Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Ricerca cartamodello blusa - Facsimile in foto

+4
kiwi
annina
elena
LaviniaCreatiVITA
8 partecipanti

Andare in basso

Ricerca cartamodello blusa - Facsimile in foto Empty Ricerca cartamodello blusa - Facsimile in foto

Messaggio  LaviniaCreatiVITA Mar Lug 05 2011, 15:36

Domanda proibita o legittima?
Ho accompagnato il fratello a comprare una camicia, e mentre ero li´ che apettavo ho curiosato un po´ e l´occhio mi e´ caduto su questo modello di blusa da donna, delizioso! Peccato per il prezzo e per il tessuto, che proprio non mi piaceva!
Quindi ho pensato bene di fotografarlo e chiedere aiuto a voi, se per caso puo´ esistere un modello simile nell´immensita´ della rete!
Mentre ero li´ che apettavo ho anche discretamente iniziato a svestire il busto, nel cercare di capire esattamente come era fatto il modello: la coulisse in vita, con laccettino che si allaccia su un lato, non e´ stata pensata per chiudere la blusa (pensavo fosse un modello tipo cache-coeur) ma solo per stringerla in vita; sullo stesso lato c´e´ una cernierina nascosta, che probabilmente aiuta nell´indossare la blusa che effettivamente e´ in un sol pezzo, e se non sbaglio il tessuto dell´ampio collo e´ doppiato.
Che dire....dovevo forse approfittarne per indossarla? Forse....pero´ ho fatto la foto (nascondo le marche, non si sa mai)....ora, non vorrei avere proprio quel modello (non chiediamo troppo), anche se mi piace assai, ma magari avere qualche idea di qualcosa che si avvicina a quella blusa!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Prolissa? lo so.....e la foto e´ venuta incredibilmente grande....sorry! Ma grazie anticipatamente dell´aiuto! Ricerca cartamodello blusa - Facsimile in foto 300214

P.S.: che comincio a essere una ¨sarta maniaca¨ per caso? Ricerca cartamodello blusa - Facsimile in foto 804761
LaviniaCreatiVITA
LaviniaCreatiVITA
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 181
Data d'iscrizione : 01.07.10
Età : 37
Località : Bologna

http://creati-vita.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Ricerca cartamodello blusa - Facsimile in foto Empty Re: Ricerca cartamodello blusa - Facsimile in foto

Messaggio  elena Mar Lug 05 2011, 15:50

Lavinia, non mi sembra di avere visto cartamodelli in questo stile, la camicia è davvero bella e tra l'altro mi sembra facilina, ho la sensazione che sia un rettangolo, perchè non torni nel negozio a provarla e nel camerino la controlli bene e la fotografi?
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 60
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

Ricerca cartamodello blusa - Facsimile in foto Empty Re: Ricerca cartamodello blusa - Facsimile in foto

Messaggio  annina Mar Lug 05 2011, 15:51

mi piace moltissimo!!!

non dovrebbe neppure essere difficile disegnarlo, se si conoscono bene i particolari, o sbaglio scratch
annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6293
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 60
Località : sardegna

http://minimita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Ricerca cartamodello blusa - Facsimile in foto Empty Re: Ricerca cartamodello blusa - Facsimile in foto

Messaggio  elena Mar Lug 05 2011, 15:57

Vedendo la foto mi sembra semplice, se effettivamente è come sembra potremmo farla tutte e farlo diventare il tormentone dell'estate insieme alla borsa 22 quadrati (come dice Sere)
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 60
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

Ricerca cartamodello blusa - Facsimile in foto Empty Re: Ricerca cartamodello blusa - Facsimile in foto

Messaggio  LaviniaCreatiVITA Mar Lug 05 2011, 16:08

Ah! lo sapevo che vi sarebbe piaciuta! E anche a me, mentre spogliavo il busto, sembrava facilina! Adesso mi metto a studiarlo! Ma direi che e´ lo stesso modello di questa:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Quindi il collo ampio di quella sopra poteva essere tenuto in quella posizione da spilli messi ad hoc....io invece lo cucirei a mano!

