Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

chi ama l'orto?

+8
cippalippa
rigazzarò
mantmalan
daffyna
Mary
iagà
francesca
carola
12 partecipanti

Andare in basso

chi ama l'orto? Empty chi ama l'orto?

Messaggio  carola Dom Mag 29 2011, 16:49

Chi di voi condivide questa passione?
Io ogni anno sto sperimentando qualche ortaggio nuovo e proprio ieri ho raccolto i miei primi piselli.
Ho anche messo le patate e sono proprio curiosa di vedere come verranno nella nostra terra che è composta di argilla e sassi; dopo che hai seminato le piantine ,le hai viste crescere , le hai curate e tutto il resto ,che soddisfazione raccoglierne i frutti e mangiarle!
chi ama l'orto? 789507 :
carola
carola
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 112
Data d'iscrizione : 11.05.11
Età : 41
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

chi ama l'orto? Empty Re: chi ama l'orto?

Messaggio  francesca Dom Mag 29 2011, 17:04

a ma piace moltissimo; mi ricordo che da bambina , andavo con mio padre ,mia madre e la mia sorellina, a coltivare un piccolo terrenìo che si trovava dietro una casetta fatta di pietre. Si coltivavano i pomodori, le zucchine, i fagioli, i peperoni, il peperoncino e le melanzane ;noi bambine eravamo armate di una piccola zappetta ,il nostro compito era quello di togliere le erbacce.
che sogno e che soddisfazione; ora che sono sposata non ho piu' il mio orto, mi accontento pero' di coltivare i fiori in veranda ....e qualche piantina di erbe aromatiche (quella non puo' mancare mai) Wink
francesca
francesca
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1342
Data d'iscrizione : 16.07.10
Età : 51
Località : calabria

Torna in alto Andare in basso

chi ama l'orto? Empty Re: chi ama l'orto?

Messaggio  iagà Dom Mag 29 2011, 19:31

io!!! ho un orto, è incasinatissimo!!! ma c'è tutto quel che serve! mi rilassa tantissimo, (finchè non arrivano le zanzare tigre) e mi da una gran soddisfazione mangiare quel che ho seminato! ù
l'orto vicino al mio ha una precisione e un'ordine "svizzero", ho visto il coltivatore guardare dalla mia parte e scuotere la testa....chi ama l'orto? 667530 chi ama l'orto? 667530 chi ama l'orto? 667530 chi ama l'orto? 667530 chi ama l'orto? 667530

ma a me piace anche se c'è qualche fiore in mezzo alle verdure.... e frutta intervallata al basilico chi ama l'orto? 789507 chi ama l'orto? 789507 chi ama l'orto? 789507
iagà
iagà
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 287
Data d'iscrizione : 08.11.10
Età : 46
Località : trentino

Torna in alto Andare in basso

chi ama l'orto? Empty Re: chi ama l'orto?

Messaggio  Mary Lun Mag 30 2011, 13:14

Zi zi, anch'io ho l'orto!

Tanta cicoria, mi piace amara e alle lumache no.
Cippollotti, pomodori Cuore di bue, rucola selvatica,
carote (anche se non mi vengono molto bene) che sostituirò con qualche rapanello.
Basilico, basilico rosso, prezzemolo, origano, timo, rosmarino, menta.

Anche quest'anno ero tentata con l'anguria ed il melone... ma credo ci voglia più spazio...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Mary
Mary
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3776
Data d'iscrizione : 29.12.10
Età : 56
Località : Lombardia

https://ilgufocreativo.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

chi ama l'orto? Empty Re: chi ama l'orto?

Messaggio  iagà Lun Mag 30 2011, 13:32

@mary

Anche quest'anno ero tentata con l'anguria ed il melone... ma credo ci voglia più spazio.


per chi ha poco spazio ci sono le piante innestate, costano di più, ma sono una soddisfazione enorme!

piante innestate

a Trento le trovi praticamente in tutti i vivai...
chi ama l'orto? 166343 chi ama l'orto? 166343 chi ama l'orto? 166343
iagà
iagà
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 287
Data d'iscrizione : 08.11.10
Età : 46
Località : trentino

Torna in alto Andare in basso

chi ama l'orto? Empty Re: chi ama l'orto?

