Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

hobbylock 2.0

+4
akela78
silvia
sere
manuvitt
8 partecipanti

Andare in basso

hobbylock 2.0 Empty hobbylock 2.0

Messaggio  manuvitt Lun Dic 12 2011, 10:43

Help!!! Ho appena acquistato una tagliacuci hobbylock 2.0. Ho approfittato dei tanti e buoni consigli che ho trovato sull'argomento e sto sperimentando tensioni, larghezza e lunghezza dei punti su vari tessuti. Le cose migliorano ma ancora i punti sono tutt'altro che perfetti.
Ho qualche questito:
- per seguire l'orlo arrotolato,( io ho provato quello a tre fili) il taglierino lo debbo togliere o o lasciare, ho fatto entrambe le prove ma non so' decidermi...
- non riesco a regolare la larghezza del punto o meglio non riesco a capire come girare la manopola che regola la larghezza, il manuale mi dice di "girare la manopola per impostare la larghezza desiderata per la cucitura utilizzando come guida i riferimenti graduati sulla placca ago", ma girando la manopola non sembra variare nulla... in soldoni più la giro verso il dentro della macchina e più si allarga il punto o viceversa?
Temo di aver fatto un grosso errore a prenderla online, ma il risparmio era così tanto che non ho saputo resistere!
Spero nella vostra collaborazione!!!

manuvitt
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 17.10.11

Torna in alto Andare in basso

hobbylock 2.0 Empty Re: hobbylock 2.0

Messaggio  sere Lun Dic 12 2011, 10:49

Ciao Manuvitt potresti passare a presentarti nella sez Benvenute? Grazie!
sere
sere
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4003
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 45
Località : GENOVA

https://www.facebook.com/pages/Le-bimbe-belle/1588050498080925

Torna in alto Andare in basso

hobbylock 2.0 Empty Re: hobbylock 2.0

Messaggio  silvia Lun Dic 12 2011, 12:29

L'orlo arrotolato puoi farlo con o senza il coltello, non cambia niente, tanto il taglio (se lasci il coltello) avviene comunque prima che la stoffa passi sotto gli aghi.
Io il coltello non lo tolgo mai, se non ne ho bisogno sto semplicemente attenta a non farci passare la stoffa... questione di pigrizia...
La larghezza del punto è fissa, perchè gli aghi sono fissi. La manopolina serve a spostare il coltello a destra o a sinistra, quindi il taglio sarà spostato rispetto alla posizione degli aghi, cioè cambia la larghezza del margine di stoffa: dovrestii regolare la posizione del coltello (quindi del taglio) in base allo spessore e alla rigidità del tessuto, in modo che il filo si annodi esattamente sul bordo della stoffa.
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

hobbylock 2.0 Empty Re: hobbylock 2.0

Messaggio  manuvitt Lun Dic 12 2011, 14:44

Grazie mille, mi hai dato dei consigli preziosi. In attesa che mi spediscano gli accessori che non c'erano nella scatola della tagliacuci per un errore di imballaggio (mi manca tutto dal cacciavite al convertitore a due fili) sto cercando di fare un po' di prove anche perchè ho comprato del tessuto per realizzare una bella tovaglia per il giorno di natale. Pensavo proprio di utilizzare l'orlo arrotolato a tre fili, (magari prendendo un filo carino che rimanga sul lato superiore) che dici?
Su un vecchio pezzo di stoffa sto cercando di provare l'inizio e la fine delle cuciture e soprattutto gli angoli, per esempio dei tovaglioli. Come procedo, eseguo l'orlo su un lato fino alla fine e poi ricomincio all'inizio dell'altro lato o proseguo senza mai interrompere (tipo curva)?
Nella cucitura a quattro fili (una di quelle che riesco a realizzare in attesa dell'arrivo del convertitore a due fili), la cucitura che dovrebbe battere sul margine, sul bordo del tessuto, mi viene a metà del tessuto sul davanti... cosa sbaglio?! Grazie per l'aiuto che saprete darmi...

