Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Sacco nanna

+11
scarcella
Rosi
kiki
Velena12
francesca
panna
pizzipazzi
daffyna
akela78
silvia
cassiopea30
15 partecipanti

Andare in basso

Sacco nanna Empty Sacco nanna

Messaggio  cassiopea30 Ven Lug 22 2011, 17:08

...ovvero questo sconosciuto.
chi lo ha usato? lo avete mai confezionato e con che cosa? va bene il tessuto per trapunte? ho giusto un avanzo...
e le misure? se lo faccio troppo grande il bambino rischia di scivolare troppo dentro, se è piccolo non si muove... sento di gente che lo ha usato tanto e altri che non lo hanno usato per niente, Sostituisce il piumino?

un mare di interrogativi per sartine che hanno già trattato l'oggetto misterioso Suspect
cassiopea30
cassiopea30
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 16.07.11
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

Sacco nanna Empty Re: Sacco nanna

Messaggio  silvia Ven Lug 22 2011, 17:20

L'ho usato molto per la piccolina, nata in ottobre quindi con un bell'inverno rigido da affrontare in carrozzina. Non l'ho usato affatto per i primi due figli, nati in primavera, che al loro primo inverno già usavano il passeggino.
Non posso darti indicazioni sul confezionamento perchè mi era stato regalato Laughing
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Sacco nanna Empty Ciao

Messaggio  akela78 Ven Lug 22 2011, 18:32

io ne ho fatto uno una volta per un'amica, da un cartamodello burda vecchio. comunque trovi info e pattern a partire da questo link
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
personalmente l'ho comprato in saldo ( per 5 euro non mi pareva il caso di farlo) e Marta non lo ha mai usato, anzi piange quando provo a mettercela! penso si possa usare senza problemi e sia comodo per i bimbi fino ai 10-12 mesi
nadia
akela78
akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2476
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 47
Località : Provincia di Milano

http://babytoppycreazioni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Sacco nanna Empty Re: Sacco nanna

Messaggio  daffyna Ven Lug 22 2011, 19:23

Personalmente l'ho fatto per una ragazza che me lo aveva chiesto con una variante: le gambe!
Con le gambe non se ne trovano, sono tutti chiusi tipo sacco a pelo (beh...in effetti l'intento sarebbe quello di tenerli al calduccio), e la ragazza che me lo aveva chiesto lo voleva con le gambe perchè il suo bimbo si muoveva un sacco.
Io l'avevo confezionato in pile fantasia e foderato con una mussola di cotone morbida morbida.
Ma il cartamodello non ce l'ho, avevo fatto "a occhio" con le misure del bimbo.
Forse ho una foto....spe' che guardo.... scratch
daffyna
daffyna
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 580
Data d'iscrizione : 27.04.11
Età : 47
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Sacco nanna Empty io

Messaggio  akela78 Sab Lug 23 2011, 12:36

l'avevo foderato con la flanella.
akela78
akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2476
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 47
Località : Provincia di Milano

http://babytoppycreazioni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Sacco nanna Empty Re: Sacco nanna

Messaggio  pizzipazzi Sab Lug 23 2011, 13:54

anche a me lo avevano regalato, ma non l'ho mai usato. me lo aveva sconsigliato il pediatra perchè diceva che se il bimbo sentiva caldo non si poteva scoprire (i bimbi hanno una termoregolazione non ancora ben sviluppata) quindi ho sempre usato normali trapuntine che loro puntualmente si toglievano perchè effettivamente avevano caldo. Very Happy

pizzipazzi
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 12.07.11
Età : 41
Località : poncarale (bs)

http://leideedipizzipazzi.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Sacco nanna Empty Re: Sacco nanna

Messaggio  panna Sab Lug 23 2011, 14:38

in francia è usatissimo, fino a due anni e anche oltre, io qui non lo avevo mai visto finchè non l'ha portato l'ikea. è molto comodo perchè così i bimbi non si scoprono, e so che è molto diffusa anche la versione estiva, leggera. Credo però che sia il caso di abituarli da subito altrimenti potrebbero sentirsi 'imprigionati'

se ti interessa, il link del modello piccolo (0-6 mesi):
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

e il link del modello più grande (12-18 mesi), che come vedi è in tessuto trapuntato:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
panna
panna
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 766
Data d'iscrizione : 07.06.11
Età : 58
Località : Dolomiti

http://tagliocucio.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Sacco nanna Empty Re: Sacco nanna

