Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

trattare tessuto di lana

2 partecipanti

Andare in basso

trattare tessuto di lana Empty trattare tessuto di lana

Messaggio  francef80 Dom Dic 13 2015, 20:16

Ho ritrovato in un armadio un vecchio tessuto di lana di color bianco sporco, è una pezza di quelli che una volta venivano chiamati "i cenci di Prato".
Ha un lato con un pelo bello evidente, mentre l'altro mostra un disegno diagonale; la parte "pelosa" sembra più rovinata, meno bella, l'altro lato sembra ancora utilizzabile.
Quindi la domanda da un milione di dollari è: qual è il diritto??? Nella cimosa i famosi buchini non ci sono, sul lato peloso si intravede un intreccio, sul lato opposto l'intreccio sulla cimosa è ben evidente.

Altra domanda: come lo tratto prima di usarlo, visto che saran minimo 40 anni che è lì? C'è il fondato sospetto che sia stato lavato ad acqua, ma non ne ho la certezza e non lo posso più sapere, quindi non so se farlo pulire a secco e stirare bene o fare da me, magari a mano.

Il tessuto è adatto per un cappotto (in effetti negli anni '80 con un pezzo di questo mia mamma se lo era fatto, ricordate quei modelli ampi, manica raglan....), ma misura cm 145 ed è alto cm 150....forse una giacca?

francef80
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 131
Data d'iscrizione : 13.11.15
Età : 43
Località : Follonica (GR)

Torna in alto Andare in basso

trattare tessuto di lana Empty Re: trattare tessuto di lana

Messaggio  maaga Mer Dic 16 2015, 15:10

Dici che tua madre aveva un cappotto con questo tessuto, non ricordi qual'era la parte esterna?
Secondo me la parte esterna è quella con il pelo.
Intanto la tratterei mettendola una notte avvolta ad un asciugamano umido come si fa con i tessuti di lana e poi asciugare con il ferro da stiro facendo attenzione a non rovinare il tessuto.


_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

trattare tessuto di lana Empty Re: trattare tessuto di lana

Messaggio  francef80 Gio Dic 17 2015, 22:04

maaga ha scritto:Dici che tua madre aveva un cappotto con questo tessuto, non ricordi qual'era la parte esterna?
Secondo me la parte esterna è quella con il pelo.
Intanto la tratterei mettendola una notte avvolta ad un asciugamano umido come si fa con i tessuti di lana e poi asciugare con il ferro da stiro facendo attenzione a non rovinare il tessuto.

ehmmmmm....erano i primi anni '80, avevo circa 6 anni, ricordo vagamente un cappottone bianco con un maxi bottone di quelli per pellicceria. in effetti, forse l'esterno è quello peloso, però sembra già invecchiato, mentre il lato a spiga sembra più "nuovo" e pensavo di usare questo!
proverò a trattare la lana come mi hai consigliato, grazie!

francef80
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 131
Data d'iscrizione : 13.11.15
Età : 43
Località : Follonica (GR)

Torna in alto Andare in basso

trattare tessuto di lana Empty Re: trattare tessuto di lana

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.