Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Corso Grand Chic...Grande delusione!

+4
*Cri*
ichigo
LaRagnatela
Kim Bauer
8 partecipanti

Andare in basso

Corso Grand Chic...Grande delusione! Empty Corso Grand Chic...Grande delusione!

Messaggio  Kim Bauer Ven Ott 12 2018, 15:05

Ciao Amici
Stupidamente ho fatto un mini corso Grand Chic Un disastro!!!
La squadra è STORTA! Dà orogine ad una spalla bassa che definire ORRIBILE è un complimento!
Mi sono pentita di non aver continuato a cucure usando la suadra di PO.LU.MA! Che è dritta e fa modelli standard che sono sì da riprendere ma almeno sono esatti
Avessi saputo che aveva lo stesso errore della SITAM non sarei andata, ma pazienza...Ormai la "Sola" l'ho presa e...Amen e Così Sia
Un sorriso Laughing
Kim Bauer
Kim Bauer
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 279
Data d'iscrizione : 29.05.18
Età : 53

A Elisabetta Volpi piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Corso Grand Chic...Grande delusione! Empty Re: Corso Grand Chic...Grande delusione!

Messaggio  LaRagnatela Lun Dic 31 2018, 16:02

Ciao, mi spiace che non ti sei trovata bene con il metodo le grand chic :(
io mi sono trovata bene con questo metodo al contrario del metodo che insegnano da arte e moda cesip (li ho fatti entrambi...piu che altro da arte e moda ho mollato dopo un po perché non mi sono trovata bene) però sul fatto della squadra le grand chic hai perfettamente ragione, secondo me basterebbe aggiornare meglio le squadre e farle dritte!
LaRagnatela
LaRagnatela
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 14.10.11
Età : 40
Località : Devesi di Cirie

https://www.facebook.com/AleOlliCreazioni/

Torna in alto Andare in basso

Corso Grand Chic...Grande delusione! Empty Re: Corso Grand Chic...Grande delusione!

Messaggio  ichigo Gio Gen 03 2019, 17:14

Parlo in difesa di Le Gand Chic ma non troppo.
Allora il metodo ha delle ottime basi di lavoro il problema come hai notato è tutto il resto Corso Grand Chic...Grande delusione! 75923
Purtroppo è un metodo antiquato che non viene aggiornato da quasi 30anni, perciò la vestibilità, le forme delle squadre e tutto il resto sono derivanti da questo, io sono stata fortunata a trovare una insegnante molto molto preparata che ci ha spiegato come sopperire al problema della spalla scesa (per citare quello che citavi tu).
C'è da dire che è l'unico metodo che utilizza la ripresa al fianco e quello è il suo punto forte! sopratutto se hai una differenza di altezza vita davanti/dietro superiore ai 2 cm, infatti senza di essa i corpetti o cmq gli abiti aderenti cadono male o schiacciano, parlo per esperienza personale.
Dopo aver finito il corso con le grand chic sono andata in un'altra scuola ad imparare il metodo burgo (nella mia città c'era quello oppure un'altro sconosciutissimo e l'insegnante non mi sembrava molto ferrato) e ora riesco a combinare entrambi i metodi in base a quello di cui ho bisogno.
ichigo
ichigo
Utente
Utente

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 08.07.17
Età : 33
Località : Nuoro

http://ichigolab.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Corso Grand Chic...Grande delusione! Empty Re: Corso Grand Chic...Grande delusione!

Messaggio  *Cri* Ven Gen 04 2019, 02:48

Mi dispiace un sacco!!!!
Per la spalla c'è modo di controllare l'inclinazione, dal punto vita nel centro dietro misuri su di te in alto verso la spalla (diagonale) e li segni il punto per la pendenza; a me capita di usare questo metodo per essere sicura che l'inclinazione vada bene Very Happy
*Cri*
*Cri*
*Admin*
*Admin*

Messaggi : 4751
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 39

https://lets-sew.com

Torna in alto Andare in basso

Corso Grand Chic...Grande delusione! Empty Corso Grand Chic...Grande delusione!

