Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Conoscere i tessuti

Andare in basso

Conoscere i tessuti Empty Conoscere i tessuti

Messaggio  Manhola Mar Apr 21 2020, 17:25

Buongiorno a tutte, mi affaccio da poco al mondo della sartoria, ho un sacco di dubbi riguardo i tessuti da usare e soprattutto per quali capi usarli, so che è un mondo molto vasto e fantastico. Nel frattempo sto usando solo cotone e lino che sono più semplici da lavorare, ma la curiosità verso altri tessuti è tanta, per esempio:
Georgette so che è un tessuto molto leggero, è trasparente? Simile al Voile? Un capo in Georgette deve essere foderato perchè troppo trasparente? Per cosa si usa? Solo camicette o anche abiti e gonne?
Cadì: mistero...., leggero, pesante? Andrebbe bene per un abito stile anni 50 con gonna a mezza ruota o per una jumpsuite?
Mikado: buio totale...
Crepe di viscosa: Leggero? Molle? Sostenuto? Scivoloso? Va bene per un abito o per un pantalone ampio?
Ecco questi sono solo alcuni dubbi che ho circa i tessuti.
Capisco bene che il toccare e vedere i tessuti da un idea ben più precisa, purtroppo in questo momento non è fattibile e ci si deve accontentare di internet. Ma almeno capire cosa si potrebbe creare.
Grazie a chi vorrà dipanare questa nebbia. Io intanto li nel mezzo sogno e progetto cose.



Manhola
Manhola
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 28.03.20

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.