Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

L'oggetto misterioso

+4
*Cri*
silvia
rigazzarò
lovecat
8 partecipanti

Andare in basso

L'oggetto misterioso Empty L'oggetto misterioso

Messaggio  lovecat Dom Giu 13 2010, 20:14

Allora, dopo aver presentato me stessa ed un paio di mie "creature", passo a presentarvi LEI: la TAGLIACUCI! Shocked
E' una Pfaff Hobbylock 776... non ho idea di quanti anni abbia, quando l'ho "ereditata" sembrava molto vecchia e mal ridotta, ma dopo un giro ad un laboratorio tecnico, è tornata come nuova! Del resto, era stata utilizzata solo 2 o 3 volte per esperimenti, condotti purtroppo con del pessimo filo di cotone "peloso" e pure di colore nero... la macchina era PIENA ZEPPA di pelucchi (ancora adesso ne saltano fuori!!).
Di qui, la prima lezione: con la tagliacuci, usare solo dell'ottimo filo!!
La suocera non aveva più il libretto di istruzioni, ma non mi sono persa d'animo: ho telefonato alla Pfaff (a Torino!!), fortunatamente avevano ancora dei manuali di questa macchina e sono stati così gentili da mandarmene uno via posta. Non che sia un grande manuale... spiega proprio poco, ma almeno ho potuto identificare le diverse manopole per le regolazioni.
Dal manuale, la macchina "promette" di fare cuciture a 2, 3 o 4 fili, ed orli roulè. Ha le regolazioni per la lunghezza punto e per la larghezza della cucitura, nonchè la regolazione del differenziale.... confused Giuro che dal manuale non avevo capito per nulla a cosa servisse!! Ma con i libri che ho comprato in seguito, almeno mi sono fatta un'idea!! Da lì a poi mettere in pratica... boooh!! vi farò sapere!! Laughing
Non credo, con questa macchina, di poter fare quello che si chiama il punto copertura, ma non è un grande problema, ho già fatto diverse volte finiture simili con la macchina da cucire e l'ago gemello, e il risultato è stato più che accettabile.
Ebbene sì, non vedo l'ora che arrivi agosto per starmene a casa in ferie a fare esperimenti... ehehehehe! L'oggetto misterioso 65509
Ele
lovecat
lovecat
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2796
Data d'iscrizione : 10.06.10
Età : 56
Località : Asti

Torna in alto Andare in basso

L'oggetto misterioso Empty Re: L'oggetto misterioso

Messaggio  rigazzarò Dom Giu 13 2010, 20:42

L'oggetto misterioso va proprio trattato così:prova e riprova!!!Infila con colori differenti per fare pratica in modo da capire come lavorano i fili e quello che eventualmente crea problema e va regolato. study
E poi...i manuali sono tutti così! SIBILLINI!!! scratch
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

L'oggetto misterioso Empty Re: L'oggetto misterioso

Messaggio  lovecat Lun Giu 14 2010, 13:44

Più che sibillini direi..... decisamente INCOMPRENSIBILI!!!! confused
Ma ce la posso fare..... Laughing
lovecat
lovecat
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2796
Data d'iscrizione : 10.06.10
Età : 56
Località : Asti

Torna in alto Andare in basso

L'oggetto misterioso Empty Re: L'oggetto misterioso

Messaggio  silvia Lun Giu 14 2010, 14:06

Certo che ce la puoi fare! Insisti, siamo tutte con te! E come ho già scritto in qualche altro post, usa fili diversi e prova a cambiare un paramentro alla volta (tensione di ogni filo, differenziale ecc.) per capire l'effetto che fa... Buon divertimento!
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

L'oggetto misterioso Empty Re: L'oggetto misterioso

Messaggio  *Cri* Mar Giu 15 2010, 10:46

Anche a me la TC fa i peloncini, ma non è il filo, è la stoffa Very Happy La pulisco con un pennello, stando attenta a non togliere il grasso Wink
*Cri*
*Cri*
*Admin*
*Admin*

