Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Orlo jeans sul dritto o sul rovescio

+3
anietta
China
annina
7 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Orlo jeans sul dritto o sul rovescio Empty Orlo jeans sul dritto o sul rovescio

Messaggio  annina Dom Apr 03 2011, 17:32

scusate ma ... credo d'aver sbagliato tutti gli orli da quando sto usando la macchina

frugando su internet ho trovato questo tutorial che racconta come fare l'orlo usando un simil inzeppatore

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

quello che ho visto mi ha lasciata basita, io ho fatto tutti gli orli, ma anche tutte le cuciture al rovescio qui vedo che sta cucendo al dritto, ho sempre sbagliato?

se si cuce al dritto, come faccio a regolarmi se non vedo il bordo? devo segnarmelo?

scusate la domanda stupida, ma ... pale
annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6293
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 61
Località : sardegna

http://minimita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Orlo jeans sul dritto o sul rovescio Empty Re: Orlo jeans sul dritto o sul rovescio

Messaggio  China Dom Apr 03 2011, 18:16

Premetto che non sono un'esperta, e che non so cosa sia quell'aggeggio arancione, però io li ho cuciti sempre sul dritto pensando che anche nelle cuciture ci fosse un dritto e un rovescio... E per andar dritta mi regolo con il piedino o le tacche della macchina da cucire!
China
China
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 762
Data d'iscrizione : 10.12.10
Età : 50
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Orlo jeans sul dritto o sul rovescio Empty Re: Orlo jeans sul dritto o sul rovescio

Messaggio  anietta Dom Apr 03 2011, 18:29

China ha scritto:Premetto che non sono un'esperta, e che non so cosa sia quell'aggeggio arancione, però io li ho cuciti sempre sul dritto pensando che anche nelle cuciture ci fosse un dritto e un rovescio... E per andar dritta mi regolo con il piedino o le tacche della macchina da cucire!

Anch'io cucio dal diritto e quell'aggeggio arancione, credo sia uno spessorino per tenere su il piedino vicino alla cucitura doppia, per evitare il dislivello!
anietta
anietta
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5788
Data d'iscrizione : 02.12.10
Età : 75
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

Orlo jeans sul dritto o sul rovescio Empty Re: Orlo jeans sul dritto o sul rovescio

Messaggio  annina Dom Apr 03 2011, 19:04

si si l'affarino arancione è come lo spessorino per le cuciture dei jeans, quello chiamato inzeppatore qui nel forum Very Happy

ecco quindi ho sempre sbagliato a cucire a rovescio .... argh!!!!!!

d'ora in poi cucirò al dritto .... e mi regolo con i cm e le tacche

grazie ragazze, io a mano ho sempre cucito al rovescio, ovviamente, ma ho sbagliato ad estendere lo stesso sistema anche con la macchina, che tonta!
annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6293
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 61
Località : sardegna

http://minimita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Orlo jeans sul dritto o sul rovescio Empty Re: Orlo jeans sul dritto o sul rovescio

Messaggio  anietta Dom Apr 03 2011, 19:43

annina ha scritto:si si l'affarino arancione è come lo spessorino per le cuciture dei jeans, quello chiamato inzeppatore qui nel forum Very Happy

ecco quindi ho sempre sbagliato a cucire a rovescio .... argh!!!!!!

d'ora in poi cucirò al dritto .... e mi regolo con i cm e le tacche

grazie ragazze, io a mano ho sempre cucito al rovescio, ovviamente, ma ho sbagliato ad estendere lo stesso sistema anche con la macchina, che tonta!

Non tonta, ma disinformata, ecco che interviene il forum!!! Qui impariamo tante cose!!! Very Happy Very Happy
anietta
anietta
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5788
Data d'iscrizione : 02.12.10
Età : 75
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

Orlo jeans sul dritto o sul rovescio Empty Re: Orlo jeans sul dritto o sul rovescio

Messaggio  cristyrunner Dom Apr 03 2011, 20:00

allora ragazze il mio consiglio è questo, innanzi tutto quando avete deciso di quanto deve essere l'orlo lo ripiegate e lo stirate bene col ferro e lo fermate con 4 spille e poi cucite togliendole prima di arrivare a cucire, come si vede da foto e quel cosino arancione è un gran furbata che non avevo neanche pensato, non è altro che un pezzetto di scatoletta portaaghi da macchina per cucire, i nostri sono bianchi, io invece ho comprato l'inzeppatore molto comodo, come già detto in un post sui piedini, però se una non lo trova o vuole risparmiare circa 3 euro può fare senza usando la scatoletta degli aghi che serve solo a fare da spessore e niente altro;) e se cliccate sotto c'è la solita pagina tradotta in itel. e vi dice le solite cose, fatemi sapere
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

