Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Schema complicato aiuto

2 partecipanti

Andare in basso

Schema complicato aiuto Empty Schema complicato aiuto

Messaggio  Crisania Mer Feb 28 2018, 12:47

Ciao, eccomi di nuovo qui per chiedervi aiuto.

Questa volta volevo cimentarmi con un abitino per la mia nipotina, ho trovato questo modello [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Pensavo fosse semplice visto che è a maglia rasata e invece dopo i primi ferri mi sembra che qualcosa non quadri. Questo lo schema [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Non ci capisco nulla Shocked

Grazie

Ps. le diminuzioni si cominciano subito dopo le costine o dopo avere eseguito i primi 8 ferri?



Crisania
Crisania
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 18.11.17
Età : 60
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Schema complicato aiuto Empty Re: Schema complicato aiuto

Messaggio  Crisania Mer Feb 28 2018, 21:08

E niente...non avevo tenuto conto dei colori riferiti alle taglie Schema complicato aiuto 75923 scratch Schema complicato aiuto 75923 Schema complicato aiuto 75923 scusateeee
Crisania
Crisania
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 18.11.17
Età : 60
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Schema complicato aiuto Empty Re: Schema complicato aiuto

Messaggio  Crisania Mer Feb 28 2018, 22:57

Una domanda...per la taglia che ho scelto la prima diminuzione è dopo 14 ferri e quindi mi viene sul rovescio ..devo farla sul 15° che è a diritto? Grazie
Crisania
Crisania
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 18.11.17
Età : 60
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Schema complicato aiuto Empty Re: Schema complicato aiuto

Messaggio  marypoppins Gio Mar 01 2018, 14:23

ciao,di solito queste diminuzioni si fanno sul ferro di diritto,quindi dopo 14 ferri sul 15 ferro,una cosa non mi è chiara,sei partita dal campione e corrisponde esattamente a quello del testo?
marypoppins
marypoppins
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1930
Data d'iscrizione : 24.09.12
Età : 71
Località : arezzo

Torna in alto Andare in basso

Schema complicato aiuto Empty Re: Schema complicato aiuto

Messaggio  Crisania Gio Mar 01 2018, 16:48

marypoppins ha scritto:ciao,di solito queste diminuzioni si fanno sul ferro di diritto,quindi dopo 14 ferri sul 15 ferro,una cosa non mi è chiara,sei partita dal campione e corrisponde esattamente a quello del testo?

Ciao, ho fatto il bordino a coste 1/1 per 4 ferri (con ferri n°3) come da spiegazione poi ho proseguito con la maglia rasata fino al 13 ferro.(con ferri n°4 e non 3,5 come indicato) Non ho fatto campioni... Schema complicato aiuto 669450 sono pigra....
Crisania
Crisania
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 18.11.17
Età : 60
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Schema complicato aiuto Empty Schema complicato aiuto

Messaggio  marypoppins Gio Mar 01 2018, 18:09

se intendi lavorare a maglia con qualsiasi filato e modelli di qualsiasi misura non conosco altra strada se non quella di fare il campione,altrimenti come fai a calcolare quante maglie avviare e a finire il modello? se vuoi proviamo insieme
marypoppins
marypoppins
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1930
Data d'iscrizione : 24.09.12
Età : 71
Località : arezzo

Torna in alto Andare in basso

Schema complicato aiuto Empty Re: Schema complicato aiuto

Messaggio  Crisania Gio Mar 01 2018, 18:54

marypoppins ha scritto:se intendi lavorare a maglia con qualsiasi filato e modelli di qualsiasi misura non conosco altra strada se non quella di fare il campione,altrimenti come fai a calcolare quante maglie avviare e a finire il modello? se vuoi proviamo insieme

Allora, il filato richiede i ferri dal 3,5 al 4.5...invece il modellino che ho scelto richiede ferri n° 3 e n° 3.5. (non ho 3.5 al momento ma il 4) le maglie da avviare sono indicate nello schema

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Crisania
Crisania
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 18.11.17
Età : 60
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Schema complicato aiuto Empty Schema complicato aiuto

Messaggio  marypoppins Gio Mar 01 2018, 23:12

Capisco la diffidenza nel fare il campione,è successo un pò a tutte,ma in cambio ti liberi dalla schiavitù delle spiegazioni e sei in grado di fare qualsiasi modello in qualsiasi misura con tutti i punti che vuoi con qualsiasi filato,ti pare poco?
La prima cosa da fare ,una volta scelta la lana, è trovare la giusta tensione,cioè ,in base alla mano che ciascuno ha,il numero dei ferri da usare .
Per fare questa prova avvia circa una decina di maglie e lavora alcuni giri con il numero 3 per esempio,se la maglia è stretta prova con il 3,5,fino a quando la senti giusta. Scrivi quanto ottenuto,tipo di lana e numero ferri,ti sarà utile se altre volte userai lo stesso filato non dovrai rifare la prova.
Passiamo quindi al campione .Avvia con un filato di scarto 60 maglie,lavora per quattro giri,taglia il filo,lavora adesso con la lana buona ed il punto che intendi fare per quindici giri,facendo il quindicesimo giro lavora dieci maglie,l'undicesima con un filo di altro colore,altre 38 maglie con la lana buona,la 39 con un filo di altro colore,le ultime dieci con la lana buona. Tutto questo per avere 40 maglie fra un segno el'altro.
Fai altri quindici giri,rompi il filo,fai 4 giri con lana di scarto e chiudi il lavoro. Piega il campione in due con il diritto dentro,imbastiscilo e stiralo.
Togli l'imbastitura e misuralo da segno a segno,cioè le 40 maglie , misura anche i 30 giri di lunghezza,da filo di scarto a filo di scarto.
Per esempio le 40 maglie ti danno 20 cm e i 30 giri 10 cm.(prendi bene le misure che ti dà il tuo campione ,questo è solo un esempio).
Quindi se il tuo modello è 30 cm devi avviare 60 maglie( è una semplice equazione 40m:20cm=xm:30cm x= 1200:20=60 ).
Intanto fermiamoci qui,fai il campione,misuralo e andiamo avanti.
Le misure del modello prendile direttamente dalla nipotina,non dal giornale,meglio se misuri un capo simile che ha già Schema complicato aiuto 209603
marypoppins
marypoppins
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1930
Data d'iscrizione : 24.09.12
Età : 71
Località : arezzo

Torna in alto Andare in basso

Schema complicato aiuto Empty Re: Schema complicato aiuto

Messaggio  Crisania Mer Mar 07 2018, 19:08

Grazie per il suggerimento, per questa volta vado avanti cosi. Magari per un prossimo lavoretto userò il tuo consiglio Wink
Crisania
Crisania
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 18.11.17
Età : 60
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Schema complicato aiuto Empty Schema complicato aiuto

Messaggio  marypoppins Mer Mar 07 2018, 22:05

allora .......a presto:ciao!:
marypoppins
marypoppins
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1930
Data d'iscrizione : 24.09.12
Età : 71
Località : arezzo

Torna in alto Andare in basso

Schema complicato aiuto Empty Re: Schema complicato aiuto

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.