Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Tagliacuci si o no?

+6
rigazzarò
giuly69
latatadany
coccinella
akela78
beneamma
10 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Tagliacuci si o no?  - Pagina 2 Empty Re: Tagliacuci si o no?

Messaggio  annina Sab Gen 14 2012, 16:35

ohia barbara, ora mi sto confondendo io leggendo il tuo schema ... scratch


insomma se ho ben capito

ma la cucitura fatta con la 444 non è solo quella che risulta negli orli delle magliette? quella con la doppia (o tripla) striscia di impuntura sul dritto e sotto quella specie di zig zag rafforzato? vero che è elastico, ma le cuciture elastiche le possiamo fare anche con la tc e con la macchina normale
la cover (444) non rifinisce, non taglia, non assembla .... fa solo gli orlini che sono la versione bella e più funzionale di quelli fatti con la macchina normale usando l'ago doppio ( che è pur sempre una cucitura elastica però, anche se fatta con la macchina normale)

con la tc possiamo fare rifiniture migliori e più elastiche, assemblare maglie e stando attente anche cucire, non possiamo fare asole e non possiamo attaccare bottoni, forse neppure cerniere ... forse non possiamo fare ricami, ma forse possiamo fare decori ...

con la macchina normale possiamo fare tutto, con una ottima macchina normale si lavora bene anche con i punti elastici (per quanto meno che con la tc) ma per fare tutte le rifiniture raddoppiano i tempi rispetto a quando si usa la tc

Spoiler:
annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6293
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 60
Località : sardegna

http://minimita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Tagliacuci si o no?  - Pagina 2 Empty Re: Tagliacuci si o no?

Messaggio  rigazzarò Sab Gen 14 2012, 16:54

Posso ricapitolare?
La TC serve per
-sorfilare i margini ed avere un capo rifinito internamente a livello industriale
-cucire insieme rifinendo tessuti di maglia ,felpa e leggerissimi, tipo chiffon
-cucire e rifinire con cuciture elastiche
-fare orli rifiniti, senza ripiegare l'orlo ,su tessuti leggeri e jersey
-fare punti decorativi su tessuti tipo felpa e lana cotta
-fare orli con doppia o tripla impuntura quando si ha il punto di copertura sulla TC
-fare una cucitura a punto catenella....l'avete mai fatta? Rolling Eyes
-fare cuciture decorative con filati spessi
-attaccare elastici
-attaccare cordoncini o fili decorativi
-tagliare nastri a misura usando solo il coltello senza infilare l'ago
e non ho detto tutto.....
Non sostituisce la macchina da cucire,ma l'affianca per tantissimi lavori!! bounce bounce bounce
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Tagliacuci si o no?  - Pagina 2 Empty Re: Tagliacuci si o no?

Messaggio  akela78 Sab Gen 14 2012, 17:14

rigazzarò ha scritto:Posso ricapitolare?

-fare una cucitura a punto catenella....l'avete mai fatta? Rolling Eyes

Non sostituisce la macchina da cucire,ma l'affianca per tantissimi lavori!! bounce bounce bounce
si ma la mia TC non fa la catenella la fa solo la 444 perchè fa il punto copertura e la catenella.
Comunque la TC a 4-5 fili serve per fare tutto quello che è stato elencato. la macchina per il punto copertura si affianca a quelle tagliacuci che ne sono sprovviste e serve per fare cuciture decorative nel "mezzo" del tessuto e non sul bordo dove lavora la tagliacuci. fa cuciture elastiche e da quel bell'orlino alle maglie in jersey etc, la catenella imita il punto della macchina da cucire, è elastico ma si disfa anche molto facilmente per cui.... Diciamo che la cucitura come quella delle magliette si puo' fare con la macchina da cucire usando un ago doppio ( dietro viene una sorta di zig zag). generalmente con la macchina da cucire per imitare il lavoro del punto copertura bisognerebbe prima rifinire il bordo con un sorfilo a TC e poi dopo avere girato il tessuto usare i due aghi come per un orlo normale. Il punto copertura fa tutto in un solo passaggio perchè davanti fa la cucitura a 2 aghi mentre dietro fa come una sorta di rete che mantiene l'elasticità e previene gli sfilacciamenti della maglina coprendo appunto quel pezzo di tessuto.
La macchina per il punto copertura affianca una tagliacuci che è un acquisto fantastico perchè aiuta tantissimo e velocizza il lavoro e permette su alcuni tessuti l'eccellenza proprio perchè nata per quell'uso. Le tagliacuci che hanno il 5 filo e quindi fanno anche il punto di copertura o le macchine solo a questo dedicate sono un in piu' sulla base. la differenza ovviamente la fa l'utilizzo per cui la scegliamo ed il budget.
Nel mio caso avendo una TC nuova ( la 181) non aveva senso comprare una tc che facesse anche la copertura ma affiancare una seconda macchina..
akela78
akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2476
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 47
Località : Provincia di Milano

