Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

progressi e problemi...

+4
ClaraBelle
elena
akela78
rocchettola
8 partecipanti

Andare in basso

progressi e problemi... Empty progressi e problemi...

Messaggio  rocchettola Mar Lug 26 2011, 10:34

ciao sartine,
scusate se è passato molto tempo dalla mia presentazione ma sono stata impegnatissima in altro e ho aspettato per cominciare i primi rudimenti perchè volevo avere tempo e concentrazione.

Ieri ho messo in funzione per la prima volta la macchina...che emozione.

ma nel frattempo non sono stata mica con le mani in mano eh?

leggevo qua (silenziosa), ho quindi seguito i vostri consigli e ho comprato in edicola i 4 manualetti burda..e tramite un rivenditore online ho trovato e acquistato il cucito in casa dalla A alla Z di selezione Readers digest.
(fantastici entrambi...ma il secondo davvero una cosa incredibile)

poi ho ordinato nel sito tessuti.com un po' di materiale...forbici, rocchetti etc.. (pero' non mi hanno inviato il tessuto che davano scontato, mi hanno rimborsato Neutral )

comunque...tornando al cucito vero e proprio..

ieri ho messo in funzione la macchina...
infilato il filo, caricato la bobina...insomma tutto l'ambaradan

e tutto ha funzionato piuttosto bene

ho giochicchiato coi vari punti, con le varie lunghezze dei punti.. e devo dire che questa necchi 290 è proprio facile perfino per me che non ho mai cucito.

mi sono sbizzarrita a provare a fare cuciture dritte, curvilinee, a chiudere un rettangolo a sacchetto, a fare le cuciture ad angolo insomma...mi è riuscito tutto piuttosto bene..

ma...ma...ma.

veniamo all'aiuto.

immagino che sia una questione di poca manualità...ma ho difficoltà ad andare diritta diritta..soprattutto perchè se da un lato ho si e no 1cm di stoffa che quindi non riesco a tenere con la mano...la stoffa non mi scorre proprio dritta... scratch

poi ho avuto un problemino con la retromarcia per fissare il punto finale...
ma voi quando la innestate?

nel senso...io faccio uscire con la cucitura normale il tessuto dal piedino..poi schiaccio la retromarcia ma in questo modo mi si arriccia il tessuto sotto il piedino..
solo che se smetto prima la cucitura diritta...poi non arrivo fino alla fine della stoffa (ok...spero che abbiate capito questi concetti confusi pirat )

altra domanda..

come si fa a cucire vicinissimi ad un bordo? o su un bordo?

nel senso...

se cucio lasciando a dx dell'ago anche solo 0.5cm tutto ok (più o meno)

ma se volessi per esempio rifinire a zig zag il bordo...non ci riesco...la stoffa mi va dove gli pare perchè a dx il tessuto non è tenuto dal piedino... confused

forse devo lasciare comunque 1 cm, zig zagare e poi tagliare la stoffa a dx dello zig zag? helppppp study

che altro?

ho notato che il punto diritto è OK nel senso che sia sopra che sotto la cucitura non vedo il nodino..quindi immagino che le 2 tensioni sopra e sotto siano bilanciate e il nodino avvenga centralmente nel tessuto. bueno.

invece ho notato che quando faccio lo zig zag...un peletto mi ha tirato il tessuto (cotone medio) e sotto vedevo anche il nodino...è normale?

mmmmm
che altro?

Very Happy

ah si ultima domanda.

io col reostato ci vado piano piano e cucio molto lenta (perchè sono ancora intimorita)
questo puo' determinare problemi nella cucitura? o uno stesso punto cucito velocemente o lentamente viene sempre uguale?

grazie per l'aiuto...sono tanto contenta..

pensavo che avrei avuto problemi di infilatura, o cucitura...mi aspettavo grovigli etc

e invece tutto liscio...questo mi galvanizza non poco

grazie a voi

sapeste quanto mi aiutate...mi leggo tutto tutto...anche se scrivo poco

ciao ciao
rocchettola
rocchettola
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 17.06.11

Torna in alto Andare in basso

progressi e problemi... Empty Re: progressi e problemi...

