Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

come si fa?abito luisa spagnoli nuova collezione

+9
steficris
federica602
ago
rigazzarò
Marina
cristyrunner
L'Accusatore
anietta
coccinella
13 partecipanti

Andare in basso

come si fa?abito luisa spagnoli nuova collezione Empty come si fa?abito luisa spagnoli nuova collezione

Messaggio  coccinella Dom Feb 26 2012, 01:57

Buona sera.....cosa ci faccio ancora sveglia.....sono reduce da una noiosa influenza gastrointestinale.....e sta sera forse la pizza non la dovevo mangiare drunken ....così in attesa che mi passi il mal di pancia....navigo in cerca di ispiraioni sartoriali e mi sono innamorata di un abitino di Luisa Spagnoli collezione primavera-estate 2012 il numero LB026 quello annodato sul davanti.....mi piacerebbe tanto scopiazzarlo!!!!Ma come si fa?!!!Mi sapete dare qualche dritta...su Burda di marzo c'è qualcosa che ci assomiglia potrei usarlo come base di partenza e apportare delle modifiche?!!!Come sempre resto in attesa dei vostri suggerimenti e per intanto buon week-and a tutte.....vado a farmi una camomilla eh eh eh !!!!!
coccinella
coccinella
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 717
Data d'iscrizione : 28.05.11
Età : 50
Località : Vercelli

Torna in alto Andare in basso

come si fa?abito luisa spagnoli nuova collezione Empty Re: come si fa?abito luisa spagnoli nuova collezione

Messaggio  anietta Dom Feb 26 2012, 14:00

Sono andata a vedere il vestito, è quello con fondo nero e simil quadrati bianchi? Piace molto anche a me, ma non so darti indicazioni per la realizzazione del modello. Aspettiamo le esperte!!!!! Very Happy
anietta
anietta
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5788
Data d'iscrizione : 02.12.10
Età : 74
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

come si fa?abito luisa spagnoli nuova collezione Empty <3

Messaggio  L'Accusatore Dom Feb 26 2012, 14:05

Adoro gli abiti di Luisa Spagnoli!
L'ho visto ma non riesco a postare la foto è il numero 26 lungo la fila... anche a me interessa sapere in che modo ricavare quell'annodamento sul davanti, tra l'altro con quella fantasia ipnotica non distinguo le cuciture...
Io in teoria so come realizzare i cartamodelli, ma certe cose più particolari ancora non le ho studiate...per esempio non so dirti come si ricava quell'annodamento, devo sperimentare.
Comunque mi sembra che sia dato da una sovrapposizione laterale, un pò come si fa per le pieghe delle gonne a pieghe, solo che qui tende a concentrarsi verso il centro e le pieghe non sono dritte.
Non aiuta il fatto che con quella fantasia non distinguo le cuciture... Proverò a rifletterci!
Un'ipotesi ce l'ho, ma non è facile spiegare a parole...Potrebbe essere forse così: disegna il cartamodello del tubino base, dato da metà corpetto e metà gonna sovrapposti, con le modifiche del caso. Poi separi corpetto e gonna all'altezza vita, e li sposti ognuno su un altro foglio bianco per le successive modifiche.
Partiamo dal corpetto: squadra questo nuovo foglio (traccia una retta verticale che ti funge da centro avanti, mentre quella dell'orlo orizzontale superiore in questo caso non è necessaria), posiziona il corpetto lungo questa retta. Per creare le varie aggiunte, biogna creare degli spacchi nel corpetto, che dalla linea vita salgano fino a una certa altezza. Ogni volta che crei uno spacco, allarghi di qualche cm il corpetto, inclinandolo così: l\ la linea dritta è il taglio che hai fatto, e apri il corpetto inclinandolo come la linea storta; così ottieni un'aumento della stoffa a livello della vita per fare l'annodamento.
Ho l'impressione che le aggiunte di stoffa siano diverse, ma di preciso non riesco a contarle... Mi sembra anche che siano asimmetriche, quindi dovrai disegnare sia per il corpetto che per la gonna sia la metà destra che quella sinistra, e su ogni pezzo decidere quante aggiunte successive mettere.
Le aggiunte quindi si fanno così: stabilisci un punto lungo la linea della vita (non troppo lontano dal centro, perchè l'annodamento si concentra lì) e taglia il corpetto fino a una certa altezza, per poterlo aprire, ottenendo l'aumento di stoffa. Quante pieghe vuoi che si formino, tante volte lo apri di pochi cm. lungo la linea della vita.
La stessa cosa la fai con la gonna, però aprendo dalla vita in giù.
A seconda di quanto farai vicine le aperture, e di quanto lungo taglierai per aprire, l'aggiunta di stoffa verrà distribuita di più o di meno in larghezza e in lunghezza.
Ricordati di ricalcare tutti i contorni e la linea della vita, perché poi ti servirà per montare.
Per montare devi sovrapporre lungo la linea vita tutte le aperture, come se volessi richiuderle e ripristinare la larghezza originaria, senza però ricucirle in altezza lungo gli spacchi.
Quello che ti ho detto io fa venire delle pieghe dritte che non corrispondono a quelle del disegno: per riprodurre quelle curve e quelle onde, devi cercare di tagliare in quel modo quando apri il cartamodello. In pratica, invece di creare uno spacco dritto lo fai curvo, e cerchi di ricopiare le onde che ha quel vestito.
Inoltre quando le unisci lungo la linea vita, dal disegno si vede che ce ne sono alcune che coprono le altre, a volte sono anche parecchio sovrapposte, addirittura da un lato all'altro... Si tratterebbe di modificare la larghezza e la forma di queste aggiunte, puoi per esempio aggiungere carta con lo scotch per farle venire come fasce incrociate che si sovrappongono; ovviamente non puoi più tagliare la stoffa su un unico pezzo, ma ogni pezzo del corpetto lo devi separare e mettere su stoffa autonomamente, mantenendo le posizioni reciproche.
Non aiuta il fatto che non vedo le cuciture, e neppure il fatto che sto andando puramente a fantasia Very Happy
Mi raccomando di sperimentare prima tutto su carta, perché non sono affatto certa che funzioni o.o