manuvitt
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 17.10.11

Torna in alto Andare in basso

hobbylock 2.0 Empty Re: hobbylock 2.0

Messaggio  silvia Lun Dic 12 2011, 15:17

L'orlo arrotolato a tre fili secondo me è... fatto apposta per metterci un bel filato decorativo! Ne trovi di tutti i tipi e colori, anche metallizzati, di diversi spessori hobbylock 2.0 48406
Per gli angoli, se interrompi la cucitura su ogni lato poi avrai il problema di saldare i fili e nasconderli. Preferirei una cucitura stondata o, se te la senti, un angolo senza interruzioni: arrivi a fine lato, sollevi gli aghi, alzi il piedino, tiri il lavoro verso dietro per liberare i fili appena quanto basta per girare la stoffa e continuare sul lato successivo, abbassi il piedino, abbassi gli aghi e continui. Devi fare attenzione a non tirare troppo, o ti resteranno i fili della catenella "pendenti" sull'angolo...
Se i fili si annodano sul davanti del lavoro probabilmente stai tagliando un margine troppo largo: riavvicina il coltello agli aghi spostandolo verso sinistra, il margine sarà più stretto e i fili avranno lo spazio per annodarsi senza sovrapporsi al tessuto
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

hobbylock 2.0 Empty silvia

Messaggio  akela78 Lun Dic 12 2011, 15:26

sei veramente la maga della TC...
akela78
akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2476
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 47
Località : Provincia di Milano

http://babytoppycreazioni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

hobbylock 2.0 Empty Re: hobbylock 2.0

Messaggio  sere Lun Dic 12 2011, 15:59

quoto nadia, i tuoi interventi sono illuminanti... mi si riaccendono un sacco di lampadine fulminate quando li leggo... Idea Idea
sere
sere
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4003
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 45
Località : GENOVA

https://www.facebook.com/pages/Le-bimbe-belle/1588050498080925

Torna in alto Andare in basso

hobbylock 2.0 Empty Re: hobbylock 2.0

Messaggio  silvia Lun Dic 12 2011, 18:34

drunken hobbylock 2.0 844950
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

hobbylock 2.0 Empty Re: hobbylock 2.0

Messaggio  manuvitt Mar Dic 13 2011, 15:57

Cara Silvia, grazie tanto! I tuoi consigli sono stati preziosi. Ora per essere certa di fare tutto per bene devo procedere all'acquisto del filato giusto. Ieri ho comprato un cono a 11 euro (caretto eh?!). Ho letto qua e là che anche i coni dei cinesi vanno bene, non so' qual'è la vostra esperienza, cotone, poliestere o viscosa? la scelta dipende dal tipo di tessuto? grazie a chi mi aiuterà a muovere i primi passi con la mia hobbylock!

manuvitt
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 17.10.11

Torna in alto Andare in basso

hobbylock 2.0 Empty Re: hobbylock 2.0

Messaggio  sere Mar Dic 13 2011, 16:01

Sui fili per la TC si e' scritto un sacco.... study study

Guarda questi threads:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
sere
sere
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4003
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 45
Località : GENOVA

https://www.facebook.com/pages/Le-bimbe-belle/1588050498080925

Torna in alto Andare in basso

hobbylock 2.0 Empty Re: hobbylock 2.0

Messaggio  manuvitt Dom Dic 18 2011, 10:10

Allora, sono tornata! Finalmente ho ricevuto gli accessori mancanti della tagliacuci.
Purtroppo dopo tante prove ho dovuto desistere dal realizzare l'orlo arrotolato a tre fili per la tovaglia di natale. Veniva bruttissimo.
Ho provato a darmi una spiegazione che non è quella della mia incapacità. In realtà il tessuto e la trama della tovaglia è piuttosto grossa e quando procedo con l'orlo la cucitura tende a portare via con se' la trama e a slabrare il tessuto.
Studiando il manuale ho visto che in realtà l'orlo arrotolato viene consigliato per tessuti molto leggeri e mi sono detta che forse il problema è proprio la pesantezza del tessuto.
Voi che dite?

