Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

attaccare l'elastico con la macchina da cucire.

+8
*Tita
silvia
ClaraBelle
annina
rigazzarò
*Cri*
elena
calisceettaa
12 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

attaccare l'elastico con la macchina da cucire. Empty attaccare l'elastico con la macchina da cucire.

Messaggio  calisceettaa Mar Giu 22 2010, 12:21

Aiuto che disastro. Ho fatto un top a fasciain maglina, dovrei mettere l'elastico per evitare che mi scenda...ma non lo so mettere!!!! nei pantaloni faccio l orlo e poi con la spilla infilo l elastico, ma qui vorrei cucirlo. Ho provato con la taglia e cuci: un disastro.
Al primo tentativo non ho tirato abbastanza e non mi è bastato l elastico per tutta la circonferenza;
secondo tentativo: ho tirato troppo e mi è avanzato elastico e non mi entrava più top. e poi da una parte era troppo grinzito.
Come si fa? si deve imbastire elastico?si cuce con la macchina da cucire o taglia e cuci? Si cuce nel dritto o nel rovescio del capo?
Proprio non ci riesco........:0((
calisceettaa
calisceettaa
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1255
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 40

Torna in alto Andare in basso

attaccare l'elastico con la macchina da cucire. Empty Re: attaccare l'elastico con la macchina da cucire.

Messaggio  elena Mar Giu 22 2010, 15:33

Caliscetta, per cucire l'elastico devi segnare i quarti sia dell'elastico che del tessuto e puntare l'elastico in questi punti sul tessuto.
Fatto questo diventa facile tirare l'elastico nel modo giusto
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 60
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

attaccare l'elastico con la macchina da cucire. Empty Re: attaccare l'elastico con la macchina da cucire.

Messaggio  *Cri* Mar Giu 22 2010, 15:56

Per attaccare l'elastico devi utilizzare un elastico lungo come la circonferenza della parte da cucire meno un paio di cm, poi attaccarli con punto a zig zag tenendo l'elastico un pò in tensione; poi giri, in modo che l'elastico sia nascosto, e ribatti in alto con zig zag Wink
*Cri*
*Cri*
*Admin*
*Admin*

Messaggi : 4751
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 39

https://lets-sew.com

Torna in alto Andare in basso

attaccare l'elastico con la macchina da cucire. Empty Re: attaccare l'elastico con la macchina da cucire.

Messaggio  rigazzarò Mar Giu 22 2010, 21:59

Perfetto come dice Cri!! Anch'io ho fatto costumi da bagno così!! E' il sistema migliore!! attaccare l'elastico con la macchina da cucire. 300214
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

attaccare l'elastico con la macchina da cucire. Empty Re: attaccare l'elastico con la macchina da cucire.

Messaggio  calisceettaa Gio Giu 24 2010, 09:37

Stasera proverò a mettere in pratica i vostri consigli!Grazie
calisceettaa
calisceettaa
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1255
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 40

Torna in alto Andare in basso

attaccare l'elastico con la macchina da cucire. Empty Re: attaccare l'elastico con la macchina da cucire.

Messaggio  rigazzarò Gio Giu 24 2010, 21:39

Se hai lo zigzag fatto di più punti ancora meglio! Buon lavoro!! attaccare l'elastico con la macchina da cucire. 300214
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

attaccare l'elastico con la macchina da cucire. Empty Re: attaccare l'elastico con la macchina da cucire.

Messaggio  calisceettaa Ven Giu 25 2010, 09:50

uffi anche ieri non è venuto bene:( scucio e riprovo. Sigh
calisceettaa
calisceettaa
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1255
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 40

Torna in alto Andare in basso

attaccare l'elastico con la macchina da cucire. Empty Re: attaccare l'elastico con la macchina da cucire.

