Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Grinze su ricamo

3 partecipanti

Andare in basso

Grinze su ricamo Empty Grinze su ricamo

Messaggio  mao88 Gio Lug 25 2019, 10:30

Ciao a tutti
Ho un problema.
Quando provo a ricamare con la mia Topaz 50 usando un ricamo creato da me, le parti piene e ampie di ricamo sulle magliette di cotone fanno delle specie di onde che fanno poi spostare la posizione del ricamo.
Uso lo stabilizzatore a strappo e ho provato anche ad utilizzare la colla apposta ma nulla da fare.
Qualche suggerimento?

mao88
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 25.07.19

Torna in alto Andare in basso

Grinze su ricamo Empty Re: Grinze su ricamo

Messaggio  ELIDE Gio Lug 25 2019, 11:00

lindabee è l'esperta e spero che ti risponda, ma credo che per le magliette sia necessario un altro tipo di stabilizzatore per i tessuti elasticizzati. Grinze su ricamo 209603

ELIDE
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 748
Data d'iscrizione : 08.11.15

Torna in alto Andare in basso

Grinze su ricamo Empty Re: Grinze su ricamo

Messaggio  lindabee58 Dom Lug 28 2019, 23:55

Ci sono tanti motivi il ricamo fa le onde sul tessuto.
Presumo che stai usando il filato per ricamo 40 sopra e il filato più sottile 60 nella spollina sotto vero?
Prima di tutto SOLO lo stabilizzatore va nel telaio. Meglio di tutto usare lo stabilizzatore auto adesivo. (Puo andare bene anche lo stabilizzatore normale con la colla spray temporanea).
Una volta lo stabilizzatore è nel telaio fissato bene il tessuto va appoggiato sopra ben teso ma non tirare troppo. Sopra il tessuto va lo stabilizzatore idrosolubile tipo pellicola. Fissare con qualche spillo per un attimo.
Poi va fatto l'imbastitura tutto attorno il telaio con il fix della macchina. La Topaz 50 ha questo opzione. Very Happy

Se segue tutto questo e il tessuto fa ancora le onde dobbiamo pensare che il disegno è troppo denso per quel tessuto. Basta togliere la densità con un software.
Hai un software?
lindabee58
lindabee58
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2298
Data d'iscrizione : 01.04.11
Età : 65
Località : TV

Torna in alto Andare in basso

Grinze su ricamo Empty Re: Grinze su ricamo

Messaggio  mao88 Lun Lug 29 2019, 08:36

Grazie per la risposta.
Ho una vecchia versione di pedesign.
Proverò a fare come mi hai detto e magari a ridurre il numero di punti della base del disegno che è un cerchio pieno di 10 cm.
Ho notato che i ricami già fatti usano una trama molto larga all'inizio ricamata nel verso opposto della copertura finale. Io però quella opzione non la trovo.

mao88
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 25.07.19

Torna in alto Andare in basso

Grinze su ricamo Empty Re: Grinze su ricamo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.