Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Bijoux fai da te: con cosa?

+4
Mary
Eladriel
panna
Elenariel
8 partecipanti

Andare in basso

Bijoux fai da te: con cosa? Empty Bijoux fai da te: con cosa?

Messaggio  Elenariel Sab Ago 27 2011, 16:00

Al mercato faccio sempre una capatina al banco che vende perle/gemme/pietre di ogni tipo, e tutto il necessario per montarle insieme.
Finora mi sono limitata a comprare le basi per gli orecchini, con cui poi ho usato il filo da pesca che però, per fermarlo, va annodato e non è proprio l'ideale.

Ho visto pinze e fili metallici di vario diametro, dato che nel forum ci sono anche creatrici di collane, bracciali e altri gioielli: potreste dirci quali sono gli strumenti ed i materiali assolutamente necessari e qualche dritta per iniziare?

Grazie! Bijoux fai da te: con cosa? 300214
Elenariel
Elenariel
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 469
Data d'iscrizione : 19.08.11
Età : 47
Località : Scoglio blu, Mar Turchese

http://arielkuran.deviantart.com/

Torna in alto Andare in basso

Bijoux fai da te: con cosa? Empty Re: Bijoux fai da te: con cosa?

Messaggio  panna Sab Ago 27 2011, 17:29

Elenariel ha scritto:
Ho visto pinze e fili metallici di vario diametro, dato che nel forum ci sono anche creatrici di collane, bracciali e altri gioielli: potreste dirci quali sono gli strumenti ed i materiali assolutamente necessari e qualche dritta per iniziare?

Grazie! Bijoux fai da te: con cosa? 300214

io sono un'appassionata collanista, ho molto materiale raccolto nel corso dei secoli ma per cominciare servono solo alcuni attrezzi di base, tutto il resto è un optional
il tronchesino, per tagliare il filo metallico (puoi anche rubarlo all'uomo di casa, se lo ha. i miei li ho presi quando lavoravo presso aziende metalmeccaniche Very Happy
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
la pinza a becchi tondi, indispensabile per fare gli anellini. questa mi sa che va proprio comprata, difficile averla già in casa:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
e la pinza a becco di cicogna, per stringere le chiusure, fermare gli o aprire anellini ecc.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Materiali: i fili metallici sono indispensabili, ma puoi cominciare procurandoti un assortimento di pezzi già pronti (chiodini, anellini, ecc), costano intorno ad 1 euro per 50-100 pezzi (si trovano facilmente su internet, molto meno cari delle mercerie). Poi con l'uso capirai se preferisci metalli più o meno duttili, e di quale colore e spessore ecc.
Le perle ecc. Bè quelle servono Very Happy Io ho iniziato da bambina a raccoglierle, e uso veramente di tutto, dai bottoni alle palline alle pietre alle biglie, dipenderà da quello che vuoi realizzare.
Se hai altre domande sono qui (qualche esempio di come realizzo le collane o le perle lo puoi trovare sul mio blog (il link ti porta direttamente alla tag 'bijoux')
panna
panna
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 766
Data d'iscrizione : 07.06.11
Età : 58
Località : Dolomiti

http://tagliocucio.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Bijoux fai da te: con cosa? Empty Re: Bijoux fai da te: con cosa?

Messaggio  Elenariel Dom Ago 28 2011, 00:49

Grazie mille! In effetti le tronchesi, da me volgarmente chiamate "le pinze epr taglaire il fil di ferro" le ho smepre freagte ai miei fartelli quando mi sono costruita le ali da fata, col fil di ferro - un po' più grosso di questi per i gioielli - appunto! XD
Delle altre non so se il mio garage sia fornito, ma in ogni caso preferisco farmi un arsenale mio così son sicura di dove siano e come siano tenute!
Anch'io sono una conservona! Per esempio ho ancora tutti i fermagli di quand'ero piccola, anche se gli elastici sono ormai inservibili, ma i buchini in cui passava mi han sempre fatto pensare che la decorazione avrei potuto riusarla prima o poi!
Non conto più le scatole di anstri, e i barattoli di conchiglie, sassi e "vetrini", e ora vado a scuriosare nel tuo blog!
Grazie di nuovo!

Spoiler:
Elenariel
Elenariel
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 469
Data d'iscrizione : 19.08.11
Età : 47
Località : Scoglio blu, Mar Turchese

http://arielkuran.deviantart.com/

Torna in alto Andare in basso

Bijoux fai da te: con cosa? Empty Re: Bijoux fai da te: con cosa?

Messaggio  Eladriel Dom Ago 28 2011, 03:22

ti consiglio questo blog [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
per la precisione leggi qui
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Eladriel
Eladriel
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 391
Data d'iscrizione : 04.08.11
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

Bijoux fai da te: con cosa? Empty Re: Bijoux fai da te: con cosa?

Messaggio  Mary Dom Ago 28 2011, 12:03

Gazie panna per le delucidazioni chiarissime.

Fare gioielli non è la mia specializazione
anche se fare sassi d'ornamento iniza ad acchiapparmi.

Fino ad ora per girare e muovere il filo di rame uso le mani
e riesco a tagliarlo con la forbice (naturalmente non quella per tagliare i tessuti).
Pensavo infatti vi fossero degli strumenti base, base.
Grazie, grazie.
Mary
Mary
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3776
Data d'iscrizione : 29.12.10
Età : 56
Località : Lombardia

https://ilgufocreativo.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Bijoux fai da te: con cosa? Empty Re: Bijoux fai da te: con cosa?

Messaggio  pocuci Dom Ago 28 2011, 14:07

Mary ha scritto:Gazie panna per le delucidazioni chiarissime.

