Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

YOGURT!!!!

+16
barbaratm
michela68
Narcival
rita80
Mariagrazia 63
ClaraBelle
Jam
panna
cristyrunner
elena
Mary
sere
annina
cippalippa
francesca
mimmina
20 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

YOGURT!!!! Empty YOGURT!!!!

Messaggio  mimmina Gio Lug 14 2011, 07:23

Buon giorno a tutte...stamani.....levatuccia!! ho aperto gli occhi e quei panni da stirare .....mi chiamano.. Crying or Very sad .ispirata da buona volonta' mi son detta giu' via stamani si stira...e invece. Rolling Eyes ..son qui (hihihihi una scusa vale l' altra ...basta scansare lo stiro.. Wink .)....poi m' è venuto in mente che volevo farvi partecipi della mia prima esperienza alle prese con lo ..yogurt fatto in casa...nel senso...fatto BENE...perche tempo fa ci avevo gia' provato ma aih me non era venuto proprio bene....... Suspect
ho trovato sul web ...decine e decine di modi.....ma questo è infallibile!!!!! è venuto sodo ...ma sodo davvero come il cremcaramel!!!!!!
allora a chi interessa metto qui il procedimento:
un litro di latte intero fresco...( io uso quello della coop)
2 / 3 cucchiai di yogurt intero bianco naturale

portate il latte ,in una pentola d' acciaio, ad ebollizione
levate TUTTA la panna che si è formata
lasciate rafreddare fino a quando infilandoci un dito sentirete solo un po di tepore...( x chi ha il termometro adatto 38° circa)
dentro un ciotolo abbastanza capiente e a chiusura ermetica versate lo yogurt e mescolatelo inizialmente a qualche cucchiaio di latte tiepido x diluirlo
versate il resto del latte e chiudete il ciotolo
avvolgetelo in una copertina e ponetelo al calduccio SENZA MUOVERLO MAI!!!!! per almeno 6 / 8 ore
d' inverno si puo mettere dentro al forno SPENTO ......
ecco fatto tutto qui ....dopo di che mettettelo in frigorifero .....ricordate ogni volta di lasciarne qualche cucchiaio se avete intenzione di rifarlo......vi servira' da MAMMA x il prossimo.....
vabboh!!! ora vado davvero a stirare ...uffi!!!!! YOGURT!!!! 985904
BUONA GIORNATA A TUTTE!!!!!!!
mimmina
mimmina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 269
Data d'iscrizione : 13.02.11
Età : 48
Località : pistoia (Toscana)

Torna in alto Andare in basso

YOGURT!!!! Empty Re: YOGURT!!!!

Messaggio  francesca Gio Lug 14 2011, 07:28

buona giornata a te mimmina ...e grazie per la ricetta dello yogurt; non l'avevo mai fatto,credevo fosse piu complicato. buon lavoro iron
francesca
francesca
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1342
Data d'iscrizione : 16.07.10
Età : 51
Località : calabria

Torna in alto Andare in basso

YOGURT!!!! Empty Re: YOGURT!!!!

Messaggio  cippalippa Gio Lug 14 2011, 07:56

Mimmina grazie anche da parte mia. Per lo stiro .........come ti capisco!.........Mi aspetta una montagna di roba da stirare e sto rimandando con mille scuse ma dovrò decidermi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Cerco di autoconvincermi ........... non so se ci riesco! scratch scratch scratch YOGURT!!!! 985904 YOGURT!!!! 985904 YOGURT!!!! 985904
cippalippa
cippalippa
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4023
Data d'iscrizione : 17.01.11
Località : friuli

Torna in alto Andare in basso

YOGURT!!!! Empty Re: YOGURT!!!!

Messaggio  annina Gio Lug 14 2011, 10:07

mimmina, il procedimento è corretto, anche se io non modifico il latte, se lo compro intero lo lascio intero, altrimenti lo compro direttamente scremato, e comunque lo lascio in "produzione" per almeno 16 ore se non anche di più ... questo mi consente di avere un prodotto più "ricco" di fermenti.

ogni tanto mi prendo lo sfizio di fare qualche variazione, tipo aumentare la temperatura del latte e viene fuori una specie di ricottina deliziosa ...

oppure mettere qualche goccia di limone e viene fuori lo stesso una specie di formaggino fresco, buonissimissimo

oltre allo yogurth praticamente con lo stesso procedimento si può fare pure il kefir che sarebbe un probiotico ricchissimo di batteri per noi importantissimi, per la preparazione del kefir , oltre ai fermenti specifici, occorre più tempo, ne servono 24, il kefir rispetto allo yogurth rimane più liquido, quasi un latte fermentato è buonissimo

e fa benissimo ... sopratutto per chi come me ha carenza di vitamina b12


Ultima modifica di annina il Gio Lug 14 2011, 10:17 - modificato 1 volta. (Motivazione : avevo dimenticato di specificare che il kefir ha fermenti diversi da quelli dello yogurth in commercio)
annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6293
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 60
Località : sardegna

http://minimita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

YOGURT!!!! Empty Re: YOGURT!!!!

