Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

COME FISSARE LA CUCITURA DI COPERTURA

+12
*Cri*
giovy68
Paola78
Rita000
barbaratm
cinzietta
siviglia
flani 67
iagà
cristyrunner
Spoletta
silvia
16 partecipanti

Andare in basso

COME FISSARE LA CUCITURA DI COPERTURA Empty COME FISSARE LA CUCITURA DI COPERTURA

Messaggio  silvia Sab Mag 21 2011, 15:33

Ho trovato questa meraviglia per chiudere la cucitura con il punto di copertura.
E' in tedesco e la traduzione di Google è tremenda, per fortuna ci sono molte foto, provo a spiegarvelo:
arrivate a fine cucitura alzate il piedino, infilate sotto il piedino un cartoncino rigido (o una carta di credito, una cartolina, un regolo...), tenete ben fermo il tessuto sul dietro, e spingete i fili degli aghi verso di voi in modo da avere una discreta lunghezza libera dalle tensioni; tagliate i fili degli aghi lasciandoli abbastanza lunghi (5-10 cm), tirate all'indietro il tessuto, i fili degli aghi verranno tirati sul rovescio dal filo inferiore; a questo punto potete tagliare anche il filo inferiore, annodate i fili e la cucitura è definitivamente fermata.
Con un po' di pratica si riesce a fare tutto insieme molto velocemente, anche senza tagliare i fili superiori: basta tirarli verso di sè e col solo gesto di tirare il tessuto all'indietro si portano verso il rovescio e si tagliano insieme al filo inferiore...


Ultima modifica di silvia il Gio Mag 30 2013, 23:34 - modificato 1 volta. (Motivazione : modifica del link al nuovo indirizzo del forum tedesco)
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

COME FISSARE LA CUCITURA DI COPERTURA Empty COME FISSARE LA CUCITURA DI COPERTURA

Messaggio  Spoletta Sab Mag 21 2011, 17:32

GRAZIE !!!
Lo sapevo che avevi il barbatrucco.
Sei Fantastica !!! COME FISSARE LA CUCITURA DI COPERTURA 282227

Ma dimmi ancora, la cucitura iniziale come la blocchi ?
Ci ripassi sopra con il punto di copertura ?

Spoletta
Spoletta
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1811
Data d'iscrizione : 05.03.10
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

COME FISSARE LA CUCITURA DI COPERTURA Empty Re: COME FISSARE LA CUCITURA DI COPERTURA

Messaggio  silvia Sab Mag 21 2011, 19:56

Se è un orlo chiuso ci ripasso sopra per alcuni punti, altrimenti tiro i fili sul rovescio e li annodo. Non occorrerebbe neanche annodarli, la cucitura dovrebbe disfarsi solo dalla fine e non dall'inizio, ma non puoi mica lasciare i fili penzolanti!...
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

COME FISSARE LA CUCITURA DI COPERTURA Empty Re: COME FISSARE LA CUCITURA DI COPERTURA

Messaggio  cristyrunner Sab Mag 21 2011, 20:22

mitica silvia COME FISSARE LA CUCITURA DI COPERTURA 316630
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

COME FISSARE LA CUCITURA DI COPERTURA Empty Re: COME FISSARE LA CUCITURA DI COPERTURA

Messaggio  iagà Sab Mag 21 2011, 20:50

BELLISSIMO!

domanda collaterale Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes quel righellino che usano per tirare i fili... c'è scritto CONTA PUNTI qualcuno sa a cosa serve? (a me da l'idea di servire per lavori a maglia...)
iagà
iagà
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 287
Data d'iscrizione : 08.11.10
Età : 46
Località : trentino

Torna in alto Andare in basso

COME FISSARE LA CUCITURA DI COPERTURA Empty Re: COME FISSARE LA CUCITURA DI COPERTURA

Messaggio  silvia Sab Mag 21 2011, 21:39

Sono molto molto felice di esservi stata utile! COME FISSARE LA CUCITURA DI COPERTURA 491129

Il righellino... penso che il bordo "dentellato", con le tacche di 0,5 cm, aiuti a contare i punti senza perdere il segno. Io lo uso per le misurazioni piccole, tipo la distanza fra le asole o cose simili Wink
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

COME FISSARE LA CUCITURA DI COPERTURA Empty Re: COME FISSARE LA CUCITURA DI COPERTURA

Messaggio  flani 67 Sab Mag 21 2011, 22:00

Grazie del consiglio!
Semplice ed efficace, ma io non ci sarei mai arrivata!!
flani 67
flani 67
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 972
Data d'iscrizione : 12.10.10
Età : 56
Località : Provincia Piacenza

http://ilsaledellamiavita.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

COME FISSARE LA CUCITURA DI COPERTURA Empty Re: COME FISSARE LA CUCITURA DI COPERTURA

Messaggio  siviglia Sab Dic 17 2011, 12:16

sei troppo avanti!!!!! ci proverò
siviglia
siviglia
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 219
Data d'iscrizione : 13.11.11
Età : 53
Località : firenze

