Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Punto zig zag che tira tessuto su juki dx7

3 partecipanti

Andare in basso

Punto zig zag che tira tessuto su juki dx7 Empty Punto zig zag che tira tessuto su juki dx7

Messaggio  Tetipi Dom Ott 01 2017, 16:51

Ciao a tutti, ho acquistato una juki dx7 Punto zig zag che tira tessuto su juki dx7 316630  e sto facendo prove su un tessuto cotone leggero (tipo fodera cuscino) ma non capisco perché quando cucio il punto zig zag mi tira il tessuto Punto zig zag che tira tessuto su juki dx7 780182  Ho provato a variare tensione del filo, a variare la pressione del piedino, ma niente. Penso che sia la pressione del piedino perchè se metto tessuto raddoppiato il problema non è molto evidente, ho provato carta velina e il risultato è a metà strada tra senza e con tessuto raddoppiato. Cosa sbaglio? … Inoltre devo dire che variando la pressione del piedino non vedo particolari differenze nel punto. Un ultima informazione per chi ha una juki dx7, ma la rotella della pressione del piedino è così dura? Manca poco che mi porto via la pelle del pollice! Specie a girarla verso il 7 (oltre non va…non vorrei romperla!Punto zig zag che tira tessuto su juki dx7 612657 )

Tetipi
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 06.07.17
Età : 50
Località : Massa

Torna in alto Andare in basso

Punto zig zag che tira tessuto su juki dx7 Empty Re: Punto zig zag che tira tessuto su juki dx7

Messaggio  Tetipi Dom Ott 01 2017, 16:53

ho provato ad allegare foto, ma non riesco ...

Tetipi
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 06.07.17
Età : 50
Località : Massa

Torna in alto Andare in basso

Punto zig zag che tira tessuto su juki dx7 Empty Re: Punto zig zag che tira tessuto su juki dx7

Messaggio  Tetipi Dom Ott 01 2017, 16:59

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ecco, forse sono riuscita ad allegare!

Tetipi
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 06.07.17
Età : 50
Località : Massa

Torna in alto Andare in basso

Punto zig zag che tira tessuto su juki dx7 Empty Re: Punto zig zag che tira tessuto su juki dx7

Messaggio  Tetipi Dom Ott 01 2017, 17:13

Dall’alto verso basso: a mezzo cm da bordo, a 1 cm da bordo, a 2 cm da bordo, con doppio tessuto, tessuto singolo con cucitura sul bordo.

Tetipi
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 06.07.17
Età : 50
Località : Massa

Torna in alto Andare in basso

Punto zig zag che tira tessuto su juki dx7 Empty Re: Punto zig zag che tira tessuto su juki dx7

Messaggio  lindabee58 Dom Ott 01 2017, 17:59

Io ho la DX 7. Sì è vero la rotellina per la pressione del piedino è piuttosto dura da spostare.
Per lo zig zag hai provato un'altra spola di filo?
Hai il fermo spola giusta sopra la macchina (piccolo o grande)? Non deve premere troppo sulla spola ma lasciare una distanza di 1mm o 2.
Hai infilato la macchina con il piedino alzato?
Stai usando un ago 80 universale?
La spollina sotto è stata inserita nel verso giusto?
La tensione a quanto è?
Hai provato con un altro tessuto?

Scusa per le domande ma è solo per capire meglio.
lindabee58
lindabee58
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2298
Data d'iscrizione : 01.04.11
Età : 65
Località : TV

Torna in alto Andare in basso

Punto zig zag che tira tessuto su juki dx7 Empty Re: Punto zig zag che tira tessuto su juki dx7

Messaggio  Tetipi Dom Ott 01 2017, 19:39

Cara Lindabee58, allora mi fa piacere che tu mi chieda, come da dottore Very Happy , vado a rispondere: 1) Sì ho provato con l’uso di altra spola, ma idem; 2) In queste foto uso un rocchetto da 1000 m , con ferma spola medio, ma ho provato anche rocchetti gutermann da 100 m, ma idem; 3) Il tappo su spola effettivamente lo metto premuto su rocchetto, però ho fatto ora prova allentandolo, ma idem; 4) Non ricordo se il piedino era alzato durante infilatura (cosa comporta?)per i passaggi li ho fatti tutti; 5) Uso ago 70 universale; 6) La spolina sotto è nel verso giusto 7) la tensione è su auto, ma ho provato ad aumentarla e a diminuirla e mi dava lo stesso problema ; Cool Ho provato con altri tessuti: uno di cotone leggermente più pesante e a mezzo cm da bordo non dà problema, mentre vicinissimo al bordo sì, un altro tessuto ancora più leggero dà stesso problema …. Sai dirmi da cosa è dipeso, non pensi che sia la pressione del piedino? da interventi in altri posti, avevo letto che la dx7 cuce tutto dal leggerissimo al pesante tranquillamente, sicuramente dipende da me, ma non capisco …. Riesci ad illuminarmi?

Tetipi
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 06.07.17
Età : 50
Località : Massa

Torna in alto Andare in basso

Punto zig zag che tira tessuto su juki dx7 Empty Re: Punto zig zag che tira tessuto su juki dx7

Messaggio  lindabee58 Dom Ott 01 2017, 22:49

Andiamo sulla risposta 4
Infilare la macchina SEMPRE con il piedino in su perché solo così il filo entra bene nei dischi di tensione. Se il piedino è giù, i dischi sono chiusi e il filo non entra bene e da problemi con la tensione.
Presume che stai facendo un zig zag troppo largo per un tessuto leggero e morbido.
Cucendo un zig zag largo vicino all'orlo di un tessuto leggero e con la trama larga fa questo effetto "tunnel" perché i fili nella trama si muovano. Bisogna usare un stabilizzatore sotto o inamidare il tessuto prima di cucire.
Per vedere se la tensione del zig zag è giusta ti consiglio di fare una prove con il filo di un colore sopra e di un altro sotto sempre della stessa marca del filo. Sopra il tessuto dovresti vedere solo un colore e sotto l'altro colore.

