Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Curcuma!!!!

+18
Danda
maryonn
doll's house
Carlamore
spitz
annina
L'Accusatore
Lella63
lellapevaro
ma' ena
anietta
chicca
Spoletta
cinzia
rigazzarò
sere
si.m.o
elena
22 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Curcuma!!!! - Pagina 2 Empty Re: Curcuma!!!!

Messaggio  rigazzarò Sab Set 03 2011, 21:09

...ricordate....perché la curcuma abbia il suo effetto terapeutico aggiungete sempre il pepe!!!! evvivaevviva evvivaevviva
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Curcuma!!!! - Pagina 2 Empty Re: Curcuma!!!!

Messaggio  Lella63 Mar Set 06 2011, 11:47

Io vado ad occhio ma circa un mezzo cucchiaino di caffe
Lella63
Lella63
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 658
Data d'iscrizione : 10.07.11
Età : 60

http://io-ricamo.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Curcuma!!!! - Pagina 2 Empty Re: Curcuma!!!!

Messaggio  elena Mar Set 06 2011, 12:06

rigazzarò ha scritto:...ricordate....perché la curcuma abbia il suo effetto terapeutico aggiungete sempre il pepe!!!! evvivaevviva evvivaevviva

e che sia pepe nero, aiuta il nostro organismo ad assimilarla meglio
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 60
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

Curcuma!!!! - Pagina 2 Empty Re: Curcuma!!!!

Messaggio  lellapevaro Mar Set 06 2011, 13:15

provato la ricetta, è piaciuta tantissimo anche a mio figlio, bellissima quella cremina di color giallo...................
lellapevaro
lellapevaro
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1546
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 75
Località : rovigo

Torna in alto Andare in basso

Curcuma!!!! - Pagina 2 Empty Re: Curcuma!!!!

Messaggio  Lella63 Mar Set 06 2011, 16:12

lellapevaro ha scritto:provato la ricetta, è piaciuta tantissimo anche a mio figlio, bellissima quella cremina di color giallo...................
ne sono contenta Very Happy
Lella63
Lella63
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 658
Data d'iscrizione : 10.07.11
Età : 60

http://io-ricamo.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Curcuma!!!! - Pagina 2 Empty love

Messaggio  L'Accusatore Ven Feb 24 2012, 11:45

E' buonissima, io la uso di solito insieme anche ad altre spezie (è difficile trovare ricette indiane o orientali che prevedano l'uso di una sola spezia Very Happy ), e l'ho usata per fare il garam masala, una mistura indiana in polvere di moltissime spezie....buonissimo! In India ogni famiglia ha la sua personale ricetta del garam masala
L'Accusatore
L'Accusatore
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 243
Data d'iscrizione : 27.01.12
Età : 35
Località : Napoli

http://blog trucco e cucito: http://mizarstarart.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Curcuma!!!! - Pagina 2 Empty Re: Curcuma!!!!

Messaggio  annina Mer Ago 15 2012, 09:14

finalmente l'ho provata, in effetti ora capisco da dove deriva il colore e gran parte del sapore del curry nostrano, sicuramente abbonda di curcuma Very Happy

una domanda, ho provato ad usarlo per condire il riso, ma forse ho esagerato con le dosi ed ho avvertito un retrogusto amarognolo, mi chiedo è normale? devo diminuire la dose?

annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6293
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 60
Località : sardegna

http://minimita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Curcuma!!!! - Pagina 2 Empty Re: Curcuma!!!!

Messaggio  rigazzarò Mer Ago 15 2012, 09:50

Sì Annina...forse hai esagerato!!!! Laughing Laughing
L'hai usata...a secco? scratch
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Curcuma!!!! - Pagina 2 Empty Re: Curcuma!!!!

Messaggio  annina Mer Ago 15 2012, 10:29

si, come il riso ha finito di cuocere (erano 200 grammi) ho aggiunto dell'olio EVO e poi un cucchiaio abbondante di curcuma ...

poi nel piatto ho messo il pepe nero macinato sul momento

quindi è troppo ... va bene la prossima volta dimezzo la dose Very Happy
annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6293
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 60
Località : sardegna

http://minimita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Curcuma!!!! - Pagina 2 Empty Re: Curcuma!!!!