Torna in alto Andare in basso

COME FISSARE LA CUCITURA DI COPERTURA Empty come fissare la cucitura di copertura

Messaggio  cinzietta Mer Mag 09 2012, 22:13

silvia ha scritto:Ho trovato questa meraviglia per chiudere la cucitura con il punto di copertura.
E' in tedesco e la traduzione di Google è tremenda, per fortuna ci sono molte foto, provo a spiegarvelo:
arrivate a fine cucitura alzate il piedino, infilate sotto il piedino un cartoncino rigido (o una carta di credito, una cartolina, un regolo...), tenete ben fermo il tessuto sul dietro, e spingete i fili degli aghi verso di voi in modo da avere una discreta lunghezza libera dalle tensioni; tagliate i fili degli aghi lasciandoli abbastanza lunghi (5-10 cm), tirate all'indietro il tessuto, i fili degli aghi verranno tirati sul rovescio dal filo inferiore; a questo punto potete tagliare anche il filo inferiore, annodate i fili e la cucitura è definitivamente fermata.
Con un po' di pratica si riesce a fare tutto insieme molto velocemente, anche senza tagliare i fili superiori: basta tirarli verso di sè e col solo gesto di tirare il tessuto all'indietro si portano verso il rovescio e si tagliano insieme al filo inferiore...
[b]

ciao a tutte , mi sono appena iscritta, proprio perchè cercavo informazioni sul punto di copertura.grazie silvia, metterò subito in pratica "questa meraviglia"e spero di poter contraccambiare in seguito.
cinzietta
cinzietta
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 09.05.12
Località : la capitale

Torna in alto Andare in basso

COME FISSARE LA CUCITURA DI COPERTURA Empty Re: COME FISSARE LA CUCITURA DI COPERTURA

Messaggio  barbaratm Mer Ago 01 2012, 11:28

silvia ha scritto:Ho trovato questa meraviglia per chiudere la cucitura con il punto di copertura.
E' in tedesco e la traduzione di Google è tremenda, per fortuna ci sono molte foto, provo a spiegarvelo:
arrivate a fine cucitura alzate il piedino, infilate sotto il piedino un cartoncino rigido (o una carta di credito, una cartolina, un regolo...), tenete ben fermo il tessuto sul dietro, e spingete i fili degli aghi verso di voi in modo da avere una discreta lunghezza libera dalle tensioni; tagliate i fili degli aghi lasciandoli abbastanza lunghi (5-10 cm), tirate all'indietro il tessuto, i fili degli aghi verranno tirati sul rovescio dal filo inferiore; a questo punto potete tagliare anche il filo inferiore, annodate i fili e la cucitura è definitivamente fermata.
Con un po' di pratica si riesce a fare tutto insieme molto velocemente, anche senza tagliare i fili superiori: basta tirarli verso di sè e col solo gesto di tirare il tessuto all'indietro si portano verso il rovescio e si tagliano insieme al filo inferiore...

Ecco Silvia, avevo giusto bisogno di questo, ma non so se ho capito bene:
Sono giorni che provo come cavolo si fa a terminare una cucitura di copertura!!!!!! Con quella a tre fili mi e' bastato alzare il piedino e delicatamente tirar via il tessuto di lato. I fili scorrono e non c'è stato problema.
Ma per il punto a quattro fili..... Madonna quanto ho provato: ma cosa sbaglio? Se alzo il,piedino il tessuto rimane ancorato con forza alla macchina, anche se faccio un mezzo giro di rotella a mano.

Con questo sistema del cartoncino si riesce a tirare bene i fili? Dovrebbero scorrere?

Ah, ho la pfaff coverlock 3.0
barbaratm
barbaratm
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1841
Data d'iscrizione : 16.11.11

Torna in alto Andare in basso

COME FISSARE LA CUCITURA DI COPERTURA Empty Re: COME FISSARE LA CUCITURA DI COPERTURA

Messaggio  silvia Mer Ago 01 2012, 19:05

Sulla mia (Necchi 444) questo sistema funziona benissimo: alzando il piedino i fili sono automaticamente liberi da tensione perciò si riesce benissimo a spingerli col cartoncino verso di sè, nel link del sito tedesco c'è una Janome che è praticamente identica alla mia, con la Pfaff non saprei dirti, penso che la cosa principale sia proprio che i fili siano senza tensione
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

COME FISSARE LA CUCITURA DI COPERTURA Empty Re: COME FISSARE LA CUCITURA DI COPERTURA

Messaggio  barbaratm Mer Ago 01 2012, 20:34

Ok domani provo. Grazie.
barbaratm
barbaratm
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1841
Data d'iscrizione : 16.11.11

Torna in alto Andare in basso

COME FISSARE LA CUCITURA DI COPERTURA Empty Re: COME FISSARE LA CUCITURA DI COPERTURA

Messaggio  Rita000 Dom Lug 07 2013, 18:01

Grazie silvia! Il sito tedesco non esiste più ma la tua spiegazione mi pare piuttosto esauriente.
Mi correggo, l'ho trovato :)
Rita000
Rita000
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 115
Data d'iscrizione : 21.05.12

Torna in alto Andare in basso

COME FISSARE LA CUCITURA DI COPERTURA Empty Re: COME FISSARE LA CUCITURA DI COPERTURA

Messaggio  Paola78 Dom Lug 07 2013, 22:50

Ecco svelato un altro trucco della TC, grazie!

