Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Carta copiativa help! urgent!

3 partecipanti

Andare in basso

Carta copiativa help! urgent! Empty Carta copiativa help! urgent!

Messaggio  PrettyPrincess Dom Ott 02 2016, 20:49

Ciao, ho bisogno di aiuto.. dopo l'ennesimo fallimento di un progetto (cucio vestiti in miniatura il più delle volte), ho deciso di prendere la carta copiativa (da Amazon).
Avevo seguito il consiglio di usare la penna cancellabile per tessuti, la Frixion ball Pilot, ma il problema rimane, cioè come passare i segni, ricalcare bene da entrambi i lati della stoffa etc. E dato che ricalcando con gli spilli o cmq qualsiasi altro stratagemma, mi fa sempre venire il lavoro una vera e propria porcheria, ho finalmente deciso di acquistare l'UNICA vera soluzione, ovvero questa carta copiativa.
Ci sono quelle Burda che costano un bel po' (17 euro) e non mi occorre spendere tanto per ricalcare di tanto in tanto un modello per bambola da 15 cm...
ho visto altri fogli da 5 euro circa e sono Blu, Bianco e rosso.. significa che lasciano segni di questi 3 colori se non ho capito male? Ma a cosa serve il rosso se tanto si devono cancellare? Non è che poi mi rimane il segno anche lavando? In ogni caso non presserei troppo la matita...
Ma il dubbio rimane... alcuni dicono che serve la rotella... ma io che creo cose in miniatura con la rotella mi viene male e la escludo proprio... nemmeno se esiste piccola... preferisco avere la mano libera ed usare la matita... ora, se queste carte copiative occorre la rotella, (perchè dicono che con la matita rimarrebbe un segno ugualmente) è vero o lo dicono solo per venderci la rotella?

In ogni caso, cerco solo la carta... e a me basterebbe anche un foglio... (ma quante volte si puo' usare questo foglio di carta copiativa? Spero svariatissime volte)....

Mi date qualche dritta? Non vorrei sbagliare tipo di carta ... a me serve quella per ricalcare i modelli vestiti.. e non troppi fogli che mi costerebbero 20 euro! Mi basta anche 1 solo foglio! E compro ormai solo da Amazon.. dalle mie parti si fregano spesso la posta, e mi fido solo acquistare da Amazon... le cose arrivano sempre.

HELP!

Grazie per l'aiuto eventuale!
PrettyPrincess
PrettyPrincess
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 06.11.12

Torna in alto Andare in basso

Carta copiativa help! urgent! Empty Re: Carta copiativa help! urgent!

Messaggio  ELIDE Dom Ott 02 2016, 21:39

Pretty Princess, bentornata!

esiste una carta copiativa cerata che resta sul tessuto e non lo macchia. La rotella serve perchè, con la pressione,lascia il segno sul tessuto.
Ma visto che lavori su abiti piccoli non sarebbe più semplice il vecchio sistema delle marche?

comunque, se marchi i rovesci dei tessuti, potresti anche usare carta copiativa normale acquistabile dal cartolaio a pochi centesimi al foglio. devi solo fare più attenzione perchè sporca un pochino, ma dipende da cosa devi segnare.

Comunque quella che vuoi acquistare è buona, devi appoggiarla su una superficie non rigida come un tavolo, ma piuttosto tipo asse da stiro, altrimenti il segno non resta. Carta copiativa help! urgent! 209603
PS Come ti trovi con la tua macchina?

ELIDE
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 748
Data d'iscrizione : 08.11.15

Torna in alto Andare in basso

Carta copiativa help! urgent! Empty Re: Carta copiativa help! urgent!

Messaggio  PrettyPrincess Dom Ott 02 2016, 22:24

ELIDE ha scritto:Pretty Princess, bentornata!

esiste una carta copiativa cerata che resta sul tessuto e non lo macchia. La rotella serve perchè, con la pressione,lascia il segno sul tessuto.
Ma visto che lavori su abiti piccoli non sarebbe più semplice il vecchio sistema delle marche?

comunque, se marchi i rovesci dei tessuti, potresti anche usare carta copiativa normale acquistabile dal cartolaio a pochi centesimi al foglio. devi solo fare più attenzione perchè sporca un pochino, ma dipende da cosa devi segnare.

