Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Lana con paillettes.

3 partecipanti

Andare in basso

Lana con paillettes. Empty Lana con paillettes.

Messaggio  Paola R. Dom Feb 05 2017, 21:23

Sto lavorando a maglia una lana con piccole paillettes sparse (non sono tanto numerose, una ogni tanto), per fare un cardigan.
La lana si lavora molto facilmente, le paillettes sono molto piccole e non si sentono nemmeno. Solo che certe rimangono sul diritto del lavoro, altre sul rovescio.
La mia domanda è: quelle che rimangono sul rovescio devo poi tirarle sul diritto (tirando un po' il punto), o rovinerei il lavoro?
Lana con paillettes. 209603
Paola
Paola R.
Paola R.
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 551
Data d'iscrizione : 06.06.13
Località : Lugano

Torna in alto Andare in basso

Lana con paillettes. Empty Re: Lana con paillettes.

Messaggio  rosalia Lun Feb 06 2017, 08:57

Non ho mai lavorato lana con paillettes, non è possibile farle rimanere sul diritto durante la lavorazione? In caso contrario anzichè stirare con il ferro potresti mettere dei teli umidi sul lavoro ben steso e lasciare asciugare
rosalia
rosalia
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 252
Data d'iscrizione : 03.04.12

http://leideedibilibina.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Lana con paillettes. Empty Re: Lana con paillettes.

Messaggio  Paola R. Lun Feb 06 2017, 19:05

Grazie Rosalia per la risposta, ma il mio problema non è lo stiro, perché non stiro quasi mai la maglieria, la piego bene e basta...
Chiedevo solo se con un uncinetto, a lavoro fatto, posso estrarre verso il diritto quelle rimaste sul rovescio. Mentre si lavora questo filato, sarebbe difficile farle già rimanere tutte sul diritto, perché sono così piccole che praticamente non ti accorgi mentre le stai lavorando.
Comunque penso che proverò a tirare delicatamente, vedo cosa succede.
Lana con paillettes. 186510035
Paola
Paola R.
Paola R.
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 551
Data d'iscrizione : 06.06.13
Località : Lugano

Torna in alto Andare in basso

Lana con paillettes. Empty Re: Lana con paillettes.

Messaggio  rosalia Lun Feb 06 2017, 19:49

Paola R. ha scritto:Grazie Rosalia per la risposta, ma il mio problema non è lo stiro, perché non stiro quasi mai la maglieria, la piego bene e basta...
Chiedevo solo se con un uncinetto, a lavoro fatto, posso estrarre verso il diritto quelle rimaste sul rovescio. Mentre si lavora questo filato, sarebbe difficile farle già rimanere tutte sul diritto, perché sono così piccole che praticamente non ti accorgi mentre le stai lavorando.
Comunque penso che proverò a tirare delicatamente, vedo cosa succede.
Lana con paillettes. 186510035
Paola

Ho capito! Prova a fare come dici tu e facci sapere com'è andata
rosalia
rosalia
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 252
Data d'iscrizione : 03.04.12

http://leideedibilibina.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Lana con paillettes. Empty Re: Lana con paillettes.

Messaggio  maaga Sab Feb 11 2017, 14:09

Paola R. ha scritto:Grazie Rosalia per la risposta, ma il mio problema non è lo stiro, perché non stiro quasi mai la maglieria, la piego bene e basta...
Chiedevo solo se con un uncinetto, a lavoro fatto, posso estrarre verso il diritto quelle rimaste sul rovescio. Mentre si lavora questo filato, sarebbe difficile farle già rimanere tutte sul diritto, perché sono così piccole che praticamente non ti accorgi mentre le stai lavorando.
Comunque penso che proverò a tirare delicatamente, vedo cosa succede.
Lana con paillettes. 186510035
Paola
semplicemente, non riesci a mandarle sul dritto con il dito?
ho paura che con l'uncinetto modifichi l'ampiezza del punto e perdi l'armonia del lavoro... scratch

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Lana con paillettes. Empty Re: Lana con paillettes.

Messaggio  Paola R. Mer Feb 15 2017, 11:24

Grazie Maaga per il consiglio. Però con questo filato non è possibile far scivolare le paillettes con un dito, perché non sono infilate e scorrevoli (come se fossero perline infilate sul filo), ma sono fissate con uno solo filino, quindi non si spostano. Questo fatto facilita la lavorazione, evitando che magari si accumulino troppo in certi punti, e facendole rimanere a distanze più o meno regolari.
Hai ragione riguardo al tirare il punto con l'uncinetto: si rovina la regolarità delle maglie.
Ho provato a farle scivolare sul diritto aiutandomi anche con una pinzetta, ma vedo che tendono a riprendere la posizione originale.
PER CUI: ho deciso di lasciarle dove capitano. Sarà un piccolo cardigan con qualche luccichìo anche all'interno, che manderà i suoi lampi anche quando me lo toglierò. Wink
Grazie e Lana con paillettes. 209603
Paola
Paola R.
Paola R.
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 551
Data d'iscrizione : 06.06.13
Località : Lugano

Torna in alto Andare in basso

Lana con paillettes. Empty Re: Lana con paillettes.

Messaggio  maaga Mar Feb 21 2017, 18:28

Paola R. ha scritto:Grazie Maaga per il consiglio. Però con questo filato non è possibile far scivolare le paillettes con un dito, perché non sono infilate e scorrevoli (come se fossero perline infilate sul filo), ma sono fissate con uno solo filino, quindi non si spostano. Questo fatto facilita la lavorazione, evitando che magari si accumulino troppo in certi punti, e facendole rimanere a distanze più o meno regolari.
Hai ragione riguardo al tirare il punto con l'uncinetto: si rovina la regolarità delle maglie.
Ho provato a farle scivolare sul diritto aiutandomi anche con una pinzetta, ma vedo che tendono a riprendere la posizione originale.
PER CUI: ho deciso di lasciarle dove capitano. Sarà un piccolo cardigan con qualche luccichìo anche all'interno, che manderà i suoi lampi anche quando me lo toglierò. Wink
Grazie e Lana con paillettes. 209603
Paola
Lana con paillettes. 870222

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Lana con paillettes. Empty Re: Lana con paillettes.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.