Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Corso di taglio e cucito a Palermo?

3 partecipanti

Andare in basso

Corso di taglio e cucito a Palermo? Empty Corso di taglio e cucito a Palermo?

Messaggio  giuggiulena Mar Ott 10 2017, 16:55

Ciao a tutti,
che voi sappiate ci sono corsi di taglio e cucito, dal livello base, a Palermo? E' un mondo nuovo che non conosco e sento la necessità di imparare le basi... spero in un vostro consiglio, grazie! Corso di taglio e cucito a Palermo? 300214

giuggiulena
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 01.12.16

Torna in alto Andare in basso

Corso di taglio e cucito a Palermo? Empty Corsi tra Milano e Palermo??

Messaggio  giuggiulena Mer Mag 01 2019, 19:48

Ciao a tutti,
torno a scrivere dopo tanto tempo perché sono ancora in cerca, ma nel frattempo la passione per questo hobby è aumentata e le esigenze leggermente cambiate... sono disposta anche a spostarmi dalla Sicilia per cercare un buon corso (dovrei però trovare una formula full immersion, o articolata in più week end o in una settimana). A me piace molto il cucito creativo, ma mi sto timidamente affacciando a qualche capo da indossare e saper cucire per me, niente di troppo complicato... ma o trovo corsi di ricamo che non mi interessano, o robe di cucito base che partono dall'infilata della macchina e al massimo fanno cestini o presine come traguardo finale, o corsi che devono essere attivati da anni aspettando un certo numero di iscritti...
sono disposta, come dicevo, anche a cercare su Milano, avete consigli? Ovviamente in questo caso dovrebbero offrirmi la possibilità di utilizzare la macchina loro in loco...
grazie a tutti!

giuggiulena
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 01.12.16

Torna in alto Andare in basso

Corso di taglio e cucito a Palermo? Empty Re: Corso di taglio e cucito a Palermo?

Messaggio  Lucyinthesky Mer Mag 01 2019, 22:03

Ciao! Mi vengono in mente "Sitam" e "Burgo", hanno sedi in varie parti d'Italia, credo anche in Sicilia, e attivano corsi di vario tipo...
Io ho frequentato un corso base di taglio e cucito Sitam e abbiamo realizzato una gonna, un pantalone e una camicia. Il metodo non mi ha entusiasmato, a differenza di altre persone, (tant'è che ora preferisco il metodo Donnanno), ma la guida di una persona esperta è stata fondamentale per me per approcciarmi alla confezione dei capi...
Lo studio di diversi libri sul modellismo e sul taglio e cucito mi hanno poi permesso di integrare le conoscenze basilari apprese al corso... Manca l'esperienza, ma il tempo è sempre poco purtroppo! Rolling Eyes
Ciao!
Lucyinthesky
Lucyinthesky
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 25.04.18
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Corso di taglio e cucito a Palermo? Empty Re: Corso di taglio e cucito a Palermo?

Messaggio  giuggiulena Gio Mag 02 2019, 09:03

Grazie per la risposta!
Infatti al momento mi limito a leggere libri e guardare video, ma vorrei avere la possibilità di essere seguita per capire dove sbaglio o avere la supervisione di qualcuno più esperto... essendo interessata principalmente al cucito creativo non conosco la differenza tra i due metodi, qual è? study

giuggiulena
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 01.12.16

Torna in alto Andare in basso

Corso di taglio e cucito a Palermo? Empty Re: Corso di taglio e cucito a Palermo?

Messaggio  ELIDE Gio Mag 02 2019, 10:47

ciao, ho visto per caso esposto in un negozio di sartoria un attestato di "sarta di primo livello" rilasciato a Palermo.
Si tratta di corsi regionali, ci sono in tutta Italia e formano diverse categorie di artigianioltre a sarte/i.
In genere si frequentano una volta alla settimana per 5 ore per un totale di 150 ore.
Per quanto riguarda la sartoria, riusciresti a raggiungere un livello discreto sia per la confezione che per la modellistica e ti darebbero le basi per sviluppare le tue abilità.
Corsi in altre città ci sono, ma in genere sono a tempo pieno, quindi difficili da combinare con una preesistente attività lavorativa.
prova ad informarti presso uno sportello della regione Sicilia, presso la camera di commercio o l'unione artigiani.
PS come saprai, in genere i corsi di sartoria, modellistica ecc sono piuttosto costosi. Corso di taglio e cucito a Palermo? 209603

ELIDE
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 748
Data d'iscrizione : 08.11.15

Torna in alto Andare in basso

Corso di taglio e cucito a Palermo? Empty Re: Corso di taglio e cucito a Palermo?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.