Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Rifacimento Bandiera antica: quale tessuto?

2 partecipanti

Andare in basso

Rifacimento Bandiera antica: quale tessuto? Empty Rifacimento Bandiera antica: quale tessuto?

Messaggio  Metilde Mer Ago 29 2018, 11:00

Buongiorno a tutti  Rifacimento Bandiera antica: quale tessuto? 209603 ! E' passato molto tempo dalla prima volta che sono approdata in questo Forum, e devo dire che tante cose sono cambiate grazie ad esso, perciò: Grazie Rifacimento Bandiera antica: quale tessuto? 1745375908 ! Non sapevo nè cucire, nè ricamare a macchina. Per quanto riguarda il cucito non ho fatto molti passi avanti, anche se lo desidererei molto, in merito al ricamo invece qualcosa di più è cambiato. Sono ora impegnata nel rifacimento di una Bandiera antica dello Stato Pontificio e sono qui a chiedervi aiuto per il tessuto, ho visto infatti che ci sono persone molto preparate a riguardo. Si tratta di un regalo e vorrei realizzarlo al meglio, nei limiti delle mie possibilità ovviamente Rifacimento Bandiera antica: quale tessuto? 538949 . Già le misure del ricamo sono 50x 50 cm, l'ampiezza della bandiera si aggirerà sugli 80x80 cm circa. Ho cercato su internet, perchè in merito alla realizzazione delle bandiere ne so molto poco, e mi pare di aver capito che i tessuti più pregiati sono la seta, il raso ed un altro tessuto, di cui non avevo mai sentito parlare, la moella seta Benberg, utilizzato anche per i gonfaloni ed i paramenti sacri. A me piacerebbe molto anche il velluto o il velluto di seta, ma date le dimensioni del vessillo temo sia troppo pesante, anche se ho letto che in passato le bandiere venivano realizzate anche su questo tessuto. Perdonatemi la premessa così lunga, ma ho bisogno dei vostri suggerimenti e della vostra competenza. Vorrei soprattutto capire dove poter acquistare la moella seta Benberg, anche per futuri lavori, in internet non ho trovato nulla Rifacimento Bandiera antica: quale tessuto? 398912 , eppure viene utilizzata scratch . Grazie Rifacimento Bandiera antica: quale tessuto? 425474136 a chi riterrà di dedicarmi un pò del suo tempo Rifacimento Bandiera antica: quale tessuto? 3911777068 !

Metilde
Utente
Utente

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 26.07.13

Torna in alto Andare in basso

Rifacimento Bandiera antica: quale tessuto? Empty Re: Rifacimento Bandiera antica: quale tessuto?

Messaggio  ELIDE Mer Ago 29 2018, 12:18

Ciao, non so se posso aiutarti fino in fondo...però ci provo.
La BEMBERGproduce tessuti per fodere che si trovano comunemente nei negozi di tessuti. Online puoi guardare sul loro sito oppure su quello delle mercerie Pinotti che sono piuttosto fornite.

La scelta del tessuto dipende dalla funzione; è un gagliardetto o una bandiera che deve sventolare?
Te lo chiedo perchè, nel primo caso si usa una stoffa più sostenuta che dia corpo.
Se hai una foto di riferimento postala...sarà più facile aiutarti:ciao!:

ELIDE
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 748
Data d'iscrizione : 08.11.15

Torna in alto Andare in basso

Rifacimento Bandiera antica: quale tessuto? Empty Re: Rifacimento Bandiera antica: quale tessuto?

Messaggio  Metilde Mer Ago 29 2018, 13:01

Ciao Elide, ti ringrazio Rifacimento Bandiera antica: quale tessuto? 186510035  innanzitutto per avermi risposto e per la tua disponibilità. Come ho detto sono del tutto ignorante in materia, ma mi pare di aver capito che la Bemberg non produca solo fodere, per altro di alto livello, ma anche altri tipi di tessuto quali appunto il "moella seta Bemberg". In alcuni siti di produttori di bandiere o Paramenti sacri si dichiara appunto che lo utilizzano. Pinotti l'ho già contattato, ma il "moella seta Bemberg" non lo hanno. Io il Sito della Bemberg non l'ho trovato  Rolling Eyes , me lo potresti indicare? Grazie Rifacimento Bandiera antica: quale tessuto? 300214 .
Si tratta di una bandiera delle dimensioni di circa 80x80 cm per lato che non verrebbe tenuta all'aperto. Il tessuto non dovrebbe essere eccessivamente pesante per non sacrificare il ricamo, da qui la tendenza ad evitare il velluto, anche se mi piace molto.
Ti posso allegare la foto del file di ricamo, lo sfondo della bandiera deve essere rosso.
Grazie ancora, Elida Rifacimento Bandiera antica: quale tessuto? 2242402571 !
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Metilde
Utente
Utente

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 26.07.13

Torna in alto Andare in basso

Rifacimento Bandiera antica: quale tessuto? Empty Re: Rifacimento Bandiera antica: quale tessuto?