http://babytoppycreazioni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Tagliacuci si o no?  - Pagina 2 Empty Re: Tagliacuci si o no?

Messaggio  barbaratm Sab Gen 14 2012, 17:23

perfetto! grazie.
Il punto mi sembra sia 'sto benedetto "punto di copertura", che fa la differenza tra TC semplice e... super. OK? Very Happy bene.
Allora mi sono levata letteralmente la gonna che ho indosso, fatta con la macchina normale, e ho fatto un paio di foto così ci capiamo meglio eh Tagliacuci si o no?  - Pagina 2 300214
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
orletto fatto con doppio ago: è elastico ma fino ad un certo punto...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
questo invece è industriale, di una maglietta comprata: simile ma molto più elastico perchè realizzato con boh... tre fili, non so.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ecco, vi chiedo: è questo il punto di copertura??
dunque la TC normale NON fa questo tipo di punto, e chi non ha la TC super o si arrangia come può... o si compra la 444. Ho capito giusto???...
barbaratm
barbaratm
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1841
Data d'iscrizione : 16.11.11

Torna in alto Andare in basso

Tagliacuci si o no?  - Pagina 2 Empty Re: Tagliacuci si o no?

Messaggio  rigazzarò Sab Gen 14 2012, 17:28

Ecco...questo è un punto di copertura a tre fili.
Le Tc super ce l'hanno,ma considera che se acquisti una Tc normale a 4 fili e una solo per punto di copertura spendi di più!!! sunny
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Tagliacuci si o no?  - Pagina 2 Empty Re: Tagliacuci si o no?

Messaggio  barbaratm Sab Gen 14 2012, 17:35

oh my gosh!..... HO davvero CAPITO allora! Tagliacuci si o no?  - Pagina 2 3333716175 grazie grazie grazie
Echeccevoleva? ...bastava levarsi la gonna,no? Tagliacuci si o no?  - Pagina 2 540302
e come al solito finirà che scelgo la soluzione più costosa, mannaggia.
E che, credo, è anche la più ingombrante: ri-mannaggia!
barbaratm
barbaratm
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1841
Data d'iscrizione : 16.11.11

Torna in alto Andare in basso

Tagliacuci si o no?  - Pagina 2 Empty Re: Tagliacuci si o no?

Messaggio  rigazzarò Sab Gen 14 2012, 17:42

Piccola annotazione..
Le super Tc a 5 fili fanno anche il punto di sicurezza...a 4 e 5 fili
cioé puoi cucire e rifinire con la Tc con punto elastico come se fosse una macchina normale ed in più il sorfilo! Tagliacuci si o no?  - Pagina 2 316630 Tagliacuci si o no?  - Pagina 2 316630
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Tagliacuci si o no?  - Pagina 2 Empty Re: Tagliacuci si o no?

