Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Ed ora, presentazione!

+2
mantmalan
danyru
6 partecipanti

Andare in basso

Ed ora, presentazione! Empty Ed ora, presentazione!

Messaggio  danyru Mer Ago 17 2016, 07:03

Ciao a tutti, sono Daniela. Ho scoperto il forum navigando alla -disperata- ricerca di una macchina da cucire. Ho due bambine e un milione di progetti in corso che non ho il tempo per realizzare....non ho nessuna esperienza in cucito, ma tanta voglia di cominciare. Non ho mai pensato di essere portata per le attività manuali e invece con l'arrivo dei miei due piccoli terremoti, mi sono dovuta ricredere.
Mi piace tantissimo "fare", realizzare cose, inventare progetti e lavorare con le mani mi rilassa moltissimo. Quindi, avendo smontato mezzo divano cercando di capire se sono in grado di fare il rivestimento, ho pensato che fosse arrivato il momento di imparare a cucire drunken
danyru
danyru
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 16.08.16

Torna in alto Andare in basso

Ed ora, presentazione! Empty Re: Ed ora, presentazione!

Messaggio  mantmalan Mer Ago 17 2016, 08:44

Benvenuta Danyru!! Ogni momento è buono per imparare a cucire, l'importante è buttarsi, il resto viene da sé. Spero che il tuo divano si riprenda Wink
Che progetti hai in mente?
mantmalan
mantmalan
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 325
Data d'iscrizione : 18.02.11
Località : Genova

http://thebangaloreeffect.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Ed ora, presentazione! Empty Re: Ed ora, presentazione!

Messaggio  Gioiesfizi Mer Ago 17 2016, 09:13

Complimenti per lo spirito di iniziativa!

Per il divano, ti consiglio di fare un primo tentativo con della stoffa un po' più fine di quella che useresti normalmente, se possibile un cotone o sintetico che non ceda, anche di quello brutto ma resistente, non importa il disegno né la trama, quello che conta per fare esperimenti è il prezzo (hai un paio di vecchie lenzuola? vanno benissimo! in alternativa una coppia di lenzuola al mercato costa sempre meno di una metratura di stoffa).

Fai un disegno dei pezzi direttamente sulla stoffa (assolutamente da bagnare preventivamente, e anche a caldo, visto il punto successivo), la tagli e la cuci in modo anche non troppo curato (imbastitura stretta con filo robusto), la provi e vedi come va.

Poi con calma ti cerchi il tessuto che ti piace di più - in un divano tocca investire in stoffa buona, a meno che non si voglia fare il lavoraccio ogni sei mesi - ma ti consiglio, visti i due terremoti, canapone o cotone robusto in tinta neutra, assolutamente da bagnare a caldo prima dell'uso.

Scuci e distendi l'esperimento precedente, senza stirarlo per non alterarne la misura, e facendo le dovute correzioni (stringere o allargare un po', raddrizzare o curvare certe cuciture...) tagli e cuci il rivestimento definitivo, lasciandolo comunque non troppo aderente.

Questo perchè, sempre visti i terremoti, devi poter sfoderare e lavare senza patemi in lavatrice ogni volta che serve.

Se poi il colore neutro ti sembra spento, puoi ravvivare con dei cuscini, molto più facili da gestire ed eventualmente sostituire.

Spero di esserti stata utile.

Gioiesfizi
Utente
Utente

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 14.08.16
Età : 66
Località : Torino

http://www.gioiesfizi.com

Torna in alto Andare in basso

Ed ora, presentazione! Empty Re: Ed ora, presentazione!

Messaggio  danyru Mer Ago 17 2016, 10:52

Grazie per l'accoglienza!

Diciamo che il progetto divano è ancora nebuloso. Ho smontato praticamente tutto, e tolto il rivestimento (non sfoderabile) attuale per usarlo come guida. Il divano attualmente è bianco in un orribile ecopelle che si è tutta sfogliata (ecco il motivo del nuovo rivestimento) quindi l'idea era quella di salvare la base bianca, ancora in ottime condizioni e rivestire poggiatesta, sedute e supporto lombare mantenendo la stessa tinta e poi fare dei cuscini d'arredo colorati. E già qui.....per una che sa a malapena infilare l'ago e fare il punto erba....ma non mi voglio demotivare, tanto peggio di com'è adesso non può venire! :)

Il suggerimento delle vecchie lenzuola è ottimo. Ho del filo per imbastire, quindi oggi pomeriggio che le piccole dormono mi ci metto.
Per bagnare la stoffa in acqua calda intendi un ciclo breve in lavatrice o lasciarle in ammollo?