manuvitt
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 17.10.11

Torna in alto Andare in basso

hobbylock 2.0 Empty Re: hobbylock 2.0

Messaggio  sere Lun Dic 19 2011, 09:58

Credo proprio che sia come dici tu, l'orlo arrotolato e' indicato per tessuti leggeri!
Se guardi il manuale, in corrispondenza del disegnino del tessuto pesante, dovrebbe esserci scritto "sconsigliato"... se non ricordo male!
sere
sere
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4003
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 45
Località : GENOVA

https://www.facebook.com/pages/Le-bimbe-belle/1588050498080925

Torna in alto Andare in basso

hobbylock 2.0 Empty Re: hobbylock 2.0

Messaggio  manuvitt Dom Dic 25 2011, 22:04

Allora, accantonato l'orlo arrotolato sulla tovaglia (penso proprio che il problema dipendesse dalla "consistenza" della stoffa), non mi dò per vinta e continuo a consumare chilometri di stoffa e di filo.
Per esempio ora sto cercando di utilizzare la mia tagliacuci per rifinire al meglio un vestito che sto realizzando. E' di una stoffa di lana non troppo pesante. Vi chiedo alcuni consigli per ottimizzare le cuciture. Intanto quale cucitura utilizzare per le cuciture laterali del vestito, per le maniche etc... E' meglio cucire con la macchina da cucire con una cucitura dritta e poi rifinire con la taglaicuci? Ma con quale cucitura? Overlock 3 fili, 2 fili largo stretto? Non avevo notato ma rileggendo per l'ennesima volta il libretto delle spiegazioni parla anche di overlock avvolto, anche in questo caso largo o stretto. Oppure è meglio usare l'overlock a 4 fili che taglia cuce e rifinisce (ma lascia troppa poca stoffa!!!)
Non vedo l'ora di ricevere i vostri consigli che sono i più utili perchè dettati dall'esperienza.
Un Buon Natale a tutte!!!

manuvitt
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 17.10.11

Torna in alto Andare in basso

hobbylock 2.0 Empty Re: hobbylock 2.0

Messaggio  Eladriel Dom Dic 25 2011, 23:19

io da quando ho la tagliacuci i vestiti li realizzo per lo più con quella (a parte pinces o simili che serve la macchina per cucire) e uso la cucitura a 4 fili, mi trovo bene, è bella resistente (io fermo i fili con la macchina per cucire), per la stoffa che rimane dentro è più che sufficiente, alla fine l'abito prima di cucirlo devi provarlo imbastito quindi una volta provato imbastito e deciso che così va bene, non è necessario lasciare tanta stoffa dentro.

se invece vuoi più stoffa ai bordi puoi cucire a macchina e poi rifilare con l'overlock a tre fili.

Eladriel
Eladriel
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 391
Data d'iscrizione : 04.08.11
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

hobbylock 2.0 Empty catenella non sul bordo

Messaggio  coccinella Lun Gen 09 2012, 18:21

ora vediamo se riesco a spiegarmi.....nel caso in cui il punto si forma con la catenella anzichè sul filo della stoffa , spostata sul retro della stoffa stessa può essere un problema di regolazione di taglio o un problema di infilatura?!!!mi viene il dubbio di aver pasticciato un pò troppo con quella manopolina Suspect .....poi ho notato che fatta la cucitura ad esempio su due strati come per cucirli insieme, la cucitura non tiene quando apro i due lati di tessuto i punti si allentano....non capisco appunto se ho infilato male o regolato male la manopola del taglio confused
coccinella
coccinella
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 717
Data d'iscrizione : 28.05.11
Età : 50
Località : Vercelli

Torna in alto Andare in basso

hobbylock 2.0 Empty Re: hobbylock 2.0

Messaggio  silvia Lun Gen 09 2012, 18:41

Ma il problema è solo il punto che viene tirato sul rovescio? O ti si arrotola il tessuto?
Nel primo caso dovresti controllare le tensioni: probabilmente hai la tensione del crochet superiore troppo bassa e/o quella del crochet inferiore troppo alta.
Se il tessuto tende anche ad arrotolarsi potrebbe essere troppo largo il taglio, stringilo un po' in modo che il punto si formi proprio al limite del margine tagliato
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

hobbylock 2.0 Empty Re: hobbylock 2.0

Messaggio  coccinella Lun Gen 09 2012, 18:50

Domani posto la foto così magari riesco a spiegarmi meglio.....per il momento grazie proverò di nuovo a reinfilare e regolare le tensioni..... Suspect
coccinella
coccinella
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 717
Data d'iscrizione : 28.05.11
Età : 50
Località : Vercelli

