Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

consigli su tessuti per iniziare a cucire

4 partecipanti

Andare in basso

consigli su tessuti per iniziare a cucire  Empty consigli su tessuti per iniziare a cucire

Messaggio  francyf Gio Giu 09 2016, 19:24

Salve a tutti ^^, vorrei tanto imparare a cucire e confezionarmi capi d'abbigliamento, ovviamente cose molto basilari poiché ho da imparare tutto, ho comprato diversi cartamodelli burda e poi mi son resa conto che non so se sia il caso di iniziare a cucire con tessuti leggeri come quelli estivi. Voi che avete più esperienza avreste dei consigli sui tipi di tessutI più facili da cucire per chi è alle prime armi? Non vorrei comprare un bellissimo tessuto presa dall'entusiasmo per poi rendermi conto che lo rovinerei. Grazie mille ^^

francyf
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 16.02.13

Torna in alto Andare in basso

consigli su tessuti per iniziare a cucire  Empty Re: consigli su tessuti per iniziare a cucire

Messaggio  ELIDE Gio Giu 09 2016, 20:39

Ciao francy, io penso che un abito estivo in cotone, in denim non sia difficile da realizzare, anche se sei alle prime armi.

Scegli un modello semplice e da poter realizzare sfoderato, tanto per iniziare.

ieri c'era qui sul forum un post sul TNT. E' un'ottima idea. tagli l'abito, lo cuci ( se non va bene puoi correggere senza rovinare il tessuto vero), alla fine lo riporti sul tessuto e prendi coraggio....Vedrai che ce la fai Wink

ELIDE
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 748
Data d'iscrizione : 08.11.15

Torna in alto Andare in basso

consigli su tessuti per iniziare a cucire  Empty Re: consigli su tessuti per iniziare a cucire

Messaggio  SsilviaA91 Mer Ago 03 2016, 09:50

Elide cos'è il tnt?
Mi attacco alla stessa domanda per chiedere se è troppo difficile fare una camicetta burda con una seta pregiata, considerando che sono alle prime armi. Ho già fatto qualche gonna e un paio di kimoni

SsilviaA91
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 17.10.14

Torna in alto Andare in basso

consigli su tessuti per iniziare a cucire  Empty Re: consigli su tessuti per iniziare a cucire

Messaggio  ELIDE Mer Ago 03 2016, 10:21

Ciao,

il TNt è " il tessuto non tessuto". Lo trovi all'Obi, è un articolo da giardinaggio ( serve per coprire le serre) e costa pochissimo .

A meno che tu non abbia un modello super collaudato, sarebbe meglio realizzare il capo col tnt ( si può imbastire o cucire direttamente con punto lungo a macchina), provarlo, togliere i difetti , eventualmente smontarlo e usarne le parti come nuovo cartamodello ( se le modifiche sono tante). Così non rischi di rovinare la stoffa e quando tagli vai a colpo sicuro.
Spero di esserti stata utile. consigli su tessuti per iniziare a cucire  209603

ELIDE
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 748
Data d'iscrizione : 08.11.15

Torna in alto Andare in basso

consigli su tessuti per iniziare a cucire  Empty Re: consigli su tessuti per iniziare a cucire

Messaggio  SsilviaA91 Mer Ago 03 2016, 10:23

Sì! Grazie

SsilviaA91
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 17.10.14

Torna in alto Andare in basso

consigli su tessuti per iniziare a cucire  Empty Re: consigli su tessuti per iniziare a cucire

Messaggio  raffaele81 Dom Feb 26 2017, 22:40

Ti consiglio una tela di cotone di medio peso non troppo pesante (il Denim si cuce abbastanza bene, ma è piuttosto duro e se non hai una macchina da cucire con un trasporto adeguato fai un po' fatica) ricordati sempre prima di lavorare il cotone di bagnarlo e lasciarlo asciugare al sole e successivamente stiralo come si deve.
Comunque un consiglio, prima di utilizzare i cartamodelli Burda fai magari 5 o 6 lavoretti semplici (grembiuli quadrati, tubino base ecc. ecc.) esercitati sempre a fare lunghe cuciture a macchina diritte, a spirale, angolari ecc. ecc. ed impara i punti basilari a mano (mosca, ribatta, punto indietro, imbastitura, infiletta, occhiello...).
raffaele81
raffaele81
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 23.01.17
Età : 42
Località : Ticino

Torna in alto Andare in basso

consigli su tessuti per iniziare a cucire  Empty Re: consigli su tessuti per iniziare a cucire

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.