Messaggio  daffyna Lun Mag 30 2011, 13:40

Si si, ortizzo anch'io! Very Happy
Nello specifico: piante aromatiche (salvia, rosmarino, basilico e timo), pomodori (rigorosamente cuori di bue che adoro), cetrioli, zucchine, melanzane, prezzemolo, rucola (o rughetta come dir si voglia), insalatina variegata da taglio, ed insalata riccia. ah...e anche fragole per il mio bimbo che stò raccogliendo in questi giorni...un profuuuuuumo! Altro che le fragole di supermercato!
daffyna
daffyna
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 580
Data d'iscrizione : 27.04.11
Età : 47
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

chi ama l'orto? Empty Re: chi ama l'orto?

Messaggio  mantmalan Lun Mag 30 2011, 22:18

Io amerei l'orto, ma purtroppo vivo in città e non ho neanche un balcone. Secondo voi riesco a far crescere qualcosa sul davanzale?
mantmalan
mantmalan
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 325
Data d'iscrizione : 18.02.11
Località : Genova

http://thebangaloreeffect.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

chi ama l'orto? Empty grandi!

Messaggio  carola Mar Mag 31 2011, 11:56

sono contenta che condividiate con me questa passione!
@mary : complimenti per il tuo "angolino" verde è davvero bello!
per meloni e cocomeri ci vuole molta acqua oltre che spazio, io non ne dispongo in eccesso purtoppo , quindi ho messo piselli, ceci e patate che devo dire nel mio terreno vengono benissimo.

mannaggia

mantmalan ha scritto:Io amerei l'orto, ma purtroppo vivo in città e non ho neanche un balcone. Secondo voi riesco a far crescere qualcosa sul davanzale?
forse qualche pianta aromatica la puoi tenere, se avevi il balcone qualcosa potevi piantarla in vaso o in cassettine .


Ultima modifica di shiva il Mar Mag 31 2011, 13:00 - modificato 1 volta. (Motivazione : messaggi consecutivi uniti secondo regolamento)
carola
carola
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 112
Data d'iscrizione : 11.05.11
Età : 41
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

chi ama l'orto? Empty Re: chi ama l'orto?

Messaggio  Mary Mar Mag 31 2011, 12:39

Uuuuhhh!!! Grazie iagà non sapevo che anche meloni e angurie fossero innestati!
L'anno prossimo ci provo oramai penso sia tardi e dovrei riorganizzare l'orto.
I miei pomodori sono proprio i "Cuore di bue liguri innestati" sono qui che attendo fiduciosa!

Cara Mantmalan, penso che tu sul balcone possa coltivare anche dei pomodorini,
ce ne sono molte varietà da vaso!

Slurp, slurp! Very Happy

Sorry... Grazie Carola per i tuoi vcomplimenti! chi ama l'orto? 830246


Ultima modifica di Mary il Mar Mag 31 2011, 13:44 - modificato 1 volta.
Mary
Mary
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3776
Data d'iscrizione : 29.12.10
Età : 56
Località : Lombardia

https://ilgufocreativo.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

chi ama l'orto? Empty Re: chi ama l'orto?

Messaggio  iagà Mar Mag 31 2011, 13:29

mantmalan ha scritto:Io amerei l'orto, ma purtroppo vivo in città e non ho neanche un balcone. Secondo voi riesco a far crescere qualcosa sul davanzale?

SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! chi ama l'orto? 789507 chi ama l'orto? 789507 chi ama l'orto? 789507

qualche idea...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] chi ama l'orto? 383211
iagà
iagà
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 287
Data d'iscrizione : 08.11.10
Età : 46
Località : trentino

Torna in alto Andare in basso

chi ama l'orto? Empty Re: chi ama l'orto?

Messaggio  carola Dom Lug 10 2011, 17:41

aglio elefante



[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

e raccolta di aglio elefante


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

io non vedo più le foto, prima si vedevano però!
ve le rimando


Ultima modifica di carola il Ven Lug 29 2011, 12:16 - modificato 1 volta.
carola
carola
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 112
Data d'iscrizione : 11.05.11
Età : 41
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

chi ama l'orto? Empty Re: chi ama l'orto?

Messaggio  rigazzarò Dom Lug 10 2011, 21:48

Ecco,Carola...posso morire!!! Ogni tanto lo dico al mio ragazzo di andare a vivere in campagna...l'orto sì,mi fa impazzire!Che aglio meraviglioso!!
Sul terrazzo solo piante aromatiche!
Spoiler:
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

chi ama l'orto? Empty Re: chi ama l'orto?

