Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Tagliare lino per fare sacchettini

4 partecipanti

Andare in basso

Tagliare lino per fare sacchettini  Empty Tagliare lino per fare sacchettini

Messaggio  Giusygiu Ven Mag 13 2016, 10:56

Ciao a tutte! Sono nuova nel forum e anche nel campo del cucito a macchina; solitamente cucio a mano il pannolenci. Devo realizzare dei sacchettini portaconfetti in lino e mi sono avventurata in questa cosa pensando di non riscontrare difficoltà... Invece!!!
Mi sono bloccata proprio sul tagliare il lino in strisce perfettamente uguali! Ho cercato di tirare il drittofilo, ma si spezza facilmente e Quando ho strappato la stoffa, ho constatato che non era tutta della stessa misura!! Cosa sbaglio? Potete consigliarmi un video tutorial? Grazie mille!

Giusygiu
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 13.05.16

Torna in alto Andare in basso

Tagliare lino per fare sacchettini  Empty Re: Tagliare lino per fare sacchettini

Messaggio  Pois Ven Mag 13 2016, 11:35

ciao, ti consiglio di usare una squadra per patchwork o rettangolare per modellisti (ma anche un rettangolo di cartoncino che ritagli alla misura che vuoi es. voglio strisce di 10 cm taglio un rettangolo di 10 cm x la lunghezza del cartoncino che trovi) che ti permette di tenere fermo il tessuto quando lo segni oppure quando lo tagli direttamente con la rotella. tieni come riferimento la cimosa e in parallelo segni e tagli le strisce, dalle strisce poi tagli i rettangoli che ti servono. se non riesci a gestire il tessuto puoi provare a farlo sull'asse da stiro: passi il ferro, lasci raffreddare senza toccare il tessuto e poi lo segni, in questo modo rimane ben disteso. ti consiglio di non strappare la stoffa ma di tagliarla. ricordati di includere nelle strisce anche i margini di cucitura: se i sacchetti dovranno essere di 10 cm di larghezza (esempio), le strisce dovranno essere di 11 per avere un margine di cucitura di 0,5cm, di 12 per margini di 1cm ecc..
Pois
Pois
Utente
Utente

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 25.04.16

Torna in alto Andare in basso

Tagliare lino per fare sacchettini  Empty Re: Tagliare lino per fare sacchettini

Messaggio  Giusygiu Mar Mag 17 2016, 10:07

Grazie mille!!! Mi sei stata davvero d'aiuto!!! :)

Giusygiu
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 13.05.16

Torna in alto Andare in basso

Tagliare lino per fare sacchettini  Empty Re: Tagliare lino per fare sacchettini

Messaggio  mataiana Mar Mag 17 2016, 13:46

Non so se conosci questo tutorial per fare i sacchettini... Io l'ho trovato eccezionale (metodo collaudato con successo). E qui puoi imparare a fare dei fiocchetti meravigliosi Tagliare lino per fare sacchettini  209603

P.S. Passa a presentarti nella sezione 'Benvenuti' Wink
mataiana
mataiana
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 1448
Data d'iscrizione : 29.12.11
Età : 52
Località : TV

Torna in alto Andare in basso

Tagliare lino per fare sacchettini  Empty Re: Tagliare lino per fare sacchettini

Messaggio  rigazzarò Mar Mag 17 2016, 21:03

Mataiana ha fatto delle bomboniere super belle e soprattutto perfette!! sunny
Non strappare il lino... Tagliare lino per fare sacchettini  568254 tira il filo e poi taglia con la forbice lungo il filo mancante... Tagliare lino per fare sacchettini  844950
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Tagliare lino per fare sacchettini  Empty Re: Tagliare lino per fare sacchettini

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.