Ultima modifica di L'Accusatore il Dom Feb 26 2012, 15:15 - modificato 1 volta.
L'Accusatore
L'Accusatore
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 243
Data d'iscrizione : 27.01.12
Età : 35
Località : Napoli

http://blog trucco e cucito: http://mizarstarart.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

come si fa?abito luisa spagnoli nuova collezione Empty Re: come si fa?abito luisa spagnoli nuova collezione

Messaggio  cristyrunner Dom Feb 26 2012, 14:10

coccinella ha scritto:Buona sera.....cosa ci faccio ancora sveglia.....sono reduce da una noiosa influenza gastrointestinale.....e sta sera forse la pizza non la dovevo mangiare drunken ....così in attesa che mi passi il mal di pancia....navigo in cerca di ispiraioni sartoriali e mi sono innamorata di un abitino di Luisa Spagnoli collezione primavera-estate 2012 il numero LB026 quello annodato sul davanti.....mi piacerebbe tanto scopiazzarlo!!!!Ma come si fa?!!!Mi sapete dare qualche dritta...su Burda di marzo c'è qualcosa che ci assomiglia potrei usarlo come base di partenza e apportare delle modifiche?!!!Come sempre resto in attesa dei vostri suggerimenti e per intanto buon week-and a tutte.....vado a farmi una camomilla eh eh eh !!!!!
premettendo che non sò fare i cartamodelli, non ho capito nemmeno di quale abito si tratti dal momento che nella collezione ce ne sono molti, di che linea è? e che colore è???
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

come si fa?abito luisa spagnoli nuova collezione Empty Re: come si fa?abito luisa spagnoli nuova collezione

Messaggio  Marina Dom Feb 26 2012, 15:21

Questa meraviglia?
Forse qualcuna può aiutarti con il cartamodello.
Marina
Marina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 612
Data d'iscrizione : 25.11.10

Torna in alto Andare in basso

come si fa?abito luisa spagnoli nuova collezione Empty Re: come si fa?abito luisa spagnoli nuova collezione

Messaggio  rigazzarò Dom Feb 26 2012, 15:58

Questo....qui come si fa?abito luisa spagnoli nuova collezione 116552
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

come si fa?abito luisa spagnoli nuova collezione Empty Re: come si fa?abito luisa spagnoli nuova collezione

Messaggio  ago Dom Feb 26 2012, 16:01

Forse questo?

ops sono arrivata in ritardo
ago
ago
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 695
Data d'iscrizione : 17.02.12
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

come si fa?abito luisa spagnoli nuova collezione Empty Re: come si fa?abito luisa spagnoli nuova collezione

Messaggio  coccinella Lun Feb 27 2012, 10:38

si è quello che si apre con il link indicato da Rò.....ecco la fantasia rende veramente difficile intravedere le cuciture ....a me pare....con beneficio del dubbio....che il tubino sia un pezzo unico....( a differenza di tutti gli altri modelli che ho trovato in giro con il nodo, che invece sono tagliati a metà o sotto il seno).....e mi chiedevo se poteva essere tagliato in abbondanza sui fianchi ( tipo quando si fa il collo a drappeggio) e poi con un'abile cucitura questa abbondanza viene sagomata a pieghe......che ne dite fantascienza?!!! Laughing


PS per "l'accusatore".....ti ringrazio per la tua descrizione proverò a fare qualcosa su del TNT....anche se a parole mi sembra parecchio complicato....eh eh ...non ho scelto un modello facile mi sa!!!!


coccinella
coccinella
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 717
Data d'iscrizione : 28.05.11
Età : 50
Località : Vercelli

Torna in alto Andare in basso

come si fa?abito luisa spagnoli nuova collezione Empty Re: come si fa?abito luisa spagnoli nuova collezione

Messaggio  federica602 Lun Feb 27 2012, 10:57

perchè non vai in un negozio e lo provi...poi quando sei nel camerino ti studi un po' la confezione! con una scusa poi dici che non ti convince...
federica602
federica602
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 459
Data d'iscrizione : 09.06.11
Località : Lecco

