Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Feltro o pile?

+9
shiva
francesca
annina
mimma
kia7
annarita
sere
ClaraBelle
panna
13 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Feltro o pile? Empty Feltro o pile?

Messaggio  panna Mer Lug 27 2011, 22:22

Devo fare una riserva consistente di tessuti in vista del mercatino natalizio di beneficenza e di parecchi regali per neonati in arrivo (cicogne, fiocchi ecc). Ho sempre pensato di comprare il feltro, che è il tipico materiale con cui di solito realizzo oggetti decorativi, però in questi giorni mi son chiesta se in realtà non sia più pratico il pile, che ha il vantaggio di essere lavabile e non prende in poco tempo quell'aria di roba vecchia tipica del feltro un po' usato. (ah specifico non parlo del feltro di lana ma di quello sintetico e sottile normalmente usato per 'lavoretti')
Un pupazzetto tipo questo (grandicello, diciamo sui 25 cm di altezza) può esser tranquillamente cucito (a macchina) usando il pile al posto del feltro, no?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
panna
panna
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 766
Data d'iscrizione : 07.06.11
Età : 58
Località : Dolomiti

http://tagliocucio.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Feltro o pile? Empty Re: Feltro o pile?

Messaggio  ClaraBelle Mer Lug 27 2011, 22:26

Io userei il pile: soprattutto per gli oggetti destinati ai bambini è molto più morbido al tatto e "coccoloso". E poi come dici tu ha il pregio di essere lavabile e di non sdrucirsi. Certo forse è un po' più caro, valuta se ci stai col prezzo.
ClaraBelle
ClaraBelle
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3436
Data d'iscrizione : 05.07.11
Età : 55
Località : Lecco

http://www.clarabellecouture.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Feltro o pile? Empty Re: Feltro o pile?

Messaggio  panna Mer Lug 27 2011, 22:39

ClaraBelle ha scritto:Io userei il pile: soprattutto per gli oggetti destinati ai bambini è molto più morbido al tatto e "coccoloso". E poi come dici tu ha il pregio di essere lavabile e di non sdrucirsi. Certo forse è un po' più caro, valuta se ci stai col prezzo.

sì è un po' più caro ma credo sia meglio spendere un po' di più e avere oggetti che durano nel tempo... invece le decorazioni piccole per l'albero le farò in feltro, usando i ritagli che ho

(a proposito di albero e chiedo venia se vado fuori tema, ho deciso di dipingere sulla parete della scala un grande e bell'albero stilizzato, e di vestirlo a seconda delle stagioni in stile natalizio, pasquale, autunnale ecc... con piccole decorazioni in feltro da realizzare nei tempi morti al lavoro!)
panna
panna
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 766
Data d'iscrizione : 07.06.11
Età : 58
Località : Dolomiti

http://tagliocucio.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Feltro o pile? Empty Re: Feltro o pile?

Messaggio  Ospite Gio Lug 28 2011, 13:39

Scusa ma il pile è molto elastico generalmente e poi è altamente infiammabile forse non è tanto adatto a fare pupazzetti per bambini???? Shocked Shocked Shocked Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Feltro o pile? Empty Re: Feltro o pile?

Messaggio  sere Gio Lug 28 2011, 13:51

topic spostato in Aiutami
sere
sere
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4003
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 45
Località : GENOVA

https://www.facebook.com/pages/Le-bimbe-belle/1588050498080925

Torna in alto Andare in basso

Feltro o pile? Empty Re: Feltro o pile?

Messaggio  annarita Gio Lug 28 2011, 15:18

Io vivo in una città dove il feltro neppure sanno cos'è, quindi ho imparato a sostituirlo, e direi anche egregiamente, con il famoso pannolenci....economico, più versatile del feltro e lo trovi in una miriade di colori!
annarita
annarita
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 374
Data d'iscrizione : 06.04.11
Età : 51
Località : Sulmona (AQ)

Torna in alto Andare in basso

Feltro o pile? Empty Re: Feltro o pile?

