Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Acquisto macchina per cucire: consiglio per regalo

+10
knock
silvia
elena
latatadany
iagà
cinzia
agapula
daffyna
sere
akela78
14 partecipanti

Pagina 2 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Acquisto macchina per cucire: consiglio per regalo - Pagina 2 Empty Re: Acquisto macchina per cucire: consiglio per regalo

Messaggio  iagà Mar Giu 14 2011, 11:55

newone ha scritto:ahah ma è così buona questa 292 ?? Sei proprio una necchista eh?

Per par condicio dovrebbe esserci una singerista, ammesso che non le abbiate sterminate tutte! ahaha

credo sia un po' come per le marche delle automobili.... ognuna di noi, credo, ha una marca preferita, che non vuol dire sia la migliore in assoluto! io mi ci trovo benissimo con le necchi, ho una necchi 2800, niente di trascendentale, però va benissimo... Tieni poi conto che l'ho scelta anche perchè in città c'è un centro assistenza validissimo, e avendo acquistato da loro tutto il parco macchine (2 da cucire e 1 tagliacuci) han pazienza e mi aiutano se ne ho bisogno (e non è cosa da poco) Wink

Spoiler:
iagà
iagà
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 287
Data d'iscrizione : 08.11.10
Età : 46
Località : trentino

Torna in alto Andare in basso

Acquisto macchina per cucire: consiglio per regalo - Pagina 2 Empty Re: Acquisto macchina per cucire: consiglio per regalo

Messaggio  cinzia Mar Giu 14 2011, 11:58

newone ha scritto:la 292 rientra in gioco...ho trovato una buona offerta a 187 euro

siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii Acquisto macchina per cucire: consiglio per regalo - Pagina 2 316630 Acquisto macchina per cucire: consiglio per regalo - Pagina 2 316630 Acquisto macchina per cucire: consiglio per regalo - Pagina 2 316630 Acquisto macchina per cucire: consiglio per regalo - Pagina 2 316630 Acquisto macchina per cucire: consiglio per regalo - Pagina 2 316630 Acquisto macchina per cucire: consiglio per regalo - Pagina 2 316630 Acquisto macchina per cucire: consiglio per regalo - Pagina 2 316630
cinzia
cinzia
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3188
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

Acquisto macchina per cucire: consiglio per regalo - Pagina 2 Empty Re: Acquisto macchina per cucire: consiglio per regalo

Messaggio  Ospite Mar Giu 14 2011, 12:02

Per l'assistenza mi pare che non ci sia nessuno da me..quindi mi dovrei comunque spostare di una 50 di chilometri a prescindere dalla marca.
Ma non mi nominate nemmeno una singer, una pfaff, una brother...da quel che ho letto non sono di peggior qualità
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Acquisto macchina per cucire: consiglio per regalo - Pagina 2 Empty Re: Acquisto macchina per cucire: consiglio per regalo

Messaggio  iagà Mar Giu 14 2011, 12:07

newone ha scritto:Per l'assistenza mi pare che non ci sia nessuno da me..quindi mi dovrei comunque spostare di una 50 di chilometri a prescindere dalla marca.
Ma non mi nominate nemmeno una singer, una pfaff, una brother...da quel che ho letto non sono di peggior qualità

io non le conosco.... non posso dir nulla... Neutral
iagà
iagà
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 287
Data d'iscrizione : 08.11.10
Età : 46
Località : trentino

Torna in alto Andare in basso

Acquisto macchina per cucire: consiglio per regalo - Pagina 2 Empty ;)

Messaggio  akela78 Mar Giu 14 2011, 12:08

per una elettronica si sale un po'.. ma sei da solo a fare il regalo a tua mamma o puoi aggiungere qualcuno? papà, fratelli etc.?
questo perchè in quel caso potreste fare uno sforzo in piu... per il discorso dello spendere soldi per niente ti quoto in pieno.. ma quante volte i nostri genitori hanno speso dei soldi in piu' per noi perchè abbiamo motivato degli acquisti come supernecessari e poi magari li abbiamo usati pochissimo?
il cucito è una passione che si istaura giorno per giorno!
io sono sempre un po' di parte ma come dicevo tempo fa in una discussione salvo casi di forza maggiore io sarei sempre per un acquisto fatto da un rivenditore della zona per cose nuove che uno non sa usare ( tipo una macchina da cucire) a volte iniziare con il piede giusto ti incita o meno a continuare su quella strada.. e la cosa in piu' che danno i rivenditori è proprio quella di poterti insegnare ad usare la macchina ed avere un punto fermo a cui rivolgersi nel caso non si riesca a fare qualche cosa, sopratutto se la tua mamma non pensa di fare subito corsi di cucito o meno..
dimenticavo una cosa..
a vista come è messa?
io una cosa superflua per molti ma che ritengo di vitale importanza per me è il gingillino per infilare il filo in maniera automatica...
singer/brother etc non sono di cattiva qualità. io ho avuto una brother elettronica e mi ci sono trovata bene, ma sulle meccaniche di fascia bassa ammetto di non sentirne parlare molto.
sulle singer fanno parte dello stesso gruppo Pfaff etc... personalmente non le conosco perchè il mio rivenditore non le tratta piu', ma la mia prima macchina era una facility singer, funziona ancora e ce l'ha mia sorella.