Torna in alto Andare in basso

come si fa?abito luisa spagnoli nuova collezione Empty Re: come si fa?abito luisa spagnoli nuova collezione

Messaggio  rigazzarò Lun Feb 27 2012, 11:37

Cocci,il vestito è tagliato in vita!!! Nella foto lo vedi a destra.... come si fa?abito luisa spagnoli nuova collezione 804761 come si fa?abito luisa spagnoli nuova collezione 804761
Ed è esattamente come sono i modelli con il nodo:il taglio permette di annodare le parti.... sunny
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

come si fa?abito luisa spagnoli nuova collezione Empty Re: come si fa?abito luisa spagnoli nuova collezione

Messaggio  anietta Lun Feb 27 2012, 11:52

Svelato il mistero, grazie ro!!!!!!! Very Happy Very Happy
anietta
anietta
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5788
Data d'iscrizione : 02.12.10
Età : 74
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

come si fa?abito luisa spagnoli nuova collezione Empty Re: come si fa?abito luisa spagnoli nuova collezione

Messaggio  steficris Lun Feb 27 2012, 12:07

rigazzarò ha scritto:Cocci,il vestito è tagliato in vita!!! Nella foto lo vedi a destra.... come si fa?abito luisa spagnoli nuova collezione 804761 come si fa?abito luisa spagnoli nuova collezione 804761
Ed è esattamente come sono i modelli con il nodo:il taglio permette di annodare le parti.... sunny
è vero Ro' sei mitica!!!! Aguzzando la vista, proprio sul fianco, si vedono i quadrati che non corrispondono sulla cucitura...ma se lo facessi tu non sarebbe così vero?????
steficris
steficris
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 494
Data d'iscrizione : 07.11.11
Età : 56
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

come si fa?abito luisa spagnoli nuova collezione Empty Re: come si fa?abito luisa spagnoli nuova collezione

Messaggio  elena Lun Feb 27 2012, 12:10

Anche secondo me è tagliato in vita, non credo che sarebbe altrimenti possibile formare il nodo
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 60
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

come si fa?abito luisa spagnoli nuova collezione Empty Re: come si fa?abito luisa spagnoli nuova collezione

Messaggio  bigshine Lun Feb 27 2012, 13:54

anche io credo ci sia un taglio da qualche parte...ma sia come sia...non vedo l'ora di vedertelo realizzare...quest'abito è una vera chiccheria...
bigshine
bigshine
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1228
Data d'iscrizione : 10.02.11
Età : 51
Località : Roma

http://www.backtoselfcouture.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

come si fa?abito luisa spagnoli nuova collezione Empty Re: come si fa?abito luisa spagnoli nuova collezione

Messaggio  coccinella Lun Feb 27 2012, 14:56

Rò...occhi di falco!!!!!Bene un grosso passo avanti....ora forse la discussione era meglio metterla nel mio diario.....cosa ne pensano le moderatrici?!!!!Nel frattempo pongo nuovo quesito.....non essendo tanto capace ( quasi per nulla) a disegnare i modelli mi conviene

1- ordinare questo da Marfy che mi sembra ci assomigli molto [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

2- acquistare Burda di marzo e usare i modelli 108-A, 128 come base per svillupare il vestito?!!!

3- disegnare da sola (cioè con voi!!! Laughing ) il cartamodello magari con il metodo Burgo?!!!!


Altro quesito ...l'abito è sicuramente foderato....stoffa ideale?!!! Diciamo che non lo vorrei troppo elegante da cerimonia....una cosa indossabile normalmente già il taglio è elegante ci vorrebbe una stoffa che sdrammatizzi un pò....... Rolling Eyes
coccinella
coccinella
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 717
Data d'iscrizione : 28.05.11
Età : 50
Località : Vercelli

Torna in alto Andare in basso

come si fa?abito luisa spagnoli nuova collezione Empty Re: come si fa?abito luisa spagnoli nuova collezione

Messaggio  latatadany Lun Feb 27 2012, 15:28

cocci, quello di marfy mi sembra scollatissimo, fin troppo!
latatadany
latatadany
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1207
Data d'iscrizione : 24.03.11
Età : 35
Località : Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

come si fa?abito luisa spagnoli nuova collezione Empty Re: come si fa?abito luisa spagnoli nuova collezione

Messaggio  GIANBURRASCA31 Lun Feb 27 2012, 15:38

secondo me non è foderato, io andrei su un jersey...E comunque il modello è davvero bello! Io mi sono sposata con un abito Luisa Spagnoli e ne apprezzo sempre le linee pulite ed eleganti e le fantasie sobrie ma mai vecchie!!!! Poi ha una vestibilità veramente impeccabile....
Ragazze, mi state facendo venire voglia di cucire di nuovo!!!!!! Laughing

GIANBURRASCA31
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 27.02.12

Torna in alto Andare in basso

come si fa?abito luisa spagnoli nuova collezione Empty Re: come si fa?abito luisa spagnoli nuova collezione

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.