Comunque quella che vuoi acquistare è buona, devi appoggiarla su una superficie non rigida come un tavolo, ma piuttosto tipo asse da stiro, altrimenti il segno non resta. Carta copiativa help! urgent! 209603
PS Come ti trovi con la tua macchina?


Grazie.... vorrei evitare di usare la rotella... sono sicura che avrei problemi nell 'usarla... proprio perchè faccio cose in miniatura mi serve la precisione di una punta di una matita...la rotella non va bene... per questo mi chiedevo se c'è una carta copiativa per tessuti che permette l'utilizzo di una matita, penna etc... qualcosa con punta... non rotella... la carta dev 'essere pero' quella per tessuti... non quella carbone.. perchè lascia il segno.. e anche se è all interno... è brutto da vedere.... ma perchè la punta di una matita non segna? Anzi secondo me segna anche meglio perchè puoi pressare con forza sulla punta... avevo letto il contrario, che senza rotella la matita lascia troppo il segno che non andrebbe via.. ma naturalmente non calchero' esageratamente...


Tra queste non so quale prendere... (non piu' di 7- 8 euro spenderei pero')... e deve permettere di poter usare la matita o penna.... inoltre quante volte si puo' riutilizzare? Spero tantissime volte...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]



Ora cerco vari link che ho visto e vediamo quale potrei prendere... non lo dicono se serve la rotella alcune carte... come faccio a sapere se va bene con la punta di una matita per ricalcare?
Avrei bisogno anche di una forbice 'zig zag', sempre per fare il zig zag per tessuti ma di piccole dimensioni... esiste una forbice zig zag che fa 'triangoli' leggermente piu' piccoli di 5 mm?

Ps: con la macchina mi trovo sicuramente meglio della mia vecchia singer 8280... è una buona macchina la Zakka necchi 120... ma io non la so usare bene e comunque sia mi capitano gli stessi errori e problemi che avevo con la precedente... finchè non faro' un corso di cucito serio, che mi insegna davvero ad utilizzarla, faro' sempre errori...
PrettyPrincess
PrettyPrincess
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 06.11.12

Torna in alto Andare in basso

Carta copiativa help! urgent! Empty Re: Carta copiativa help! urgent!

Messaggio  Paola R. Lun Ott 03 2016, 09:33

La mia esperienza in vestiti per bambole è limitata alla confezione di un piccolo guardaroba per il Bébé Corolle (bei modelli gratuiti in internet!) e un vestito per la Barbie di una nipotina. Mi sono trovata bene col sistema di passare le marche, facendo punti un po' piccoli si riesce ad avere un segno preciso su ambedue i lati della stoffa.
Con la carta copiativa + rotella avevo provato per capi d'abbigliamento normali, ma trovavo il sistema un po' macchinoso, oltre che caro.
Alla fine sono tornata al sistema di marcare a mano con punti molli, è un po' più lento ma a mio parere ne vale la pena.
Avevo letto in questo forum un post interessante su come evitare questo lavoro, tagliando le parti con un margine di cucitura misurato precisamente e sempre uguale, cosa che permetterebbe di evitare di marcare i contorni, rimarrebbero solo dei segni per punti di riferimento, pinces ecc., ma non so se per capi così piccoli possa essere una soluzione.
Carta copiativa help! urgent! 209603
Paola
Paola R.
Paola R.
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 551
Data d'iscrizione : 06.06.13
Località : Lugano

Torna in alto Andare in basso

Carta copiativa help! urgent! Empty Re: Carta copiativa help! urgent!

Messaggio  PrettyPrincess Lun Ott 03 2016, 09:59

Grazie per i consigli...
ma le mie domande su quale carta copiativa prendere rimangono...
Ho rinunciato tante volte a comprarla ma stavolta sono decisa a prenderla. Ho utilizzato già la tecnica.delle marche e di tutto. Un disastro. Ieri sera mi sono molto arrabbiata.
Le cose vanno fatte con i giusti materiali.