Ultima modifica di akela78 il Mar Giu 14 2011, 12:10 - modificato 1 volta.
akela78
akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2476
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 47
Località : Provincia di Milano

http://babytoppycreazioni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Acquisto macchina per cucire: consiglio per regalo - Pagina 2 Empty Re: Acquisto macchina per cucire: consiglio per regalo

Messaggio  elena Mar Giu 14 2011, 12:09

ciao newone, arrivo solo ora, ti sono capitate le fanatiche necchi (e manca la n 1 Silvia), buonissima marca, ma altrettanto buone sono paff (però è caruccia) brother che ne ha anche a buon prezzo, janome, bernina e juki (da non considerare, visto il budget9. Per quanto riguarda le singer in giro per vari forum si sente spesso lamentarsi, ho parlato con un rivenditore di macchine e mi ha detto che per quanto riguarda le macchine hobbistiche (quelle che usiamo noi) la singer è parecchio decaduta negli ultimi anni, mentre ha mantenuto un buon livello sulle industriali.
Con questo budget ti sconsiglio una elettronica, è meglio una meccanica base che vada bene che non una macchina che presto potrebbe creare problemi, e qualunque sia la tua scelta, credo che per tua madre sarà comunque uno splendido regalo, se si appassionerà al cucito avrà tempo in futuro a sostituirla con una macchina più acessorriata.
E con la macchina a tua madre potresti anche donare l'invito per questo forum
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 60
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

Acquisto macchina per cucire: consiglio per regalo - Pagina 2 Empty Re: Acquisto macchina per cucire: consiglio per regalo

Messaggio  cinzia Mar Giu 14 2011, 12:14

mi sento di consigliare solo una marca che conosco...
pfaff e bernina il prezzo sale... singer e brother non le conosco(nel senso che non le ho mai usate, e non le ho viste dal vero) , ma su modelli economici ho letto pareri discordanti...
la convinzione che mi sono fatta io ( che non è detto che sia vera) è che con necchi trovi macchine abbastanza affidabili a prezzo contenuto;
poi magari andando su altre fasce di prezzo si possono trovare buonissime macchine anche di altre marche...
per questo non prenderei in considerazione una elettronica: con il prezzo citato da te, puoi scegliere una meccanica abbastanza valida; oppure trovare una ellettronica da primo prezzo che non so quanto può essere affidabile...
cinzia
cinzia
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3188
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

Acquisto macchina per cucire: consiglio per regalo - Pagina 2 Empty Re: Acquisto macchina per cucire: consiglio per regalo

Messaggio  Ospite Mar Giu 14 2011, 12:15

mmm...con tutti questi marchi rischio di perdermi un pò.. Ma in questa fascia ce ne è uno che spicca un pò, soprattutto per rapporto qualità prezzo?
Altrimenti scrivete qualche codice prodotto se li conoscete così faccio un veloce confronto e mi rendo conto delle differenze di prezzo.
Per ora come prima candidata mettiamo la Necchi 292.

Per il discorso rivenditore credo proprio di doverlo escludere, troppo lontano non tanto per il primo acquisto quanto per sfruttare il discorso "supporto e consigli" che offrirebbero.
Per la vista ha appena messo gli occhiali da lettura..sarebbe consigliabile avere questo optional..è presente nella 292?
Forse no: dovrebbe essere l'infilatura automatica dell'ago. Sulla 292 è riportato " infilatura semplice e rapida" ma non automatica.. :-(


Ultima modifica di newone il Mar Giu 14 2011, 12:26 - modificato 2 volte.
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Acquisto macchina per cucire: consiglio per regalo - Pagina 2 Empty Re: Acquisto macchina per cucire: consiglio per regalo

Messaggio  cinzia Mar Giu 14 2011, 12:19

newone ha scritto: Ma in questa fascia ce ne è uno che spicca un pò, soprattutto per rapporto qualità prezzo?

si, la Necchi !!
cinzia
cinzia
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3188
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

Acquisto macchina per cucire: consiglio per regalo - Pagina 2 Empty Re: Acquisto macchina per cucire: consiglio per regalo

Messaggio  Ospite Mar Giu 14 2011, 12:21

cinzia ha scritto:
newone ha scritto: Ma in questa fascia ce ne è uno che spicca un pò, soprattutto per rapporto qualità prezzo?

si, la Necchi !!

