Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

tingere la maglina

5 partecipanti

Andare in basso

tingere la maglina Empty tingere la maglina

Messaggio  akela78 Mer Lug 13 2011, 14:54

:) scusate il topic... ma ogni tanto quando vado a cercare delle magline per marta non trovo mai i colori che mi piacerebbe per farle dei vestitini cosi' briosi per l'estate.. quindi l'ultima volta mi sono presa a peso un bello scampolone di maglina a coste bianca ed ho pensato di tingerla con i colori quelli che vanno in lavatrice.. a parte la nota marca del supermercato ho visto che il mio rivenditore ha una linea di colori per tessuti.. voi cosa ne pensate potrebbe andare?
cosi' potrei fare della maglina a colori da cui potrei poi attingere per costruire dei capi..
attendo vostri consigli
bacioni
akela78
akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2476
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 47
Località : Provincia di Milano

http://babytoppycreazioni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

tingere la maglina Empty Re: tingere la maglina

Messaggio  elena Mer Lug 13 2011, 15:01

akela, se il capo contiene della fibra sintetica il risultato sarà diverso da quello che ti aspetti, le fible sintetiche non assorbono il colore.
Inoltre potresti provare anche tinture naturali, come infusi di erbe, fiori, the, caffè, e se vuoi un arancio luminosissimo la curcuma
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 60
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

tingere la maglina Empty Re: tingere la maglina

Messaggio  anietta Mer Lug 13 2011, 15:10

Io ho provato a tingere delle stoffe, se sono piccoli il colore risulta piuttosto omogeneo, se invece è grande occorre un contenitore...grande, altrimenti il colore risulta striato. Ho tinto del cotone, facendo bollire un paio di pantaloni di cotone rossi (che sono rimasti perfetti), nell'acqua rossa ho messo il tessuto bianco, l'ho fatto bollire qualche minuto e l'ho lasciato per un po' a bagno, quando l'acqua si è intiepidita, ho preso la stoffa, l'ho sciaquata, era di un bel rosa, che resiste ai lavaggi!!!
Ho usato lo stesso sistema per altri colori, partendo sempre da stoffe che avevo a casa!!! tingere la maglina 209603
anietta
anietta
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5788
Data d'iscrizione : 02.12.10
Età : 74
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

tingere la maglina Empty Re: tingere la maglina

Messaggio  angelica1987 Lun Lug 18 2011, 18:50

io non ho mai tinto della maglina, ma ho tinto della vigogna e della seta.....il colore di partenza della vigogna era un celestino smorto e l'ho colorato nero, però c'è un però, la stoffa di vigogna era ben tre metri e mezzo, infatti la prima volta è stato un disastro perchè ho messo l'intera stoffa dentro il pentolone (abbastanza grande ma non troppo) quando l'ho uscita era tutta macchie Laughing dunque cosa ho fatto! ho tagliato la stoffa nel modello (una giacca) quindi erano le parti del modello non assemblate, ho sorfilato i margini e ho rifatto la prova immergendo prima le parti delle maniche, poi il collo e così via......risultato perfetto. La seta in vece era di un violablu e l'ho fatta diventare un blu elettrico (era un vestitino già confezionato) l'ho messo sempre a mollo nel pentolone e appena uscito il risultato è stato perfetto Very Happy
la marca dei colori che ho usato è la dylon che ho trovato dal ferramenta Rolling Eyes questi colori si possono usare in lavatrice , fatta eccezione per lana e seta che vanno colorate in una pemtola.
come hanno detto prima, i tessuti naturali assorbono meglio il colore rispetto al sintetico, ma potresti anche tu, provare con la pentola magari ti viene un colore più intenso.

angelica1987
Utente
Utente

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 17.07.11

Torna in alto Andare in basso

tingere la maglina Empty Re: tingere la maglina

Messaggio  rigazzarò Lun Lug 18 2011, 18:57

Nadia, se si tratta di maglina di cotone non c'è alcun problema.Prima di tingere lavala e sciacquala accuratamente per togliere ogni genere di fissativo e poi,dopo averla ben bagnata immergila nel colore. Sono colori per lavatrice? Personalmente mi trovo benissimo a tingere in lavatrice.Poi basta farle fare un lavaggio a vuoto con un po' di candeggina e tutto è perfetto.Una volta tinto,per neutralizzare le fibre ed il colorante,passa il tessuto in una soluzione una parte di aceto bianco due parti d'acqua.
Puoi anche tingere a capo finito....e se usi filo di poliestere avere impunture in contrasto..... sunny sunny sunny sunny
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

tingere la maglina Empty Re: tingere la maglina

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.