Messaggio  francesca Sab Lug 23 2011, 15:10

è comunque delizioso... Very Happy
francesca
francesca
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1342
Data d'iscrizione : 16.07.10
Età : 51
Località : calabria

Torna in alto Andare in basso

Sacco nanna Empty Re: Sacco nanna

Messaggio  silvia Sab Lug 23 2011, 15:29

Scusate, ritiro tutto quello che ho detto: avevo in mente una cosa diversa, una specie di sacco termico in cui infilavo la piccina quando uscivamo. Questo invece va usato nel lettino in sostituzione delle coperte (o trapunta o piumino ecc.). Ritiro tutto perchè non ho mai usato una cosa del genere, abbiamo sempre utilizzato i mezzi "tradizionali": coperta, trapunta e in seguito anche i piumini. I bambini si scoprono, è vero, ma sono molto più liberi di muoversi e soprattutto di evitare il troppo caldo che secondo me è molto più pericoloso di un po' di freddo!
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Sacco nanna Empty La mia

Messaggio  akela78 Sab Lug 23 2011, 15:32

non lo sopporta perchè ormai appena si alza si mette in piedi e con questo è troppo scomoda. alla fine ho risolto usando questo inverno pigiami ben imbottiti ed un trapuntino che se si toglieva alla fine non era un dramma perchè non aveva particolarmente freddo. per i piedini le classiche calze sopra al pigiamino..
pero' sono tanto bellini che ripeto anche io l'avevo comprato.. ma concordo sul fatto che vanno abituati da subito e secondo me messi solo per la nanna serale perchè il bimbo quando è piccolo e si sveglia durante il giorno verso i 4-5 mesi inizia a giocare anche con i suoi piedini perchè li scopre ed è essenziale per lui questa scoperta del corpo Wink
akela78
akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2476
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 47
Località : Provincia di Milano

http://babytoppycreazioni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Sacco nanna Empty Re: Sacco nanna

Messaggio  panna Sab Lug 23 2011, 15:50

io ho fatto provvista di libri con modelli per neonati avendo fra le mie amiche 5 cicogne in fase di atterraggio e una appena partita (che ci sia un virus nel bellunese? mai visto tante pancione!!! che bello! Laughing Laughing ), ma non credo che farò questi sacchi, benchè stagione e clima siano indicati, perchè mi sembrano... troppo costrittivi per i bimbi. Magari sono pregiudizi miei.

Invece ho preso il tessuto per realizzare queste coccinelle per due gemellini (uguali all'esterno, cambierà solo la fodera interna).
Sono sacchi anche questi, ma per uscire a passeggio :) in francese si chiamano 'nid d'ange', nido d'angelo, e mi pare un nome tenerissimo! Se qualcuna di voi vuole le istruzioni per farli, mi scriva un mp e gliele mando!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
panna
panna
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 766
Data d'iscrizione : 07.06.11
Età : 58
Località : Dolomiti

http://tagliocucio.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Sacco nanna Empty che bello!!

Messaggio  akela78 Sab Lug 23 2011, 17:07

Sacco nanna 720725 Sacco nanna 720725 Sacco nanna 720725 anche io la mia ( che è nata a febbraio) l'avevo messa dentro ad uno di quei sacchi imbottiti con le braccia ma fino a che non è stata grandicella è sempre rimasta solo nel sacco e le braccia non le ho mai infilate.. peccato si usino praticamente solo per la navicella! è che sono bellissimi li dentro e mi sembrano tanto tanto comodi e caldi
Spoiler:
akela78
akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2476
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 47
Località : Provincia di Milano

http://babytoppycreazioni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Sacco nanna Empty Re: Sacco nanna