Messaggio  spitz Gio Ago 16 2012, 14:43

mi sono letta tutto il post perchè queste notizie mi interessano molto e non ne avevo mai sentito parlare pale
poi questa mattina sono andata all'ess....ga a fare la spesa e ho comperato sia la curcuma sia il pepe nero ( avevo solo quello bianco in casa anche se dovrebbero essre la stessa cosa con e senza pelle ma nel dubbio..)
appena faccio il risotto ( che adoro ) li adoperero' bounce bounce grazie x l'informazione Curcuma!!!! - Pagina 2 316630
spitz
spitz
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 30.07.12
Età : 68

Torna in alto Andare in basso

Curcuma!!!! - Pagina 2 Empty Re: Curcuma!!!!

Messaggio  Carlamore Sab Ago 18 2012, 11:32

cinzia ha scritto:ma si compra in polvere o si trovano le radici da grattugiare come lo zenzero ?

In erboristeria si trova anche grossa, come fosse in pietrine, ma quella in polvere è più "maneggevole"!
Carlamore
Carlamore
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1113
Data d'iscrizione : 10.07.12
Età : 40
Località : Campania

Torna in alto Andare in basso

Curcuma!!!! - Pagina 2 Empty Re: Curcuma!!!!

Messaggio  spitz Dom Ago 19 2012, 22:30

oggi ho fatto del riso bollito ( non avevo voglia di cose tanto condite perchè c'è troppo caldo ) e ho messo la
curcuma+ pepe come avete suggerito e devo dire che non mi è spiaciuto Neutral lo rifaro' sicuramente Curcuma!!!! - Pagina 2 316630
spitz
spitz
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 30.07.12
Età : 68

Torna in alto Andare in basso

Curcuma!!!! - Pagina 2 Empty Re: Curcuma!!!!

Messaggio  doll's house Ven Ago 24 2012, 17:48

Ciao anch'io uso la curcuma. Ho lavorato per 2 anni in un'erboristeria ed è lì che ho scoperto i suoi benefici vi segnalo una ricetta che ho approntato una sera in cui avevo a casa solo questi ingredienti:
fate imbiondire in 2 cucchiai di olio nextra un po' di cipolla tritata. Aggiungete ceci lessati con la loro acqua di cottura per 2 persone aggiustate di sale e quando va a bollore aggiungete un cucchiaino di curcuma in polvere e del dragoncello secco. fate consumare 10 min a fuoco dolce fino a far diventare la zuppa brodosa ma non troppo. servite in scodelline tipo macedonia, poggiandola su un piatto piano a accompagnandola con burgul.
Per il burghul io faccio in questo modo: lo metto in una ciotola capiente verso su acqua calda e lascio riposare per un paio d'ore. dopo scolo l'acqua e lo risciacquo. infine lo ripasso in padella con olio cipolla/aglio e spezie e perchè no proprio la curcuma. buon appetito!

P.S. per chi non lo sapesse esistono anche ricette per la pelle a base di curcuma
doll's house
doll's house
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 06.10.11
Età : 45
Località : abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Curcuma!!!! - Pagina 2 Empty Re: Curcuma!!!!

Messaggio  Carlamore Ven Ago 24 2012, 20:14

doll's house ha scritto:Ciao anch'io uso la curcuma. Ho lavorato per 2 anni in un'erboristeria ed è lì che ho scoperto i suoi benefici vi segnalo una ricetta che ho approntato una sera in cui avevo a casa solo questi ingredienti:
fate imbiondire in 2 cucchiai di olio nextra un po' di cipolla tritata. Aggiungete ceci lessati con la loro acqua di cottura per 2 persone aggiustate di sale e quando va a bollore aggiungete un cucchiaino di curcuma in polvere e del dragoncello secco. fate consumare 10 min a fuoco dolce fino a far diventare la zuppa brodosa ma non troppo. servite in scodelline tipo macedonia, poggiandola su un piatto piano a accompagnandola con burgul.
Per il burghul io faccio in questo modo: lo metto in una ciotola capiente verso su acqua calda e lascio riposare per un paio d'ore. dopo scolo l'acqua e lo risciacquo. infine lo ripasso in padella con olio cipolla/aglio e spezie e perchè no proprio la curcuma. buon appetito!