Messaggio  annina Ven Mag 25 2012, 12:46

come si fa a capire di quanto si deve tendere l'elastico, per evitare di trovarsi senza o con troppo elastico alla fine della cucitura?


o si deve fare un tacca nei vari quarti sia dell'elastico che del tessuto per avere dei punti di riferimento, in pratica un mix del consiglio di elena e di cri?

si usa qualche piedino particolare, intendo usando la macchina normale?

perchè ho un piedino per l'elastico per la tc, ma a parte che ancora non ho capito come usarlo, ma poi dalle vostre risposte a cali mi pare di capire che la tc non si prende in considerazione in questi casi


sto mettendo un elastico in una porzione di sottoveste, mia madre ha voluto che la tagliassi per farne una sottogonna e pensavo di cucire direttamente l'elastico scratch
annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6293
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 61
Località : sardegna

http://minimita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

attaccare l'elastico con la macchina da cucire. Empty Re: attaccare l'elastico con la macchina da cucire.

Messaggio  ClaraBelle Ven Mag 25 2012, 13:05

Esattamente come dice Annina! Ho trovato questo video che ci mostra come fare: i due metodi sono associati e il risultato è bello davvero

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
ClaraBelle
ClaraBelle
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3436
Data d'iscrizione : 05.07.11
Età : 55
Località : Lecco

http://www.clarabellecouture.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

attaccare l'elastico con la macchina da cucire. Empty Re: attaccare l'elastico con la macchina da cucire.

Messaggio  annina Ven Mag 25 2012, 13:14

bellissimo questo video clara grazie!!!! attaccare l'elastico con la macchina da cucire. 300214
annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6293
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 61
Località : sardegna

http://minimita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

attaccare l'elastico con la macchina da cucire. Empty Re: attaccare l'elastico con la macchina da cucire.

Messaggio  silvia Ven Mag 25 2012, 14:19

annina ha scritto:

perchè ho un piedino per l'elastico per la tc, ma a parte che ancora non ho capito come usarlo, ma poi dalle vostre risposte a cali mi pare di capire che la tc non si prende in considerazione in questi casi
E perchè no? Metti il tessuto normalmente sotto il piedino, l'elastico invece lo infili sotto il rullo (e poi continua il suo percorso sotto il piedino). La vitina "frena" il passaggio dell'elastico: più la stringi, più fatica farà l'elastico a raggiungere gli aghi, perciò verrà più teso. La tc è perfetta per cucire gli elastici, naturalmente solo sul margine, se devi cucire al centro di una stoffa devi usare la macchina da cucire.
E' importante iniziare la cucitura con un pezzetto di elastico che sporge dietro il piedino (lo taglierai più tardi), esattamente come faresti con la macchina da cucire, così il trasporto può lavorare bene e l'elastico non si incastra sotto gli aghi.
Quanto elastico devi mettere? Misura l'elastico (provando su te stessa quanto lo vuoi teso) e misura la stoffa, calcola il rapporto fra l'uno e l'altra (ad es.: la stoffa è più lunga del 10 %), e fai delle prove, regolando la vitina finchè trovi la tensione giusta. Purtroppo la capacità di estendersi cambia a seconda dell'elastico che usi, perciò non puoi stabilire a priori una regolazione standard.
Sembra macchinoso, ma ti assicuro che quando ci prendi la mano il lavoro scorre che è una meraviglia, soprattutto se di elastico devi cucirne tanto, come ad es. sui costumi da bagno e simili!
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

attaccare l'elastico con la macchina da cucire. Empty Re: attaccare l'elastico con la macchina da cucire.

Messaggio  annina Ven Mag 25 2012, 14:26

Silvia, grazie!!!

in questo caso mi sa che seguo le spiegazioni di prima, far fare prove elastico a mia madre è una impresa tanto quanto tenere una tigre in gabbia ... Rolling Eyes

ma, proprio stamane ho fnalmente trovato l'elastico per i costumi, al GS, quindi questa spiegazione per la tc diventa preziosissima!!!!

stamane ho pure preso uno scampolino in maglina di cotone per farmi un pigiamino per l'estate, ora mi sa che l'elastico lo posso mettere con la tc attaccare l'elastico con la macchina da cucire. 316630

annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6293
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 61
Località : sardegna

http://minimita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

attaccare l'elastico con la macchina da cucire. Empty Re: attaccare l'elastico con la macchina da cucire.

Messaggio  silvia Ven Mag 25 2012, 14:32

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

attaccare l'elastico con la macchina da cucire. Empty Re: attaccare l'elastico con la macchina da cucire.

