Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

mantella 101 burda ottobre ancora AIUTO

+3
elena
Marina
carola
7 partecipanti

Andare in basso

mantella 101  burda ottobre ancora AIUTO Empty mantella 101 burda ottobre ancora AIUTO

Messaggio  carola Lun Nov 21 2011, 15:05

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
sono arrivata fino a qui...
adesso devo attaccare il cappuccio interno allo scollo
e devo attaccare quei pezzettini "ripiego scollo"
e bordo di guarnizione di chiusura ma non capisco
come fare,il burda è incomprensibile.
poi devo attaccare la cerniera ma prima devo chiudere lo sollo
carola
carola
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 112
Data d'iscrizione : 11.05.11
Età : 41
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

mantella 101  burda ottobre ancora AIUTO Empty Re: mantella 101 burda ottobre ancora AIUTO

Messaggio  Marina Mar Nov 22 2011, 07:09

Carola, ho fatto la mantella, ma foderata, alcune settimane fa. Ne ho fatte praticamente due: una in stoffa principale e l'altra in fodera. Poi le ho cucite insieme.

Ho letto le spiegazioni di Burda, ma ci ho capito poco per non dire niente. drunken Non seguo mai le spiegazioni e faccio di testa mia. (Che non è una garanzia, comunque.)
Cucirei insieme i tre pezzi della paramontatura e a quelli attaccherei il cappuccio interno. Poi unirei la striscia paramontatura della lampo al davanti della paramontatura attaccata al cappuccio. Forse puoi fare delle prove con il cartamodello. Io, purtroppo, il mio l'ho buttato via, perché sono più che sicura che non rifarò la mantella.

Forse qualche ragazza del forum, più pratica di me con il Burdese, può darti una mano, se scannerizzi la parte delle spiegazioni che ti interessano e le posti qui. Non tutte hanno la rivista a portata di mano. Wink

Marina
Marina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 612
Data d'iscrizione : 25.11.10

Torna in alto Andare in basso

mantella 101  burda ottobre ancora AIUTO Empty Re: mantella 101 burda ottobre ancora AIUTO

Messaggio  carola Mar Nov 22 2011, 13:20

non c'è nessuno che sa spiegarmi come rifinire lo scollo e l'attaccatura del cappuccio interno?
carola
carola
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 112
Data d'iscrizione : 11.05.11
Età : 41
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

mantella 101  burda ottobre ancora AIUTO Empty Re: mantella 101 burda ottobre ancora AIUTO

Messaggio  elena Mar Nov 22 2011, 13:44

Carola, prova a postare le spiegazioni, così a occhio io farei la fodera tale e quale al mantello e poi doppierei il tutto, ma servirebbe forse vedere il disegno tecnico
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 60
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

mantella 101  burda ottobre ancora AIUTO Empty Re: mantella 101 burda ottobre ancora AIUTO

Messaggio  Marina Mar Nov 22 2011, 14:11

mantella Credo che non si possa mettere la foto giusta. Elena, se vai due foto più in là, vedi la mantella beige e in alto puoi pigiare su "Technische Zeichnung".

Carola, per favore scannerizza la parte delle spiegazioni che ti interessano come ho scritto prima. Io ce l'ho in tedesco.
Elena, il cappuccio è doppio e ci sono tre parti intorno al collo più una per rifinire la lampo. Io attaccherei cappuccio alle 3 parti unite e a quelle attaccherei la striscia di ripiego per la lampo e tutto questo alla mantella....Altro che burdese! Qui non mi può capire nessuno!!! drunken drunken drunken drunken

Carola, sotto con lo scanner! bounce

Marina
Marina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 612
Data d'iscrizione : 25.11.10

Torna in alto Andare in basso

mantella 101  burda ottobre ancora AIUTO Empty Re: mantella 101 burda ottobre ancora AIUTO

Messaggio  elena Mar Nov 22 2011, 15:32

Guardando il disegno tecnico sembrerebbe che la mantella oltre al cappuccio abbia anche il colletto, cosa però che non mi sembra di vedere dalla fotografia. In questo caso secondo me (e ribadisco secondo me, magari è solo una grande .........) finirei il collo e lo applicerei insieme al cappuccio, praticamente infilandolo nella cucitura tra mantella e cappuccio e la fodera la farei attaccando semplicemente il cappuccio.

Non prendete per oro colato ciò che ho scritto, vediamo se qualcun altro la vede diversamente
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 60
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

mantella 101  burda ottobre ancora AIUTO Empty Re: mantella 101 burda ottobre ancora AIUTO

Messaggio  rigazzarò Mar Nov 22 2011, 16:11

Allora...vediamo di venirne a capo...
Osservando le tue foto,mi sembra che tu abbia doppiato il cappuccio e poi hai appoggiato sopra la lampo.
Burda dice: cuci il cappuccio lato esterno,attaccalo allo scollo e cuci le due parti di cerniera separate così:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Unisci i 3 pezzi del ripiego-scollo e poi il ripiego-scollo così unito ai ripieghi del davanti
Attacca il cappuccio interno- che sia di fodera o di tessuto è uguale!-al ripiego-scollo
Poggia il cappuccio interno su quello esterno,dritto contro dritto e di seguito i ripieghi sulle parti davanti,sempre dritto contro dritto
Cuci tutto in giro seguendo sui davanti la impuntura che ferma la lampo e poi lungo i bordi dei due cappucci
Praticamente la lampo viene compresa a sandwich tra il davanti ed il cappuccio esterno e i ripieghi del davanti ed il cappuccio interno.
Risvolta al dritto.
Mi fermerei qui per sapere se mi sono spiegata bene....... Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

mantella 101  burda ottobre ancora AIUTO Empty Re: mantella 101 burda ottobre ancora AIUTO