P.S. per chi non lo sapesse esistono anche ricette per la pelle a base di curcuma

Bella ricetta, ma cos'è il burgul?
Carlamore
Carlamore
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1113
Data d'iscrizione : 10.07.12
Età : 40
Località : Campania

Torna in alto Andare in basso

Curcuma!!!! - Pagina 2 Empty Re: Curcuma!!!!

Messaggio  ma' ena Sab Ago 25 2012, 10:14

Ripreso da [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Il burghul è un prodotto tipico delle regioni medio orientali, in particolar modo della Siria e del Libano, mentre in Italia il burghul non è ancora molto diffuso e utilizzato, anche se, negli ultimi anni, sta cominciando a farsi conoscere. Il burghul è grano duro germogliato che viene precotto a vapore, essiccato al sole e tritato più o meno finemente.
È possibile trovare il burghul in tre pezzature: fine, finissima e grossa. Generalmente il burghul fine viene usato per la preparazione di insalate fredde, la pezzatura grossa, invece, si usa per la preparazione di minestre o come accompagnamentoa carne e pesce.
Il burghul può essere consumato sia crudo sia cotto in quanto è un cibo ad alta digeribilità.

L’origine del burghul sembra essere curda: in medio oriente la sua presenza si nota intorno al 1300 d.C. e , dal 1600, comincia ad essere commercializzato dagli arabi lungo le coste mediterranee.
Nei paesi levantini, il burghul, è ancora oggi l’ingrediente principale di molte preparazioni, anche se, dopo la prima guerra mondiale, è stato sostituito, in molti casi, dal riso.
ma' ena
ma' ena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2110
Data d'iscrizione : 02.08.11
Età : 73
Località : San Giuliano Terme-Pisa

Torna in alto Andare in basso

Curcuma!!!! - Pagina 2 Empty Re: Curcuma!!!!

Messaggio  Carlamore Sab Ago 25 2012, 10:35

Grazie!
Carlamore
Carlamore
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1113
Data d'iscrizione : 10.07.12
Età : 40
Località : Campania

Torna in alto Andare in basso

Curcuma!!!! - Pagina 2 Empty Re: Curcuma!!!!

Messaggio  ma' ena Sab Ago 25 2012, 10:58

Prego, non c'è di che!
ma' ena
ma' ena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2110
Data d'iscrizione : 02.08.11
Età : 73
Località : San Giuliano Terme-Pisa

Torna in alto Andare in basso

Curcuma!!!! - Pagina 2 Empty Re: Curcuma!!!!

Messaggio  doll's house Sab Ago 25 2012, 13:02

grazie anche da parte mia per aver dato la spiegazione!
comunque è buono e per le interessate io l'ho comprato a Padova presso uno degli stand in p.za delle erbe. magari per chi ci va o ci abita.....
doll's house
doll's house
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 06.10.11
Età : 45
Località : abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Curcuma!!!! - Pagina 2 Empty Re: Curcuma!!!!

Messaggio  rigazzarò Sab Ago 25 2012, 13:26

Nella mia cucina che diventa sempre più contaminata dal medio oriente.... Curcuma!!!! - Pagina 2 804761 Curcuma!!!! - Pagina 2 804761 Curcuma!!!! - Pagina 2 804761 Curcuma!!!! - Pagina 2 804761
il burgul è ricorrente.
Buonissimo condito con lo zenzero e cotto come fosse un risotto.... Laughing Laughing
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Curcuma!!!! - Pagina 2 Empty Re: Curcuma!!!!