Messaggio  chiaradi Ven Gen 04 2019, 23:37

Ciao, ho seguito la vostra discussione, ma non ho capito bene, perché si parla di "spalla cadente" usando le squadre Burgo e Sitam ( che tra l'altro io uso) .  Kim hai notato anomalie nel risultato finale del capo?
chiaradi
chiaradi
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 195
Data d'iscrizione : 21.05.12
Età : 61
Località : Sanremo

Torna in alto Andare in basso

Corso Grand Chic...Grande delusione! Empty Re: Corso Grand Chic...Grande delusione!

Messaggio  maricarla Sab Gen 05 2019, 16:37

chiaradi ha scritto:Ciao, ho seguito la vostra discussione, ma non ho capito bene, perché si parla di "spalla cadente" usando le squadre Burgo e Sitam ( che tra l'altro io uso) .  Kim hai notato anomalie nel risultato finale del capo?
non uso quei metodi, ma anche a me piacerebbe capire bene il "difetto-problema" di spalla cadente e di "squadra storta" magari vedendo con qualche immagine di che si parla scratch scratch

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maricarla
maricarla
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 2625
Data d'iscrizione : 12.05.12
Età : 57
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

Corso Grand Chic...Grande delusione! Empty Re: Corso Grand Chic...Grande delusione!

Messaggio  chiaradi Sab Gen 05 2019, 19:32

maricarla ha scritto:
chiaradi ha scritto:Ciao, ho seguito la vostra discussione, ma non ho capito bene, perché si parla di "spalla cadente" usando le squadre Burgo e Sitam ( che tra l'altro io uso) .  Kim hai notato anomalie nel risultato finale del capo?
non uso quei metodi, ma anche a me piacerebbe capire bene il "difetto-problema" di spalla cadente e di "squadra storta" magari vedendo con qualche immagine di che si parla scratch scratch
Ciao Maricarla , io ho fatto il corso Sitam , ed uso la loro squadra per disegnare i cartamodelli.   Negli anni ho confezionato vari capi, ma non ho mai avuto problemi,  e tanto meno la mia insegnante,  ne ha mai parlato. Lei stessa disegna senza ulteriori modifiche alla spalla. Settimana prossima proverò a chiedere se lei sa qualcosa a riguardo, buona serata ciao Chiara Corso Grand Chic...Grande delusione! 209603
chiaradi
chiaradi
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 195
Data d'iscrizione : 21.05.12
Età : 61
Località : Sanremo

Torna in alto Andare in basso

Corso Grand Chic...Grande delusione! Empty Re: Corso Grand Chic...Grande delusione!

Messaggio  Kim Bauer Dom Gen 06 2019, 09:54

maricarla ha scritto:
chiaradi ha scritto:Ciao, ho seguito la vostra discussione, ma non ho capito bene, perché si parla di "spalla cadente" usando le squadre Burgo e Sitam ( che tra l'altro io uso) .  Kim hai notato anomalie nel risultato finale del capo?
non uso quei metodi, ma anche a me piacerebbe capire bene il "difetto-problema" di spalla cadente e di "squadra storta" magari vedendo con qualche immagine di che si parla scratch scratch

La squadra è dritta ma l'insegnante ha sbagliato nel costruire il davanti e mi ritovavo la fine della spalla sul braccio e una "Voragine" sul collo...
Già ho il problema del dietro, essendo un pò curva devo "Sollevarlo" poi figurati se la spalla mi arriva alla manica corta...
Stesso discorso per i pantaloni: quelli che ho confezionato vanno benissimo sì, ma SOLO per andare al Circo a fare il pagliaccio...Il davanti è troppo alto e il dietro basso, perchè anzichè "Sollevare" la punta del dietro per coprire i reni ha fatto il contrario...
Ho tante lacune: non sono una sarta, ma un capo sbagliato lo riconosco... Non ci vuole Giorgio Armani per rendersi conto che una sarta NON dovrebbe fare certi erroracci
Adesso ieri, nonostante il freddo, ho misurato un vestito estivo, correggendo l'altezza del dietro forse riesco ad indossarlo, il fatto è che io il dietro non lo vedo... E la mia amica la misura non la sa prendere, vado a tentativi, ma alla fine ce la farò...Spero!
Un sorriso Very Happy
Kim Bauer
Kim Bauer
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 279
Data d'iscrizione : 29.05.18
Età : 53

Torna in alto Andare in basso

Corso Grand Chic...Grande delusione! Empty Re: Corso Grand Chic...Grande delusione!