Il fatto che hai scritto che cambiando la tensione superiore non cambia niente mi fa pensare il filo non sia dentro i dischi di tensione fino in fondo.


Punto zig zag che tira tessuto su juki dx7 209603
lindabee58
lindabee58
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2298
Data d'iscrizione : 01.04.11
Età : 65
Località : TV

Torna in alto Andare in basso

Punto zig zag che tira tessuto su juki dx7 Empty Re: Punto zig zag che tira tessuto su juki dx7

Messaggio  Tetipi Lun Ott 02 2017, 17:39

Eccomi qui dopo aver fatto altre prove. Sicuramente il piedino precedentemente NON era alzato, Punto zig zag che tira tessuto su juki dx7 683844 perché sì, le tensioni variavano (avevo messo sotto il filo di colore diverso stessa marca), ma male, nel senso che vedevo il filo superiore che compariva di più o di meno sotto la stoffa, ma non erano in modo omogeneo lungo la cucitura. Ora, che ho alzato il piedino nell’infilatura, sotto vedo solo puntini del filo superiore e la cucitura è tutta omogenea. Anche il tessuto, lasciando stessa tensione, stessa larghezza , stessa lunghezza zig zag, non è più tirato come prima. Punto zig zag che tira tessuto su juki dx7 316630 Quindi per migliorarlo ancora devo “giocare” su larghezza. Un ultima domanda quando parli di uno zig zag troppo largo per tessuto leggero e morbido, intendi che devo “allungare lo zig zag” . In pratica ad esempio la manopolina di sx, su juki dx 7 , che prima era a 3.6 (ampiezza preimpostata) la porto a 3 e la manopolina su dx lunghezza la lascio a 1.4 (lunghezza preimpostata). Mi confermi?

Tetipi
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 06.07.17
Età : 50
Località : Massa

Torna in alto Andare in basso

Punto zig zag che tira tessuto su juki dx7 Empty Re: Punto zig zag che tira tessuto su juki dx7

Messaggio  lindabee58 Lun Ott 02 2017, 21:25

Bene, sono contenta che hai risolto il problema. Punto zig zag che tira tessuto su juki dx7 316630

Per il zig zag, un 3 su quel tessuto penso va più che bene. poi provare 1.4 e 1.2 come lunghezza.
Posso chiedere il motivo che fai il zig zag sull'orlo del tessuto?
La DX 7 ha tanti punti per le finiture molto simile a quelli della taglia cuci, ovviamente usando il piedino apposito.
Ti consiglio di "giocare" e esperimentare con tessuti diversi. La DX7 e una macchina TOP, difficile trovare una macchina che cuce veramente tutto senza fatica.
lindabee58
lindabee58
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2298
Data d'iscrizione : 01.04.11
Età : 65
Località : TV

Torna in alto Andare in basso

Punto zig zag che tira tessuto su juki dx7 Empty Re: Punto zig zag che tira tessuto su juki dx7

Messaggio  davide72 Lun Ott 02 2017, 21:26

Per sapere se l'infilatura è giusta occorre una volta infilato il filo nella leva tirafilo abbassare il piedino tirare il filo per vedere se è frizionato.Quindi piedino su per infilare come della da Lindabbee e poi abbassarlo.
davide72
davide72
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1553
Data d'iscrizione : 10.03.14
Età : 51
Località : Pavia

https://www.ellebi-cucito.com

Torna in alto Andare in basso

Punto zig zag che tira tessuto su juki dx7 Empty Re: Punto zig zag che tira tessuto su juki dx7

Messaggio  Tetipi Lun Ott 02 2017, 22:56

Grazie Lindabee58!! Punto zig zag che tira tessuto su juki dx7 1886711471 Il motivo perché faccio lo zig zag su quel tessuto? Solo per far prove con la nuova macchina , per imparare. . . di strada ne devo far molta, sono principiante, autodidatta, con poco tempo, ma testarda! Grazie anche a te davide72! Punto zig zag che tira tessuto su juki dx7 2242402571 Il piedino non me lo scorderò più! Punto zig zag che tira tessuto su juki dx7 209603

Tetipi
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 06.07.17
Età : 50
Località : Massa

Torna in alto Andare in basso

Punto zig zag che tira tessuto su juki dx7 Empty Re: Punto zig zag che tira tessuto su juki dx7

Messaggio  lindabee58 Lun Ott 02 2017, 23:09

Tetipi ha scritto:Grazie Lindabee58!!  Punto zig zag che tira tessuto su juki dx7 1886711471   Il motivo perché faccio lo zig zag su quel tessuto? Solo per far prove con la nuova macchina , per imparare. . . di strada ne devo far molta, sono principiante, autodidatta, con poco tempo, ma testarda! Grazie anche a te davide72! Punto zig zag che tira tessuto su juki dx7 2242402571  Il piedino non me lo scorderò più! Punto zig zag che tira tessuto su juki dx7 209603

Brava!!! E' importante fare prove per conoscere bene la macchina. Very Happy
lindabee58
lindabee58
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2298
Data d'iscrizione : 01.04.11
Età : 65
Località : TV

Torna in alto Andare in basso

Punto zig zag che tira tessuto su juki dx7 Empty Re: Punto zig zag che tira tessuto su juki dx7

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.