Se esiste la carta copiativa per tessuti,va usata la carta copiativa per tessuti. Si esiste il sistema delle marche ma poi hanno inventato carta copiativa. Io non ho usato metodo e per anno ho usato altri sistemi e mi ritrovo ancora così.... a combinare pasticci su pasticci.

Voglio capire solo che carta acquistare per non sbagliare anche questa....
chi si è trovato male con la carta copiativa è perchè la rotella non è adatta per ricalcare qualsiasi cosa. Nel mio caso non la userei perchè devo fare disegni in cui mi serve tutta la precisione di una Punta. La rotella ha altri scopi utili per tracciare linee rette e curve ma grandi! Non linee di 6 mm e curve da 1 cm, etc! Viene sicuramente male. La matita ha più precisione non c e nulla da fare...

Purtroppo le domande rimangono senza risposta e stamattina devo ormai fare l ordine. Prenderò una carta a caso... e vi scriverò qui come mi son trovata... qualcuno ha scritto che la carta copiativa è dispendiosa.... ma perchè, non ditemi che si può utilizzare una volta o due?? Se così fosse, il mondo del cucito, come tutti gli hobbies del resto, è per i ricchi... io sono povera.... Ad ogni modo risponderò (forse se mi ricordo) alle domande su... in base alla mia esperienza...
PrettyPrincess
PrettyPrincess
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 06.11.12

Torna in alto Andare in basso

Carta copiativa help! urgent! Empty Re: Carta copiativa help! urgent!

Messaggio  ELIDE Lun Ott 03 2016, 10:07

certo potresti fare come nei cartamodelli americani che includono il margine di cucitura:decidi un margine adeguato, lo aggiungi al cartamodello poi tieni, per es, la distanza di un cm con il margine del piedino. Se hai necessità di qualche segno interno , usi le marche.
La carta che vuoi acquistare si può riutilizzare, non all'infinito, ma si può riutilizzare.
Il problema è che il segno non viene lasciato immediatamente e con la matita rischi di dover passare molte volte volte sul tessuto.
Fossi in te userei le marche, come ti ha suggerito anche Paola.
Buon lavoro!

PS le carte che vuoi comprare sono ottime, sia la Prym che la Clover; spero che il tratto di matita lasci il segno...
I fogli sono grandi, puoi ritagliarli e ti durerà un sacco di tempo.

ELIDE
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 748
Data d'iscrizione : 08.11.15

Torna in alto Andare in basso

Carta copiativa help! urgent! Empty Re: Carta copiativa help! urgent!

Messaggio  PrettyPrincess Lun Ott 03 2016, 10:30

Grazie vi farò sapere...
intanto ho trovato altri tipi di carta da ricalco...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

ad ogni modo ho visto un video che ricalcavano con la carta copiativa sia il disegno davanti ma veniva perfettamente ricalcato anche nella stoffa dietro! Sarebbe perfetto... forse dovrò mettere 2 fogli copiativi.. ancora non ho ben chiara questa tecnica di ricalco su stoffa..sembra banale ma dovrò studiarci un po e capire bene fin a che punto calcare la mano.

Alcuni suggeriscono anche la carta.carbone normale dicono che se non si calca troppo i segni vanno via lavando la stoffa. Proverò tutti i metodi e vedrò quale carta copiativa è migliore...

Poi c è anche questa. (pare abbiano pensato che anche copiare a mano è più preciso e a volte serve. La rotella per me rimane un accessorio utile solo in determinati casi.... infatti prima nemmeno esisteva proprio il concetto di rotella... la matita da sempre è stata usata dalle sarte.. o pezzi di sapone !

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

La cosa che non mi piace è che si siano fissati con la carta bianca e gialla. Io Non devo ricalcare su stoffa scura quindi mi serve la carta che ricalchi linee blu o nere o grigie! Ora c è la moda di questi fogli.. colorati... gialla poi non ne parliamo... infatti molti usano la carta carbone... giallo o bianco che sia va bene solo su tessuti.scuri ed io non ne devo usare tessuti scuri....
Ho chiesto in questo forum perchè so ci sono sarte esperte... che sicuramente potevano dire tutto riguardo che carta copiativa prendere.. ma forse non leggeranno questo post...
Ci vorrebbe un topic in cui si spiega bene tutto su quest argomento!
PrettyPrincess
PrettyPrincess
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 06.11.12

Torna in alto Andare in basso

Carta copiativa help! urgent! Empty Re: Carta copiativa help! urgent!