Messaggio  sere Gio Lug 14 2011, 10:10

Interessante!!!
Io una volta facevo lo yoghurt con le bustine che si comprano in farmacia, non so se esistono ancora... era buono, pero' a volte non veniva e cosi' alla fine ho lasciato perdere... Suspect
sere
sere
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4003
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 45
Località : GENOVA

https://www.facebook.com/pages/Le-bimbe-belle/1588050498080925

Torna in alto Andare in basso

YOGURT!!!! Empty Re: YOGURT!!!!

Messaggio  Mary Gio Lug 14 2011, 11:01

Direi che è interessantissimo mimmina, grazie davvero!
Una volta anch'io facevo lo yogurt con il kefir, ma a dire il vero non so più dove poterlo reperire...

Mary
Mary
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3776
Data d'iscrizione : 29.12.10
Età : 56
Località : Lombardia

https://ilgufocreativo.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

YOGURT!!!! Empty Re: YOGURT!!!!

Messaggio  mimmina Gio Lug 14 2011, 11:03

annina ha scritto:
ogni tanto mi prendo lo sfizio di fare qualche variazione, tipo aumentare la temperatura del latte e viene fuori una specie di ricottina deliziosa ...

oppure mettere qualche goccia di limone e viene fuori lo stesso una specie di formaggino fresco, buonissimissimo


Ma.....GRAZIE...... questa mi mancava.....e secondo te a quanti gradi deve essere il latte x fare la ricotta????

ho sempre un po' di paura a fare queste robe....magari mi avveleno da sola.....hihihihi
ma su dimmi dimmi..... bounce bounce bounce
mimmina
mimmina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 269
Data d'iscrizione : 13.02.11
Età : 48
Località : pistoia (Toscana)

Torna in alto Andare in basso

YOGURT!!!! Empty Re: YOGURT!!!!

Messaggio  annina Gio Lug 14 2011, 11:11

aspetta non è proprio una ricotta, nel senso merceologico del termine ... ma ha la consistenza della ricotta, in ogni caso è saporito Very Happy

non so dirti a che temperatura va, perchè non ho mai misurato i gradi, di certo è più bassa del bollore e di parecchio, ma non è proprio a temperatura ambiente
ti accorgi se sta facendo quel prodotto perchè tira fuori moltissimo siero ...


Mary ha scritto:Direi che è interessantissimo mimmina, grazie davvero!
Una volta anch'io facevo lo yogurt con il kefir, ma a dire il vero non so più dove poterlo reperire...


li puoi comprare online qui KEFIR il prezzo è buonissimo, rispetto a quello dei negozi qui in sardegna

vendono anche gli starter per il Kefir d'acqua, io non l'ho mai provato, ma dicono essere ottimo.
annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6293
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 60
Località : sardegna

http://minimita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

YOGURT!!!! Empty Re: YOGURT!!!!

Messaggio  elena Gio Lug 14 2011, 12:19

Mary, io ho il kefir d'acqua che è trasformabile in kefir da latte, prova a vedere in internet sui forum dedicati al kefir se trovi qualcuno vicino a te, in genere c'è sempre gente che lo regala, se non trovi vediamo magari te lo spedisco
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 60
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

YOGURT!!!! Empty Re: YOGURT!!!!

Messaggio  annina Gio Lug 14 2011, 12:32

elena sei sicura che si possa fare, per quanto ne so io si può convertire il kefir di latte in quello d'acqua ma non il contrario.

mi dici qualcosa su quello d'acqua, io sono tentata a provarlo, ma non so se il processo di produzione è elaborato
annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6293
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 60
Località : sardegna

http://minimita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

YOGURT!!!! Empty Re: YOGURT!!!!