Messaggio  akela78 Mar Lug 26 2011, 11:02



.ma ho difficoltà ad andare diritta diritta..soprattutto perchè se da un lato ho si e no 1cm di stoffa che quindi non riesco a tenere con la mano...la stoffa non mi scorre proprio dritta... scratch

Si, poi imparerai ad andare dritta seguendo le tacche sulla placca ago. per esercitarti puoi segnare una linea retta su un pezzo di stoffa e seguire la marcatura, se invece vuoi cucire direttamente su tessuto per qualche cosa che stai confezionando l'imbastitura fa miracoli Wink



poi ho avuto un problemino con la retromarcia per fissare il punto finale...
ma voi quando la innestate?


io quando arrivo alla fine della cucitura che devo fare torno indietro di qualche punto .. di solito non esco mai dalla stoffa.. tanto ci sono i margini di cucitura.


come si fa a cucire vicinissimi ad un bordo? o su un bordo?

io di solito metto la stoffa al centro del piedino e faccio lo zig zag o il sopraggitto, ovviamente un lato prenderà il tessuto, nell'altro lato dello zig zag no perchè va a vuoto, il filo si tira e crea l'effetto di rifinitura del margine.


io col reostato ci vado piano piano e cucio molto lenta (perchè sono ancora intimorita)
questo puo' determinare problemi nella cucitura? o uno stesso punto cucito velocemente o lentamente viene sempre uguale?


in linea di massima no, anzi la cucitura piu' lenta di solito ti permette un controllo maggiore della stoffa, infatti in caso di elasticizzati o simili si consiglia di andare piano piano...
ciao
akela78
akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2476
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 47
Località : Provincia di Milano

http://babytoppycreazioni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

progressi e problemi... Empty Re: progressi e problemi...

Messaggio  elena Mar Lug 26 2011, 11:12

quoto Akela, aggiungendo solo brava, questo è il modo per imparare allenarsi ad andare diritti a provare vari punti e tessuti, quando prenderai confidenza con la macchina questi piccoli intoppi non ti disturberanno più
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 60
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

progressi e problemi... Empty Re: progressi e problemi...

Messaggio  ClaraBelle Mar Lug 26 2011, 12:03

Due cose, la prima: non è che percaso sei delle mie parti? perchè il termine ambaradan mi è molto familiare!

La seconda: non è che sulla tua Necchi è montato il salvadito? A me è successo e ho pensato "Oddio non so più cucire!" Poi mi sono accorta che il salvadito "tirava" la stoffa verso destra e mi impediva di cucire dritto; l'ho semplicemente smontato.

Per il resto direi che Akela ti ha detto tutto!
ClaraBelle
ClaraBelle
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3436
Data d'iscrizione : 05.07.11
Età : 55
Località : Lecco

http://www.clarabellecouture.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

progressi e problemi... Empty Re: progressi e problemi...

Messaggio  rocchettola Mar Lug 26 2011, 12:20

ciao ragazze
scusate vado di fretta
poi rispondero' con più calma

si è montato il salvadito ma ho paura a levarlo per ora progressi e problemi... 538949
rocchettola
rocchettola
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 17.06.11

Torna in alto Andare in basso

progressi e problemi... Empty Re: progressi e problemi...

Messaggio  ClaraBelle Mar Lug 26 2011, 12:28

Devi semplicemente svitarlo... O hai paura di lasciarci sotto le dita? Guarda che non succede a meno di avere un figlio di tre anni che decide di studiare la dinamica del pedale mentre tu stai cambiando l'ago progressi e problemi... 804761 progressi e problemi... 804761 progressi e problemi... 804761
ClaraBelle
ClaraBelle
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3436
Data d'iscrizione : 05.07.11
Età : 55
Località : Lecco

http://www.clarabellecouture.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

progressi e problemi... Empty Re: progressi e problemi...

Messaggio  *Cri* Mar Lug 26 2011, 12:30

Quoto le altre Very Happy Si tratta di avere pazienza, e fare pratica, pratica, pratica; vedrai, fra un paio di mesi ti stupirai degli enormi progressi!! Brava, e el frattempo un in bocca al lupo progressi e problemi... 830246
*Cri*
*Cri*
*Admin*
*Admin*

Messaggi : 4751
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 39

https://lets-sew.com

Torna in alto Andare in basso

progressi e problemi... Empty consiglio...