Messaggio  kia7 Gio Lug 28 2011, 15:49

sincera sincera...
visto come i bimbi "maltrattano" i loro pupazzi ho subito pensato che con il pile si formerebbero quelle palline bruttarelle dopo un po'...non so se hai capito cosa intendo...quelle che si formano sul pile dopo un po' che lo si usa o lo si lava...

scratch ma sono l'unica che ci ha pensato? non è che capita solo a me di vedere i miei pile aggrediti dalle palline?
kia7
kia7
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 878
Data d'iscrizione : 12.07.11
Età : 33
Località : Brianza / Svizzera

http://ladama.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Feltro o pile? Empty Re: Feltro o pile?

Messaggio  Ospite Gio Lug 28 2011, 16:06

No, le palline sono dappertutto...... Bisogna lavare con pochissimo detersivo e acqua fredda. durano di più ma poi ,i maledetti pallini arrivano .....IMPLACABILI!!!!!!!
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Feltro o pile? Empty grazie teresita...

Messaggio  kia7 Gio Lug 28 2011, 16:26

Spoiler:
kia7
kia7
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 878
Data d'iscrizione : 12.07.11
Età : 33
Località : Brianza / Svizzera

http://ladama.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Feltro o pile? Empty Re: Feltro o pile?

Messaggio  mimma Gio Lug 28 2011, 16:46

annarita ha scritto:Io vivo in una città dove il feltro neppure sanno cos'è, quindi ho imparato a sostituirlo, e direi anche egregiamente, con il famoso pannolenci....economico, più versatile del feltro e lo trovi in una miriade di colori!

Sono d'accordo, il pannolenci può essere un'ottima soluzione.

Il pile...non so...oltre al discorso palline-elasticità-infiammabilità non mi ispira come materiale per pupazzi scratch

Farli in cotone non andrebbe bene?
mimma
mimma
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 478
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 39
Località : UK

Torna in alto Andare in basso

Feltro o pile? Empty Re: Feltro o pile?

Messaggio  Ospite Gio Lug 28 2011, 17:27

bella idea, in maglina di cotone verrebberò bellissimi..... bounce bounce bounce bounce
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Feltro o pile? Empty Re: Feltro o pile?

Messaggio  panna Gio Lug 28 2011, 17:50

teresita ha scritto:bella idea, in maglina di cotone verrebberò bellissimi..... bounce bounce bounce bounce

no scarto la maglina di cotone perchè mi serve un tessuto che non richieda orli e sia facile da cucire anche a mano (per le parti molto piccole per esempio). io col pannolenci (perchè probabilmente quello che chiamavo feltro in realtà è pannolenci) ho fatto infiniti lavori, ma ho notato che dopo un po' si rovina, soprattutto se viene usato spesso, per es. un portachiavi, diventa proprio brutto

i giochi che intendo fare io sono tipo questi, qui immagino sia velluto di cotone, ma pensavo di sostituirli col pile... quindi secondo voi non va bene?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
panna
panna
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 766
Data d'iscrizione : 07.06.11
Età : 58
Località : Dolomiti

http://tagliocucio.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Feltro o pile? Empty Re: Feltro o pile?

Messaggio  Ospite Gio Lug 28 2011, 18:18

potrebbe essere micro spugna di cotone o anche ciniglia
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Feltro o pile? Empty Re: Feltro o pile?

Messaggio  kia7 Gio Lug 28 2011, 18:23

non so di cosa siano fatti...ma so che la ciniglia è molto utilizzata per le cose da bambini e anche molto apprezzata!
kia7
kia7
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 878
Data d'iscrizione : 12.07.11
Età : 33
Località : Brianza / Svizzera

http://ladama.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Feltro o pile? Empty Re: Feltro o pile?

