Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

PFAFF Expression 2026

4 partecipanti

Andare in basso

PFAFF Expression 2026 Empty PFAFF Expression 2026

Messaggio  lovecat Mar Giu 29 2010, 13:49

Bene ragazze, come promesso, vi scrivo una recensione della mia amica macchina!!!
Lo faccio volentieri perchè mi ci trovo proprio tanto bene!!

Ma prima il prologo: dovete sapere che ho cominciato a cucire con una macchina meccanica acquistata al Lidl per ben OTTANTANOVE EURO!! Del resto, non ero sicura di riuscire ad imparare e/o che mi sarebbe piaciuto cucire... e allora mi sono detta: prendo questa e provo a pasticciare un po'!! Bè, ho cucito con quella macchina per quasi 3 anni! Nel frattempo avevo iniziato un corso di taglio e cucito e ci ho fatto un bel po' di cosine... ma un giorno ho chiesto troppo, volevo fare l'orlo ad un paio di jeans molto spessi... e track!! s'è inchiodata!! Suspect

A quel punto, e ormai contagiata dalla malattia per il cucito, mi sono guardata un po' attorno, ho visto e provato alcune marche e modelli... per poi scegliere lei: la Pfaff Expression 2026.
E' una macchina elettronica, potenza ottima, infatti cuce i tessuti spessi, anche sulle cuciture e su molti strati, senza batter ciglio. Ha il sistema del doppio trasporto, cioè un "gancio" con le griffe che si fissa sul piedino e sposta il tessuto anche da sopra, in sincronia con le griffe inferiori.
Fa 46 punti diversi, di cui 22 decorativi, 2 per le asole e 1 per attaccare i bottoni. Nel momento della scelta, le macchine che fanno più punti o addirittura i ricami, sono allettanti... ma costano molti euro in più!! Nel mio caso, non ho necessità di ricamare, ma di CUCIRE, E CON PRECISIONE!! E' questo che ho chiesto ai negozianti, una macchina affidabile e che cucisse bene, se poi non ricama Pippo o Paperino, poco importa! Però ovvio che dipende dalle necessità individuali...

Con la macchina mi hanno dato un po' di accessori (abbastanza standard, per la verità!):
- 2 piedini per le decorazioni (sono come quello normale, ma col davanti trasparente ed una tacca rossa nel punto d'entrata dell'ago, per seguire il lavoro con precisione);
- piedino per orlo invisibile (che non capirò MAI come si fa);
- piedino per bordi arrotolati (idem come sopra!! Laughing );
- piedino per rammendi;
- piedino e guida per asole (che si possono fare manualmente o in modo automatico);
- e soprattutto, piedino per cerniere che attacca benissimo anche le invisibili!
I piedini opzionali sono...CARISSIMI!!! e non ho mai provato se sulla macchina si possono adattare piedini di altre marche.

Altre caratteristiche:
- infila-ago e taglia-filo;
- tasto retromarcia;
- posizione ago regolabile destra-sinistra;
- funzione "specchio" per ribaltare i punti decorativi;
- funzione per aumentare o diminuire la densità dei punti (molto utile per le asole!).
La velocità di cucitura si regola con la pressione sul pedale.

Scusate se ho esagerato con la descrizione!! ma è l'entusiasmo.... PFAFF Expression 2026 316630

PFAFF Expression 2026 209603
Ele
lovecat
lovecat
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2796
Data d'iscrizione : 10.06.10
Età : 56
Località : Asti

Torna in alto Andare in basso

PFAFF Expression 2026 Empty Re: PFAFF Expression 2026

Messaggio  antonietta Mar Lug 06 2010, 17:49

anch'io per iniziare ho comprato una macchina da lidl a 79 euro.la uso da circa 5 mesi e fino ad adesso non mi ha dato nessun problema...premesso che però fino ad oggi ho fatto solo pieghe ai pantaloni,accorciato maniche e ho ristretto un paio di jeans in vita(il tesssuto era un pò tanto ma tutto è filato liscio).Certo forse non è il massimo, però ha 20 punti,vari piedini,braccio libero e per una principiante(cioè io) va più che bene.
antonietta
antonietta
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1085
Data d'iscrizione : 30.06.10
Età : 47
Località : sant'angelo le fratte (pz)