Eh si dalle tue parole lo avevo dedotto! ,-) Grazie!
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Acquisto macchina per cucire: consiglio per regalo - Pagina 2 Empty Re: Acquisto macchina per cucire: consiglio per regalo

Messaggio  cinzia Mar Giu 14 2011, 12:22

Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
cinzia
cinzia
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3188
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

Acquisto macchina per cucire: consiglio per regalo - Pagina 2 Empty Re: Acquisto macchina per cucire: consiglio per regalo

Messaggio  elena Mar Giu 14 2011, 12:25

[quote="newone"]mmm...con tutti questi marchi rischio di perdermi un pò.. Ma in questa fascia ce ne è uno che spicca un pò, soprattutto per rapporto qualità prezzo?

Come già ti ha detto Cinzia Necchi offre macchina anche di basso costo ma con buona qualità
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 60
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

Acquisto macchina per cucire: consiglio per regalo - Pagina 2 Empty Re: Acquisto macchina per cucire: consiglio per regalo

Messaggio  Ospite Mar Giu 14 2011, 12:47

Eventualmente subito dopo la Necchi 292 quale sarebbe da considerare? Potrebbero esserci problemi di disponibilità..:-(
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Acquisto macchina per cucire: consiglio per regalo - Pagina 2 Empty Re: Acquisto macchina per cucire: consiglio per regalo

Messaggio  sere Mar Giu 14 2011, 12:48

Io sono di quelle "Necchi tutta la vita"... per esperienza mi sento di SCONSIGLIARTI una Brother (almeno tra le meccaniche)...
sere
sere
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4003
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 45
Località : GENOVA

https://www.facebook.com/pages/Le-bimbe-belle/1588050498080925

Torna in alto Andare in basso

Acquisto macchina per cucire: consiglio per regalo - Pagina 2 Empty Re: Acquisto macchina per cucire: consiglio per regalo

Messaggio  Ospite Mar Giu 14 2011, 12:58

Qualcosa mi dice che alla fine prenderò una necchi Laughing

Questo è il manuale delle 292..come vi sembra l'infilatura? clicca qui
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Acquisto macchina per cucire: consiglio per regalo - Pagina 2 Empty Re: Acquisto macchina per cucire: consiglio per regalo

Messaggio  silvia Mar Giu 14 2011, 13:09

ECCOMI!!!

Ciao Newone, mi sembra che ti abbiano già detto tutto: meglio una macchina semplice ma affidabile, che sia completa, che abbia un servizio di assistenza, ricambi, accessori ecc...
Le Necchi hanno un ottimo rapporto qualità-prezzo e c'è anche il vantaggio di poter scegliere fra tanti modelli... infatti te ne ho trovato un altro Laughing : la nesp 26 che viene definita "più leggera e al contempo più robusta", ha l'infila-ago (io non ci rinuncerei!!!) e ha il crochet rotativo, che in genere è più robusto e più affidabile di quello oscillante.
Bene, ho detto la mia, spero di non averti confuso... se hai domande siamo qui!!!
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Acquisto macchina per cucire: consiglio per regalo - Pagina 2 Empty Re: Acquisto macchina per cucire: consiglio per regalo

Messaggio  knock Mar Giu 14 2011, 13:17

Scusate magari l'avete già scritto e nel correre nel leggere non ho letto.
Ma avete nominato il crochet rotativo?
Forse ormai ce l'hanno tutte? non sono molto aggiornata.
credo che una prima macchina se avesse punti base, asole, braccio libero e crochet rotativo sarebbe già un buon regalo.

knock
knock
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 574
Data d'iscrizione : 19.07.10
Età : 49
Località : collevecchio

http://www.reggisenoperfetto.com

Torna in alto Andare in basso

Acquisto macchina per cucire: consiglio per regalo - Pagina 2 Empty Re: Acquisto macchina per cucire: consiglio per regalo

Messaggio  Ospite Mar Giu 14 2011, 13:26

knock ha scritto:Scusate magari l'avete già scritto e nel correre nel leggere non ho letto.
Ma avete nominato il crochet rotativo?
Forse ormai ce l'hanno tutte? non sono molto aggiornata.
credo che una prima macchina se avesse punti base, asole, braccio libero e crochet rotativo sarebbe già un buon regalo.


non so minimamente cosa sia ma:
la nesp ha il corchet rotativo
la 292 ha il crochet oscillante in metallo
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Acquisto macchina per cucire: consiglio per regalo - Pagina 2 Empty Necchi NESP26 vs 292

Messaggio  Ospite Mar Giu 14 2011, 13:52

Necchi NESP26 vs 292: quale delle 2 è da preferire?
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Acquisto macchina per cucire: consiglio per regalo - Pagina 2 Empty Re: Acquisto macchina per cucire: consiglio per regalo

