Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

L'orlo arrotolato a 3 fili........problema!

+8
MamiBabi
sere
silvia
blackrose36
chicca
scrattina84
elena
rigazzarò
12 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

L'orlo arrotolato a 3 fili........problema! Empty L'orlo arrotolato a 3 fili........problema!

Messaggio  rigazzarò Lun Mag 03 2010, 08:04

Buongiorno a tutte!!!!Sto cucendo la camicia -poncho di burda 7-09 mod114.E' un voile di seta stampato,tessuto leggerissimo e delicato...purtroppo!Lo volevo rifinire -tagliaecuci-con l'orlino arrotolato stretto a 3 fili-sfilaccia un po'-ma non sono riuscita a farlo arrotolare!! In più il punto non era regolare e qualche filo si sovrapponeva.Cambiato tensioni,trasporto df,niente!Troppo leggero il tessuto?Qualcuna di voi mi puo' dare un consiglio? pale pale pale
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

L'orlo arrotolato a 3 fili........problema! Empty Re: L'orlo arrotolato a 3 fili........problema!

Messaggio  elena Lun Mag 03 2010, 08:30

Bohhh! Mi dispiace Ro, non ho la tagliacuci e quindi non ho proprio idea di quale possa essere il problema. Sicuramente arriverà presto qualcuna ad aiutarti
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 60
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

L'orlo arrotolato a 3 fili........problema! Empty Re: L'orlo arrotolato a 3 fili........problema!

Messaggio  scrattina84 Lun Mag 03 2010, 10:43

perche non provi prima dell'orlo arrotolato, visto che hai la tagliacuci a soggettare il lavoro?? in teoria cosi non dovrebbe sfilacciarsi e di conseguenza dovresti riuscire ad arrotolarlo per l'orlo!

che ne pensi?
scrattina84
scrattina84
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 867
Data d'iscrizione : 27.02.10
Età : 39
Località : settimo torinese

http://www.libroinborsa.it

Torna in alto Andare in basso

L'orlo arrotolato a 3 fili........problema! Empty Re: L'orlo arrotolato a 3 fili........problema!

Messaggio  chicca Lun Mag 03 2010, 11:33

Non ho la taglicuci, l'ho usata qualche volta qualche anno fa, ma non ho capito cosa vuol dire soggettare, fare il bordino rifilato?
Che bella la camicia - poncho!!!!
chicca
chicca
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 234
Data d'iscrizione : 07.04.10
Età : 61
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

L'orlo arrotolato a 3 fili........problema! Empty Re: L'orlo arrotolato a 3 fili........problema!

Messaggio  scrattina84 Lun Mag 03 2010, 11:35

diciamo che è lo zig zag della taglia cuci...
scrattina84
scrattina84
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 867
Data d'iscrizione : 27.02.10
Età : 39
Località : settimo torinese

http://www.libroinborsa.it

Torna in alto Andare in basso

L'orlo arrotolato a 3 fili........problema! Empty Re: L'orlo arrotolato a 3 fili........problema!

Messaggio  chicca Lun Mag 03 2010, 12:02

Grazie scrattina ora ho capito, mi sembra allora che potrebbe essere il consiglio giusto per Ro, qualcuna ha altre idee??
chicca
chicca
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 234
Data d'iscrizione : 07.04.10
Età : 61
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

L'orlo arrotolato a 3 fili........problema! Empty Re: L'orlo arrotolato a 3 fili........problema!

Messaggio  blackrose36 Lun Mag 03 2010, 12:15

e provare a fare l'orlo aarotolato con la macchina da cucire? io ho il piedino che lo arrotola.Oppure con la tc prova ad inerire un filo di nylon sottilissimo ti crea delle belle onde.
Ps. nella tc hai provato a togliere la linguetta?
blackrose36
blackrose36
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 940
Data d'iscrizione : 27.03.10
Età : 59
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

L'orlo arrotolato a 3 fili........problema! Empty Re: L'orlo arrotolato a 3 fili........problema!