Torna in alto Andare in basso

hobbylock 2.0 Empty Re: hobbylock 2.0

Messaggio  elena Mar Gen 10 2012, 07:58

Cocci, è sicuramente un problema di tensione, all'inizio è sempre un po' difficile riuscire a regolarle. Infila la macchjna con colori diversi così vedi meglio quali sono i fili con problemi, attenzione che non sempre il filo che "scivola" dalla parte sbagliata è troppo lento, potrebbe anche essere l'altro filo troppo teso che lo trascina arrotolando così anche la stoffa
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 60
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

hobbylock 2.0 Empty Re: hobbylock 2.0

Messaggio  coccinella Mar Gen 10 2012, 09:33

Ragazze a raccontarlo sembra impossibile....non ci credo ancora neppure io......sfila e reinfila...e per magia va tutto a posto!!!! Shocked quasi quasi adesso non la sfilo più.....se devo cambiare colore adotto il metodo della aggiunta sa mai che la magia finisce prima di esser riuscita a cucire qualcosa!!!!! Wink
coccinella
coccinella
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 717
Data d'iscrizione : 28.05.11
Età : 50
Località : Vercelli

Torna in alto Andare in basso

hobbylock 2.0 Empty Re: hobbylock 2.0

Messaggio  silvia Mar Gen 10 2012, 09:38

Evviva!!! hobbylock 2.0 491129
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

hobbylock 2.0 Empty Re: hobbylock 2.0

Messaggio  elena Mar Gen 10 2012, 12:16

Cocci, vedrai che infilare la tc diventerà sempre più semplice
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 60
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

hobbylock 2.0 Empty cucitura jersy con overlock

Messaggio  manuvitt Lun Gen 16 2012, 17:18

Allora, prova che ti riprova eccomi ritornata. Piano piano, così come tutte voi mi dicevate, le cose migliorano e "azzecco" sempre più spesso tensioni e punti.
Quando ho comprato la mia hobbylock 2.0 non ho acquistato la coverlock esclusiavamente per il prezzo, sostanzialmente più alto.
Certo è che adesso che cominicio un pò ad impratichirmmi capisco quello che voleva dire il venditore quando sottolineava che con la 4.0 si poteva cucire maglina e felpa.
Ho comprato del jersey di cotone per mia figlia e nel tentativo di realizare una maglietta me la guardo e riguardo e non capisco come posso rifinire gli orli... con l'orlo arrotolato... ma non viene molto rifinito..
Secondo quesito: ho comprato un bellissimo tessuto di lana per relizzare un cappottino da sera, il tessuto è bellissimo da entrambi i lati e si presta per realizzarlo sfoderato e addirittura double-face. La mia talgiacuci può aiutarmi? C'è un punto che realizza la cucitura nascosta? Che consigli mi date? Rimango in trepida attesa!!!!

manuvitt
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 17.10.11

Torna in alto Andare in basso

hobbylock 2.0 Empty Re: hobbylock 2.0

Messaggio  latatadany Lun Gen 16 2012, 17:33

per gli orli puoi fare così:
rifinisci con la taglia e cuci stringendo la quantità di tessuto (è un effetto che si ottiene cambiando la tensione al differenziale) o ti allarga la trama della stoffa o la mantiene uguale oppure la stringe. ecco, devi stringerla.
così quando rimbocchi la maglia per fare l'orlo tradizionale con la macchina da cucire normale non avrai un effetto slabrato.
la cucitura da usare in questo caso è il punto dritto triplo (della macchina da cucire tradizionale). l'orlo rimane un po' elastico.
io per il mio primo maglione di lana ho fatto così e non ho avuto nessun problema.
latatadany
latatadany
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1207
Data d'iscrizione : 24.03.11
Età : 35
Località : Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

hobbylock 2.0 Empty Ciao

Messaggio  akela78 Lun Gen 16 2012, 18:10

Puoi anche rifinirla in questa maniera per i polsini e l'orlo ossia on una strisia doppaia di altezza sul fondo piegata e cucita a tc. [img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]
akela78
akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2476
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 47
Località : Provincia di Milano

http://babytoppycreazioni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

hobbylock 2.0 Empty Re: hobbylock 2.0

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.