Messaggio  ELIDE Mer Ago 29 2018, 19:01

Prova qui
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

oppure qui
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Questi sono in poliestere
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Però i paramenti sacri sono sempre tutti doppiati e foderati.....non saprei darti indicazioni più specifiche Rifacimento Bandiera antica: quale tessuto? 209603

ELIDE
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 748
Data d'iscrizione : 08.11.15

Torna in alto Andare in basso

Rifacimento Bandiera antica: quale tessuto? Empty Re: Rifacimento Bandiera antica: quale tessuto?

Messaggio  Metilde Mer Ago 29 2018, 20:33

Grazie Elide Rifacimento Bandiera antica: quale tessuto? 1745375908 ! Li verificherò senz'altro.

Metilde
Utente
Utente

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 26.07.13

Torna in alto Andare in basso

Rifacimento Bandiera antica: quale tessuto? Empty Re: Rifacimento Bandiera antica: quale tessuto?

Messaggio  Metilde Gio Ago 30 2018, 09:29

Gentilissima Elide Rifacimento Bandiera antica: quale tessuto? 209603 , poichè l'argomento mi interessa molto, volevo chiederti cosa intendi esattamente per "doppiati". Il vessillo che intendo realizzare su di un lato avrà il ricamo, l'altro intendo coprirlo con lo stesso tipo di tessuto. Sorge dunque il problema di tenere insieme i due drappi. Perdonami, la mia domanda ti sembrerà banale, ma come dicevo sono proprio ai minimi termini Rifacimento Bandiera antica: quale tessuto? 1696503645 . Mi pare di capire che anche sui paramenti sacri sei esperta, è un argomento che vorrei tanto approfondire, non per motivi professionali, ma per passione Very Happy . Grazie di tutto Rifacimento Bandiera antica: quale tessuto? 3911777068 !

Metilde
Utente
Utente

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 26.07.13

Torna in alto Andare in basso

Rifacimento Bandiera antica: quale tessuto? Empty Re: Rifacimento Bandiera antica: quale tessuto?

Messaggio  ELIDE Gio Ago 30 2018, 13:18

Noo, non è che sia esperta di paramenti sacri, ma sono curiosa e se mi capita di voler capire come è fatto un capo, cerco di guardare il rovescio.
Per es, le bandiere usate dagli sbandieratori sono fatte di un tessuto leggerissimo perchè non deve opporre resistenza quando le stesse vengono lanciate.
Invece un gagliardetto deve avere più consistenza, quindi la stoffa può avere o una trama più fitta oppure si usa una tela che la irrigidisca quanto basta.
Certo dovrai fare il ricamo, poi tagliare un altro pezzo delle stesse dimensioni, appoggiare i due pezzi diritto contro diritto, cucire tutti i lati meno un pezzetto che ti servirà per rigirare il tutto e finire a mano.
Magari in municipio ne hanno una esposta (anche in certe chiese ci sono quelle usate per celebrazioni particolari).....prova a guardarne una per vedere bene come è rifinita.....perchè poi come sarà questa bandiera? da appendere, con l'asta?
Fai un modello con una fodera economica prima Rifacimento Bandiera antica: quale tessuto? 209603

ELIDE
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 748
Data d'iscrizione : 08.11.15

Torna in alto Andare in basso

Rifacimento Bandiera antica: quale tessuto? Empty Re: Rifacimento Bandiera antica: quale tessuto?

Messaggio  Metilde Gio Ago 30 2018, 18:47

Grazie Elide Rifacimento Bandiera antica: quale tessuto? 789507 , tutte informazioni molto interessanti Rifacimento Bandiera antica: quale tessuto? 425474136 ! La Bandiera avrà un'asta. Anch'io sono un tipo curioso  Very Happy  .

Metilde
Utente
Utente

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 26.07.13

Torna in alto Andare in basso

Rifacimento Bandiera antica: quale tessuto? Empty Re: Rifacimento Bandiera antica: quale tessuto?

Messaggio  Metilde Mar Set 11 2018, 13:21

Buongiorno a tutti Rifacimento Bandiera antica: quale tessuto? 209603 , poichè qui ci sono super esperte in tessuti vi durturbo ancora  Very Happy : se realizzazzi la bandiera in shantung di seta? Preciso che il vessillo sarà tenuto all'interno. Grazie Rifacimento Bandiera antica: quale tessuto? 1745375908 !

Metilde
Utente
Utente

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 26.07.13

Torna in alto Andare in basso

Rifacimento Bandiera antica: quale tessuto? Empty Re: Rifacimento Bandiera antica: quale tessuto?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.