Orlo jeans sul dritto o sul rovescio Empty Re: Orlo jeans sul dritto o sul rovescio

Messaggio  sere Dom Apr 03 2011, 20:04

Annina, io ho sempre fatto l' orlo dal rovescio, in modo da riuscire a cucire a filo della ripiegatura.
Se le tensioni sono regolate BENE, non c'e' un dritto o un rovescio della cucitura, perche' il nodino rimane nel mezzo della stoffa e le cuciture sono belle da entrambe i lati! Wink
sere
sere
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4003
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 45
Località : GENOVA

https://www.facebook.com/pages/Le-bimbe-belle/1588050498080925

Torna in alto Andare in basso

Orlo jeans sul dritto o sul rovescio Empty Re: Orlo jeans sul dritto o sul rovescio

Messaggio  annina Dom Apr 03 2011, 20:11

grazie cri, io ho preso l'inzeppatore grigio e mi trovo bene, certo che la scatoletta è una bella idea! Very Happy

sere, mi piace quanto hai scritto, mi trovo bene a cucire al rovescio, quindi se non esiste un dritto ed un rovescio della cucitura posso continuare a scegliere quello cui sono abituata, grazie Orlo jeans sul dritto o sul rovescio 316630

si si anietta disinformata è meglio Orlo jeans sul dritto o sul rovescio 844950

mammamia quanto siete speciali!!! Orlo jeans sul dritto o sul rovescio 491129
annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6293
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 61
Località : sardegna

http://minimita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Orlo jeans sul dritto o sul rovescio Empty Re: Orlo jeans sul dritto o sul rovescio

Messaggio  pocuci Dom Apr 03 2011, 20:44

Annina, sembrerà strano ma come autoditatta super inesperto anchio ho cucito l'orlo dei jeans da rovescio, proprio per stare vicino alla ripiegatura, non ho notato nessuna differenza della cucitura sia dal dritto che dal rovescio, avevo lasciato la tensione del filo su automatico e probabilmente è proprio come dice sere "dipende dalla corretta tensione del filo".
Per lo spessore da usare all'occorrenza nel caso dei dislivelli in entrata ed uscita dal piedino ok per la scatolina degli aghi come suggerito da cristyrunner, vanno comunque bene anche pezzetti di plastica con spessore adeguato allo scalino provenienti da qualsiasi altra tipologia di prodotto da cui ci si può inventare lo spessore.
pocuci
pocuci
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 775
Data d'iscrizione : 10.12.10
Età : 70
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Orlo jeans sul dritto o sul rovescio Empty Re: Orlo jeans sul dritto o sul rovescio

Messaggio  cristyrunner Dom Apr 03 2011, 20:55

pocuci ha scritto:Annina, sembrerà strano ma come autoditatta super inesperto anchio ho cucito l'orlo dei jeans da rovescio, proprio per stare vicino alla ripiegatura, non ho notato nessuna differenza della cucitura sia dal dritto che dal rovescio, avevo lasciato la tensione del filo su automatico e probabilmente è proprio come dice sere "dipende dalla corretta tensione del filo".

se volete che la cucitura sia più vicina al margine si può mettere al rovescio l'orlo poi individuare dove posizionare l'ago, abbassare il piedino con la stoffa sotto come se doveste cucire, poi con del nastro adesivo nero quello che serve per isolare i fili elettrici si segna dove finisce l'orlo lo si attacca sulla piastrina della macchina si gira al diritto e si cuce seguendo rasente la striscia di nastro che farà da guida, oppure attaccare un blocchetto di post-it che fare proprio da barriera e non farà sbordare oltre il segno, io sinceramente preferisco cucire sul diritto perchè la cucitura mi viene meglio, più uniforme..................... Very Happy
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

Orlo jeans sul dritto o sul rovescio Empty Re: Orlo jeans sul dritto o sul rovescio

Messaggio  annina Dom Apr 03 2011, 21:01

ottimo!
ora devo solo provare con questi accorgimenti al dritto e poi vedere come mi viene meglio, sino ad oggi con il rovescio in linea di massima mi sono sempre trovata bene, solo una volta ho notato i punti del filo di sotto poco allineati, messi come lievemente a spina di pesce, ma forse è come hanno detto sere e pocuci dipendeva dalla tensione del filo

ancora fatico a regolarla bene, ma penso che sia questione di prove e di esperienza

grazie cri Orlo jeans sul dritto o sul rovescio 844950
annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6293
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 61
Località : sardegna

http://minimita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Orlo jeans sul dritto o sul rovescio Empty Re: Orlo jeans sul dritto o sul rovescio

Messaggio  pocuci Dom Apr 03 2011, 21:11

Il prossimo lo faccio sul dritto!!
Semplice e di immediata applicazione, il nastro adesivo di carta lo avevo già usato per altre cuciture e come distanze è andata bene.