Messaggio  Velena12 Sab Lug 23 2011, 23:24

a noi mia cognata ne ha regalato un paio di quei sacchi nanna, qui a casa d'inverno fa fresco, pensavo proprio di usarlo. Vedremo se Nico gradira'. avevo visto anch'io il tutorial su pane amore e creatività.
Panna la coccinella e' bellissima Very Happy Sacco nanna 24687
Velena12
Velena12
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1020
Data d'iscrizione : 29.09.10
Età : 40
Località : Iglesias

Torna in alto Andare in basso

Sacco nanna Empty Re: Sacco nanna

Messaggio  francesca Dom Lug 24 2011, 00:01

sisi ,è proprio un lavoro molto originale... Very Happy Very Happy Very Happy
francesca
francesca
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1342
Data d'iscrizione : 16.07.10
Età : 51
Località : calabria

Torna in alto Andare in basso

Sacco nanna Empty Re: Sacco nanna

Messaggio  kiki Dom Lug 24 2011, 12:13

io ne ho usati due, praticamente fino a lo scorso inverno cioe' fino ai 33 mesi circa del mio bambino. Si e' abituato subito anche perche' le coperte non le ha mai amate, le usa come cuscino e il cuscino come coperta Shocked scratch . Con il sacco nanna non ho avuto problemi anche se e' un tipo abbastanza ballerino nel letto, riusciva addirittura a stare in piedi e camminare, pero' li ho comprati entrambi perche' non avevo ancora questa passione. i miei li avevo presi da kiabi ed erano in esterno ciniglia e poi trapuntati dentro con le maniche staccabili.

Panna
pero' il tuo lavoro, oltre che originale e' davvero bellissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
kiki
kiki
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1831
Data d'iscrizione : 24.01.11
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Sacco nanna Empty Re: Sacco nanna

Messaggio  panna Dom Lug 24 2011, 12:27

kiki ha scritto:Panna
pero' il tuo lavoro, oltre che originale e' davvero bellissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

è vero che è bellissimo, ma non è un'idea mia, io lo voglio solo copiare! l'ho preso da un libro adorabile di una mamma piena di idee, il suo blog, per chi ha voglia di guardare, è questo: kallou

se vi interessano ci sono, sempre per bimbi molto piccoli, dei tutorial davvero interessanti qui
panna
panna
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 766
Data d'iscrizione : 07.06.11
Età : 58
Località : Dolomiti

http://tagliocucio.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Sacco nanna Empty Re: Sacco nanna

Messaggio  francesca Dom Lug 24 2011, 14:29

sono di una tenerezza infinita! Sacco nanna 695916
francesca
francesca
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1342
Data d'iscrizione : 16.07.10
Età : 51
Località : calabria

Torna in alto Andare in basso

Sacco nanna Empty Re: Sacco nanna

Messaggio  cassiopea30 Lun Lug 25 2011, 09:48

allora ne ho parlato con mia madre. Il sacco nanna effettivamente al posto delle coperte nel lettino potrebbe essere costrittivo e poi è pure giusto che il bimbo si scopra se ha caldo.... Ma credo che siano molto utili nella carrozzina quando si esce così, se lo devi tirare su, non hai il problema di prendere anche le coperte, ecc.. pertanto farò la cossinella di panna! che è un vero incanto, anche se non so se sarà una coccinella... vedremo! grazie a tutte, vado a spulciarmi il link
cassiopea30
cassiopea30
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 16.07.11
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

Sacco nanna Empty Re: Sacco nanna

Messaggio  Rosi Mar Lug 26 2011, 09:04

Panna quoto kiki è davvero bellissimo il tuo lavoro!!! Sacco nanna 316630 Sacco nanna 316630 Sacco nanna 316630 Sacco nanna 316630
Rosi
Rosi
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 147
Data d'iscrizione : 19.06.11