Messaggio  kia7 Mar Lug 26 2011, 12:57

invece ho notato che quando faccio lo zig zag...un peletto mi ha tirato il tessuto (cotone medio) e sotto vedevo anche il nodino...è normale?
adesso magari dico un'eresia ma con punti diversi può essere che la tensione ideale sia diversa...

per il problema di andare dritto ti dico cos'hanno fatto fare a me per imparare a controllare bene la direzione di cucitura: prendi un pezzo di stoffa (ma all'inizio ho usato anche carta) ci disegni sopra una linea dritta (come diceva akela) ma anche una linea curva o spezzata. in questo modo impari a gestire la cucitura, dove inizia, dove finisce e dove cambia direzione!
però per me non c'è stata scuola migliore delle pinces...diventavo matta a farle venire dritte perfette e farle finire dove dovevano!!! credo potrebbe essere utile anche riprodurre lo stesso problema piegando un pezzo di stoffa e tentando di cucirlo seguendo la linea che ti sei imposta e facendo "morire" la cucitura esattamente dove decidi andando dritta...
kia7
kia7
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 878
Data d'iscrizione : 12.07.11
Età : 33
Località : Brianza / Svizzera

http://ladama.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

progressi e problemi... Empty Re: progressi e problemi...

Messaggio  rocchettola Mar Lug 26 2011, 14:51

grazie ragazze siete tutte molto carine e incoraggianti.

per ora non me la sento di togliere il salvadito...anche perchè mi rendo conto che quando la macchina va...sono ancora impacciata a guardare e con le mani...quindi devo essere più sciolta.

continuero' a fare tentativi di cuciture varie proprio come mi avete consigliato in modo da sentirmi a mio agio con la macchina e le cuciture e poi mi lancero' in un progettino semplice...che una volta finito fotografero' e postero'.

sperem bene

mi piace tanto progressi e problemi... 300214
rocchettola
rocchettola
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 17.06.11

Torna in alto Andare in basso

progressi e problemi... Empty primo progetto, cuciture nel bordino e altri aiutini

Messaggio  rocchettola Lun Ago 01 2011, 12:15

ciao sartine come state? tutte in vacanza?
io sono diventata un po' più attiva con la macchina da cucire..
ho fatto il mio primo lavoro..ovvero rinforzare le cuciture dei laccetti di alcuni ciripà.

che dire?

oltre ad essermi divertita molto ho anche risolto alcuni "banali" problemi che non capivo..

es. spesso all'inizio della cucitura, l'ago mi portava letteralmente via il capo di filo che quindi si sfilava dall'ago.
ho risolto in due modi...ditemi se ho fatto bene..

1) tengo i due fili (sopra-soto) per almeno 1 cm all'inizio della cucitura..
2) quando smetto di cucire lascio la leva tendifilo nella posizione più alta

ho fatto bene? ha funzionato.

ma ora voglio lanciarmi nel mio vero e proprio primo progetto.

vorrei fare un piccolo portagioie di stoffa (tipo astuccio arrotolabile coi laccetti) per metterci dentro i regali del battesimo della mia piccinacchia.

ho trovato qualche idea online..e quindi devo solo decidere quanti porta anelli cicciotti, quante fascette porta orecchini etc etc..(consigli anche qua sono ben accetti, cartamodelli e foto anche di più progressi e problemi... 316630 )

pero' vorrei farvi qualche domanda..

1) quando si lavora con 3 strati tessuto, riempitura in cotone, tessuto...e chiaramente poi ci sono delle applicazioni sugli strati esterni (laccetti, bottoni, cerniere etc)

che fate?

lavorate prima sui tessuti esterni e le loro applicazioni e poi mettete insieme i 3 strati?
oppure mettete insieme subito i 3 strati e poi li lavorate come fossero uno solo? (in tal caso pero' le cuciture risulterebbero su ogni lato scratch )

e infine..

dovro' applicare lo sbieco tutto attorno...

volevo chiedere se quando uno fa quella cuciturina di appena 1 o 2 mm che si vede spesso vicino al margine ripiegato dello sbieco usa un piedino normale o se ci sia un barbatrucco.

ps. ieri sono stata da diffusione tessile...che delusione.
poca stoffa e pure bruttina secondo me.

tra l'altro la pezzatura la scelgono loro...quindi niente che costasse meno di 15-20 euro.