Messaggio  elena Gio Lug 14 2011, 12:52

annina, stai sbagliando, il kefir d'acqua è quello più puro, è trasparente e dopo alcune fermentazioni nel latte diventa bianco e si trasforma in kefir da latte, quello da latte invece ha già subito questo processo e non si può più trasformare, sono comunque entrambi eccezionali, io non amo molto il gusto dello yogurt, mentre con il kefir d'acqua preparo una bevanda con limone zucchero e frutta a piacere, faccio fermentare (i batteri/lioeviti "amici" digeriscono gli zuccheri rilasciando glucosio puro) e ne esce una bevanda gradevolissima molto dissetante e frizzantina


Annina ti ho detto che non si può trasformare il Kefir da latte in Kefir d'acqua, ma ciò non è corretto, so di alcune persone che hanno provato e si il Kefir produce acqua frizzantina e continua a vivere, ma non si riproduce, non cresce (perlomeno le testimonianze che ho sentito io) di conseguenza se non si riproduce dopo pochi mesi muore
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 60
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

YOGURT!!!! Empty Re: YOGURT!!!!

Messaggio  annina Gio Lug 14 2011, 12:58

ok, sapevo l'esatto contrario, ma evidentemente avevo informazioni errate.

che accorgimenti devi prendere per farlo, perchè sto pensando di acquistare quello d'acqua e provarlo, so che è più ricco di fermenti probiotici e sono molto interessata a questo aspetto
annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6293
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 60
Località : sardegna

http://minimita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

YOGURT!!!! Empty Re: YOGURT!!!!

Messaggio  elena Gio Lug 14 2011, 13:10

In un litro d'acqua 3 cucchiai da minestra di kefir, tre di zucchero bianco o di canna (non ha importanza tanto poi il kefir li trasforma) 1/2 limone (io ne metto 1) e frutta a scelta, la ricetta originale dice uva passa, prugne secche. Io ho provato a farlo con le pesche, le mele, il melone, o comunque frutta di stagione ed il risultato è stato ottimo. Mescolare, chiudere il vaso (ermetico) e lasciare fermentare per 24 ore (48 se ci sono problemi di dissenteria), passato il tempo filtrare, togliere la frutta che ormai non ha più alcun sapore, spremere il limone nella bottiglia, lavare il kefir con acqua fredda corrente e ricominciare. La bevanda di kefir in frigorifero si conserva a lungo, io preferisco berlo il giorno dopo la produzione secondo me ha un gusto migliore.
Ho dimenticato di dire di non riempire mai fino all'orlo il barattolo di produzione, perchè con la fermentazione si creerebbe troppa pressione.
Il kefir che rimane (cresce in continuazione) volendo lo si può mangiare, regalare oppure utilizzarlo come fertilizzante per le piante (ho delle rose bellissime)
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 60
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

YOGURT!!!! Empty Re: YOGURT!!!!

Messaggio  annina Gio Lug 14 2011, 13:20

ok, ho capito, solo una domanda, quando metti il limone all'inizio quindi lo metti non spremuto (nel senso che non metti il succo ma proprio il limone intero? cioè intero intero o lo tagli a metà, scusami ma non vorrei fare una fesseria)

uhhhh che bello, stasera stesso lo ordino!!!! YOGURT!!!! 316630
annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6293
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 60
Località : sardegna

http://minimita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

YOGURT!!!! Empty Re: YOGURT!!!!

Messaggio  mimmina Gio Lug 14 2011, 13:35

Shocked Shocked Shocked
GRAZIE......è un mondo a me totalmente sconosciuto!!!!!!
mimmina
mimmina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 269
Data d'iscrizione : 13.02.11
Età : 48
Località : pistoia (Toscana)

Torna in alto Andare in basso

YOGURT!!!! Empty Re: YOGURT!!!!

Messaggio  elena Gio Lug 14 2011, 13:39

Il limone tagliato a metà con la buccia ben lavata.
Provate ragazze, in questa stagione bevuto ben fresco è un vero toccasana, e per chi non lo conosce curiosate per il web le nobili proprietà del kefir. I popoli più longevi al mondo lo usano da sempre.
Inoltre, una mia amicha ha nel giardino un piccolo stagno dove l'acqua era sempre torbida, ha iniziato a metterci il kefir che le rimaneva oggi nel suo stagno l'acqua è limpidissima
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 60
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

YOGURT!!!! Empty Re: YOGURT!!!!

Messaggio  Mary Gio Lug 14 2011, 15:23

Cavoli! Grazie mille per il link!

Sono felicissima di sapere che si può ancora reperire il kefir.
Tempo fa avevo quei ciccini morbidi morbidi,
che occorreva tenere al calduccio, ogni giorno gli si faceva il bagnetto tiepido e gli si aggiungeva il latte.
Il giorno dopo lo yogurt era pronto e quindi di nuovo bagnetto ed aggiunta di latte e così via.
Mary
Mary
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3776
Data d'iscrizione : 29.12.10
Età : 56
Località : Lombardia

https://ilgufocreativo.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

YOGURT!!!! Empty Re: YOGURT!!!!