Messaggio  carola Mer Nov 23 2011, 15:53

allora ho attaccato la cerniera , poi ho finito di attaccare il cappuccio interno e...... non sta sù! il peso del cappuccio e troppo che mi porta indietro tutta la mantella quando la indosso!è inguardabile e importabile , non so dove ho sbagliato ma lo brucerei .
evito di postare la foto tanto non ci posso fare niente , ultima spiaggia dare il lavoro alla sarta per non vedere buttata tutta quella lana
carola
carola
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 112
Data d'iscrizione : 11.05.11
Età : 41
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

mantella 101  burda ottobre ancora AIUTO Empty Re: mantella 101 burda ottobre ancora AIUTO

Messaggio  annina Mer Nov 23 2011, 15:56

aspetta aspetta carola, prova a disfare questi passaggi, e seguire le indicazioni che ti hanno dato le ragazze, magari hai invertito qualche passaggio

non demoralizzarti cara, il progetto non è per niente facile, ammiro la tua voglia di provarci, ma persegui con il tuo progetto dai dai mantella 101  burda ottobre ancora AIUTO 830246 mantella 101  burda ottobre ancora AIUTO 830246 mantella 101  burda ottobre ancora AIUTO 830246 mantella 101  burda ottobre ancora AIUTO 830246 mantella 101  burda ottobre ancora AIUTO 830246 mantella 101  burda ottobre ancora AIUTO 830246
annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6293
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 61
Località : sardegna

http://minimita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

mantella 101  burda ottobre ancora AIUTO Empty Re: mantella 101 burda ottobre ancora AIUTO

Messaggio  Marina Mer Nov 23 2011, 16:38

Carola, neanche il mio sta su da se il cappuccio, ma intorno al collo sta dove deve stare. Ti ho disegnato una cosina, per favore non ridere. La tua mantella non è foderata e puoi vedere le paramontature che sostengono un po' la mantella: intorno al collo e lungo la zip. Io quelle tre intorno al collo non le ho messe, ho spiegato prima perché. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ho cercato nel web e ho trovato questo link che Google ha tradotto malissimo, come al solito. Laughing
Link
Anche questa signora l'ha foderato tutto, ma ci ha lasciato i tre ripieghi (grazie Rò) intorno al collo e fatto il cappuccio doppio. Mi piace molto come è venuto.
Forse le foto rendono un po' l'idea. Anche lei ha avuto un momento di frustrazione, come anche io che volevo buttare tutto. Resisti, mi raccomando e domani è un altro giorno.
Marina
Marina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 612
Data d'iscrizione : 25.11.10

Torna in alto Andare in basso

mantella 101  burda ottobre ancora AIUTO Empty Re: mantella 101 burda ottobre ancora AIUTO

Messaggio  carola Ven Nov 25 2011, 19:12

sono andata a trovare l'amica della nonna sarta e mi ha illuminata!
devo solo finire l'orlo e poi domani la metto sta mantella , anche se ci sono 20 gradi fuori !
vi ringrazio tutte per l'aiuto ,in particolare Marina.ciao
carola
carola
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 112
Data d'iscrizione : 11.05.11
Età : 41
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

mantella 101  burda ottobre ancora AIUTO Empty Re: mantella 101 burda ottobre ancora AIUTO

Messaggio  shiva Sab Nov 26 2011, 20:03

evviva!!...... mantella 101  burda ottobre ancora AIUTO 1595
shiva
shiva
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5990
Data d'iscrizione : 12.08.10
Età : 40
Località : bologna

http://frontierartist.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

mantella 101  burda ottobre ancora AIUTO Empty Re: mantella 101 burda ottobre ancora AIUTO

Messaggio  Marina Sab Nov 26 2011, 21:02

Carola, sono proprio felicissima. Non sapevo come aiutarti perché sono una frana con le spiegazioni di Burda. A me servono le immagini. Wink
Adesso quella mantella te la godrai di sicuro. Mia figlia è ancora entusiasta e le sue amiche le hanno fatto dei complimenti. Vedrai che anche a te ne faranno. mantella 101  burda ottobre ancora AIUTO 830246
Marina
Marina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 612
Data d'iscrizione : 25.11.10

Torna in alto Andare in basso

mantella 101  burda ottobre ancora AIUTO Empty Re: mantella 101 burda ottobre ancora AIUTO

Messaggio  maaga Sab Nov 26 2011, 22:05

dopo che ho postato ho visto che ti hanno risposto prima di me Laughing Laughing
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

mantella 101  burda ottobre ancora AIUTO Empty Re: mantella 101 burda ottobre ancora AIUTO

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.