Messaggio  ELIDE Lun Ott 03 2016, 11:55

Infatti io, nel caso, uso la carta carbone. Non sono una sarta professionista, ma faccio abiti per me e la mia famiglia.
Carta carbone con tratto leggero sul rovescio, oppure marche ( come faceva mia nonna) oppure aggiungo margine di cucitura e seguo col piedino.
Il cucito non è un'arte costosa, solo bisogna imparare a non sprecare.
Vedrai che ce la fai Very Happy

PS la carta carbone del tuo link è carta carbone tipo quella della cartoleria. Non è cerata, ma se stai leggera è perfetta.
Mia mamma ha sempre usato quella per disegnare le stoffe da ricamare e va benissimo anche per taglio e cucito.
Non ti serve la rotella perchè lascia una traccia precisa.

ELIDE
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 748
Data d'iscrizione : 08.11.15

Torna in alto Andare in basso

Carta copiativa help! urgent! Empty Re: Carta copiativa help! urgent!

Messaggio  Paola R. Lun Ott 03 2016, 12:19

Quando avevo provato la carta copiativa, avevo preso quella della Burda, mi sembra una buona qualità e mi pare la facciano di diversi colori, da scegliere in base alla stoffa usata. Io avevo preso bianco e giallo, che si vedevano un po' su tutte le stoffe, anche sul bianco (tuttavia rimango fan dei punti molli... Wink )
Paola
Paola R.
Paola R.
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 551
Data d'iscrizione : 06.06.13
Località : Lugano

Torna in alto Andare in basso

Carta copiativa help! urgent! Empty Re: Carta copiativa help! urgent!

Messaggio  PrettyPrincess Lun Ott 03 2016, 16:12

Vi farò sapere, grazie per i consigli :)

Qualcuno sa come potrei ricalcare nella stoffa avanti e dietro, una volta che ho la carta da ricalco?
Cioè mi chiedo se esiste una carta che ricalca sia sopra.che sotto in modo che se la metto sopra la stoffa e mi ricalca solo da un lato... ma per ricalcare dall altro lato esatto, per evitare poi di ricalcare io nuovamente? potrei mettere un altro strato di carta al contrario sotto la stoffa, cosi mi ricalca da entrambi i lati in un colpo solo? Non so se si usa fare questo e se si può fare..dovrei provare sul momento..aggiungerò un video nel mio diario del cucito sul forum non appena mi arriva! Very Happy
PrettyPrincess
PrettyPrincess
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 06.11.12

Torna in alto Andare in basso

Carta copiativa help! urgent! Empty Re: Carta copiativa help! urgent!

Messaggio  Paola R. Lun Ott 03 2016, 18:13

Non penso si possa ricalcare in una volta sola da ambedue le parti. Prima si fa un lato, seguendo il modello, poi si gira la stoffa dall'altra parte e si ripassa con la rotellina sui segni... è un po' macchinoso!
Carta copiativa help! urgent! 209603
Paola
Paola R.
Paola R.
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 551
Data d'iscrizione : 06.06.13
Località : Lugano

Torna in alto Andare in basso

Carta copiativa help! urgent! Empty Re: Carta copiativa help! urgent!

Messaggio  ELIDE Lun Ott 03 2016, 19:34

scusa, ma è veramente macchinoso ricalcare due parti...e soprattutto è a scapito della precisione, visto che lavori con cartamodelli piccoli.
Potresti appoggiare il cartamodello ritagliato sulla stoffa in doppio, diritto su diritto, mettere la carta copiativa sotto la stoffa in modo che segni il rovescio, mentre tu disegni i contorni del cartamodello con la penna ( se segui i contorni una parte sarà quella disegnata da te, l'altra quella segnata dalla carta copiativa).
Carta copiativa help! urgent! 209603

ELIDE
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 748
Data d'iscrizione : 08.11.15

Torna in alto Andare in basso

Carta copiativa help! urgent! Empty Re: Carta copiativa help! urgent!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.