Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Principiante con la "P" moooolto maiuscola!!!

3 partecipanti

Andare in basso

Principiante con la "P" moooolto maiuscola!!! Empty Principiante con la "P" moooolto maiuscola!!!

Messaggio  steficris Mar Nov 08 2011, 15:38

Ciao!!!! sono davvero una principiante nel senso che sto proprio al principio pale ma da qualche parte devo cominciare!!!! Mi dite un po' voi da dove? So a malapena tenere l'ago in mano (vabbè diciamo che un bottone lo so attaccare e da piccola mi cucivo mano i vestitini per Barbie!), devo ancora comprare la mia prima macchina e vorrei partecipare a un primo corso di taglio e cucito ma nn riesco al momento a trovare nulla (sono di Roma zona montesacro: anche qui ogni suggerimento è ben gradito).
Volendo cominciare da autodidatta, che passi percorrere? cominciare a cucire cosa? una tovaglietta? un pezzo di stoffa così per prendere la mano???? vabbè...sono un caso disperato Neutral
Mi dite come avete cominciato voi?????
Grazie davvero per la pazienza! Principiante con la "P" moooolto maiuscola!!! 870222
Stefi
steficris
steficris
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 494
Data d'iscrizione : 07.11.11
Età : 56
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Principiante con la "P" moooolto maiuscola!!! Empty suggerimenti da una apprendista autodidatta

Messaggio  bigshine Gio Nov 10 2011, 19:47

Cara Stefy...allora io ho cominciato a cucire l'anno scorso....così come hai iniziato tu...e ti dico quale è stato il mio percorso.

Inizialmente trovai per caso un video su youtube che parlava di come reciclare un paio di pantaloni e farci una gonna...e provai...sai con l'intenzione di utilizzare quel paio di pantaloni che non ti entrano più da una vita ma che continuano a stare nell'armadio...seguii le istruzioni e poi cucii tutto a mano..il risultato come puoi prevedere era alquanto scadente ma mi entusiasmai lo stesso..

Cominciai a cercare ogni sorta di tutorial on line , video che insegnassero a cucire a mano e..guardavo sognante le macchine da cucire che mi avrebbero velocizzato il lavoro!

Comunque entusiasta reciclai anche 3 camicie del mio compagno per crearmi delle camicie da donna personalizzate...sempre cucendo a mano.

Ed infine mi decisi a comprare una macchina da cucire...io ho iniziato con una Necchi 260 in super offerta, dopo essermi informata sul web delle recensioni, avevo capito che era una macchina semplice e di buona qualità.

E dopo mi sono comprata delle riviste specializzate , vedi burda, la mia boutique..libri sulla confezione comprensibili

Ovviamente non ho mai smesso di cercare su internet risorse utili alla comprensione, magari video

I risultati migliorano di volta in volta, la cara vecchia regola sbagliando si impara...

Non so ti sono stata utile, però spero che tu coltivi questo interesse, a me continua a dare molto entusiasmo cimentarmi con qualche progetto!
bigshine
bigshine
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1228
Data d'iscrizione : 10.02.11
Età : 51
Località : Roma

http://www.backtoselfcouture.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Principiante con la "P" moooolto maiuscola!!! Empty Re: Principiante con la "P" moooolto maiuscola!!!

Messaggio  kia7 Gio Nov 10 2011, 22:39

prima di tutto....niente panico!!!!!
io ho iniziato a cucire quando ho iniziato a studiare moda in università e come prima cosa ci hanno fatto cucire un pezzo di stoffa seguendo delle linee precedentemente disegnate...rette, curve, spezzate. poi abbiamo cucito una gonna tubo (appellandoci a tutti i santi del paradiso per fare delle pinces decenti), gonna ruota, teli, svasata etc...ma io avevo dietro qualcuno che mi aiutava e consigliava quindi è un po' diverso. come primi lavori posso consigliarti delle gonne magari senza pinces, delle shopping bag, delle trousses... sicuramente se spulci un po' trovi tutorial o cartamodelli semplici! meglio sarebbe non avere pezzi di tessuto troppo grandi da gestire. per esempio ti direi di evitare le gonne a ruota molto ampie perchè avere tutta quella stoffa tra le mani può intimorire. sul cucito creativo, tovagliette etc non so cosa consigliarti perchè non ho mai fatto niente!!
comunque il consiglio più importante secondo me non riguarda tanto il cosa cucire ma la stoffa che usi!! evita come la peste tutto ciò che scivola e orientati su tessuti magari non elasticizzati che cedono poco nello sbieco, non si sfilacciano quando li tagli e stanno fermi quando li cuci!!! qualche esempio...lino non leggero, cotone tipo quello delle lenzuola, feltro, jeans....così ad occhio ti direi anche lana compatta ma non sono certa. evita i tessuti lucidi (di solito scivolano) tipo fodera, quelli troppo leggeri, il jersey e la lycra...nella sezione tessuti troverai di sicuro tante info!
se hai altre domande non esitare a chiedere... Very Happy

ah dimenticavo...io ad oggi a cucire a mano sono una frana!!! so che dovrei imparare ma non ho pazienza...la macchina è così veloce e precisa rispetto alle mie manine...!!!
kia7
kia7
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 878
Data d'iscrizione : 12.07.11
Età : 33
Località : Brianza / Svizzera

http://ladama.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Principiante con la "P" moooolto maiuscola!!! Empty Re: Principiante con la "P" moooolto maiuscola!!!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.