Fare gioielli non è la mia specializazione
anche se fare sassi d'ornamento iniza ad acchiapparmi.

Fino ad ora per girare e muovere il filo di rame uso le mani
e riesco a tagliarlo con la forbice (naturalmente non quella per tagliare i tessuti).
Grazie, grazie.
Nel caso ti interessi e ti serva per tagliare fili di rame o altri fili di materiale non troppo duro (filo di ferro escluso e ovviamente anche anche il filo armonico di acciaio) come rame nikel e altri puoi usare delle tronchesi che uso io per recidere fili di rame e reofori dei componenti elettronici, lasciano sul filo inciso un taglio netto e preciso, per capirci vedi la figura sotto su come sono fatte le punte del tronchese.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
pocuci
pocuci
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 775
Data d'iscrizione : 10.12.10
Età : 70
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Bijoux fai da te: con cosa? Empty Re: Bijoux fai da te: con cosa?

Messaggio  Elenariel Dom Ago 28 2011, 20:39

Quanti bei link e suggerimenti utili! Grazie a tutti! Bijoux fai da te: con cosa? 48406
Queste ultime pinze suggerite da te, pocuci, si trovano anche in negozi tipo Obi? Sotto che nome le devo cercare (che i commessi non san mai nulla)?
Elenariel
Elenariel
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 469
Data d'iscrizione : 19.08.11
Età : 47
Località : Scoglio blu, Mar Turchese

http://arielkuran.deviantart.com/

Torna in alto Andare in basso

Bijoux fai da te: con cosa? Empty Re: Bijoux fai da te: con cosa?

Messaggio  cristyrunner Dom Ago 28 2011, 20:56

io ho usato il filo d'ottone e d'acciaoio inox ed ho fatto questi per il mercatino di beneficenza della scuola.........ho fatto la monachella e le rose con i nastri d'organza, poi assemblato con perline e un pò di fantasia[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]ed anche dei fermacapell con avanzi di stoffa........ Bijoux fai da te: con cosa? 209603 scusate le foto sono troppo grandi Bijoux fai da te: con cosa? 538949
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

Bijoux fai da te: con cosa? Empty Re: Bijoux fai da te: con cosa?

Messaggio  ClaraBelle Lun Ago 29 2011, 07:07

Altro che forum di cucito: questa è la fucina delle idee! Siete tutte/i fantastici, grazie anche per questi consigli, per una profana come me sono utilissimi e molto invoglianti!

Bijoux fai da te: con cosa? 424233 Bijoux fai da te: con cosa? 424233 Bijoux fai da te: con cosa? 424233

Cristy mi hai dato un'idea per evitare l'uso delle perline: te lo immagini il mio piccolino con tutte quelle scatolette di cosine colorate? Le troverei seminate per tutta la casa! Almeno i nastri si raccolgono più velocemente!
ClaraBelle
ClaraBelle
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3436
Data d'iscrizione : 05.07.11
Età : 55
Località : Lecco

http://www.clarabellecouture.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Bijoux fai da te: con cosa? Empty Re: Bijoux fai da te: con cosa?

Messaggio  pocuci Lun Ago 29 2011, 08:56

Elenariel ha scritto:Quanti bei link e suggerimenti utili! Grazie a tutti! Bijoux fai da te: con cosa? 48406
Queste ultime pinze suggerite da te, pocuci, si trovano anche in negozi tipo Obi? Sotto che nome le devo cercare (che i commessi non san mai nulla)?

Le trovi nei negozi che vendono prodotti per l'elettronica considerato che sono proposte per la loro precisione di taglio, nelle bancarelle delle fiere radiantistiche e dell'elettronica e probabilmente anche in ferramenta ma per quest'ultima non ne sono certo.
Chiedi: tronchese di precisione con taglio laterale, quelle di buona qualità costano più o meno una decina di euro, nel caso puoi fare una ricerca su internet con "tronchese di precisione" e verificare i modelli proposti e la possibilità di acquistarla online.

Tra i vari post ho visto che sei di Pisa e li ho trovato questo negozio QUI' che vende componentistica elettronica.
pocuci
pocuci
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 775
Data d'iscrizione : 10.12.10
Età : 70
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Bijoux fai da te: con cosa? Empty Re: Bijoux fai da te: con cosa?

Messaggio  Mary Lun Ago 29 2011, 09:37

Bijoux fai da te: con cosa? 720725
Sono adorabili Cristy!
Mary
Mary
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3776
Data d'iscrizione : 29.12.10
Età : 56
Località : Lombardia

https://ilgufocreativo.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Bijoux fai da te: con cosa? Empty Re: Bijoux fai da te: con cosa?

Messaggio  Elenariel Gio Set 01 2011, 19:54

Perle, filo e chiodini presi, domani tocca alle varie pinze e si comincia! Bijoux fai da te: con cosa? 316630
Elenariel
Elenariel
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 469
Data d'iscrizione : 19.08.11
Età : 47
Località : Scoglio blu, Mar Turchese

http://arielkuran.deviantart.com/

Torna in alto Andare in basso

Bijoux fai da te: con cosa? Empty Re: Bijoux fai da te: con cosa?

Messaggio  handmadecreativity Dom Mar 09 2014, 23:29

ciao.... chiedo a voi: avete un nominativo su etsy o dawanda dove acquistare monachelle e chiodini per orecchini a buon prezzo e di cui siete soddisfatte?
non intendo cose preziose ma nemmeno cineserie dall'origine poco chiara.... grazie
ciao

handmadecreativity
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 98
Data d'iscrizione : 19.10.11

http://handmadecreativity.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Bijoux fai da te: con cosa? Empty Re: Bijoux fai da te: con cosa?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.