Messaggi : 4751
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 39

https://lets-sew.com

Torna in alto Andare in basso

L'oggetto misterioso Empty Re: L'oggetto misterioso

Messaggio  calisceettaa Mer Giu 16 2010, 09:32

Io pulisco tc e macchina da cucire con l' aria compressa!Prova e risolverai il problema dei fastidiosi pelucchi!Scusate ragazze per la mia assenza ma il mio pc mi ha abbandonata:0(
calisceettaa
calisceettaa
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1255
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 40

Torna in alto Andare in basso

L'oggetto misterioso Empty Re: L'oggetto misterioso

Messaggio  lovecat Mer Giu 16 2010, 12:26

Uh sì, ADESSO io la terrò ben pulita, con pennellini e robe varie.... ma prima era ridotta in uno stato.... povera! Rolling Eyes
lovecat
lovecat
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2796
Data d'iscrizione : 10.06.10
Età : 56
Località : Asti

Torna in alto Andare in basso

L'oggetto misterioso Empty Re: L'oggetto misterioso

Messaggio  francesca Mer Ago 04 2010, 22:28

comunque continuate a lavorare : le macchine rimangono ben efficienti quando si usano spesso L'oggetto misterioso 58970
francesca
francesca
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1342
Data d'iscrizione : 16.07.10
Età : 51
Località : calabria

Torna in alto Andare in basso

L'oggetto misterioso Empty Re: L'oggetto misterioso

Messaggio  Spoletta Mar Ago 10 2010, 21:08

Perdona la curiosità LoveC, ma tua suocera come mai possedeva una tagliacuci ???
L'oggetto misterioso 201262 L'oggetto misterioso 988367
Spoletta
Spoletta
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1811
Data d'iscrizione : 05.03.10
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

L'oggetto misterioso Empty Re: L'oggetto misterioso

Messaggio  lovecat Mer Ago 11 2010, 11:54

Cara Spoletta, mia suocera è pure lei appassionata di cucito... ma purtroppo non è molto "sperimentativa", cioè fa le cose come ha imparato a fare e non prova le novità.
La taglia-cuci l'aveva comprata per usarla, ma poi dopo averla provata un paio di volte, ha rinunciato...
Secondo me, la maggior parte delle difficoltà che ha incontrato erano dovute ai fili utilizzati... qualità scarsissima, pieni di peli!!
Io invece NON RINUNCIO!! almeno spero.... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
lovecat
lovecat
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2796
Data d'iscrizione : 10.06.10
Età : 56
Località : Asti

Torna in alto Andare in basso

L'oggetto misterioso Empty Re: L'oggetto misterioso

Messaggio  Spoletta Mer Ago 11 2010, 11:58

Quindi anche lei potrebbe aggirarsi per questo forum ...
L'oggetto misterioso 3233604974
Spoletta
Spoletta
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1811
Data d'iscrizione : 05.03.10
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

L'oggetto misterioso Empty Re: L'oggetto misterioso

Messaggio  lovecat Mer Ago 11 2010, 12:02

Nooooo!! Lei no, il computer proprio non fa per lei!! Very Happy
lovecat
lovecat
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2796
Data d'iscrizione : 10.06.10
Età : 56
Località : Asti

Torna in alto Andare in basso

L'oggetto misterioso Empty Re: L'oggetto misterioso

Messaggio  lovecat Gio Ago 19 2010, 22:18

Bè, ci siamo: il vestito è tagliato e presto mi cimenterò nell'impresa di assemblarlo con la tagliacuci... AIUTOOOOO!! panico, panico!! Shocked

Prima domanda per le esperte: il vestito è composto da quattro parti, due della gonna e due della fascia al seno. Il Burda dice, come prima cosa, di cucire i fianchi della gonna, poi i fianchi della fascia, e poi di unire il tutto. Dubbio: cucendo la fascia alla gonna, passerò sulle cuciture già fatte dei fianchi e la tagliacuci taglierà le "code" delle cuciture.... questo non è un problema?? confused
Non vorrei trovarmi con i fianchi che si aprono.... L'oggetto misterioso 568254

Insegnatemi qualche magia.... L'oggetto misterioso 3233604974 L'oggetto misterioso 844950
lovecat
lovecat
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2796
Data d'iscrizione : 10.06.10
Età : 56
Località : Asti

