Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

filo che si spezza

4 partecipanti

Andare in basso

filo che si spezza Empty filo che si spezza

Messaggio  non-so Gio Giu 06 2019, 15:02

Salve a tutte/i, spero di essere nel posto giusto. Ho ereditato una SINGER che usavo di rado, ma con facilità, e che continuo ad usare per lo più per fare riparazioni. DIversi giorni fa, mentre cucivo senza difFicoltà, il filo si è spezzato e non sono più riuscito a mettere in ordine la macchina quindi ho lasciato perdere. Ieri ho pensato di riprovare ma, anche "muovendo l'ago a mano" dopo massimo un paio di punti il filo si strappa. Per quanto riguarda la macchina è una SINGER con motore BZK ed ho trovato scritto a penna il codice SB103056. Non so se questo è il codice giusto altrimenti mi fareste cosa gradita se mi indicaste dove debbo andare a cercarlo. Chiedo un aiuto sopratutto perchè nella mia zona non esistono più artigiani VERAMENTE in grado di mettere mano su queste macchine. Un grazie anticipato a chi vorrà aiutarmi.
non-so
non-so
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 25.05.19
Località : LUCANIA

Torna in alto Andare in basso

filo che si spezza Empty Re: filo che si spezza

Messaggio  davide72 Gio Giu 06 2019, 16:14

non-so ha scritto:Salve a tutte/i, spero di essere nel posto giusto. Ho ereditato una SINGER che usavo di rado, ma con facilità, e che continuo ad usare per lo più per fare riparazioni. DIversi giorni fa, mentre cucivo senza difFicoltà, il filo si è spezzato e non sono più riuscito a mettere in ordine la macchina quindi ho lasciato perdere. Ieri ho pensato di riprovare ma, anche "muovendo l'ago a mano" dopo massimo un paio di punti il filo si strappa. Per quanto riguarda la macchina è una SINGER con motore BZK ed ho trovato scritto a penna il codice SB103056. Non so se questo è il codice giusto altrimenti mi fareste cosa gradita se mi indicaste dove debbo andare a cercarlo. Chiedo un aiuto sopratutto perchè nella mia zona non esistono più artigiani VERAMENTE in grado di mettere mano su queste macchine. Un grazie anticipato a chi vorrà aiutarmi.

Ciao, il numero che hai indicato è la matricola,il modello dovrebbe essere sotto lo stemma.
davide72
davide72
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1553
Data d'iscrizione : 10.03.14
Età : 51
Località : Pavia

https://www.ellebi-cucito.com

Torna in alto Andare in basso

filo che si spezza Empty filo che si spezza

Messaggio  non-so Gio Giu 06 2019, 16:56

Ciao, grazie per la risposta, ma non trovo uno stemma. Immagino che vista l'età sia impossibile risalire al modello partendo dalla matricola. Però ho trovato sulla placca dove si regola il numero di punti per centimetro la sigla 19IB significa qualcosa?
non-so
non-so
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 25.05.19
Località : LUCANIA

Torna in alto Andare in basso

filo che si spezza Empty Re: filo che si spezza

Messaggio  Paola R. Gio Giu 06 2019, 18:53

Sei sicuro che non sia semplicemente un problema di qualità del filo? Fili troppo vecchi a volte diventano pochissimo resistenti.
Prova con un filo di poliestere.
filo che si spezza 209603

_________________
:study:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Paola R.
Paola R.
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 551
Data d'iscrizione : 06.06.13
Località : Lugano

Torna in alto Andare in basso

filo che si spezza Empty filo che si spezza

Messaggio  non-so Gio Giu 06 2019, 20:40

Ciao paola, grazie per l'interesse. Purtroppo ho provato anche questo, ho cambiato diversi tipi di filo, comunque cucirini. In ogni caso stavo cucendo diverse cose, ad un certo punto ha presentato questo problema in maniera"netta", come dire? non é stato un fenomeno intermittente per cui un pò cuciva ed un pò si spezzava, non ho potuto più cucire nemmeno un centimetro. Altri suggerimenti?
non-so
non-so
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 25.05.19
Località : LUCANIA

Torna in alto Andare in basso

filo che si spezza Empty Re: filo che si spezza

Messaggio  Paola R. Gio Giu 06 2019, 21:05

Spesso diversi problemi della macchina si risolvono togliendo filo e spoletta, mettendo un ago nuovo, smontando tutto quello che si può (sede della spolina, placca ago, piedino), pulire bene, dare una goccia d'olio dove gira in zona spolina, e rimontare accuratamente tutto.
C'è un sito chiamato scuoladicucito, dove c'è una raccolta di manuali di macchine da cucire, prova a dare un'occhiata.
filo che si spezza 47716

_________________
:study:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Paola R.
Paola R.
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 551
Data d'iscrizione : 06.06.13
Località : Lugano

Torna in alto Andare in basso

filo che si spezza Empty filo che si spezza

Messaggio  non-so Gio Giu 06 2019, 21:26

Grazie paola, in effetti, da buon maneggione azzeccagarbugli, anch'io ho verificato spesso che smontandoli e rimontandoli alcuni apparecchi si riprendono magicamente. Non ho fatto proprio tutto quello che mi consigli ma quasi, spero di avere tempo domani per approfondire, spero anche di non esagerare. Un saluto cordiale.
non-so
non-so
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 25.05.19
Località : LUCANIA

Torna in alto Andare in basso

filo che si spezza Empty Re: filo che si spezza

Messaggio  liliana colli Ven Giu 21 2019, 10:44

non-so ha scritto:Grazie paola, in effetti, da buon maneggione azzeccagarbugli, anch'io ho verificato spesso che smontandoli e rimontandoli alcuni apparecchi si riprendono magicamente. Non ho fatto proprio tutto quello che mi consigli ma quasi, spero di avere tempo domani per approfondire, spero anche di non esagerare. Un saluto cordiale.
. Quindi è una singer 191b, gran bella macchina molto robusta. Sicuramente c è da smontare, pulire e oliare sotto la capsula della spolina e magari controllare anche il gruppo tensione oltre a tutti i soliti accorgimenti. Non ti arrendere e prova a cercare le istruzioni in rete. Ciao

liliana colli
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 118
Data d'iscrizione : 04.04.17
Età : 60
Località : San Benedetto del Tronto ( Marche )

Torna in alto Andare in basso

filo che si spezza Empty Re: filo che si spezza

Messaggio  non-so Mar Giu 25 2019, 10:23

Salve, grazie per la riposta. Sono contento di aver ereditato una buona macchina. Spero di procedere presto alla revisione, il lavoro si accumula !!! Mi resta la curiosità di sapere come è risalita al modello. Saluti cordiali.
non-so
non-so
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 25.05.19
Località : LUCANIA

Torna in alto Andare in basso

filo che si spezza Empty Re: filo che si spezza

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.