Ah, e ovviamente la spalla sinistra e´ cucita esattamente come la destra, solo che e´ coperta dal tessuto del collo che scende!
LaviniaCreatiVITA
LaviniaCreatiVITA
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 181
Data d'iscrizione : 01.07.10
Età : 37
Località : Bologna

http://creati-vita.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Ricerca cartamodello blusa - Facsimile in foto Empty Re: Ricerca cartamodello blusa - Facsimile in foto

Messaggio  kiwi Mar Lug 05 2011, 18:43

Questa è NaraCamicie! Effettivamente non è una marca economica, ma i suoi modelli si distinguono dalla massa (personalmente AMO questa marca!!)
Ricerca cartamodello blusa - Facsimile in foto 201262 L'idea di andarla a provare e fotografarla nel camerino è ge-nia-le! Ricerca cartamodello blusa - Facsimile in foto 779488
kiwi
kiwi
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 30.03.10
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

Ricerca cartamodello blusa - Facsimile in foto Empty Re: Ricerca cartamodello blusa - Facsimile in foto

Messaggio  Rosi Mer Lug 06 2011, 06:50

LaviniaCreatiVITA ha scritto:Ah! lo sapevo che vi sarebbe piaciuta! E anche a me....
Piace tantissimo anche a me...se ci fosse il modello quasi quasi Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Ricerca cartamodello blusa - Facsimile in foto 209603 Ricerca cartamodello blusa - Facsimile in foto 209603
Rosi
Rosi
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 147
Data d'iscrizione : 19.06.11

Torna in alto Andare in basso

Ricerca cartamodello blusa - Facsimile in foto Empty mi ricollego a questo post

Messaggio  akela78 Mer Lug 06 2011, 14:35

ho visitato il sito di nara camicie e mi piace tantissimo questa
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

ho fatto il cartamodello, secondo voi la parte del gilet io l'ho pensata attaccata nella parte delllo scalfo manica al resto della camicia ed il gilet lo considero doppiato in modo che non si veda il retro della stoffa che nel mio caso varia considerevolmente... adesso ho tagliato il cartamodello. ho modificato un cartamodello di un LMB di una camicia e vediamo un po' ... la parte sopra mi sembra che ci siano come delle asoline in cui viene fatto passare iol nastrino cordoncino..
akela78
akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2476
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 47
Località : Provincia di Milano

http://babytoppycreazioni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Ricerca cartamodello blusa - Facsimile in foto Empty Re: Ricerca cartamodello blusa - Facsimile in foto

Messaggio  maryonn Mer Lug 06 2011, 14:51

akela78 ha scritto:ho visitato il sito di nara camicie e mi piace tantissimo questa
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

ho fatto il cartamodello, secondo voi la parte del gilet io l'ho pensata attaccata nella parte delllo scalfo manica al resto della camicia ed il gilet lo considero doppiato in modo che non si veda il retro della stoffa che nel mio caso varia considerevolmente... adesso ho tagliato il cartamodello. ho modificato un cartamodello di un LMB di una camicia e vediamo un po' ... la parte sopra mi sembra che ci siano come delle asoline in cui viene fatto passare iol nastrino cordoncino..

Secondo me hai ragione, il coprispalle è attaccato, in un certo senso è finto, perché è un tutt'uno col resto del modello. Per far passare il nastrino, potresti fare due cuciture ravvicinate, in modo da creare lo sbuffo nella parte superiore.
Comunque è un bellissimo modello, e non mi sembra molto difficile da riprodurre.
maryonn
maryonn
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 13.06.11
Località : Provincia di Treviso

http://www.cucitoemodelli.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Ricerca cartamodello blusa - Facsimile in foto Empty Re: Ricerca cartamodello blusa - Facsimile in foto

Messaggio  kiwi Mer Lug 06 2011, 15:31

akela78 ha scritto:la parte del gilet io l'ho pensata attaccata nella parte delllo scalfo manica al resto della camicia ed il gilet lo considero doppiato in modo che non si veda il retro della stoffa che nel mio caso varia considerevolmente...
Esatto, credo sia proprio così. L'anno scorso da loro ne ho comprata una pressochè identica; Hanno cambiato i bottoni (erano solo 4, più grandi) il cordoncino (assente) e il finto gilet (pezzo unico)
Spoiler:
kiwi
kiwi
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 30.03.10
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