Crying or Very sad
rocchettola
rocchettola
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 17.06.11

Torna in alto Andare in basso

progressi e problemi... Empty Re: progressi e problemi...

Messaggio  ClaraBelle Lun Ago 01 2011, 12:40

Ciao Rocchettola, riguardo al primo quesito:

lavorate prima sui tessuti esterni e le loro applicazioni e poi mettete insieme i 3 strati?
oppure mettete insieme subito i 3 strati e poi li lavorate come fossero uno solo? (in tal caso pero' le cuciture risulterebbero su ogni lato )

Dipende dal risultato che vuoi ottenere: se vuoi un effetto trapuntato per far sì che l'applicazione "salti fuori" devi lavorare le stoffe insieme (puoi lavorare anche in un primo tempo parte anteriore con applicazione e imbottitura e poi aggiungere la parte interna in un secondo momento per non far vedere le cuciture)

Se non ti interessa ottenere questo effetto invece, puoi lavorare le applicazioni sulla parte anteriore e poi fare il tuo "sandwich" di tessuti.

Per l'applicazione dello sbieco invece ti rimando al tutorial di Rigazzarò che trovi qui:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

è presente anche nel forum ma in questo momento non riesco a trovarlo...
ClaraBelle
ClaraBelle
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3436
Data d'iscrizione : 05.07.11
Età : 55
Località : Lecco

http://www.clarabellecouture.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

progressi e problemi... Empty Re: progressi e problemi...

Messaggio  rocchettola Lun Ago 01 2011, 19:17

grazie per la gentilissima risposta..
pero' ho posto male la domanda..


sto cercando di fare quelle cuciture a 1 mm 2 dal bordo che vedo ovunque (ma non riesco a trovare una foto per farmi capire) quindi, prescindendo da come si mette lo sbieco...le ho viste anche intorno ai colletti, vicino ai polsini, nei nastrini...le vedo dappertutto e mi domando come si facciano a fare essendo così vicine al margine (che poi si ripiega pure sotto spesso)...

non riesco a spiegarmi bene (mannaggia alla mia inesperienza..) cerco una foto senno' non si capisce

un salutone
rocchettola
rocchettola
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 17.06.11

Torna in alto Andare in basso

progressi e problemi... Empty Re: progressi e problemi...

Messaggio  rocchettola Lun Ago 01 2011, 19:23

ecco una cosa tipo così
si puo' fare anche col piedino normale?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
rocchettola
rocchettola
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 17.06.11

Torna in alto Andare in basso

progressi e problemi... Empty Re: progressi e problemi...

Messaggio  ClaraBelle Lun Ago 01 2011, 19:51

O.K., ora ho capito: la foto che mi mostri è quella del piedino per l'orlo stretto arrotolato. A te serve invece il piedino per bordo stretto che è questo:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Se noti c'è una specie di lamella centrale che ti permette di seguire il bordo della stoffa. In questo modo spostando l'ago a destra o a sinistra rispetto alla lamella centrale riesci a cucire sempre alla stessa distanza.

Questa è un lavoro fatto con quel piedino:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

L'ago è spostato alla nostra destra e la lamella del piedino permette di seguire con precisione il bordo della stoffa.

Questo è il risultato finale:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

ClaraBelle
ClaraBelle
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3436
Data d'iscrizione : 05.07.11
Età : 55
Località : Lecco

http://www.clarabellecouture.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

progressi e problemi... Empty io uso anche

Messaggio  akela78 Mar Ago 02 2011, 10:30

il piedino ad 1/4 di pollice che è quello usato generalmente per trapuntare.. il piedino guida punto invece non ha la lamella e quindi va bene per tenere delle distanze su tessuti che non hanno bordi da seguire etc..
akela78
akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2476
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 47
Località : Provincia di Milano

http://babytoppycreazioni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

progressi e problemi... Empty Re: progressi e problemi...

Messaggio  Mary Mar Ago 02 2011, 10:55

Ciao rocchettola!
E' bellissimo sperimentare e ciuriosare nel cucito!

Perdonami se arrivo un po' tarrdi a risponderti, sono d'accordissimo con tutto quello che ti hanno già detto le ragazze!
Forse, ma a quest'ora lo avrai sicuramente già scoperto,
per lo zig zag solitamente la tensione è differente da quella utilizzata per la cucitura diritta.
Sulle istruzioni di ogni modello di macchina da cucire è indicata quella più adeguata per ogni punto.