Su internet dicono anche che il nastro di carta è utilizzabile anche direttamente sui tessuti perchè quando si va a staccare non lascia tracce di colla dove è stato attaccato.

pocuci
pocuci
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 775
Data d'iscrizione : 10.12.10
Età : 70
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Orlo jeans sul dritto o sul rovescio Empty Re: Orlo jeans sul dritto o sul rovescio

Messaggio  annina Dom Apr 03 2011, 21:12

dici anche se ci finiamo sopra con la cucitura?

annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6293
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 61
Località : sardegna

http://minimita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Orlo jeans sul dritto o sul rovescio Empty Re: Orlo jeans sul dritto o sul rovescio

Messaggio  cristyrunner Dom Apr 03 2011, 21:16

pocuci ha scritto:Il prossimo lo faccio sul dritto!!
Semplice e di immediata applicazione, il nastro adesivo di carta lo avevo già usato per altre cuciture e come distanze è andata bene.

Su internet dicono anche che il nastro di carta è utilizzabile anche direttamente sui tessuti perchè quando si va a staccare non lascia tracce di colla dove è stato attaccato.

il nastro và attaccato sulla macchina dove c'è la piastrina della macchia non sul tessuto! serve per fare una linea dritta dove ad occhio puoi andare diritto, forse non mi ero spiegata bene???
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

Orlo jeans sul dritto o sul rovescio Empty Re: Orlo jeans sul dritto o sul rovescio

Messaggio  pocuci Dom Apr 03 2011, 21:18

annina ha scritto:dici anche se ci finiamo sopra con la cucitura?


Si, avevo capito che il nastro va attaccato sulla macchina, se invece lo cuciamo con il tessuto non avremo la difficolta di scollarlo dal tessuto, però strapparlo dalla cucitura forse non sarà indolore per la cucitura stessa.
Non mi è mai capitato di cucire nastro e tessuto assieme, serviva solo come riferimento per una tacca del piedino.
pocuci
pocuci
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 775
Data d'iscrizione : 10.12.10
Età : 70
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Orlo jeans sul dritto o sul rovescio Empty Re: Orlo jeans sul dritto o sul rovescio

Messaggio  annina Dom Apr 03 2011, 21:22

si cri, anche io avevo capito bene il tuo consiglio Orlo jeans sul dritto o sul rovescio 844950

mi è venuta la curiosità che ho chiesto a pocuci perchè ancora non vado drittissima con le cuciture e potrei anche finire sopra il nastro adesivo
annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6293
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 61
Località : sardegna

http://minimita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Orlo jeans sul dritto o sul rovescio Empty Re: Orlo jeans sul dritto o sul rovescio

Messaggio  cristyrunner Dom Apr 03 2011, 21:22

pocuci ha scritto:
annina ha scritto:dici anche se ci finiamo sopra con la cucitura?


Si, avevo capito che il nastro va attaccato sulla macchina, se invece lo cuciamo con il tessuto non avremo la difficolta di scollarlo dal tessuto, però strapparlo dalla cucitura forse non sarà indolore per la cucitura stessa.
Non mi è mai capitato di cucire nastro e tessuto assieme, serviva solo come riferimento per una tacca del piedino.
ok Wink scusa Orlo jeans sul dritto o sul rovescio 538949
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

Orlo jeans sul dritto o sul rovescio Empty Re: Orlo jeans sul dritto o sul rovescio

Messaggio  pocuci Dom Apr 03 2011, 21:25

cristyrunner ha scritto:
pocuci ha scritto:
annina ha scritto:dici anche se ci finiamo sopra con la cucitura?