Paola78
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 393
Data d'iscrizione : 02.03.13

Torna in alto Andare in basso

COME FISSARE LA CUCITURA DI COPERTURA Empty Re: COME FISSARE LA CUCITURA DI COPERTURA

Messaggio  silvia Lun Lug 08 2013, 14:44

Very Happy Very Happy Very Happy COME FISSARE LA CUCITURA DI COPERTURA 316630
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

COME FISSARE LA CUCITURA DI COPERTURA Empty Re: COME FISSARE LA CUCITURA DI COPERTURA

Messaggio  giovy68 Mar Ott 01 2013, 08:36

qualcuno a provato a farlo ,,a me dipende il jersey non viene bene il punto ....vorrei sapere da voi se con questo trucchetto viene bene:shock: 
giovy68
giovy68
Utente
Utente

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 07.09.13
Località : sicilia

Torna in alto Andare in basso

COME FISSARE LA CUCITURA DI COPERTURA Empty Re: COME FISSARE LA CUCITURA DI COPERTURA

Messaggio  *Cri* Mer Ott 02 2013, 21:08

Veramente pregevole! Mille grazie!!! COME FISSARE LA CUCITURA DI COPERTURA 844950 
*Cri*
*Cri*
*Admin*
*Admin*

Messaggi : 4751
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 39

https://lets-sew.com

Torna in alto Andare in basso

COME FISSARE LA CUCITURA DI COPERTURA Empty Re: COME FISSARE LA CUCITURA DI COPERTURA

Messaggio  G56 Ven Apr 04 2014, 21:40

Mille mille grazie......con questa dritta mi hai risolto un problemone considerato che impiegavo più tempo a fissare i fili che a eseguire la cucitura!!!!!

G56
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 25.10.13

Torna in alto Andare in basso

COME FISSARE LA CUCITURA DI COPERTURA Empty Re: COME FISSARE LA CUCITURA DI COPERTURA

Messaggio  akame Dom Apr 13 2014, 12:20

Salve a tutte  Very Happy 
avrei bisogno di aiuto.
Ho una tagliaecuci Necchi Harmony (vedi foto) a 4 fili.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Vorrei sapere se è predisposta a fare la cucitura di copertura e come si fa.
Premetto che sfortunatamente non trovo più il libretto delle istruzioni e temo che il coltello non si possa isolare. In caso contrario conoscete un modo alternativo per fare la cucitura di copertura?
Avrei tanta voglia di farmi delle magliette  COME FISSARE LA CUCITURA DI COPERTURA 58970 
Grazie a chi mi aiuterà  COME FISSARE LA CUCITURA DI COPERTURA 300214 

akame
akame
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 22.08.12

Torna in alto Andare in basso

COME FISSARE LA CUCITURA DI COPERTURA Empty Re: COME FISSARE LA CUCITURA DI COPERTURA

Messaggio  sym2006 Dom Apr 13 2014, 14:50

akame ha scritto:.... In caso contrario conoscete un modo alternativo per fare la cucitura di copertura?
Avrei tanta voglia di farmi delle magliette  COME FISSARE LA CUCITURA DI COPERTURA 58970 
Grazie a chi mi aiuterà  COME FISSARE LA CUCITURA DI COPERTURA 300214 

In alternativa puoi usare la normale macchina da cucire utilizzando il punto dritto con l'ago doppio  sunny
sym2006
sym2006
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3748
Data d'iscrizione : 16.06.11
Età : 76
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

COME FISSARE LA CUCITURA DI COPERTURA Empty Re: COME FISSARE LA CUCITURA DI COPERTURA

Messaggio  cu-cina Lun Apr 14 2014, 01:36

Ciao akame.

Eccoti il link del manuale della tua TC.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

In rete si trova tutto :)
cu-cina
cu-cina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 414
Data d'iscrizione : 21.09.13
Età : 57
Località : Milano, Roma, Los Angeles

Torna in alto Andare in basso

COME FISSARE LA CUCITURA DI COPERTURA Empty Re: COME FISSARE LA CUCITURA DI COPERTURA

Messaggio  akame Lun Apr 14 2014, 19:29

Grazie Sym206 per l'idea: devo controllare se la mia macchina è predisposta per l'ago doppio.
Grazie cu-cina sei stata gentilissima! non sai che piacere mi hai fatto  Very Happy 
 COME FISSARE LA CUCITURA DI COPERTURA 300214 
akame
akame
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 22.08.12

Torna in alto Andare in basso

COME FISSARE LA CUCITURA DI COPERTURA Empty Re: COME FISSARE LA CUCITURA DI COPERTURA

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.