Messaggio  cippalippa Lun Lug 11 2011, 08:29

Anch'io orto e, da quando però per alcuni anni la grandine arrivava regolarmente prima di me al momento del raccolto, messo una serra con rete......
La prima volta (poverina era a livello hobby) è stata stroncata d'inverno sotto la neve quell'anno abbondante, ora più semi professionale mt. 8x5. Mi piace vedere crescere le mie piante e mangiare verdura che ha sapore......, bello decidere oggi mangiamo pomodori e cetrioli e li raccogli, oggi insalata rossa, oggi verde. Ho fatto anni fa l'esperienza delle angurie con ottimi risultati, poi i meloni, ora le zucche che pascolano nel prato. Ho anch'io il mio vicino (il già famoso spagnolo che del suo orticello ne fa un salotto.....quest'anno, con mia grande soddisfazione!!!!!!!!!, ha affermato Paola hai un orto meglio del mio!!!!!!!!!!!!!! Laughing Laughing Laughing Laughing
Ro, mi fa grande tenerezza e meraviglia pensare alla tua barca sartia e produzione autonoma di prodotti da orto! Ma lo sappiamo già tu sei grande in tutto!!!!!!!!!!!!!
cippalippa
cippalippa
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4023
Data d'iscrizione : 17.01.11
Località : friuli

Torna in alto Andare in basso

chi ama l'orto? Empty Re: chi ama l'orto?

Messaggio  Mary Lun Lug 11 2011, 13:22

Che meraviglia l'aglio elefante!!!
Chissà il profumo!
Mi fanno impazzire il profumo dell'aglio ed il profumo delle piante dei pomodori!!!

Cavoli Ro sei bravissima! Al mare sono il vento e la salsedine a rovinare le piante.
Mary
Mary
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3776
Data d'iscrizione : 29.12.10
Età : 56
Località : Lombardia

https://ilgufocreativo.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

chi ama l'orto? Empty Re: chi ama l'orto?

Messaggio  lovecat Mar Lug 12 2011, 10:49

Qualcuno vuole delle zucchine??? Ne abbiamo 4 piante, ma ci stanno già uscendo dalle orecchie!!! Laughing
E poi cetrioli e zucche a più non posso... quest'anno è l'anno delle CUCURBITACEE!!!

Invece i pomodori stentano... non so se è per i continui nubifragi... Crying or Very sad l'ultimo domenica sera, ci ha scoperchiato il capanno degli attrezzi come fosse stata una scatoletta di tonno.....
lovecat
lovecat
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2796
Data d'iscrizione : 10.06.10
Età : 56
Località : Asti

Torna in alto Andare in basso

chi ama l'orto? Empty Heeelp

Messaggio  Laguz Mer Dic 07 2011, 11:47

Oh che meraviglia scoprire l'esistenza di questo topic...
Ora,oltre che sfruttare le vostre doti di sarte, sfrutterò anche quelle di agricoltrici chi ama l'orto? 316630
Ho bisogno del vostro aiutoo: ho promesso al mio compagno che gli metterò su un orticello in giardino (visto che sogno questa possibilità da anni), mi sono procurata libri su libri che spiegano apparentemente tutto per filo e per segno, ma...non so da dove cominciare!!
Questo non lo spiega nessuno in maniera chiara per un'incompetente come me scratch
So già in quale parte del giardino farlo, ma davvero, da dove comincio??? Dalla terra? La devo lavorare, prima di piantare qualcosa?
E in che mese dovrei cominciare a lavorare il terreno per poter poi seminare??
Immagino che una volta cominciato, poi il resto si impari sul campo e con l'esperienza, ma almeno vorrei cominciare!! Shocked
Laguz
Laguz
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 483
Data d'iscrizione : 27.10.11

Torna in alto Andare in basso

chi ama l'orto? Empty Re: chi ama l'orto?