Si, avevo capito che il nastro va attaccato sulla macchina, se invece lo cuciamo con il tessuto non avremo la difficolta di scollarlo dal tessuto, però strapparlo dalla cucitura forse non sarà indolore per la cucitura stessa.
Non mi è mai capitato di cucire nastro e tessuto assieme, serviva solo come riferimento per una tacca del piedino.
ok Wink scusa Orlo jeans sul dritto o sul rovescio 538949

Non ti devi scusare, come ben sai ci leggono in tante/i è sempre bene che le cose siano chiare.
pocuci
pocuci
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 775
Data d'iscrizione : 10.12.10
Età : 70
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Orlo jeans sul dritto o sul rovescio Empty Re: Orlo jeans sul dritto o sul rovescio

Messaggio  cristyrunner Dom Apr 03 2011, 21:31

io invece ho provato anni fà a cucire il nastro di carta sulla pelle per non fare i famosi buchini delle spille e ti dico Orlo jeans sul dritto o sul rovescio 568254 Orlo jeans sul dritto o sul rovescio 907185 con la colla l'ago non scorre e s'impasta tutto, bleah Orlo jeans sul dritto o sul rovescio 568254
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

Orlo jeans sul dritto o sul rovescio Empty Re: Orlo jeans sul dritto o sul rovescio

Messaggio  annina Dom Apr 03 2011, 21:33

ecco ... meglio usarlo senza passarci sopra allora
annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6293
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 61
Località : sardegna

http://minimita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Orlo jeans sul dritto o sul rovescio Empty Re: Orlo jeans sul dritto o sul rovescio

Messaggio  pocuci Dom Apr 03 2011, 21:34

Esatto!! Infatti l'info sul nastro di carta che ho trovato in rete era di usarlo direttamente sul tessuto però da usare solo come indicazione della misura e non per cucirci sopra.
pocuci
pocuci
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 775
Data d'iscrizione : 10.12.10
Età : 70
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Orlo jeans sul dritto o sul rovescio Empty Re: Orlo jeans sul dritto o sul rovescio

Messaggio  cristyrunner Dom Apr 03 2011, 21:52

annina il post che volevo segnalarti è questo e spiega accuratamente come fare gli orli al diritto, quì lo spiega per la tagliacuci ma vale anche per gli altri orli, forse così si capisce meglio ciò che volevo dirti, ciao Very Happy
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

Orlo jeans sul dritto o sul rovescio Empty Re: Orlo jeans sul dritto o sul rovescio

Messaggio  China Dom Apr 03 2011, 22:54

Beh... io invece ho già cucito col nastro di carta! Mi rendo conto è un metodo molto poco ortodosso, ma è l'unica soluzione veloce che ho trovato: dovevo cucire degli inserti di pelle su una maglietta ed avevo bisogno che stesse ferma, ma se l'avessi imbastita/spillata si sarebbero visti i buchetti! Ho cercato di non cucire sopra, e dove non m'è riuscito confermo, per le le cuciture non è indolore, ma se si fa attenzione...
China
China
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 762
Data d'iscrizione : 10.12.10
Età : 50
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Orlo jeans sul dritto o sul rovescio Empty Re: Orlo jeans sul dritto o sul rovescio

Messaggio  annina Lun Apr 04 2011, 05:50

cristyrunner ha scritto:annina il post che volevo segnalarti è questo e spiega accuratamente come fare gli orli al diritto, quì lo spiega per la tagliacuci ma vale anche per gli altri orli, forse così si capisce meglio ciò che volevo dirti, ciao Very Happy
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

grazie cri! sunny eri stata chiarissima anche tu, con le immagini ho confermato quanto avevo capito Orlo jeans sul dritto o sul rovescio 844950
in effetti se vorrò usare l'ago doppio che ho ordinato devo per forza imparare a cucire gli orli al dritto!!

study
annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6293
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 61
Località : sardegna

http://minimita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Orlo jeans sul dritto o sul rovescio Empty Re: Orlo jeans sul dritto o sul rovescio

Messaggio  pocuci Lun Apr 04 2011, 08:00

annina ha scritto:
cristyrunner ha scritto:annina il post che volevo segnalarti è questo e spiega accuratamente come fare gli orli al diritto, quì lo spiega per la tagliacuci ma vale anche per gli altri orli, forse così si capisce meglio ciò che volevo dirti, ciao Very Happy
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

grazie cri! sunny eri stata chiarissima anche tu, con le immagini ho confermato quanto avevo capito Orlo jeans sul dritto o sul rovescio 844950
in effetti se vorrò usare l'ago doppio che ho ordinato devo per forza imparare a cucire gli orli al dritto!!

study
Grazie anche da parte mia cri! stesso pensiero di annina, un ago doppio ce l'ho e cercando la tensione del filo ottimali il risultato è assicurato, lo avevo già provato sulle maniche di una maglina in tessuto elastico di mia moglie.


Ultima modifica di pocuci il Lun Apr 04 2011, 13:53 - modificato 1 volta.
pocuci
pocuci
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 775
Data d'iscrizione : 10.12.10
Età : 70
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Orlo jeans sul dritto o sul rovescio Empty Re: Orlo jeans sul dritto o sul rovescio

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.