settore corpino e larghezza settore a. donnanno
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
settore corpino e larghezza settore a. donnanno
salve a tutte
è un po di tempo che non scrivo più... la mia bimba mi ha preso anima e corpo
sto provando ora a rimettermi un pò a lavoro... volevo fare la giacca chanel e come cartamodello ho usato uno postato nel forum (giacca lenta).
ho solo i primi due libri di donnanno e non riesco a trovare queste "larghezze settore" "settore corpino" ecc.. per la giacca mi sono arrangiata con le misure da cartamodello descritto nel libro (è una 42) ma per la manica??mi chiede settore corpino..
qualcuna sa di cosa si parla? può spiegarmelo o magari postare delle tabelle se ci sono?? altrimenti sono fermaaaaaaa
per una volta che ho tempo non riesco pure...ufffffff
grazie mille a voi
è un po di tempo che non scrivo più... la mia bimba mi ha preso anima e corpo

sto provando ora a rimettermi un pò a lavoro... volevo fare la giacca chanel e come cartamodello ho usato uno postato nel forum (giacca lenta).
ho solo i primi due libri di donnanno e non riesco a trovare queste "larghezze settore" "settore corpino" ecc.. per la giacca mi sono arrangiata con le misure da cartamodello descritto nel libro (è una 42) ma per la manica??mi chiede settore corpino..
qualcuna sa di cosa si parla? può spiegarmelo o magari postare delle tabelle se ci sono?? altrimenti sono fermaaaaaaa

per una volta che ho tempo non riesco pure...ufffffff
grazie mille a voi

Ste80- Super Sartina/o Attiva/o
A lisa28 piace questo messaggio.
maricarla- *Cri's Super Angel*
Re: settore corpino e larghezza settore a. donnanno
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]" />[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]" />
non so se questo è quello che stai cercando...

guarda la nota con l'asterisco dell'ultima immagine.. in fondo alla pagina a destra..c'è spiegato li in piccolo piccolo...l'ho notato ora
non so se questo è quello che stai cercando...

guarda la nota con l'asterisco dell'ultima immagine.. in fondo alla pagina a destra..c'è spiegato li in piccolo piccolo...l'ho notato ora
Siiii... grazie mille.. non ho avuto tempo per aprire prima il forum... si sì era questo.. nel secondo libro non ci sono... a meno che mi sia sfuggito... ascoltami come indice il libro cosa ha?ne vale la pena?
si siil primo di libro ce l'ho... mi pare pero la giacca lenta sia sul terzo... volevo sapere che tipo di cartamodelli c'erano.il blog si lo avevo visto pure io.. bravissima la ragazza...
si le giacche sono nel 3° volume , anche quella lentaSte80 ha scritto:si siil primo di libro ce l'ho... mi pare pero la giacca lenta sia sul terzo... volevo sapere che tipo di cartamodelli c'erano.il blog si lo avevo visto pure io.. bravissima la ragazza...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]" />[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]" />[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]" />
ok grazie.. lo acquisto allora..
ascoltami..posso approffitare?ho fatto la giacca lenta (per una giacca tipo chanel), ho costruito la manica ieri sera...io usavo il metodo sitam e ora sinceramente non ricordo ma mi spieghi come faccio il controllo manica e dove punto le tacche?
ascoltami..posso approffitare?ho fatto la giacca lenta (per una giacca tipo chanel), ho costruito la manica ieri sera...io usavo il metodo sitam e ora sinceramente non ricordo ma mi spieghi come faccio il controllo manica e dove punto le tacche?

grazie mille...chiarissimo.. alla fine è come la facevo io... mi sono rispolverata le idee... ora ho il problema che la giacca lenta mi sta larga sotto le ascelle... come posso risolvere? pensavo di modificare il cartamodello facendo delle pince... che dici?partendo dal giromanica... anche la manica di ampiezza è larghina.. ma quella la restringo poco poco nella linea di cucitura e dovrebbe andare bene... credo...

non ho capito dove ti sta larga..se è sotto l'ascella dovresti restringere il fianco ...oppure controllare se il problema è nella spalla,tipo:.. hai le spalle basse e quindi c'è un eccesso di tessuto...purtroppo i modelli senza ripresa sulla spalla a volte danno questo problema, ma in genere se c'è la manica questo eccesso di tessuto si assorbe in modo naturale una volta che l'hai imbastita bene (la manica intendo)...certo che senza vedere il problema dove sta è diffilcile dare consigliSte80 ha scritto:grazie mille...chiarissimo.. alla fine è come la facevo io... mi sono rispolverata le idee... ora ho il problema che la giacca lenta mi sta larga sotto le ascelle... come posso risolvere? pensavo di modificare il cartamodello facendo delle pince... che dici?partendo dal giromanica... anche la manica di ampiezza è larghina.. ma quella la restringo poco poco nella linea di cucitura e dovrebbe andare bene... credo...![]()
![]()
![]()
![]()
no è poco piu su del seno... non ho molto seno e credo sia per quello..(posso fare una pince nella spalla???.. pensavo)..non so come si postano le foto ma in ogni caso è difficle da capire... restringo un pò anche il fianco perche mi e venuta larga tenendo conto delle misure standard per una 42.. forse dovevo fare la 40..
certo che puoi fare una piccola pince...non c'è nessuna regola che ti vieta di farlaSte80 ha scritto:no è poco piu su del seno... non ho molto seno e credo sia per quello..(posso fare una pince nella spalla???.. pensavo)..non so come si postano le foto ma in ogni caso è difficle da capire... restringo un pò anche il fianco perche mi e venuta larga tenendo conto delle misure standard per una 42.. forse dovevo fare la 40..