Messaggio  silvia Lun Mag 03 2010, 14:07

Scusa Ro leggo solo ora e sono molto di fretta, ci provo con un SOS d’emergenza (e ci riprovo più tardi con calma).
Dunque, tensioni e trasporto differenziale sono ok, e hai già tolto la linguetta per la guida del punto; a questo punto potresti cambiare la lunghezza del punto e l’ampiezza del taglio sovra orlo; per finire esiste (almeno sulla mia tc) una vite sotto il piano di lavoro che si può stringere o allentare a seconda del peso del tessuto (io però non l’ho mai usata, se ti serve più tardi ti posto una foto).
Oppure potresti provare con l’orlo a due fili invece che tre.
Ora scappo...
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

L'orlo arrotolato a 3 fili........problema! Empty Re: L'orlo arrotolato a 3 fili........problema!

Messaggio  rigazzarò Lun Mag 03 2010, 16:09

Grazie a tutte!!Allora avevo fatto tutto tranne la vitina!Non ho fatto l'arrotolato a 2 fili perchè il voile tende a sfilacciare e poi ci sono le ...punte!!!Se avete suggerimenti li proverò molto volentieri perchè non ci sto che non ci sono riuscita!!! L'orlo arrotolato a 3 fili........problema! 907185 L'orlo arrotolato a 3 fili........problema! 907185 Per questa camicia ho risolto così:ho fatto questo tc che mi è venuto come un sorfilo piccolo poi ho ripiegato 2 volte a 1/2 cm.tutti gli orli ed ho impunturato!!!
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

L'orlo arrotolato a 3 fili........problema! Empty Re: L'orlo arrotolato a 3 fili........problema!

Messaggio  sere Lun Mag 03 2010, 16:19

....Io leggo sempre con interesse le vostre discussioni sulla taglia e cuci, per quanto a volte faccia proprio fatica a starvi dietro... e' un altro mondo!
sere
sere
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4003
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 45
Località : GENOVA

https://www.facebook.com/pages/Le-bimbe-belle/1588050498080925

Torna in alto Andare in basso

L'orlo arrotolato a 3 fili........problema! Empty Re: L'orlo arrotolato a 3 fili........problema!

Messaggio  elena Lun Mag 03 2010, 16:28

Anche per me è un mondo sconosciuto, ma vedrai Sere che prima o poi anche noi ci attrezzeremo
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 60
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

L'orlo arrotolato a 3 fili........problema! Empty Re: L'orlo arrotolato a 3 fili........problema!

Messaggio  silvia Lun Mag 03 2010, 16:43

Mi è venuta in mente ancora la pressione del piedino (ma probabilmente hai già controllato).
Intanto ti mando le foto della mia nacchina (con la vitina) e delle istruzioni che parlano della regolazione della vitina stessa.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Buon lavoro! L'orlo arrotolato a 3 fili........problema! 933685
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

L'orlo arrotolato a 3 fili........problema! Empty Re: L'orlo arrotolato a 3 fili........problema!

Messaggio  rigazzarò Lun Mag 03 2010, 17:02

Grazie Silvia!In effetti non ho mosso la pressione del piedino e la vite ......la devo cercare!!!Proverò senz'altro!Grazie ancora!! L'orlo arrotolato a 3 fili........problema! 198545
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

L'orlo arrotolato a 3 fili........problema! Empty Re: L'orlo arrotolato a 3 fili........problema!

Messaggio  sere Lun Mag 03 2010, 17:28

elena ha scritto:Anche per me è un mondo sconosciuto, ma vedrai Sere che prima o poi anche noi ci attrezzeremo

Dici che ad un bel momento la tentazione di comprarci la tc sara' troppo forte?? Laughing
Io per ora nutro ancora una certa soggezione verso questa macchina...
sere
sere
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4003
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 45
Località : GENOVA

https://www.facebook.com/pages/Le-bimbe-belle/1588050498080925

Torna in alto Andare in basso

L'orlo arrotolato a 3 fili........problema! Empty Re: L'orlo arrotolato a 3 fili........problema!