Messaggio  ClaraBelle Gio Lug 28 2011, 19:41

In realtà io per la trapunta natalizia ho usato il pile di lana (22 euro al metro) e me l'hanno passato come totalmente naturale (in effetti non ha mai fatto pallini, non si carica di elettricità statica ed è morbidissimo). Oggi mi avete fatto venire il dubbio così digitando su google "pile di lana" ho trovato questo:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Quindi esiste... Ma voi pensate ugualmente che per i bambini non vada bene? E quello che chiamano anche "orsetto" invece che composizione ha?

Oddio, mentre scrivevo continuavo a girare per il sito, guardate il cuscino!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
ClaraBelle
ClaraBelle
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3436
Data d'iscrizione : 05.07.11
Età : 55
Località : Lecco

http://www.clarabellecouture.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Feltro o pile? Empty Re: Feltro o pile?

Messaggio  panna Gio Lug 28 2011, 20:39

vorrà dire che boccio l'idea del pile e resto sul pannolenci! Very Happy
panna
panna
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 766
Data d'iscrizione : 07.06.11
Età : 58
Località : Dolomiti

http://tagliocucio.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Feltro o pile? Empty Re: Feltro o pile?

Messaggio  Ospite Gio Lug 28 2011, 21:19

Scusate ma per togliersi ogni dubbio forse è meglo chiarire: il pile per me e' un tessuto prodotto con le bottiglie dell'acqua fuse e filate quindi assolutamente sintetico. La lana di pile non so cosa sia.... Forse hanno inventato una fibra nuova non lo so. E' certo che prima di dare in mano a dei bambini qualche cosa io mi informerei..... Comunque la copertina di pile l'ho fatta anche io per me e per andare in montagna ho tutto una serie di acessori per l'abbigliamento in pile ma chiamarla LANA mi sembra impropio
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Feltro o pile? Empty Tossicità del pile?

Messaggio  panna Gio Lug 28 2011, 21:36

teresita ha scritto:E' certo che prima di dare in mano a dei bambini qualche cosa io mi informerei..... Comunque la copertina di pile l'ho fatta anche io per me e per andare in montagna ho tutto una serie di acessori per l'abbigliamento in pile ma chiamarla LANA mi sembra impropio

io comunque in montagna ci vivo, e posso garantire che qui i bambini di ogni età sono coperti letteralmente di pile nei mesi freddi, dal berretto alle sciarpe ai guanti alle felpe ai pantaloni alle copertine da passeggino/carrozzina ecc ecc., e anche i tappetini da gioco che si usano dai primi mesi sono spesso in quel tessuto. Sinceramente non mi era mai passato per la testa che essendo un materiale derivato dal petrolio non fosse adatto ai bambini... Wink

edit del 29 luglio (a quest'ora -6 di mattina -le dolomiti sono rosa Very Happy )
ho fatto una ricerca in internet sulla tossicità del pile per i bambini, visto che mi era stata messa la pulce nell'orecchio, e non ho trovato niente. Anzi viene usato anche come materiale per la fodera interna dei pannolini lavabili dei neonati. Se voi avete invece qualche notizia diversa, mi date il link? anche via mp per non andare troppo fuori tema. Grazie Feltro o pile? 209603 Feltro o pile? 209603
panna
panna
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 766
Data d'iscrizione : 07.06.11
Età : 58
Località : Dolomiti

http://tagliocucio.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Feltro o pile? Empty Re: Feltro o pile?

Messaggio  annina Ven Lug 29 2011, 07:09

in merito alla tossicità non conosco alcun riferimento, le uniche resistenze che personalmente tengo strette sono sempre relative all' infiammabilità del pile, infatti se non è un pile che ha ricevuto l'apposito trattamento che abbassa l'infiammabilità è un capo a rischio

certo occorre entrare in contatto con la fiamma per prendere fuoco

Panna ... immagino la meraviglia del rosa che ti sta circondando ... che belle le tue montagne!!!!!

annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6293
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 61
Località : sardegna

http://minimita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Feltro o pile? Empty Re: Feltro o pile?