Messaggio  ClaraBelle Ven Mag 25 2012, 15:49

Oh Silvia, oh Annina, mi fate aggiungere aggiungere alla lista della spesa anche il piedino per elastici per la TC!?!?!? attaccare l'elastico con la macchina da cucire. 136918 attaccare l'elastico con la macchina da cucire. 136918 attaccare l'elastico con la macchina da cucire. 136918
Sento già che non posso farne a meno!!! attaccare l'elastico con la macchina da cucire. 669450 attaccare l'elastico con la macchina da cucire. 669450 attaccare l'elastico con la macchina da cucire. 669450
ClaraBelle
ClaraBelle
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3436
Data d'iscrizione : 05.07.11
Età : 55
Località : Lecco

http://www.clarabellecouture.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

attaccare l'elastico con la macchina da cucire. Empty Re: attaccare l'elastico con la macchina da cucire.

Messaggio  calisceettaa Ven Mag 25 2012, 15:51

a distanza di quasi due anni ho imparato ad attaccare l elastico non la macchina da cucire....e questo è un passo avanti....ma non ancora con la TC.....mi trovo a fare doppio lavoro!Non chiedetemi cosa ci sia di diverso ma con tc non riesco a distribuire arricciatura attaccare l'elastico con la macchina da cucire. 683844 attaccare l'elastico con la macchina da cucire. 683844
calisceettaa
calisceettaa
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1255
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 40

Torna in alto Andare in basso

attaccare l'elastico con la macchina da cucire. Empty Re: attaccare l'elastico con la macchina da cucire.

Messaggio  annina Ven Mag 25 2012, 15:59

clara, ora non ricordo dove, ma ... non vorrei sbagliare, ma ...

mi pare che Silvia avesse pure scritto qualcosa riguardo ad un uso alternativo del piedino scratch
ci sto pensando da quando ho letto il suo messaggio ...
Silvi, correggimi, ma può essere che fosse qualcosa con riferimento ai nastri?????

mannaggia ricordo che mi ero pure salvato il messaggio ma proprio non lo trovo!!!


cali ... mi sa che dobbiamo fare un gruppo di autoaiuto tc study
annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6293
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 61
Località : sardegna

http://minimita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

attaccare l'elastico con la macchina da cucire. Empty Re: attaccare l'elastico con la macchina da cucire.

Messaggio  silvia Ven Mag 25 2012, 16:05

Non so a quale messaggio ti riferisci (ne ho scritti troppi per ricordarmeli tutti... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]), però sì, sicuramente puoi utilizzare il piedino per elastici anche come guida per i nastri: basta allentare la vite in modo che il nastro scorra liberamente Laughing

Edit: l'ho trovato: è [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] bounce
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

attaccare l'elastico con la macchina da cucire. Empty Re: attaccare l'elastico con la macchina da cucire.

Messaggio  annina Ven Mag 25 2012, 16:26

si si quello quello!!!
brava che lo hai trovato, ora lo metto come argomento favorito, più sicura come archiviazione Very Happy
attaccare l'elastico con la macchina da cucire. 316630 attaccare l'elastico con la macchina da cucire. 316630 attaccare l'elastico con la macchina da cucire. 316630 attaccare l'elastico con la macchina da cucire. 316630

quindi piedino doubleuse!!!!
annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6293
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 61
Località : sardegna

http://minimita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

attaccare l'elastico con la macchina da cucire. Empty Re: attaccare l'elastico con la macchina da cucire.

Messaggio  *Tita Sab Mag 26 2012, 09:25

ClaraBelle ha scritto:Esattamente come dice Annina! Ho trovato questo video che ci mostra come fare: i due metodi sono associati e il risultato è bello davvero

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Fantastico questo video! Per le imbranate come me hihihi.. mi chiedevo solo una cosa che non ho capito dal video: ma che filo ci vuole con questo metodo? E il punto è indifferente giusto (dritto o zigzag funziona lo stesso)?
*Tita
*Tita
Utente
Utente

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 28.04.12
Età : 34
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

attaccare l'elastico con la macchina da cucire. Empty Re: attaccare l'elastico con la macchina da cucire.