Messaggio  silvia Lun Mag 03 2010, 17:32

Scusa Ro ma ho dimenticato un particolare: ho parlato della lunghezza punto, ma la mia tc per l'orlo arrotolato prevede che la manopola della lunghezza punto sia su "R", un programma che si trova oltre "fine corsa" (poi c'è anche la "P" per il punto picot). Sono sicura che hai già verificato questa cosa, ma almeno non mi resta la coscienza sporca di averti dato indicazioni imprecise!...
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

L'orlo arrotolato a 3 fili........problema! Empty Re: L'orlo arrotolato a 3 fili........problema!

Messaggio  rigazzarò Lun Mag 03 2010, 21:10

Silvia sei carinissima!!Mi sento in dovere di farti la telecronaca...La camicia l'ho finita lavorandola come sopra,ma.....ho passato il pomeriggio con la tc!!La vite è diversa,da usare solo per il pesante in quanto blocca il coltello,la pressione del piedino era diminuita,la R e la P la mia tc non ce l'hanno e il manuale l'ha scritto..... un marmista delle Alpi Apuane!!!Non ho nulla contro i marmisti delle Alpi Apuane in particolare,ma loro fanno il loro mestiere e non scrivono manuali per tc!!Nel programma non c'è differenza tra orlo arrotolato 3 fili e punto stretto 3 fili....ho provato l'arrotolato 2 fili.La tc ora lo fa ora no.In altre occasioni è venuto perfetto.Comincio a pensare che debbo pulire a fondo la macchina,oliarla e magari cambiare l'ago.Che ne pensi? L'orlo arrotolato a 3 fili........problema! 209603
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

L'orlo arrotolato a 3 fili........problema! Empty Re: L'orlo arrotolato a 3 fili........problema!

Messaggio  silvia Lun Mag 03 2010, 21:16

…anche le macchine hanno un’anima! Se fosse un computer ti direi: prova a spegnerla e a riaccenderla… confused
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

L'orlo arrotolato a 3 fili........problema! Empty Re: L'orlo arrotolato a 3 fili........problema!

Messaggio  rigazzarò Lun Mag 03 2010, 21:27

L'orlo arrotolato a 3 fili........problema! 780182 Già fattooooo!!!!
E se fosse il VIRUS?????? Shocked
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

L'orlo arrotolato a 3 fili........problema! Empty Re: L'orlo arrotolato a 3 fili........problema!

Messaggio  sere Lun Mag 03 2010, 22:13

Noooo il virus nooooo!!!
sere
sere
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4003
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 45
Località : GENOVA

https://www.facebook.com/pages/Le-bimbe-belle/1588050498080925

Torna in alto Andare in basso

L'orlo arrotolato a 3 fili........problema! Empty Re: L'orlo arrotolato a 3 fili........problema!

Messaggio  elena Mar Mag 04 2010, 07:51

sere78 ha scritto:
elena ha scritto:Anche per me è un mondo sconosciuto, ma vedrai Sere che prima o poi anche noi ci attrezzeremo

Dici che ad un bel momento la tentazione di comprarci la tc sara' troppo forte?? Laughing
Io per ora nutro ancora una certa soggezione verso questa macchina...


Sere chissà, a me tenta molto la tc, ma non solo quella, mi piacerebbe la ricamatrice, ma purtroppo oltre a trovare lo spazio, in questo momento ho in programma spese importanti, quindi sono costretta a rimandare
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 60
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

L'orlo arrotolato a 3 fili........problema! Empty Re: L'orlo arrotolato a 3 fili........problema!

