Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

punto croce

3 partecipanti

Andare in basso

punto croce Empty punto croce

Messaggio  Katiuscia.91 Gio Ott 19 2017, 01:11

Buonasera a tutte,
tra poco più di un mese e mezzo diventerò mamma e mia suocera mi ha regalato un set con porta ciuccio, bavaglino, porta biberon e porta salviette e tutte hanno la tela aida da poter ricamare peccato che non abbia più molti ricordi di come si facesse il punto croce.
Le uniche cose che ricordo sono che si partiva da sx verso destra che poi si doveva tornare indietro prestando attenzione a non fare nodi nella parte dietro.
A me piacerebbe scrivere il nome di mio figlio ma non so da dove partire.
Qualcuno può aiutarmi? Grazie :)
Katiuscia.91
Katiuscia.91
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 01.10.13
Età : 32
Località : provincia di treviso

Torna in alto Andare in basso

punto croce Empty Re: punto croce

Messaggio  maricarla Gio Ott 19 2017, 16:27

su youtube trovi tantissimi tutorial ti metto qualche esempio...poi se riesco dopo ti metto qualche foto dalla mia enciclopedia


_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maricarla
maricarla
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 2625
Data d'iscrizione : 12.05.12
Età : 57
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

punto croce Empty Re: punto croce

Messaggio  mataiana Gio Ott 19 2017, 20:51

Maricarla mi ha anticipato :) in rete ormai si trovano tantissimi tutorial. Non fissarti con il retro perfetto, anche se ti consiglio di imparare il metodo per aver comunque il retro pulito (non sono una fanatica): verrà più bello anche il davanti, e una volta imparato ti verrà naturale. Buon lavoro e in bocca al lupo per la tua avventura di mamma :)

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
mataiana
mataiana
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 1448
Data d'iscrizione : 29.12.11
Età : 52
Località : TV

Torna in alto Andare in basso

punto croce Empty Re: punto croce

Messaggio  Katiuscia.91 Gio Ott 19 2017, 22:07

maricarla ha scritto:su youtube trovi tantissimi  tutorial ti metto qualche esempio...poi se riesco dopo ti metto qualche foto dalla mia enciclopedia


Grazie Maricarla avevo già visto questi video che spiegano come fare però non so da dove iniziare a scrivere il nome in modo che non venga scentrato e come regolarmi per gli spazi tra una lettera e l'altra.
Nel caso del punto scritto devo lavorare una crocetta alla volta ma come faccio ad essere sicura di non sbagliare a fare qualche crocetta in più?
Se riesci a mettermi qualche foto della tua enciclopedia te ne sarei molto grata. Grazie mille :* :* :*
Katiuscia.91
Katiuscia.91
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 01.10.13
Età : 32
Località : provincia di treviso

Torna in alto Andare in basso

punto croce Empty Re: punto croce

Messaggio  Katiuscia.91 Gio Ott 19 2017, 22:09

mataiana ha scritto:Maricarla mi ha anticipato :) in rete ormai si trovano tantissimi tutorial. Non fissarti con il retro perfetto, anche se ti consiglio di imparare il metodo per aver comunque il retro pulito (non sono una fanatica): verrà più bello anche il davanti, e una volta imparato ti verrà naturale. Buon lavoro e in bocca al lupo per la tua avventura di mamma :)


Grazie anche a te Mataiana poverò a fare degli esperimenti speriamo bene punto croce 1551921154 punto croce 1551921154
Katiuscia.91
Katiuscia.91
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 01.10.13
Età : 32
Località : provincia di treviso

Torna in alto Andare in basso

punto croce Empty Re: punto croce

Messaggio  mataiana Gio Ott 19 2017, 23:08

Katiuscia.91 ha scritto:però non so da dove iniziare a scrivere il nome in modo che non venga scentrato  e come regolarmi per gli spazi tra una lettera e l'altra.
Di solito quando devo ricamare su una fascia già pronta di tela aida prima conto i quadretti in altezza e in larghezza per capire lo spazio totale a disposizione. In base a quello scelgo anche l'alfabeto. Poi su un foglio a quadretti riempio i quadratini come se fossero crocette scrivendo il nome; quando ho finito e vedo che il risultato mi piace, di nuovo conto altezza e larghezza totali, trovo il centro, trovo il centro sulla fascia di tela aida e parto da lì. E' più complicato a dirsi che a farsi, tuttavia per me funziona. Certo, ci vuole un po' di matematica, un po' di precisione e tanta pazienza... Ma ne vale la pena.
Katiuscia.91 ha scritto:
Nel caso del punto scritto devo lavorare una crocetta alla volta ma come faccio ad essere sicura di non sbagliare a fare qualche crocetta in più?
non capisco scratch  il punto scritto non è fatto a crocette, il risultato è quello di una linea... Di solito si esegue alla fine, dopo aver eseguito il ricamo a crocette, tutto intorno...

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
mataiana
mataiana
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 1448
Data d'iscrizione : 29.12.11
Età : 52
Località : TV

Torna in alto Andare in basso

punto croce Empty Re: punto croce

Messaggio  maricarla Gio Ott 19 2017, 23:19

mataiana ha scritto:
Katiuscia.91 ha scritto:però non so da dove iniziare a scrivere il nome in modo che non venga scentrato  e come regolarmi per gli spazi tra una lettera e l'altra.
Di solito quando devo ricamare su una fascia già pronta di tela aida prima conto i quadretti in altezza e in larghezza per capire lo spazio totale a disposizione. In base a quello scelgo anche l'alfabeto. Poi su un foglio a quadretti riempio i quadratini come se fossero crocette scrivendo il nome; quando ho finito e vedo che il risultato mi piace, di nuovo conto altezza e larghezza totali, trovo il centro, trovo il centro sulla fascia di tela aida e parto da lì. E' più complicato a dirsi che a farsi, tuttavia per me funziona. Certo, ci vuole un po' di matematica, un po' di precisione e tanta pazienza... Ma ne vale la pena.
Katiuscia.91 ha scritto:
Nel caso del punto scritto devo lavorare una crocetta alla volta ma come faccio ad essere sicura di non sbagliare a fare qualche crocetta in più?
non capisco scratch  il punto scritto non è fatto a crocette, il risultato è quello di una linea... Di solito si esegue alla fine, dopo aver eseguito il ricamo a crocette, tutto intorno...
anche io faccio così Very Happy

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maricarla
maricarla
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 2625
Data d'iscrizione : 12.05.12
Età : 57
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

punto croce Empty Re: punto croce

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.