Messaggio  latatadany Sab Mag 26 2012, 09:43

il filo da utilizzare può essere cotone, ma io ultimamente mi sono votata al poliestere. è più sottile e resistente.
il punto invece non è per niente indifferente. bisogna utilizzare o lo zig-zag normale oppure lo zig-zag segmentato (fatto da punti più piccoli).
comunque il punto dritto non va bene. il rischio è che si spezzi il filo appena tendi l'elastico (a meno che tu non utilizzi il punto dritto elastico)
latatadany
latatadany
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1207
Data d'iscrizione : 24.03.11
Età : 35
Località : Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

attaccare l'elastico con la macchina da cucire. Empty Re: attaccare l'elastico con la macchina da cucire.

Messaggio  *Tita Sab Mag 26 2012, 10:17

Meno male che l'ho chiesto prima eheh.. grazie! Very Happy
*Tita
*Tita
Utente
Utente

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 28.04.12
Età : 34
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

attaccare l'elastico con la macchina da cucire. Empty Re: attaccare l'elastico con la macchina da cucire.

Messaggio  giada79 Mar Mar 26 2013, 21:38

ClaraBelle ha scritto:Esattamente come dice Annina! Ho trovato questo video che ci mostra come fare: i due metodi sono associati e il risultato è bello davvero

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ho visto il video ed ho provato a mettere l'elastico su un porta buste il risultato non è' stato pessimo mi posso accontentare ma devo migliorare Cmq grazie Clarabelle x il video ottima spiegazione
giada79
giada79
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 21.05.12
Età : 45
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

attaccare l'elastico con la macchina da cucire. Empty attaccare l'elastico con la macchina da cucire.

Messaggio  chiaradi Mer Set 17 2014, 10:48

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Buongiorno a tutte, riprendo l'argomento perchè ultimamente ho fatto delle prove per cucire degli slip.  ho acquistato della lycra che però non ho ancora usato. le prove le ho fatte con altro tessuto. Come dice caliscettaa anche io mi sono ritrovata a dovere scucire tutto il giro vita dello slip, perchè risultava largo pur avendolo attaccato in maniera corretta: puntato inizio, fine, e metà giro vita. Ho tagliato l'elastico più corto del 10% della misura giusta, ma evidentemente non è bastato ( esempio: sgambatura 50 cm: elastico 45 cm) . Il problema quindi è la percentuale da togliere alla misura iniziale .... Voi come vi regolate per la misura dell'elastico rispetto alla misura a cui va applicata? . Anche perche secondo   l'elastico che si adopera cambia la tensione dello stesso. E poi mi domando, ho la tagliacuci, ed ho letto che molte di voi la usano con il piedino apposito per gli elastici ( che non possiedo) , secondo voi è più semplice ataccare gli elastici con la tc? . Grazie mille in anticipo per la disponibilità, ma sono completamente autodidatta. Saluti, Chiara attaccare l'elastico con la macchina da cucire. 300214
chiaradi
chiaradi
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 195
Data d'iscrizione : 21.05.12
Età : 61
Località : Sanremo

Torna in alto Andare in basso

attaccare l'elastico con la macchina da cucire. Empty attaccare l'elastico con la macchina da cucire.

Messaggio  chiaradi Mer Set 17 2014, 11:43

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]     [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]     [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]     [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]   .  
Sono sempre io, prima non ero riuscita ad inserire le immagini, sono riuscita solo ora, che fatica!
Saluti
chiaradi
chiaradi
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 195
Data d'iscrizione : 21.05.12
Età : 61
Località : Sanremo

Torna in alto Andare in basso

attaccare l'elastico con la macchina da cucire. Empty Re: attaccare l'elastico con la macchina da cucire.

Messaggio  blackcat55 Mer Set 17 2014, 11:58

appunta l'elastico all'interno del top,fai combaciare ogni spillo con una delle cuciture laterali sul centro dietro e davanti.Usa un punto zig zag largo o un punto diritto corto.cuci lentamente da spillo a spillo tirando leggermente poi volta l'elastico e il tessuto verso l'interno lungo il margine cucito dell'elastico cuci con zigzag o con punto elastico-diritto.AUGURI
blackcat55
blackcat55
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 25.08.14

Torna in alto Andare in basso

attaccare l'elastico con la macchina da cucire. Empty Re: attaccare l'elastico con la macchina da cucire.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.