Torna in alto Andare in basso

Sacco nanna Empty Re: Sacco nanna

Messaggio  scarcella Mar Lug 26 2011, 12:28

Complimenti Panna...il sacco nanna è davvero originale.Questo è il bello del fai da te...fai da te le cose che nessuno porta in giro.
Per il vero sacco nanna è molto semplice,per quello che mi ricordo.Non è altro che un lenzuolo di fanello piegato in due,con un centro di almeno 30 cm aperto da una abbottonatura(o ciappe),ha 2 bretelle della stessa stoffa,che si incrociano dietro sulle spalle e si fermano con 2 clips sul bordo davanti del sacco.Il bordo è una coulisse,dove passa una cordina,composta da un centro in elastico,lateralmente si attaccano 30 cm cordina,che spunta centralmente.
Poi c'è il sacchetto porta bebè...con o senza maniche...si fa sempre trapuntata,sempre con capuccio...e si usa per non più di 3 mesi,quando è senza maniche.
Io li ho fatti anche foderati con pile o pellicciotto.
Da noi li chiamano "piumotti"!
Sono comodi,perchè li metti con la tutina dentro l'affare,e poi in carozzina.
scarcella
scarcella
Utente
Utente

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 17.07.11
Età : 79
Località : Barletta

Torna in alto Andare in basso

Sacco nanna Empty Re: Sacco nanna

Messaggio  *Cri* Mar Lug 26 2011, 12:36

Panna è meraviglioso!!! Sacco nanna 720725
*Cri*
*Cri*
*Admin*
*Admin*

Messaggi : 4751
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 39

https://lets-sew.com

Torna in alto Andare in basso

Sacco nanna Empty Re: Sacco nanna

Messaggio  ClaraBelle Mar Lug 26 2011, 13:10

Panna che bello il 'nid d'ange' a coccinella! In ufficio abbiamo giusto un angioletto in arrivo a ottobre!
ClaraBelle
ClaraBelle
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3436
Data d'iscrizione : 05.07.11
Età : 55
Località : Lecco

http://www.clarabellecouture.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Sacco nanna Empty Re: Sacco nanna

Messaggio  SignoraNi Dom Nov 25 2012, 10:16

Questo sito è una miniera di consigli utili! solo che mi ci perdo e rimango indietro nel cucire Very Happy
Una mia amica sta x avere due gemelli...
vorrei confezionarle due sacchi nanna da utilizzare nel letto o nel passeggino. Non ci sono sostanziali differenze vero? non so se fare la versione con le gambe o senza di kallounettes.
Che tessuto mi consigliate?
Mi sembra che le tante versioni presenti sul sito siano tutte a uno strato ma a me così sembra leggerino! Apprensione ansiosa?
I bimbi nascono a gennaio, pensavo di utilizzare flanella per l'interno, imbottitura pesante (il negoziante saprà indicarmi la più calda?) ma per l'esterno?
Velluto millerighe?
la mia bambina invece nascerà alla fine di marzo- primi di aprile... che dite ne faccio uno leggero per le prime settimane di vita e poi basta? abito in liguria vicino al mare...
SignoraNi
SignoraNi
Utente
Utente

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 28.10.12
Età : 48
Località : Liguria

Torna in alto Andare in basso

Sacco nanna Empty Re: Sacco nanna

Messaggio  scriccipasticci Mar Mar 12 2013, 10:30

ciao a tutte...
anch'io mi sono cimentata nella realizzazione del sacco nanna .... ho creato quello in stile giapponese ...

Ho fatto la taglia dei 6 mesi.... ma non ho tenuto conto che il mio "piccolo" Marchino che farà 4 mesi fra pochi giorni è un piccolo gigante .... e così gli è praticamente già piccolo ..... ad essere sincera mi sa che sarebbe stato un pochino scomodo da usare .... visto che la maggior parte delle volte mi si addormenta in braccio...metterlo li dentro senza svegliarlo sarebbe stata un'impresa...
A breve credo che tenterò a fare un altro modello magari con la cerniera laterale... anche se sono una vera frana nel metterle....andrò alla ricerca di un aiuto qui nel forum.... sono sicura che l'argomenro da qualche parte sarà stato trattato....
Un bacione grosso ....
Micky
p.s. : appena riesco posterò la foto di questo mio primo lavoro...
scriccipasticci
scriccipasticci
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 11.02.13
Età : 46
Località : pv.varese

Torna in alto Andare in basso

Sacco nanna Empty Re: Sacco nanna

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.