Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

bordo elastico

3 partecipanti

Andare in basso

bordo elastico Empty bordo elastico

Messaggio  june Ven Ott 21 2016, 15:28

Buongiorno!
chiedo consiglio alle lavoratrici più esperte
esiste un altro modo per avere un bordo elastico che non sia la maglia tubolare (che non so fare, ma se non ci sono altre soluzioni imparerò) ?
ho un bambino di tre anni, gli ho fatto un bel maglioncino color senape di puro cashmere (avevo un buono altrimenti non avrei mai speso così tanto Laughing ) , ma il collo è così rigido che gli passa a stento dalla testa. Mi devo arrendere ai maglioncini con lo sollo a barca e basta o c'è qualche altra soluzione?
bordo elastico 1707604848
june
june
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 462
Data d'iscrizione : 03.03.11
Età : 45
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

bordo elastico Empty Re: bordo elastico

Messaggio  Paola R. Ven Ott 21 2016, 19:20

La maglia tubolare è forse esteticamente bella, ma poco pratica, proprio perché non è elastica, e inoltre tende a slabbrarsi più facilmente sui bordi, che perdono forma.
Per scolli elastici dove possa passare la testa, quando termini il giro collo e devi intrecciare le maglie, usa dei ferri più grossi del resto del lavoro (almeno un numero in più) e non tirare il filo. Se il giro collo è lavorato a coste, continua lavorando a coste anche all'ultimo ferro, mentre intrecci le maglie.
Spero che questo sistema ti possa essere utile, facci sapere!
bordo elastico 383211
Paola
Paola R.
Paola R.
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 551
Data d'iscrizione : 06.06.13
Località : Lugano

Torna in alto Andare in basso

bordo elastico Empty Re: bordo elastico

Messaggio  june Sab Ott 29 2016, 23:45

Grazie proverò di sicuro!
june
june
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 462
Data d'iscrizione : 03.03.11
Età : 45
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

bordo elastico Empty Re: bordo elastico

Messaggio  Paola R. Dom Ott 30 2016, 09:33

Mi è venuto il dubbio di non essere stata chiara: la chiusura è meglio farla col vecchio sistema di intrecciare le maglie (accavallando i punti) e non con la tecnica del tubolare.
Buon lavoro!
Paola
Paola R.
Paola R.
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 551
Data d'iscrizione : 06.06.13
Località : Lugano

Torna in alto Andare in basso

bordo elastico Empty Re: bordo elastico

Messaggio  marypoppins Gio Nov 03 2016, 21:59

prima del bordo cerchiamo di risolvere il perchè non passa dalla testa.......a sette cm dalla fine del davanti comincio la scollatura,calcolando per il collo un cm in più per parte della misura spalle,per es:spalla 10 cm collo 12 spalla 10.
Per il bordo,se la lana è fine max ferri 3,faccio il bordo doppio lavorando così: misuro i cm dello scollo e avvio le maglie necessarie con filo di scarto,dopo qualche giro rompo il filo e comincio con quello del lavoro e con i ferri con i quali ho fatto il golf lavoro due giri a maglia rasata.Poi con i ferri per es n°3 lavoro 3 cm a maglia rasata ,poi un giro con ferri di misura per es n° 5 ,altri 3 cm ferri n°3 a maglia rasata e due giri con i ferri del maglione,termino con qualche giro lana di scarto.Ripiego il bordo sul giro largo e lo stiro. Lo ripiego in due e poi in quattro e con degli spillini fisso ogni pezzo nello scollo per distribuire le maglie in modo uniforme. Disfo i giri di scarto e cucio maglia per maglia a punto indietro.
Ho scritto un poema ,ma è facile a farsi,ci vuole solo un pò di attenzione e pazienza,il risultato ottimo però è assicurato sunny
marypoppins
marypoppins
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1930
Data d'iscrizione : 24.09.12
Età : 71
Località : arezzo

Torna in alto Andare in basso

bordo elastico Empty Re: bordo elastico

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.