Torna in alto Andare in basso

L'oggetto misterioso Empty Re: L'oggetto misterioso

Messaggio  silvia Gio Ago 19 2010, 22:34

Non so se ho capito bene il tuo problema: si tratta dell'incrocio fra la prima cucitura (sul fianco) e la seconda (fra la gonna e la fascia del seno)? Se è così, il problema non sussiste, perchè la seconda cucitura "ferma" la prima anche se la "coda" viene tagliata. Tranquilla, vedrai che non resterai... con il fianco scoperto! Wink
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

L'oggetto misterioso Empty Re: L'oggetto misterioso

Messaggio  lovecat Gio Ago 19 2010, 23:28

Sì, il mio dubbio era proprio questo!! Quindi, non mi devo preoccupare? Bene bene, ora mi sento più tranquilla!!
Spero di non fare pasticci... ma se mi verrà qualche altro dubbio amletico, so che qui troverò risposta... eheheheh!
Grazieeee!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
lovecat
lovecat
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2796
Data d'iscrizione : 10.06.10
Età : 56
Località : Asti

Torna in alto Andare in basso

L'oggetto misterioso Empty Re: L'oggetto misterioso

Messaggio  ZIGZAG Mer Giu 29 2011, 20:09

lovecat ha scritto:Allora, dopo aver presentato me stessa ed un paio di mie "creature", passo a presentarvi LEI: la TAGLIACUCI! Shocked
E' una Pfaff Hobbylock 776... non ho idea di quanti anni abbia, quando l'ho "ereditata" sembrava molto vecchia e mal ridotta, ma dopo un giro ad un laboratorio tecnico, è tornata come nuova! Del resto, era stata utilizzata solo 2 o 3 volte per esperimenti, condotti purtroppo con del pessimo filo di cotone "peloso" e pure di colore nero... la macchina era PIENA ZEPPA di pelucchi (ancora adesso ne saltano fuori!!).
Di qui, la prima lezione: con la tagliacuci, usare solo dell'ottimo filo!!
La suocera non aveva più il libretto di istruzioni, ma non mi sono persa d'animo: ho telefonato alla Pfaff (a Torino!!), fortunatamente avevano ancora dei manuali di questa macchina e sono stati così gentili da mandarmene uno via posta. Non che sia un grande manuale... spiega proprio poco, ma almeno ho potuto identificare le diverse manopole per le regolazioni.
Dal manuale, la macchina "promette" di fare cuciture a 2, 3 o 4 fili, ed orli roulè. Ha le regolazioni per la lunghezza punto e per la larghezza della cucitura, nonchè la regolazione del differenziale.... confused Giuro che dal manuale non avevo capito per nulla a cosa servisse!! Ma con i libri che ho comprato in seguito, almeno mi sono fatta un'idea!! Da lì a poi mettere in pratica... boooh!! vi farò sapere!! Laughing
Non credo, con questa macchina, di poter fare quello che si chiama il punto copertura, ma non è un grande problema, ho già fatto diverse volte finiture simili con la macchina da cucire e l'ago gemello, e il risultato è stato più che accettabile.
Ebbene sì, non vedo l'ora che arrivi agosto per starmene a casa in ferie a fare esperimenti... ehehehehe! L'oggetto misterioso 65509
Ele
anch'io in questi giorni ho "ereditato" una tc come la tua e non so da quale parte iniziare per capirci qualcosa......mi puoi aiutare?
Che punti si può fare? che libri hai comperato?....naturalmente non ho neanche il libretto d' istruzioni.......non so proprio da dove iniziare Crying or Very sad confused
AIUTOOOOOOO
ZIGZAG
ZIGZAG
Utente
Utente

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 27.05.11
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

L'oggetto misterioso Empty Re: L'oggetto misterioso

Messaggio  lovecat Gio Giu 30 2011, 13:35

Ciao, il libretto di istruzioni me lo ero fatto mandare dalla Pfaff, ma non è di grande aiuto... Crying or Very sad

Molto più utile è stato invece un libro che ho comprato su Amazon, The Complete Serger Handbook
Se mastichi un poco di inglese, ci troverai un sacco di cose utili!!! corredate da tante belle foto, il chè non guasta!! L'oggetto misterioso 1595

Oltre a questo, come già avevano detto a me, ti dico anch'io che la migliore scuola è provare provare provare!!