Messaggio  barbaratm Sab Gen 14 2012, 17:44


...WOW
barbaratm
barbaratm
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1841
Data d'iscrizione : 16.11.11

Torna in alto Andare in basso

Tagliacuci si o no?  - Pagina 2 Empty si

Messaggio  akela78 Sab Gen 14 2012, 17:51

quoto Ro'. le TC a 5 fili fanno anche il punto a sicurezza che è un punto in piu'. sul discorso spendi di piu' dipende da quello che trovi come offerte in rete. a volte riesci a risparmiare qualche cosina.. ma adesso guardando in giro ho trovato un'ottima offerta su shopty se ti interessa... QUI
se ne è parlato sul forum e chi ce l'ha si trova molto bene, lo sconto è super e sicuramente a questo prezzo due macchine te le scordi... Wink
( se trovi delle buone offerte online ed i vari codici di sconto magari riesci a prenderti una TC a 2-3-4 fili sulle 300 euro e la copertura sulle 600) questo è un prezzo super... poi con lo sconto del 10% di shopty.... ne approfitto anche per le altre forumine..
akela78
akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2476
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 47
Località : Provincia di Milano

http://babytoppycreazioni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Tagliacuci si o no?  - Pagina 2 Empty sì, ok

Messaggio  barbaratm Sab Gen 14 2012, 18:28

grazie ancora a tutte....
Spoiler:
Ho guardato Akela, ma non ho mai sentito quella marca... e poi davvero vi fidate a comprare un oggetto così delicato online?.... glam, ma sono davvero giurassica allora Tagliacuci si o no?  - Pagina 2 538949 No, io preferirei scegliere in negozio per sapere che se ho qualche problema mi aiutano. Certo costa un pelo in più.
Oddio... conoscendomi (e vista l'esperienza con "le" macchine fotografiche) ci metterò mesi a decidere marca e modello. b Crying or Very sad uhuuhu
barbaratm
barbaratm
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1841
Data d'iscrizione : 16.11.11

Torna in alto Andare in basso

Tagliacuci si o no?  - Pagina 2 Empty Re: Tagliacuci si o no?

Messaggio  rigazzarò Sab Gen 14 2012, 18:40

Barbaratm,la Juky,ti assicuro,non è una marca mai sentita!!! E' solo che è entrata nel circuito delle macchine domestiche relativamente da poco...
e non fa tantissima pubblicità!
L'acquisto sul web? Risparmi,in via di massima,però ci sono rivenditori al passo con i tempi e pronti a farti prezzi ottimi.
L'assistenza? Bah,lascia sempre il tempo che trova.....alla fine è vero che 2o3 lezioni aiutano,ma è sempre per un piccolo particolare,una frase che ti è rimasta in testa,un lavoro che ha attirato la tua attenzione....tutto il resto lo fai sul campo,tu e la tua nuova bimba tutta da scoprire!! Laughing Laughing
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Tagliacuci si o no?  - Pagina 2 Empty Re: Tagliacuci si o no?

Messaggio  barbaratm Sab Gen 14 2012, 18:46

Ah d'accordissimo! ma sai... è psicologico: so che semmai ho dove andare. Poi finisce che mi arrangio da sola, ma mi sento protetta. Con il PC è stato uguale.
barbaratm
barbaratm
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1841
Data d'iscrizione : 16.11.11

Torna in alto Andare in basso

Tagliacuci si o no?  - Pagina 2 Empty Re: Tagliacuci si o no?

Messaggio  beneamma Sab Gen 14 2012, 19:01

barbaratm ha scritto:Ah d'accordissimo! ma sai... è psicologico: so che semmai ho dove andare. Poi finisce che mi arrangio da sola, ma mi sento protetta. Con il PC è stato uguale.

Io compro tutto on line, non ho neppure preso in considerazione l'acquisto in negozio :-) Pensa che solo sul frigorifero tra negozio fisico (catena) e negozio online ho risparmiato ben 400 euro netti, inclusa la spedizione!!!! I pc che uso per lavoro li acquisto tutti on line, idem per tutto il resto, per me visti i prezzi i negozi non esistono più!
beneamma
beneamma
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 131
Data d'iscrizione : 17.09.11
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Tagliacuci si o no?  - Pagina 2 Empty Re: Tagliacuci si o no?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.