Scusami... mi sono incasinata con L'account... non mi avverte quando ci sono le risposte...
Allora questo periodo sono ko e non sono andata avanti. Dopo che ci siamo sentite ho rifatto il cartamodello della giacca lenta con le mie misure ( per non stare a misurarmi avevo preso la 42 commerciale) e già ho 3 cm in meno in semicirconferenza. Ora posizionerò il cartamodello sulla giacca e vedo.. altrimenti.. pensavo proprio ad una modifica come le foto che mi hai postato...
sei molto gentile e disponibile
Grazie
Allora questo periodo sono ko e non sono andata avanti. Dopo che ci siamo sentite ho rifatto il cartamodello della giacca lenta con le mie misure ( per non stare a misurarmi avevo preso la 42 commerciale) e già ho 3 cm in meno in semicirconferenza. Ora posizionerò il cartamodello sulla giacca e vedo.. altrimenti.. pensavo proprio ad una modifica come le foto che mi hai postato...
Grazie

il forum serve a questo ,aiutare ed essere aiutatiSte80 ha scritto:Scusami... mi sono incasinata con L'account... non mi avverte quando ci sono le risposte...
Grazie![]()

Ciao :) Scusa Maricarla, qual è l'anno di edizione del tuo Donnanno? Te lo chiedo perché ho acquistato da poco i primi due volumi e sul primo e ho trovato degli errori nelle indicazioni che fanno un po' tribolare, per esempio le prime due pagine sul corpetto e manica che hai postato hanno le indicazioni giuste, nella mia edizione sono sbagliate :( ....mannaggia.
Clo8- Curiosa/o
non lo vedo l'anno di edizione...ho un formato in pdfClo8 ha scritto:Ciao :) Scusa Maricarla, qual è l'anno di edizione del tuo Donnanno? Te lo chiedo perché ho acquistato da poco i primi due volumi e sul primo e ho trovato degli errori nelle indicazioni che fanno un po' tribolare, per esempio le prime due pagine sul corpetto e manica che hai postato hanno le indicazioni giuste, nella mia edizione sono sbagliate :( ....mannaggia.

ah capisco, io ho acquistato il cartaceo e sto trovando parecchie imprecisioni...
potresti per caso indicarmi il sito dove lo hai scaricato?
potresti per caso indicarmi il sito dove lo hai scaricato?
Clo8- Curiosa/o
Ciao Mariaclara ho un problema col corpino, sto utilizzando da poco il metodo Donanno perche' mi dicono che e' il piu' preciso ma quando trovo il punto E facendo la meta' di b-c nella parte posteriore del giromanica ho pochissimi cm. praticamente con e mie misure mi viene piccolissimo.... non e' per caso che come per altr modellistiche io per trovare il punto Q debba fare la meta' di l1-H1????Graziemaricarla ha scritto:non lo vedo l'anno di edizione...ho un formato in pdfClo8 ha scritto:Ciao :) Scusa Maricarla, qual è l'anno di edizione del tuo Donnanno? Te lo chiedo perché ho acquistato da poco i primi due volumi e sul primo e ho trovato degli errori nelle indicazioni che fanno un po' tribolare, per esempio le prime due pagine sul corpetto e manica che hai postato hanno le indicazioni giuste, nella mia edizione sono sbagliate :( ....mannaggia.![]()
![]()

Debo- Super Sartina/o Attiva/o
Scusaaaa MaricarlaDebo ha scritto:Ciao Mariaclara ho un problema col corpino, sto utilizzando da poco il metodo Donanno perche' mi dicono che e' il piu' preciso ma quando trovo il punto E facendo la meta' di b-c nella parte posteriore del giromanica ho pochissimi cm. praticamente con e mie misure mi viene piccolissimo.... non e' per caso che come per altr modellistiche io per trovare il punto Q debba fare la meta' di l1-H1????Graziemaricarla ha scritto:non lo vedo l'anno di edizione...ho un formato in pdfClo8 ha scritto:Ciao :) Scusa Maricarla, qual è l'anno di edizione del tuo Donnanno? Te lo chiedo perché ho acquistato da poco i primi due volumi e sul primo e ho trovato degli errori nelle indicazioni che fanno un po' tribolare, per esempio le prime due pagine sul corpetto e manica che hai postato hanno le indicazioni giuste, nella mia edizione sono sbagliate :( ....mannaggia.![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
riesci a farmi capire bene il problema magari mettendo qualche immagine, premetto che non uso questo metodo
lei usa il metodo donnanno magari ti è di aiuto
Scusa la tardiva risposta. Grazie millemaricarla ha scritto:riesci a farmi capire bene il problema magari mettendo qualche immagine, premetto che non uso questo metodo

» settore base giacca Donnanno Antonio
» la tecnica dei modelli di A. Donnanno
» larghezza maniche giacca
» larghezza manica
» La modellistica dell'abbigliamento
» la tecnica dei modelli di A. Donnanno
» larghezza maniche giacca
» larghezza manica
» La modellistica dell'abbigliamento
Pagina 1 di 1