Ricerca cartamodello blusa - Facsimile in foto Empty schizzi del simil modello

Messaggio  LaviniaCreatiVITA Lun Lug 11 2011, 14:24

Ok, sto elaborando il modello nella mia mente, pensando di poter attuarlo in due fasi: prima, fare la blusa con il collo morbido; seconda, aggiungere il collo ampio che scende.
Ho fatto qualche schizzo ieri sera (e di schizzo si tratta, quindi scusate il disegno un po´ poco tecnico e leggermente piu´ libero!). Il primo: la blusettina senza maniche, con cerniera sul lato e coulisse in vita.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Non so bene come poter fare il collo ampio e morbido, che cade e crea delle pieghe...non credo di avere cartamodelli a casa su quel genere, provero´ a fare una ricerca in rete.... study
Secondo step: cucitura del collo alla blusa, collo che poi fermerei con dei punti a mano per ottenere l´effetto che si vede nella foto.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
La cucitura partirebbe sul girocollo dietro, per poi scendere sul davanti della blusa....inizialmente pensavo di tagliare la stoffa per il collone come un lungo rettangolo, ma poi ho pensato: non e´ che dopo c´e´ troppa stoffa dietro al collo? non voglio un effetto tipo abito da dama di altri tempi, mi interessa che il collo sia ampio dalla spalla in poi...quindi ho pensato....se lo tipo taglio cosi´?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Attendo vostri consigli/critiche/¨ma sei matta???¨

Very Happy Very Happy Very Happy

EDIT: diciamo che il modello della canotta/blusa potrebbe essere quello bianco a pois neri di questa serie di modelli ---> [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
LaviniaCreatiVITA
LaviniaCreatiVITA
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 181
Data d'iscrizione : 01.07.10
Età : 37
Località : Bologna

http://creati-vita.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Ricerca cartamodello blusa - Facsimile in foto Empty cartamodello blusa free

Messaggio  LaviniaCreatiVITA Mer Lug 13 2011, 16:15

Spoiler:

Nelle mie peregrinazioni notturne cercando il cartamodello per la blusa (che avevo trovato in versione acquistabile) ne ho trovato anche uno free....In realta´ credo che questa pagina internet sia frutto di un errore o di una dimenticanza perche´ questo pattern doveva essere disponibile per un limitato lasso di tempo due anni fa, e invece e´ ancora li´....probabilmente pero´ trattasi di iniziativa commerciale per vendere i tessuti....in ogni caso....finche´ e´ disponibile lo trovate a questo indirizzo:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Io provero´ a stamparlo e a modificarlo eliminando il fondo stretto e stringendolo leggermente in vita....vediamo....se avete suggerimenti sono tutta orecchie.... Rolling Eyes
LaviniaCreatiVITA
LaviniaCreatiVITA
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 181
Data d'iscrizione : 01.07.10
Età : 37
Località : Bologna

http://creati-vita.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Ricerca cartamodello blusa - Facsimile in foto Empty Re: Ricerca cartamodello blusa - Facsimile in foto

Messaggio  elena Mer Lug 13 2011, 16:31

Lavinia, effettivamente potresti usare questo modello apportando le modifiche, e per il collo anche a me sembra sagomato sul dietro, il disegno che hai fatto mi sembra corretto con la sagoma del girocollo
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 60
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

Ricerca cartamodello blusa - Facsimile in foto Empty Re: Ricerca cartamodello blusa - Facsimile in foto

Messaggio  Ospite Mer Lug 13 2011, 18:24

Ma sietedavvero incredibili.quando leggo, qualsiasi cosa apra, mi sento sempre a casa... GRAZIEEEEEEEEEEE drunken sunny Ricerca cartamodello blusa - Facsimile in foto 209603 Ricerca cartamodello blusa - Facsimile in foto 629919 Ricerca cartamodello blusa - Facsimile in foto 844950 seew Ricerca cartamodello blusa - Facsimile in foto 885960 cut Ricerca cartamodello blusa - Facsimile in foto 770156
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ricerca cartamodello blusa - Facsimile in foto Empty bella!!!

Messaggio  lolle Mer Lug 13 2011, 20:35

molto bellina la camicia bucherellata bianca,ma dietro per tenerla unita e dritta nella parte interna a portafoglio,c'è un laccetto o un bottone?
Il collo di quella rosa mi sembra complicato...ehm non ho grande esperienza nel copiare modelli,più nell'inventare quelli meno articolati,i più semplici insomma. Ricerca cartamodello blusa - Facsimile in foto 538949
lolle
lolle
Utente
Utente

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 11.07.11
Età : 45
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Ricerca cartamodello blusa - Facsimile in foto Empty Re: Ricerca cartamodello blusa - Facsimile in foto

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.