Messaggio  maricarla Dom Gen 06 2019, 23:30

però allora mi viene da pensare che sia l'insegnante a non avere le conoscenze giuste di modellistica se non riesce nemmeno ad aggiustarti la base, un consiglio che posso darti è non limitarti ad usare solo le misure  "forse"standard della squadra..ma prenditi altre misure in più per fare poi un controllo...per esempio nel dietro (l'ho evidenziata in giallo) puoi con precisione disegnarti l'inclinazione e lunghezza della spalla...non avere neanche paura di mescolare metodi diversi Very Happy [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maricarla
maricarla
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 2625
Data d'iscrizione : 12.05.12
Età : 57
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

Corso Grand Chic...Grande delusione! Empty Re: Corso Grand Chic...Grande delusione!

Messaggio  Kim Bauer Lun Gen 07 2019, 09:35

maricarla ha scritto:però allora mi viene da pensare che sia l'insegnante a non avere le conoscenze giuste di modellistica se non riesce nemmeno ad aggiustarti la base, un consiglio che posso darti è non limitarti ad usare solo le misure  "forse"standard della squadra..ma prenditi altre misure in più per fare poi un controllo...per esempio nel dietro (l'ho evidenziata in giallo) puoi con precisione disegnarti l'inclinazione e lunghezza della spalla...non avere neanche paura di mescolare metodi diversi  Very Happy [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ti ringrazio, ma il dietro NON lo vedo! Purtroppo gli occhi dietro non li ho!
Comunque ieri sono riuscita a capire l'errore, ora vediamo se oggi riesco a fare la spalla con l'inclinazione giusta!

Per quanto riguarda l'insegnante... Mi sa che cuce in automatico! Usa la squadra e quindi fa modelli standardizzati, non è capace di adattare il modello a chi, come me, non ha misure standard. Ho anche notato che la squadra alla lunga un pò ti rintrona, perchè essendo "Fissa" rischi di dimenticare le rgole della modellistica e rinunci a ragionare, a diversificare e ricordare i fondamentali
Adesso ho comunque vari libri di modellistica, quindi ora vedo di applicarli, poi ti faccio sapere
Intanto grazie 1000 Very Happy
Kim Bauer
Kim Bauer
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 279
Data d'iscrizione : 29.05.18
Età : 53

Torna in alto Andare in basso

Corso Grand Chic...Grande delusione! Empty Re: Corso Grand Chic...Grande delusione!

Messaggio  finny68 Mer Gen 10 2024, 13:01

chiaradi ha scritto:Ciao, ho seguito la vostra discussione, ma non ho capito bene, perché si parla di "spalla cadente" usando le squadre Burgo e Sitam ( che tra l'altro io uso) .  Kim hai notato anomalie nel risultato finale del capo?

Anch'io uso metodo burgo (ho acquistato il libro),ma non sapevo ci fossero le squadre abbinate.Posso avere più info?grazie
finny68
finny68
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 116
Data d'iscrizione : 28.04.12

Torna in alto Andare in basso

Corso Grand Chic...Grande delusione! Empty Il metodo Burgo usava le squadre che poi sono state date alla Sitam che le ha modificate. Su eBay ho visto che qualcuno le vendeva ma senza libri.

Messaggio  Chiccoman Sab Apr 13 2024, 11:28

finny68 ha scritto:
chiaradi ha scritto:Ciao, ho seguito la vostra discussione, ma non ho capito bene, perché si parla di "spalla cadente" usando le squadre Burgo e Sitam ( che tra l'altro io uso) .  Kim hai notato anomalie nel risultato finale del capo?

Anch'io uso metodo burgo (ho acquistato il libro),ma non sapevo ci fossero le squadre abbinate.Posso avere più info?grazie
Chiccoman
Chiccoman
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 22.12.23
Età : 41
Località : Catania

Torna in alto Andare in basso

Corso Grand Chic...Grande delusione! Empty Re: Corso Grand Chic...Grande delusione!

Messaggio  Chiccoman Sab Apr 13 2024, 19:14

Il metodo Burgo usava le squadre che poi sono state date alla Sitam che le ha modificate. Su eBay ho visto che qualcuno le vendeva ma senza libri.
Chiccoman
Chiccoman
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 22.12.23
Età : 41
Località : Catania

Torna in alto Andare in basso

Corso Grand Chic...Grande delusione! Empty Re: Corso Grand Chic...Grande delusione!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.