Messaggio  shiva Mer Dic 07 2011, 12:17

Laguz ha scritto:il resto si impari sul campo ..
o in questo caso...sull'orto!!
chi ama l'orto? 540302
sorry non ho resistito..
veniamo a noi!
che vuol dire che hai promesso al tuo compagno che gli metti l'orto in giardino?lui non collabora?chiedo perchè, soprattutto nella preparazione che dovrai fare ora, ci si fa un gran mazzo e sarebbe utile l'aiuto di un uomo!
da quel che so prima delle gelate invernali bisogna vangare la zona stabilita..rivoltare le zolle in modo che le erbacce gelino e crescano meno l'anno successivo.
poi ti guardi un po' il calendario delle semine e viaaa!!
ti metto due pagina di una rivista che ho qui:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
shiva
shiva
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5990
Data d'iscrizione : 12.08.10
Età : 40
Località : bologna

http://frontierartist.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

chi ama l'orto? Empty Re: chi ama l'orto?

Messaggio  Laguz Mer Dic 07 2011, 12:39

[quote="shiva"]
Laguz ha scritto:il resto si impari sul campo ..
o in questo caso...sull'orto!!
chi ama l'orto? 540302
sorry non ho resistito..


Ahahahah chi ama l'orto? 75923 hai ragione!!!

Comunque, gliel'ho promesso nel senso che in realtà il desiderio è soprattutto mio e lui mi ha dato il suo benestare facendomi promettere che me ne sarei occupata io Suspect è un pigro irrecuperabile!!
Ma sono sicura che quando mi vedrà sudare sette camicie armeggiando con pale e vanghe si muoverà a compassione e mi darà una mano chi ama l'orto? 491129
Grazie mille per le pagine che hai postato, ora me le guardo un po'...quindi qualcosa si può fare anche in inverno, dici?
Non riesco ad aspettare ancora tanto, sono impaziente!!
Laguz
Laguz
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 483
Data d'iscrizione : 27.10.11

Torna in alto Andare in basso

chi ama l'orto? Empty Re: chi ama l'orto?

Messaggio  carola Mer Dic 21 2011, 12:32

Laguz ha scritto:Oh che meraviglia scoprire l'esistenza di questo topic...
Ora,oltre che sfruttare le vostre doti di sarte, sfrutterò anche quelle di agricoltrici chi ama l'orto? 316630
Ho bisogno del vostro aiutoo: ho promesso al mio compagno che gli metterò su un orticello in giardino (visto che sogno questa possibilità da anni), mi sono procurata libri su libri che spiegano apparentemente tutto per filo e per segno, ma...non so da dove cominciare!!
Questo non lo spiega nessuno in maniera chiara per un'incompetente come me scratch
So già in quale parte del giardino farlo, ma davvero, da dove comincio??? Dalla terra? La devo lavorare, prima di piantare qualcosa?
E in che mese dovrei cominciare a lavorare il terreno per poter poi seminare??
Immagino che una volta cominciato, poi il resto si impari sul campo e con l'esperienza, ma almeno vorrei cominciare!! Shocked
aspetta febbraio ,poi prepari la terra , prima vanga e poi zappa per affinare la terra, metti del letame quando zappetti così è pronta per accogliere le prime piantine .
all'inizio di primavera ,quando le temperature non scendono più sotto zero allora si può mettere le piantine a dimora e seminare in campo :inizia con lattuga , bietola( che si taglia alla base per raccoglierla , non si estirpano le radici perché ricresce ) e poi piselli nani , patate ecc...
carola
carola
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 112
Data d'iscrizione : 11.05.11
Età : 41
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

chi ama l'orto? Empty Re: chi ama l'orto?

Messaggio  nepiros Mer Dic 21 2011, 17:51

Laguz ha scritto:So già in quale parte del giardino farlo, ma davvero, da dove comincio??? Dalla terra? La devo lavorare, prima di piantare qualcosa?
E in che mese dovrei cominciare a lavorare il terreno per poter poi seminare??

Ciao prova a documentarti sull'orto biodinamico, inizialmente ero perplessa anche io ma poi ho visto come funziona da amici e devo dire che mi invoglia molto.
Per ora nel mio fazzoletto di giardino (7.5 m X 4 m) io coltivo piante aromatiche, lamponi, more, uva (quella antica che non si tratta nemmeno col verderame), fragole rifiorenti, pere (1 pero nano che fa 3-4 pere l'anno però da 7 etti l'una) e presto spero di aggiungere comquat... l'agrume quello acido e poi... mah... tutto quello che ci sta, ai miei bimbi piace fare il raccolto. Wink

nepiros
Utente
Utente

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

chi ama l'orto? Empty Re: chi ama l'orto?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.