Torna in alto Andare in basso

PFAFF Expression 2026 Empty Re: PFAFF Expression 2026

Messaggio  lovecat Mer Lug 07 2010, 13:57

Vai Antonietta, vedrai che ti terrà compagnia ancora a lungo!
Io ci ho cucito gonne, tailleur, pantaloni, camicie... ci ho fatto anche degli orli ai jeans, ma con l'ultimo ho davvero esagerato... forse è stato il mio subconscio che voleva spingermi al capriccio di cambiare macchina!!! Very Happy
lovecat
lovecat
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2796
Data d'iscrizione : 10.06.10
Età : 56
Località : Asti

Torna in alto Andare in basso

PFAFF Expression 2026 Empty Re: PFAFF Expression 2026

Messaggio  sonietta Sab Lug 10 2010, 00:50

Lovecat, abbiamo la stessa macchina!
In realtà la mia è edizione precedente, ovvero la 2024, probabile che la tua abbia qualche funzione in più.
Io l'ho acquistata nel 2002, ricordo perfino che avevo approfittato di un finanziamento tasso zero, così non mi sono impiccata con le spese.
Comunque, dopo ben 8 anni devo dire che va che è una favola, il doppio trasporto e fantastico, davvero un'altro mondo, e in tanti tessuti aiuta tantissimo.
Dei piedini in dotazione, io quello per l'orlo arrotolato lo uso tanto, soprattutto per le cuciture di casa (tendine, lenzuolini ecc) ed è davvero semplice, da qualche parte (della cronologia internet) dovrei avere il link ad un video su youtube che lo spiega molto bene, devo fare una ricerca.
di piedini opzionali ne ho acquistato solo uno, davvero tanto caro, però è favololoso, e lo uso tantissimo: è quello per arricciare i tessuti mentre li cuci.
A parte quello che penso proprio essere il più caro, credo che gli altri siano abbastanza allineati ai prezzi delle altre marche.
Una cosa che invece non riesco proprio a fare sono le asole, ma credo di aver fatto qualche pasticcio con le impostazioni, che ora non riesco più a resettare Crying or Very sad
sonietta
sonietta
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 511
Data d'iscrizione : 04.07.10
Età : 49

http://lascatoladibonbon.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

PFAFF Expression 2026 Empty Re: PFAFF Expression 2026

Messaggio  lovecat Lun Lug 12 2010, 14:26

Ciao Sonietta!
Sì, credo proprio che si tratti della stessa macchina, probabilmente il modello precedente. Anche la 2026 pare non sia già più in produzione ora, almeno con questo codice...

Discorso asole: ne ho fatte molte!! L'asola automatica viene bene su tessuti "facili", tipo tessuti in cotone per camiceria, tessuti non troppo spessi e che scorrono bene sotto al piedino per le asole.
Ho avuto qualche difficoltà con le asole passanastro dello zainetto patchwork, perchè a causa dei tessuti differenti dei vari quadrati, non mi venivano tutte della stessa misura... allora ho impostato l'opzione per l'asola manuale ed ho preso bene le misure di dove dovevano iniziare e finire tutte le asole, e alla fine sono venute bene.
Se vuoi, spiegami bene in MP che problemi ti danno le asole, vedo se posso aiutarti!! sunny

Ciauuuu!
Ele

lovecat
lovecat
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2796
Data d'iscrizione : 10.06.10
Età : 56
Località : Asti

Torna in alto Andare in basso

PFAFF Expression 2026 Empty Re: PFAFF Expression 2026

Messaggio  rigazzarò Mar Lug 13 2010, 11:59

Facendo le asole mettete sotto il tessuto una fliselina da ricamo da strappare o idrosolubile ,secondo il tessuto. Tutto scorrerà sotto il piedino più regolarmente e vi permetterà di ottenere un'asola perfetta!Ciao Ro PFAFF Expression 2026 209603
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

PFAFF Expression 2026 Empty Re: PFAFF Expression 2026

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.