Poi tra gli altri progettini, ho delle tende per il portico e i cuscini delle sedie da esterno e una panchetta porta-giochi per le bambine. Ma meglio affrontarne uno alla volta...

Grazie a tutte!


danyru
danyru
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 16.08.16

Torna in alto Andare in basso

Ed ora, presentazione! Empty Re: Ed ora, presentazione!

Messaggio  Gioiesfizi Mer Ago 17 2016, 11:05

danyru ha scritto:Per bagnare la stoffa in acqua calda intendi un ciclo breve in lavatrice o lasciarle in ammollo?

Piegata in bacinella grande - o meglio in vasca da bagno - in ammollo in acqua calda finché non si è raffreddata (più o meno una mezz'ora o anche più) scuotendola ogni tanto e ribaltando la piegatura per far passare bene l'acqua tra gli stratri di stoffa.

In questo modo si toglie l'eventuale "colla" e sovrabbondanza di tintura del nuovo, e la stoffa prende la sua forma e consistenza naturali, così non patirà più nessun lavaggio successivo.

Attenzione, questo vale solo per cotone, canapa o lino, o misti con netta prevalenza di tali fibre e senza elasticizzanti!

Non so che reazioni abbiano il bambù e il ramié, sui sintetici invece è sempre meglio andarci cauti e non stressarli troppo...

Gioiesfizi
Utente
Utente

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 14.08.16
Età : 66
Località : Torino

http://www.gioiesfizi.com

Torna in alto Andare in basso

Ed ora, presentazione! Empty Re: Ed ora, presentazione!

Messaggio  mataiana Mer Ago 17 2016, 21:53

Benvenuta! sunny che belli il tuo entusiasmo e la tua passione! e qui siamo in tanti a condividerli Wink
mataiana
mataiana
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 1448
Data d'iscrizione : 29.12.11
Età : 52
Località : TV

Torna in alto Andare in basso

Ed ora, presentazione! Empty Ed ora, presentazione!

Messaggio  marypoppins Gio Ago 18 2016, 16:55

Benvenute a te alle bimbe e alla tua voglia di creare sunny .....qualche video di aiuto e buon lavoro Wink


marypoppins
marypoppins
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1930
Data d'iscrizione : 24.09.12
Età : 71
Località : arezzo

Torna in alto Andare in basso

Ed ora, presentazione! Empty Re: Ed ora, presentazione!

Messaggio  mataiana Gio Ago 18 2016, 20:49

@marypoppins: Grazie per le segnalazioni, vado subito a guardarmeli! Ed ora, presentazione! 209603
mataiana
mataiana
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 1448
Data d'iscrizione : 29.12.11
Età : 52
Località : TV

Torna in alto Andare in basso

Ed ora, presentazione! Empty Re: Ed ora, presentazione!

Messaggio  nadiamaria Gio Ago 18 2016, 21:14

Benvenuta!!! Grazie Mary..anch'io faccio i copridivani a croce come il video che hai postato tu..semplici da vare e comodissimi!! io uso dei teli copritutto un po' robusti perché si stropicciano molto meno!! Very Happy
nadiamaria
nadiamaria
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1300
Data d'iscrizione : 06.08.13

Torna in alto Andare in basso

Ed ora, presentazione! Empty Re: Ed ora, presentazione!

Messaggio  danyru Ven Ago 19 2016, 16:45

Grazie dei suggerimenti!!
Volevo condividere il mio primissimo lavoro con la macchina da cucire. E' ancora un po' grossolano...ma mi sono divertita tantissimo!!!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
danyru
danyru
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 16.08.16

Torna in alto Andare in basso

Ed ora, presentazione! Empty Re: Ed ora, presentazione!

Messaggio  mantmalan Ven Ago 19 2016, 17:55

Brava! Se questo è il primo, chissà come saranno i prossimi! Continua così!! Ed ora, presentazione! 316630
mantmalan
mantmalan
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 325
Data d'iscrizione : 18.02.11
Località : Genova

http://thebangaloreeffect.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Ed ora, presentazione! Empty Re: Ed ora, presentazione!

Messaggio  danyru Mer Mar 01 2017, 14:05

Ci ho messo una vita, ma ce l'ho fatta!!!!!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
danyru
danyru
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 16.08.16

Torna in alto Andare in basso

Ed ora, presentazione! Empty Re: Ed ora, presentazione!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.