Buon lavoro!!! L'oggetto misterioso 209603 sunny

P.S. se hai qualche dubbio in particolare di questa macchina, chiedimi pure! Wink
lovecat
lovecat
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2796
Data d'iscrizione : 10.06.10
Età : 56
Località : Asti

Torna in alto Andare in basso

L'oggetto misterioso Empty Re: L'oggetto misterioso

Messaggio  Spoletta Gio Giu 30 2011, 13:47

ZigZag io ti consiglio di leggere il libro della Singer "Cucire con la taglia e cuci". Maryonn l'ha scannerizzato e puoi trovare il link qui.
Spoletta
Spoletta
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1811
Data d'iscrizione : 05.03.10
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

L'oggetto misterioso Empty Re: L'oggetto misterioso

Messaggio  ZIGZAG Sab Lug 02 2011, 16:19

GRAZIE, MI METTERò A STUDIARE!!! HO UNA VOGLIA MATTA DI METTERLA IN FUNZIONE.......ANZI PENSO CHE OGGI POMERIGGIO PROVERò A FARE QULACOSA E A VEDERE COME SI COMPORTA.SPERIAMO BENE!!!
ZIGZAG
ZIGZAG
Utente
Utente

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 27.05.11
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

L'oggetto misterioso Empty Re: L'oggetto misterioso

Messaggio  lovecat Sab Lug 02 2011, 16:41

Brava, studia studia!!! study
E se hai qualche dubbio, oggi per un po' di trovi qui!! Very Happy
lovecat
lovecat
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2796
Data d'iscrizione : 10.06.10
Età : 56
Località : Asti

Torna in alto Andare in basso

L'oggetto misterioso Empty Re: L'oggetto misterioso

Messaggio  ZIGZAG Mer Lug 06 2011, 20:54

mi sono impegnata e ci sono...quasi
una domanda: come faccio a regolare l'altezza del sorfilo? (l'ampiezza ci sono riuscita) ho provato con l'ultima levetta in fondo ma non mi varia niente..... confused
ZIGZAG
ZIGZAG
Utente
Utente

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 27.05.11
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

L'oggetto misterioso Empty Re: L'oggetto misterioso

Messaggio  francesca Mer Lug 06 2011, 22:21

per altezza del sorfilo intendi la lunghezza punto? se cosi' ci dovrebbe essere una rotellina in basso a sinistra
francesca
francesca
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1342
Data d'iscrizione : 16.07.10
Età : 51
Località : calabria

Torna in alto Andare in basso

L'oggetto misterioso Empty Re: L'oggetto misterioso

Messaggio  lovecat Gio Lug 07 2011, 13:56

Ciao, scusa ma ieri sera non mi sono collegata.

Per "altezza del sorfilo" cosa intendi?? Se intendi la larghezza della "costa" rifinita dalla TC, devi prima sganciare la lama superiore (aprendo il coperchio di sinistra della macchina, dovresti avere una specie di "pomello" bianco in corrispondenza della lama, lo spingi verso la macchina e lo ruoti... vedrai la lama superiore che ruota... gira finchè non scatta nel fermo) e poi agire sulla manopola che regola la larghezza di taglio.
Quando hai fatto, ripeti l'operazione "lama" al contrario, così da rimetterla al suo posto.

Ora non sono a casa, ma se hai ancora problemi scrivi, magari stasera posso mandarti qualche foto...

P.S. l'ultima levetta in fondo è il DIFFERENZIALE!!! quello serve per variare la velocità delle griffe di trasporto!

P.P.S. ZigZag, ti ho mandato un MP.
lovecat
lovecat
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2796
Data d'iscrizione : 10.06.10
Età : 56
Località : Asti

Torna in alto Andare in basso

L'oggetto misterioso Empty Re: L'oggetto misterioso

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.