Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

un consiglio per cominciare...

+3
sym2006
steficris
elaiza
7 partecipanti

Andare in basso

un consiglio per cominciare... Empty un consiglio per cominciare...

Messaggio  elaiza Mer Gen 04 2012, 11:15

Buongiorno forum! Più che un aiuto avrei, per il momento un consiglio per cominciare... 870222 bisogno di un consiglio. Come vi ho già detto nella presentazione, tra poco comincerò un corso base di taglio e cucito ma, siccome sono curiosa come una scimmia, voglio mettermi subito alla prova e vedere cosa riesco a fare da sola; tra i vari giornali ho comprato l'ultimo numero di LMB ed ho trovato un delizioso abitino presentato nella sezione Chanel, il 119, che mi pare abbastanza semplice: secondo voi è alla portata di una principiante? Non lo farei subito sulla stoffa definitiva ma vorrei farne un prototipo tagliandolo da una vecchia tovaglia che fa all'uopo e poi, eventualmente, tagliarlo definitivamente su tessuto adatto. Solo a pensare che potrei farcela ad indossare un abito "mio" mi viene il latte alle ginocchia un consiglio per cominciare... 119728
elaiza
elaiza
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 03.01.12
Età : 47
Località : Campodarsego

Torna in alto Andare in basso

un consiglio per cominciare... Empty Re: un consiglio per cominciare...

Messaggio  steficris Mer Gen 04 2012, 11:21

Ciao! come si dice tentar non nuoce..io sono principiante come te: sto prendendo lezioni da un angelo che ha una pazienza infinita e secondo me dipende da quanto sei principiante.
Io partivo proprio da zero e ti garantisco che da sola non sarei riuscita neanche a capire come tirare fuori il cartamodello dalla rivista!!! Poi appena parti, con le prime nozioni, ti scatta subito la voglia di far da sola.
Se vuoi prova: ma non ti far prendere dallo sconforto se ti blocchi subito...è normale!!!!!
In bocca al lupo

Stefi
steficris
steficris
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 494
Data d'iscrizione : 07.11.11
Età : 56
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

un consiglio per cominciare... Empty Re: un consiglio per cominciare...

Messaggio  elaiza Mer Gen 04 2012, 15:12

Ciao steficris e grazie della risposta! Proverò sicuramente, giusto per vedere la capraggine fin dove arriva. Non demordere nemmeno tu e in bocca al lupo per i tuoi progressi!! un consiglio per cominciare... 47716
elaiza
elaiza
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 03.01.12
Età : 47
Località : Campodarsego

Torna in alto Andare in basso

un consiglio per cominciare... Empty Re: un consiglio per cominciare...

Messaggio  sym2006 Mer Gen 04 2012, 17:18

Io ho fatto un corso di taglio e cucito 10 anni fa, poi non ho fatto mai niente, ora è da poco che ho ripreso con l'idea di cucire e finora ho realizzato pochissime cose, e anche se mi sembra di sapere tutto in teoria, poi in pratica qualche errore quà e là l'ho fatto, comunque quando poi riesci a realizzare un progetto la soddisfazione è grandissima. Anche a me piacerebbe imparare a fare bene i modelli perché ho idea che quelli in vendita sono troppo diversi dalle mie misure e dovrei saperli modificare. Ti consiglio di buttarti e provare, facendo si sbaglia ma si impara! un consiglio per cominciare... 24687 un consiglio per cominciare... 47716 un consiglio per cominciare... 24687
sym2006
sym2006
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3748
Data d'iscrizione : 16.06.11
Età : 76
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

un consiglio per cominciare... Empty Re: un consiglio per cominciare...

Messaggio  elaiza Mer Gen 04 2012, 18:11

sym2006 hai ragione! Sbagliando si impara e perdiana...io imparerò!! E,come dici tu, vuoi mettere la soddisfazione? un consiglio per cominciare... 316630
elaiza
elaiza
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 03.01.12
Età : 47
Località : Campodarsego

Torna in alto Andare in basso

un consiglio per cominciare... Empty Re: un consiglio per cominciare...