Messaggio  maryonn Sab Ago 25 2012, 19:40

A proposito di spezie, conoscete l'assa fetida? E' un'erba che ha odore di aglio, io la uso per potenziarne il sapore quando faccio il naan, pane indiano che ho imparato a fare durante un corso di panificazione domestica.
maryonn
maryonn
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 13.06.11
Località : Provincia di Treviso

http://www.cucitoemodelli.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Curcuma!!!! - Pagina 2 Empty Re: Curcuma!!!!

Messaggio  Danda Sab Ago 25 2012, 20:53

No, io niente assa fetida, non uso volentieri le erbe aromatiche.
La curcuma invece la uso dappertutto, anche nell'impasto della pasta fatta in casa o nei dolci, per esempio faccio una finta crema pasticcera.
Danda
Danda
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 925
Data d'iscrizione : 15.06.12

http://fioridiiaia.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Curcuma!!!! - Pagina 2 Empty Re: Curcuma!!!!

Messaggio  maryonn Sab Ago 25 2012, 22:56

Si, anch'io uso la curcuma per il colore.
maryonn
maryonn
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 13.06.11
Località : Provincia di Treviso

http://www.cucitoemodelli.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Curcuma!!!! - Pagina 2 Empty Re: Curcuma!!!!

Messaggio  b/n Dom Set 30 2012, 14:30

confermo. la curcuma è meravigliosa. bevo tutte le sere una tazza di golden [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] per mantenere in buono stato le mie articolazini, vista la non più giovanissima età Wink, e come effetto secondario ho potuto constatare che è guarito anche l'eczema oramai cronicizzato che da anni avevo in un orecchio e al quale le cure antibiotiche prescrittemi da vari otorini non hanno mai fatto niente. però, prima di assumere la curcuma in dosi importanti, consiglio di scomodare google e fare delle ricerche sulle eventuali controindicazioni.
b/n
b/n
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 22.02.12
Località : 45°1′0″N 7°49′0″E grossomodo

Torna in alto Andare in basso

Curcuma!!!! - Pagina 2 Empty Re: Curcuma!!!!

Messaggio  mirtad Sab Nov 24 2012, 21:39

b/n ha scritto:confermo. la curcuma è meravigliosa. bevo tutte le sere una tazza di golden [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] per mantenere in buono stato le mie articolazini, vista la non più giovanissima età Wink, e come effetto secondario ho potuto constatare che è guarito anche l'eczema oramai cronicizzato che da anni avevo in un orecchio e al quale le cure antibiotiche prescrittemi da vari otorini non hanno mai fatto niente. però, prima di assumere la curcuma in dosi importanti, consiglio di scomodare google e fare delle ricerche sulle eventuali controindicazioni.
Mi ha incuriosito molto la ricetta del golden milk. Ho provato a farlo. Ho cotto per una decina di minuti la curcuma e l 'acqua nelle proporzioni indicate e mi è venuta una specie di polentina che ho messo in una tazza chiusa con domopac nel frigorifero. Al mattino mi preparavo la mia bella tazza di golden milk e, devo dire, che mi piaceva proprio. Questa preparazione, secondo quanto ho letto, dovrebbe durare quaranta giorni, ma la mia polentina, dopo una decina di giorni, ha fatto la muffa. Cosa ho sbagliato?
mirtad
mirtad
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 871
Data d'iscrizione : 20.08.12
Località : trentino

Torna in alto Andare in basso

Curcuma!!!! - Pagina 2 Empty Re: Curcuma!!!!

Messaggio  logandor Mar Feb 26 2013, 16:08

la uso spesso anche io, diciamo che mi serve da colorante più che altro: cucinando spesso ricette che richiederebbero la presenza di uova ma in chiave vegan, la curcuma colora di giallo e gli ospiti vengono piacevolmente ingannati dall'apparenza xD e non sto lì a dare spiegazioni su come ho fatto a cucinare questo o quello senza uova e soprattutto non si creano spiacevoli pregiudizi. magica curcuma!
logandor
logandor
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 176
Data d'iscrizione : 25.09.12
Età : 32
Località : Latina

Torna in alto Andare in basso

Curcuma!!!! - Pagina 2 Empty Re: Curcuma!!!!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.