Messaggio  iagà Mar Giu 14 2011, 14:24

ma porc... si è cancellato tutto....

allora.... riscrivo...

a marzo ho passato un peridaccio di scelta nuova macchina da cucire (e non son l'unica...) deciso che doveva esser un'altra necchi, avevo valutato anche la necchi nesp34... la signora del negozio di fiducia mi ha detto lapidaria "io QUELLE non le vendo." Acquisto macchina per cucire: consiglio per regalo - Pagina 2 965114

oggi guardando il sito ufficiale necchi,
qui
e qui
forse ho capito il perchè... la nesp è una toyota (vedi libretto di istruzioni) con scritto necchi ?!?!?!....

sulla carta la nesp 26 ha crochet rotativo che, potendo scegliere è da preferire a quello oscillante, ha l'infila-ago che è comodo.... però ha anche quella manopola seleziona-punti che però mi sa incasinata, a vederla.....

io voto 292 Acquisto macchina per cucire: consiglio per regalo - Pagina 2 165363
iagà
iagà
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 287
Data d'iscrizione : 08.11.10
Età : 46
Località : trentino

Torna in alto Andare in basso

Acquisto macchina per cucire: consiglio per regalo - Pagina 2 Empty Re: Acquisto macchina per cucire: consiglio per regalo

Messaggio  silvia Mar Giu 14 2011, 14:43

Il crochet è quella parte in cui va infilata la spoletta per i filo inferiore. Pare che quello rotativo sia migliore di quello oscillante (ne abbiamo parlato da qualche parte...)
Toyota, Necchi, Janome e Elna sono parenti strettissime, ne abbiamo parlato mille volte e ancora non ho capito bene come funzioni "l'albero genealogico", di certo però sono molto molto vicine.
L'infila-ago è stata la prima cosa che ho chiesto (ormai 8 anni fa) quando ho acquistato la prima Necchi: per quanti siano gli occhiali a disposizione, infilare l'ago della macchina può essere una vera tortura!!!
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Acquisto macchina per cucire: consiglio per regalo - Pagina 2 Empty Re: Acquisto macchina per cucire: consiglio per regalo

Messaggio  knock Mar Giu 14 2011, 14:50

il crochet è il modo in cui viene preso il filo dalla spoletta inferiore per creare il punto intrecciandosi con quello superiore che è infilato nell'ago (scusate il linguaggio un po' ignorante).
il crochet rotativo significa che il meccanismo che srotola il filo gira rotativamente sempre nella stessa direzione.
nel crochet oscillante una volta lo prende ruotando in un verso, una volta ritornando nell'altro verso. Insomma il meccanismo fa mezzo giro e ritorna.
Io l'ho usato nella vecchia macchina di mia madre e nel tempo ha cominciato a dar problemi. Punti fatti male, filo spezzato, aggrovigliato. ecc ecc
knock
knock
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 574
Data d'iscrizione : 19.07.10
Età : 49
Località : collevecchio

http://www.reggisenoperfetto.com

Torna in alto Andare in basso

Acquisto macchina per cucire: consiglio per regalo - Pagina 2 Empty Re: Acquisto macchina per cucire: consiglio per regalo

Messaggio  sere Mar Giu 14 2011, 14:55

silvia ha scritto:
L'infila-ago è stata la prima cosa che ho chiesto (ormai 8 anni fa) quando ho acquistato la prima Necchi: per quanti siano gli occhiali a disposizione, infilare l'ago della macchina può essere una vera tortura!!!

Silvia, nella nostra 6600, tu riesci ad usarlo anche con l'ago da 60 e quello da jersey?? Io... no! Non si infila!
sere
sere
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4003
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 45
Località : GENOVA

https://www.facebook.com/pages/Le-bimbe-belle/1588050498080925

Torna in alto Andare in basso

Acquisto macchina per cucire: consiglio per regalo - Pagina 2 Empty Re: Acquisto macchina per cucire: consiglio per regalo

Messaggio  silvia Mar Giu 14 2011, 15:19

Oh sì! Sicuramente in quello da jersey sì! In quello da 60 uso l'aggeggio "portatile"... ma senza infila-ago sono spacciata!!!
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Acquisto macchina per cucire: consiglio per regalo - Pagina 2 Empty Re: Acquisto macchina per cucire: consiglio per regalo

Messaggio  Ospite Mar Giu 14 2011, 16:13

perdonatemi ma proprio non vi riesco a seguire...filo inferiore, spoletta..????
nessun altra vota per una delle 2 macchine?
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Acquisto macchina per cucire: consiglio per regalo - Pagina 2 Empty Re: Acquisto macchina per cucire: consiglio per regalo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.