6293
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 61
Località : sardegna

http://minimita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Germogli casalinghi Empty Re: Germogli casalinghi

Messaggio  maryonn Gio Mar 08 2012, 22:21

A me non piacciono molto i germogli, ma so che fanno bene. Magari proverò anch'io a farli, in effetti ho molte lenticchie e seguirò i consigli di Anietta.
maryonn
maryonn
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 13.06.11
Località : Provincia di Treviso

http://www.cucitoemodelli.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Germogli casalinghi Empty Re: Germogli casalinghi

Messaggio  anietta Gio Mar 08 2012, 23:38

@ Mariacarmen Quando i semi germogliano si mangiano tutti.
@ Annina io ho sempre comprato questi "semi" verdi convinta che si trattasse di soia verde, visto che sul sacchetto spesso c'è scritto soia verde!!! Comunque continuerò a mangiarli, indipendentemente dal nome, perché mi piacciono. Very Happy Germogli casalinghi 209603
anietta
anietta
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5788
Data d'iscrizione : 02.12.10
Età : 75
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

Germogli casalinghi Empty Re: Germogli casalinghi

Messaggio  annina Ven Mar 09 2012, 06:32

Si, infatti è impropiamente chiamato soia verde, il fagiolo Mung ... ma non è soia, ripeto l'ho scritto solo perchè chi è allergico o intollerante alla soia può manguiarli serenamente


La soia ha due varietà la gialla e la nera, poi, del tutto impropriamente, sono chiamati soia rossa gli azuki e soia verde i mung ma questi ultimi due tipi sono altri legumi, molto simili ai fagioli.


io ho praticamente eliminato la soia dalla mia alimentazione, lascio solo un residuo, qualche volta condimento e le tracce che si trovano nei prodotti già pronti che mi capita di acquistare
annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6293
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 61
Località : sardegna

http://minimita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Germogli casalinghi Empty Re: Germogli casalinghi

Messaggio  daffyna Ven Mar 09 2012, 09:48

Anvedi quante cose si imparano frequentandovi DONNE !!!! Germogli casalinghi 844950

Stanno germogliandooooooooooo!!!!!
E' più facile che bere un bicchiere d'aqua in effetti!
Saranno all'incirca mezzo centimetro. Li stò accudendo come dei neonati! Germogli casalinghi 870222
daffyna
daffyna
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 580
Data d'iscrizione : 27.04.11
Età : 47
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Germogli casalinghi Empty Re: Germogli casalinghi

Messaggio  anietta Ven Mar 09 2012, 11:30

Sì è semplicissimo, io sto preparando quelli di lenticchie!!!! Very Happy
anietta
anietta
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5788
Data d'iscrizione : 02.12.10
Età : 75
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

Germogli casalinghi Empty uh

Messaggio  L'Accusatore Ven Mar 09 2012, 13:16

Anch'io voglio provare a farli! (prima o poi...capiterà forse quest'estate che io sia a casa abbastanza spesso per cambiare l'acqua durante la giornata +.+) Consiglio quelli di fagioli, li ho comprati in un negozio bio...ho finito l'intero barattolo in sole due volte...Sono più buoni (secondo me) di quelli di soia, e possono sostituirli nelle ricette! Io li ho usati una volta per i noodles con altre verdure, l'altra sempre per un piatto orientaleggiante tipo riso basmati, salsa di soia e altro
L'Accusatore
L'Accusatore
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 243
Data d'iscrizione : 27.01.12
Età : 35
Località : Napoli

http://blog trucco e cucito: http://mizarstarart.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Germogli casalinghi Empty Re: Germogli casalinghi

Messaggio  lovecat Ven Mar 09 2012, 14:16

Io avevo un apposito germogliatore a 3 piani, ma non l'ho mai più adoperato... l'ho usato per un po' ma secondo me, tratteneva troppa acqua, i semi restavano in ammollo e dopo un giorno.... puzzava tutto di muffa!!!! pale
In effetti, ottenevo buoni risultati solo in vacanza, quando ero a casa e riuscivo a cambiare l'acqua con molta frequenza...
Devo provare con i Vs. metodi.... mi piaceva molto arricchire le insalate coi germogli freschi!! Ricordo che facevo germogli di soia, di carote, di porro (che buoni!), di cavolo rosso (buonissimiiii!)....
Basta, mi avete rimesso voglia!!! Germogli casalinghi 316630 sunny

Daffy, ho letto solo ora: occhio a quelli di senape, vengono piccantini!!! Wink
lovecat
lovecat
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2796
Data d'iscrizione : 10.06.10
Età : 56
Località : Asti

Torna in alto Andare in basso

Germogli casalinghi Empty Re: Germogli casalinghi

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.