Messaggio  chicca Mar Mag 04 2010, 10:50

PIù che dalla taglia cuci, sarei tentata dalla macchina ricamatrice, devo dire anche dalla macchina per maglieria, ma i motivi sono gli stessi di Elena. In più resta il fatto del tempo necessario per fare comunque qualche bel lavoretto, se avessi le macchine di cui sopra, sarei colta da raptus creativi improvvisi, non farei più nulla di tutto quello che devo fare e non si può! Magari potrò farlo quando avrò più tempo! Per ora cerco di sbizzarirmi con quella che ho, utilizzo i pochi punti decorativi cambiando la misura del punto e incrociandoli tra loro.
Ps: Sere che bell'immagine che hai messo, nel quadro la luce che entra dalla finestra sembra vera!
chicca
chicca
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 234
Data d'iscrizione : 07.04.10
Età : 61
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

L'orlo arrotolato a 3 fili........problema! Empty Re: L'orlo arrotolato a 3 fili........problema!

Messaggio  sere Mar Mag 04 2010, 19:46

E' vero le ricamatrici costano un capitale... Non saprei proprio invece quanto potrebbe costare una macchina per la maglia, anche quello e' un mondo a me totalmente sconosciuto, per ora mi fermo al cucito!
sere
sere
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4003
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 45
Località : GENOVA

https://www.facebook.com/pages/Le-bimbe-belle/1588050498080925

Torna in alto Andare in basso

L'orlo arrotolato a 3 fili........problema! Empty Re: L'orlo arrotolato a 3 fili........problema!

Messaggio  MamiBabi Mar Mag 04 2010, 21:56

Le macchine per maglieria nuove le trovi da 1.500 in su....l'importante che siano con la doppia frontura, se vai sul sito di "cardano" le trovi e da loro trovi anche qualche buona offerta dell'usato....
Poi c'è sempre ebay...ma per una neofita della materia lo sconsiglio.
MamiBabi
MamiBabi
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 980
Data d'iscrizione : 25.02.10
Età : 57
Località : SRemo

Torna in alto Andare in basso

L'orlo arrotolato a 3 fili........problema! Empty Re: L'orlo arrotolato a 3 fili........problema!

Messaggio  *Cri* Gio Mag 06 2010, 12:18

Il piedino superiore serve ad aiutare il trasporto, e si deve allentare solo se lascia dei segni sul tessuto Wink

Da quello che ho capito io userei un piccolo rinforzo sotto, tipo una strisciolina di tessuto largo 1 o 2 mm più del surfilo che vuoi fare, e ce lo passerei (senza prima cucirlo) di modo che aiuti i punti a rimanere saldi, poi giri e ribatti a macchina.

Sui tessuti leggeri l'arrotolato è meglio farlo a mano
*Cri*
*Cri*
*Admin*
*Admin*

Messaggi : 4751
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 39

https://lets-sew.com

Torna in alto Andare in basso

L'orlo arrotolato a 3 fili........problema! Empty Re: L'orlo arrotolato a 3 fili........problema!

Messaggio  francesca Ven Lug 16 2010, 17:32

ciao cara, sono nuovissima, cioè mi sono appena iscritta qualche ora fa .La taglia e cuci è stata una tragedia per me che l'ho acquistata qualche anno fa .spero comunque, dato che siamo in piena estate che tu abbia già completato la tua camicia. Ho riscontrato ,non molto tempo fa, lo stesso problema. sai come ho fatto ? nonostante tutte le tensioni siano a posto ,regolazione lunghezza punto , ecc quando si tratta di stoffe leggere ,ti conviene rifinire a due fili , perchè il lavoro al tatto risulterebbe troppo grosso, inoltre tira leggermente il tessuto verso di te quando lo passi (non come si passa con la macchina da cucire che il tessuto va solo guidato sotto la macchina ) . comunque fai sempre una prova con un ritaglio del tessuto . spero di esservi stata un pò d'aiuto un abbraccio
francesca L'orlo arrotolato a 3 fili........problema! 316630
francesca
francesca
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1342
Data d'iscrizione : 16.07.10
Età : 51
Località : calabria

Torna in alto Andare in basso

L'orlo arrotolato a 3 fili........problema! Empty Re: L'orlo arrotolato a 3 fili........problema!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.