Messaggio  francesca Ven Lug 29 2011, 07:17

...chiudo gli occhi e cerco di immaginare lo spettacolo che ti circonda.... Feltro o pile? 119728
francesca
francesca
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1342
Data d'iscrizione : 16.07.10
Età : 51
Località : calabria

Torna in alto Andare in basso

Feltro o pile? Empty Re: Feltro o pile?

Messaggio  shiva Ven Lug 29 2011, 08:52

ma perchè poi un bambino dovrebbe dar fuoco al suo giocattolo? scratch
shiva
shiva
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5990
Data d'iscrizione : 12.08.10
Età : 40
Località : bologna

http://frontierartist.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Feltro o pile? Empty Re: Feltro o pile?

Messaggio  Ospite Ven Lug 29 2011, 09:49

Scusami, non volevo mettere in corso tutta sta manovra.... il pile forse può andare bene e che io sono sempre molto critica in ogni cosa che devo fare e..... Vicino al camino una bella fiammata il mio pile l'ha fatta.... per fortuna non era indossato da nessuno....
Difficilmente un bambino da fuoco ai suoi giocattoli.
Meno male che parto almeno non creo più discussioni inutili nel forum
Anche se discutere fa crescere, oòtre che rompere.... Shocked Shocked Shocked Very Happy Very Happy Very Happy [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Feltro o pile? Empty Re: Feltro o pile?

Messaggio  annina Ven Lug 29 2011, 10:30

si infatti, quello che volevo dire è proprio questo, di certo un bambino non da fuoco al suo giocattolo, anche se mia sorella da piccina aveva l'indole da sperimentatrice ed ha tentato di dare fuoco ad una balla di cotone, se in quel momento avesse indossato un indumento in pile ... non oso immaginare ...

ma mi riferivo proprio al fatto che comunque è importante capire che è un tessuto che prende fuoco facilmente, io non ho avuto l'esperienza di teresita, ma ho un pile tutto bruciacchiato proprio a causa delle scintille che sono scoppiate davanti al caminetto

insomma basta saperlo, ma di certo potendo scegliere meglio non rischiare mai quando si tratta di bambini

ed il fatto che vendano vestiti in pile non vuol dire che siano esenti da rischi, purtroppo la cronaca è zuppa di episodi causati da mala informazione su prodotti che si pensava buoni solo perchè in vendita

quindi va bene parlarne sempre ... anche con informazioni in più meglio ragionarci e scoprire che sono esagerate piuttosto che tacere e non porre i giusti dubbi
annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6293
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 61
Località : sardegna

http://minimita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Feltro o pile? Empty Re: Feltro o pile?

Messaggio  ClaraBelle Ven Lug 29 2011, 11:11

Ragazze ci sono! Il sito di Betz White è una miniera: lei fa tutto con vecchi maglioncini di lana lavati a 90 gradi superipercentrifugati e ripuliti e rimessi a nuovo col tagliapelucchi! Ottimo materiale di partenza per fare dei pupazzi belli, ecologici e atossici!

Questo il link:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Notare i Cashmere Bunny
ClaraBelle
ClaraBelle
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3436
Data d'iscrizione : 05.07.11
Età : 55
Località : Lecco

http://www.clarabellecouture.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Feltro o pile? Empty Re: Feltro o pile?

Messaggio  cassiopea30 Ven Lug 29 2011, 13:26

ciao, io ho fatto una copertina in pile, il tessuto mi sembra molto morbido e nei giochi lo preferirei al feltro senza dubbio. Il mio rivenditore all'epoca mi disse che bisogna sempre cercare pile italiano e non trattato chimicamente con sbiancanti o coloranti strani, perchè i cinesi fanno di tutto e non c'è da fidarsi. Comunque non mi ricordo che avesse un prezzo esorbitante scratch
a me il pile per cucire accessori per bimbi piace... certo davanti al camino è bene che non ci sia, quindi forse è bene limitarsi a copertine e accessori che si tengono in camera da letto... non ci avevo mai pensato!
cassiopea30
cassiopea30
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 16.07.11
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

Feltro o pile? Empty Re: Feltro o pile?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.