Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Dal matrimonio... al battesimo!

5 partecipanti

Andare in basso

Dal matrimonio... al battesimo! Empty Dal matrimonio... al battesimo!

Messaggio  Selhin Dom Mag 08 2011, 14:42

Salve a tutte! ^^

Allora, la mia estetista mi ha incaricata di fare il vestitino di battesimo per la sua piccolina tirandolo giù dal suo vestito da sposa ^^
Purtroppo non posso caricarvi l'immagine del vestitino che realizzerò ( disegnato da me ) poichè mi manca lo scanner... ma questa è un'altra storia ^^

Il problema che sorge è questo: io non ho mai fatto abiti per bambini, ma la mamma della bimba mi ha quasi implorato di farglielo e non mi sono sentita di dirle di no. Ecco, qualcuna sa per caso indicarmi dove prendere dei cartamodelli base di abitini in modo che poi io li possa modificare? Oppure qualcuno ne ha uno o due da passarmi? O un libro, una rivista da cui prenderli? Ripeto: modelli base, poi io riesco tranquillamente a fare le dovute modifiche...
La bimba ha un anno e mezzo ma veste come i 9 mesi/ 1 anno perchè è molto minuta...

Help!!!

ps. scusatemi se non è la sezione giusta... ero indecisa.
Selhin
Selhin
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 18.04.11
Età : 35
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Dal matrimonio... al battesimo! Empty se è da qui a poco

Messaggio  akela78 Dom Mag 08 2011, 15:53

fatti dare un vestito che normalmente la bimba indossa che sia di cotone non elasticizzato ed ovviamente non di jersey cosi' puoi ricavare le misure da li. ti dico questo perchè anche io devo realizzare il vestito per partecipare al battesimo di mia sorella per Marta ( che veste i 18-24 nonostante abbia 15 mesi) ho dei cartamodelli ma comunque li confronto sempre con qualche cosa che sta mettendo proprio perchè ci sono vestibilità differenti.. La cosa importante è il corpino proprio perchè di solito le gonne si fanno come rettangoli che vengono arricciati in vita.. il corpino il piu' delle volte nelle bimbe è tagliato o subito sotto l'incavo spalla o a mezzo a fare un carrè.. in questo modo c'è piu' gioco per il pannolino e soprattutto per gestirla meglio.. diverso se la bimba già cammina allora puoi anche fare qualche cosa che si taglia in vita proprio perchè lo indossano meglio. dovresti sapere se vuoi andare a cartamodelli invece la statura.. di solito 9 mesi è 74 cm mentre i 12 sono 80 ( eccetto alcune marche per cui è rispettivamente 68 e 74 ma questo perchè hanno i 15 mesi)... a questa età è importante perchè cambia ancora la figura del busto ( larghezza torace etc) mentre dopo i 12-15 mesi tendono a crescere piu' in altezza ed il torace è via via lo stesso..
baci nadia
ps esperienza da mamma
akela78
akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2476
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 47
Località : Provincia di Milano

http://babytoppycreazioni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Dal matrimonio... al battesimo! Empty Re: Dal matrimonio... al battesimo!

Messaggio  francesca Dom Mag 08 2011, 16:27

selhin, hai provato a guardare su [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Dal matrimonio... al battesimo! 830246 Very Happy
francesca
francesca
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1342
Data d'iscrizione : 16.07.10
Età : 51
Località : calabria

Torna in alto Andare in basso

Dal matrimonio... al battesimo! Empty Re: Dal matrimonio... al battesimo!

Messaggio  Selhin Dom Mag 08 2011, 17:22

akela78 ha scritto:fatti dare un vestito che normalmente la bimba indossa che sia di cotone non elasticizzato ed ovviamente non di jersey cosi' puoi ricavare le misure da li. ti dico questo perchè anche io devo realizzare il vestito per partecipare al battesimo di mia sorella per Marta ( che veste i 18-24 nonostante abbia 15 mesi) ho dei cartamodelli ma comunque li confronto sempre con qualche cosa che sta mettendo proprio perchè ci sono vestibilità differenti.. La cosa importante è il corpino proprio perchè di solito le gonne si fanno come rettangoli che vengono arricciati in vita.. il corpino il piu' delle volte nelle bimbe è tagliato o subito sotto l'incavo spalla o a mezzo a fare un carrè.. in questo modo c'è piu' gioco per il pannolino e soprattutto per gestirla meglio.. diverso se la bimba già cammina allora puoi anche fare qualche cosa che si taglia in vita proprio perchè lo indossano meglio. dovresti sapere se vuoi andare a cartamodelli invece la statura.. di solito 9 mesi è 74 cm mentre i 12 sono 80 ( eccetto alcune marche per cui è rispettivamente 68 e 74 ma questo perchè hanno i 15 mesi)... a questa età è importante perchè cambia ancora la figura del busto ( larghezza torace etc) mentre dopo i 12-15 mesi tendono a crescere piu' in altezza ed il torace è via via lo stesso..
baci nadia
ps esperienza da mamma
Il problema è che il vestito non comprende gonna e corpino, ma è tutto insieme... è un abitino semplice senza taglio in vita. Avevo già detto alla mamma di portarmi un vestitino che le stesse, ma non l'ha fatto, per questo chiedevo a voi. La bambina cmq è alta circa 72 cm mi ha detto, è proprio piccolissima...