Messaggio  siviglia Gio Gen 05 2012, 10:20

ciao ragazze, anche io sono una quasi principiante, per esperienza vi dico che buttarsi è sempre la scelta vincente, si impara prima di tutto facendo! ovviamente senza sciupare stoffe costose, io compro scampoli e provo! in bocca al lupo per i vostri progetti! un consiglio per cominciare... 933685
siviglia
siviglia
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 219
Data d'iscrizione : 13.11.11
Età : 53
Località : firenze

Torna in alto Andare in basso

un consiglio per cominciare... Empty Re: un consiglio per cominciare...

Messaggio  elerwen Gio Gen 05 2012, 10:54

Ciao! Mi aggrego al club principianti!
Anche io inizierò a febbraio un corso ma per il momento ho deciso di provare a pasticciare da sola!
Oltre agli orli per i pantaloni di mia figlia Rolling Eyes ho provato a fare una borsa.
In programma ho: rifare la borsa e una gonna presa da modellina!
Ottima l'idea della tovaglia, io ho recuperato un vecchio lenzuolo! E' un ottimo metodo a mio parere per controllare che la taglia sia giusta... Non avendone mai fatti non sono sicura della perfezione delle misure!

Buon lavoro!
elerwen
elerwen
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 293
Data d'iscrizione : 15.11.11
Età : 40
Località : Piemonte, prov. Asti

http://groviglidifilo.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

un consiglio per cominciare... Empty Re: un consiglio per cominciare...

Messaggio  barbic Gio Gen 05 2012, 11:23

Ciao, sono d'accordo con te, bisogna provare e buttarsi. Ho visto il modello di cui parli e mi sembra adatto per il tuo scopo, è molto semplice e lineare, però tieni presente il tipo di tessuto con cui è confezionato, si tratta di maglia bouclè, cioè un tessuto elasticizzato, infatti il modello non ha apertura lampo, si infila come una maglia; il risultato che potresti ottenere facendolo con un cotone non elasticizzato potrebbe essere diverso... Sarà comunque un utile allenamento. Buon lavoro!!
barbic
barbic
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 90
Data d'iscrizione : 28.07.11
Località : piemonte

Torna in alto Andare in basso

un consiglio per cominciare... Empty Re: un consiglio per cominciare...

Messaggio  sere Gio Gen 05 2012, 12:23

E perche' non farlo?? Se intanto fai una prova con una stoffa eventualmente "buttabile", quindi senza correre il rischio di rovinare una stoffa bella, tanto di pratica guadagnata! L'importante e' non scoraggiarsi se - come e' fisiologico - qualcosa non ti riuscira' alla prima, e magari se hai l'occasione dai un occhiata a qualche libro di cucito per imparare i vari passaggi...
sere
sere
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4003
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 45
Località : GENOVA

https://www.facebook.com/pages/Le-bimbe-belle/1588050498080925

Torna in alto Andare in basso

un consiglio per cominciare... Empty Re: un consiglio per cominciare...

Messaggio  elaiza Gio Gen 05 2012, 17:05

Grazie per il sostegno ragazze! Barbic e sere ho pensato anche a questo! Infatti, il prototipo sarà poi trasformato in un "vestitino" da cucina; una volta che avrò assemblato i pezzi ed avrò visto che il risultato finale sarà proprio quello che volevo (lascerò aperta la schiena come se ci fosse una lampo da chiudere, così sarà semplice da infilare) lo riciclerò per usarlo come grembiule da cucina, tipo quelli che si indossano dalla testa e si legano con i lacci sulla schiena. Basterà non cucirlo dietro, rifinirlo con della bella passamaneria, cucire sul davanti un ulteriore grembiulino che funga da tasca ed aggiungere dei legacci in modo da poterlo legare. Sarà davvero un allenamento utilizzzzimo! A me una macchina da cucire....subito! un consiglio per cominciare... 58970
Intanto, per dire, ieri sera ho già tagliato il cartamodello...
elaiza
elaiza
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 03.01.12
Età : 47
Località : Campodarsego

Torna in alto Andare in basso

un consiglio per cominciare... Empty Re: un consiglio per cominciare...

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.