Dopodichè, mi pare che tu nell'ultimo post ti riferisca alle impunture.
Cuciture diritte che vengono eseguite sul diritto del lavoro per bellezza o per utilità come quella di fissare lo sbieco.
Di norma utilizzo un piedino normale
(basta la pratica pe reseguire delle cuciture diritte e mi pare che tu sia su di un'ottima strada),
anche se ultimamente, in alcuni casi mi sono un po' impigrita,
e trovo decisamente comodo il piedino per il punto invisibile.
Ha una specie di spondina in plastica bianca regolabile che guida il tessuto nell'avanzamento.

qui
Mary
Mary
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3776
Data d'iscrizione : 29.12.10
Età : 56
Località : Lombardia

https://ilgufocreativo.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

progressi e problemi... Empty Re: progressi e problemi...

Messaggio  rocchettola Mar Ago 02 2011, 12:01

grazie ragazze siete splendide!

ho cominciato a disegnare il cartamodello del mio portagioie e a pensare a quale stoffa usare fuori e dentro.

l'imbottitura dentro la trovo immagino in una comune merceria...giusto?

grazie ancora
rocchettola
rocchettola
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 17.06.11

Torna in alto Andare in basso

progressi e problemi... Empty Re: progressi e problemi...

Messaggio  Mary Mar Ago 02 2011, 12:35

Se per imbottitura intendi quella utilizzata anche per il quilting
credo che anche in un negozio "Filomana" la possa trovare.

Ti prego mostraci qualche fotina che siamo curiosissime!
Buon lavoro!
Mary
Mary
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3776
Data d'iscrizione : 29.12.10
Età : 56
Località : Lombardia

https://ilgufocreativo.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

progressi e problemi... Empty Re: progressi e problemi...

Messaggio  pizzipazzi Mer Ago 03 2011, 14:01

io l'imbottitura la trovo in una comune merceria e c'è di vari spessori, dipende dal lavoro che vuoi fare.

Quando lavoro tre strati io faccio così a seconda del risultato che voglio ottenere: se alla fine metterò lo sbieco cucio i tre strati in questo modo - il dietro sotto con il rovescio della stoffa verso di me poi l'imbottitura e poi il davanti con il dritto verso di me, imbastito o faccio un giro di spilli, cucio il contorno e poi metto lo sbieco. altrimenti se voglio finirlo solo con un impuntura o non voglio fare vedere le cuciture (però lo faccio solo con imbottiture sottili) metto dritto contro dritto le due stoffe, poi sopra l'imbottitura cucio buona parte del lavoro lasciando un "buco" per rigirare il lavoro sul davanti e finisco di cucire con un punto nascosto (oppure metto gli spilli dove c'è il "buco" e inizio l'impuntura da lì, e faccio il giro di tutto il lavoro).

spero di essermi spiegata perchè anche io sono autodidatta come te e in conseguenza un po' anarchica dal punto di vista del linguaggio.

spero di vedere presto le foto dei tuoi lavori!!!

pizzipazzi
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 12.07.11
Età : 41
Località : poncarale (bs)

http://leideedipizzipazzi.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

progressi e problemi... Empty Re: progressi e problemi...

Messaggio  rocchettola Lun Ago 08 2011, 09:15

ragazze appena potro' (tempo e riuscirci Laughing ) postero' cosa sto facendo.
nel frattempo come si dice...con le mani faccio l'ABC mentre di teoria studio XYZ.
c'è una cosa che mi sfugge...mi sono letta tutte le parti che la trattano nei libricini che ho..ma niente da fare.
e allora chiedo a voi..
quando uno si prova qualcosa..e poi deve chesso' stringere una gamba, stringere bene un dietro sull'incavo della schiena ecc.. immagino che lo faccia sul dritto e con gli spilli.
quindi poi come funziona per marcare il tessuto?
ti sfili il vestito..e marchi sul dritto?
o una volta tolto giri il tessuto sul rovescio e poi marchi il punto d'entrata degli spilli?
(mi sono spiegata come cuntachinte...vabbè progressi e problemi... 538949 )

baci
rocchettola
rocchettola
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 17.06.11

Torna in alto Andare in basso

progressi e problemi... Empty Re: progressi e problemi...

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.