Messaggio  elena Gio Lug 14 2011, 15:55

Mary, il kefir è meglio lavarlo con acqua fredda (perlomeno quello d'acqua
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 60
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

YOGURT!!!! Empty Re: YOGURT!!!!

Messaggio  sere Gio Lug 14 2011, 16:48

Scusate... che differenza c'e' tra comprare i biostarter del link messo da Annina e farsi dare i fermenti gia' attivi da qualcuno? scratch
sere
sere
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4003
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 45
Località : GENOVA

https://www.facebook.com/pages/Le-bimbe-belle/1588050498080925

Torna in alto Andare in basso

YOGURT!!!! Empty Re: YOGURT!!!!

Messaggio  elena Gio Lug 14 2011, 17:10

Sere il Kefir liofilizzato viene prodotto con gli stessi granuli del kefir, le proprietà sembrerebbero le stesse, io preferisco il kefir vivo, mi piace vederlo crescere e mi sembra di poterlo paragonare alle verdure fresce o liofilizzate, non c'è dubbio, io scelgo le fresche
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 60
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

YOGURT!!!! Empty Re: YOGURT!!!!

Messaggio  annina Gio Lug 14 2011, 22:14

ma il kefir che deriva dal biostarter è vivo, una volta attivata la prima coltura poi prosegue da sola, giorno dopo giorno devi solo conservarti alcuni cucchiai e poi poi si riproducono che è una meraviglia ...

ovviamente parlo di quello da latte, quello d'acqua non lo conosco

annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6293
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 60
Località : sardegna

http://minimita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

YOGURT!!!! Empty Re: YOGURT!!!!

Messaggio  cippalippa Gio Lug 14 2011, 22:19

Siete veramente una fonte continua di notizie molto interessanti e salutari, complimenti!
cippalippa
cippalippa
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4023
Data d'iscrizione : 17.01.11
Località : friuli

Torna in alto Andare in basso

YOGURT!!!! Empty Re: YOGURT!!!!

Messaggio  elena Ven Lug 15 2011, 08:03

annina ha scritto:ma il kefir che deriva dal biostarter è vivo, una volta attivata la prima coltura poi prosegue da sola, giorno dopo giorno devi solo conservarti alcuni cucchiai e poi poi si riproducono che è una meraviglia ...

ovviamente parlo di quello da latte, quello d'acqua non lo conosco


Ops, ho fatto una gaffe, non intendevo dire che il kefir liofilizzato è morto, so che è vivo, avendo ricevuto in regalo il mio, non l'ho mai utilizzato e non so come funziona, pensavo che fossero bustine fine a se stesse, invece leggo che poi si posson riprodurre, quindi significa che non cambia nulla, è come chi surgela i granuli e anche dopo molto tempo riprendono benissimo. Un'altra imprecisione che ho postato è quella che riguarda la trasformazione da kefir da latte a kefir d'acqua, le mie esperienze si basavano su conoscenti che avevano provato, mentre leggendo sul web ho visto che anche questa trasformazione funziona.

Non si finisce mai di imparare
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 60
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

YOGURT!!!! Empty Re: YOGURT!!!!

Messaggio  annina Ven Lug 15 2011, 09:15

elena, visto che hai già fatto la ricerca tu, ma secondo te quindi posso trasformare il mio kefir da latte in acqua???

o combino qualche guaio uccidendo i piccolini???

ma poi come faccio a trasformarlo scratch parto direttamente con la tua ricetta ... bò scratch
annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6293
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 60
Località : sardegna

http://minimita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

YOGURT!!!! Empty Re: YOGURT!!!!

Messaggio  elena Ven Lug 15 2011, 09:22

Cerca di fare aumentare il tuo kefir in modo da non utilizzarlo tutto ed averne di scorta se il processo non funziona.
Io partirei con un cucchiaio di kefir in modo da non sprecarne troppo sostituisci il latte con l'acqua e per le prime due o tre volte butti il liquido, poi inizi con il procedimento che ti ho scritto, naturalmente diminuirai l'acqua visto che i granuli sono pochi e la bevanda può già essere bevuta anche se i granuli non saranno ancora completamente trasparenti. Nel giro di qualche giorno i grani dovrebbero diventare trasparenti ed iniziare a crescere, non ho mai provato quindi non ti garantisco il risultato, fammi poi sapere se effettivamente funziona
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 60
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

YOGURT!!!! Empty Re: YOGURT!!!!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.