Francesca: sì ho guardato ma non posso perchè sono da comprare e poi non ho il tempo di aspettare che arrivino... sinceramente volevo risparmiare almeno sul modello... grazie comunque ^^
Selhin
Selhin
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 18.04.11
Età : 35
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Dal matrimonio... al battesimo! Empty Re: Dal matrimonio... al battesimo!

Messaggio  cristyrunner Dom Mag 08 2011, 21:53

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
quì ci sono dei modelli semplici pag 3-4 ed anche uno bianco da cerimonia pag 6 , che puoi personalizzare e sono passo passo e disegno tecnico con misure Dal matrimonio... al battesimo! 209603
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

Dal matrimonio... al battesimo! Empty allora

Messaggio  akela78 Lun Mag 09 2011, 02:05

on line ho trovato questo:

taglia 9-12 mesi
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
questo è il tutorial
e qui puoi scaricare il pattern
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
purtroppo come vedi anche questo è con il corpino..
una domanda ma come fai a creare l'ampiezza ( la svasatura).. sarà un abito a fianchetti?? piu' che altro perchè abiti scampanati li ho visti fare ( a triangolo per intenderci) con stoffe leggere come le magline ma con i tessuti normali ( cotone, taffetà, raso, pizzo che si usano per i battesimi) come fai a dare l'agio per il pannolino?
akela78
akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2476
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 47
Località : Provincia di Milano

http://babytoppycreazioni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Dal matrimonio... al battesimo! Empty Re: Dal matrimonio... al battesimo!

Messaggio  daffyna Mar Mag 10 2011, 13:28

Se non hai già risolto e se per "abitino unico" intendi il classico scamiciatino a trapezio o giù di lì (da modificare poi a piacimento)....io ne ho uno taglia 12 mesi. Ti posso dare le misure (torace, incavo, spalla, ecc.) se vuoi! Wink
daffyna
daffyna
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 580
Data d'iscrizione : 27.04.11
Età : 47
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Dal matrimonio... al battesimo! Empty Re: Dal matrimonio... al battesimo!

Messaggio  Selhin Mar Mag 17 2011, 13:46

Scusate se sono sparita :/

Ringrazio davvero tutte, siete state gentilissime. Alla fine il modello lo tiro giù da un abitino, sempre se mi fa fare l'abito perchè sono andata a prendere il vestito da sposa ed è praticamente impossibile riutilizzarlo.
Ha il corpetto pieno di perline attaccate a mano, che se lo scucio volano da tutte le parti, e poi è un raso molto pesante che per una bimba così piccola non va assolutamente bene.
Domani le parlo e vedo, se vuole proprio usare il vestito da sposa, io non posso farglielo, se invece le sta bene usare della stoffa più semplice e sottile e magari usare l'abito da sposa poi per farle quello da comunione quando sarà il momento, allora farò così.

Vi farò sapere come andrà :/
Selhin
Selhin
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 18.04.11
Età : 35
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Dal matrimonio... al battesimo! Empty Re: Dal matrimonio... al battesimo!

Messaggio  cristyrunner Mar Mag 17 2011, 15:44

Selhin ha scritto:Scusate se sono sparita :/

Ringrazio davvero tutte, siete state gentilissime. Alla fine il modello lo tiro giù da un abitino, sempre se mi fa fare l'abito perchè sono andata a prendere il vestito da sposa ed è praticamente impossibile riutilizzarlo.
Ha il corpetto pieno di perline attaccate a mano, che se lo scucio volano da tutte le parti, e poi è un raso molto pesante che per una bimba così piccola non va assolutamente bene.
Domani le parlo e vedo, se vuole proprio usare il vestito da sposa, io non posso farglielo, se invece le sta bene usare della stoffa più semplice e sottile e magari usare l'abito da sposa poi per farle quello da comunione quando sarà il momento, allora farò così.

Vi farò sapere come andrà :/

io sceglierei del sangallo bianco o pastello che per una bimba è fresco e leggero nonchè delizioso per un abitino Wink magari con una cinturina in vita di raso in un colore un pò più deciso...........
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

Dal matrimonio... al battesimo! Empty Re: Dal matrimonio... al battesimo!

Messaggio  Selhin Mar Mag 17 2011, 17:38

cristyrunner ha scritto:

io sceglierei del sangallo bianco o pastello che per una bimba è fresco e leggero nonchè delizioso per un abitino Wink magari con una cinturina in vita di raso in un colore un pò più deciso...........

Anche io sono per il sangallo... l'unica che però deve decidere è la mamma .-.
Selhin
Selhin
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 18.04.11
Età : 35
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Dal matrimonio... al battesimo! Empty Re: Dal matrimonio... al battesimo!

Messaggio  Selhin Sab Mag 21 2011, 11:01

La mamma ha detto che si fa un giro e mi fa sapere.
Perchè lei voleva proprio che la figlia avesse il suo vestito, ma visto che è troppo piccola e adesso non si può, vede se ne trova uno già fatto.
Mah, mi è spiaciuto, ma sinceramente povera bimba... e insisteva ancora la mamma!
E' inutile, chi non se ne capisce nulla di cucito non riesce proprio a capire che non si può fare tutto.
Selhin
Selhin
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 18.04.11
Età : 35
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Dal matrimonio... al battesimo! Empty Re: Dal matrimonio... al battesimo!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.