Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

cartamodello sito russo: aiuto!

5 partecipanti

Andare in basso

cartamodello sito russo: aiuto! Empty cartamodello sito russo: aiuto!

Messaggio  Lupa11 Mer Giu 10 2015, 19:01

salve a tutti, è da molto che manco..
volevo chiedere a voi esperte un aiuto su un sito russo , non ho inserito il nome perche ho paura di sbagliare postandolo (ma se posso inserirlo vi pregherei di avvisarmi cosi da facilitarmi la spiegazione... grazie!!:-)))).
il problema che non riesco a risolvere è il cartamodello che c'e' pero' è in formato .png quindi immagine... ora voglio sapere c'e un modo per trasformarlo in dimensioni piu grandi o meglio ancora della mia taglia?? perche non sono pratica con i cartamodelli e misure essendo autodidatta so solo cucire per il momento...
ve ne sarei davvero grata se mi aiutaste!!! grazie in anticipo Very Happy Very Happy

Lupa11
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 08.07.13

Torna in alto Andare in basso

cartamodello sito russo: aiuto! Empty Re: cartamodello sito russo: aiuto!

Messaggio  barlafuss Mer Giu 10 2015, 19:17

programmi di grafica, meglio se vettoriale (anche gratuiti), possono modificare i file png.
Io non sono per nulla esperta, dipende dalla compressione del file png e dalle sue dimensioni.
dovresti scaricaralo sul tuo pc (attenta ai virus) e provare ad aprirlo con un programma di gestione immaginie vedere ledimensioni reali dell'immagine. non è sempre facile, anzi magari qualche esperta di software, qui ce ne sono, ti può dare una mano meglio di me.
B.
barlafuss
barlafuss
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 226
Data d'iscrizione : 29.09.14

Torna in alto Andare in basso

cartamodello sito russo: aiuto! Empty Re: cartamodello sito russo: aiuto!

Messaggio  Lupa11 Mer Giu 10 2015, 19:26

innanzi tutto grazie per avermi risposto...
volevo appunto sapere se potevo linkare l'indirizzo del sito per poter vedere meglio voi e dirmi come fare!!
Rolling Eyes

Lupa11
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 08.07.13

Torna in alto Andare in basso

cartamodello sito russo: aiuto! Empty Re: cartamodello sito russo: aiuto!

Messaggio  maaga Mer Giu 10 2015, 21:30

se non ricordo male, non puoi linkarlo perchè hai pochi messaggi attivi..... prova.

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

cartamodello sito russo: aiuto! Empty Re: cartamodello sito russo: aiuto!

Messaggio  Lupa11 Gio Giu 11 2015, 17:39

ecco il modello che interessa a me: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
traducendo la pagina si dovrebbe capire qualcosa :DDDD
comunque (sempre usando il traduttore) dice di cliccare sull'immagine del cartamodello  aprendo una nuova scheda o finestra per vedere a schermo intero... altro non so.. spero riusite ad aiutami  cartamodello sito russo: aiuto! 300214

ho anche scaricato inkscape ma non so da dove partire!! confused

Lupa11
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 08.07.13

Torna in alto Andare in basso

cartamodello sito russo: aiuto! Empty Re: cartamodello sito russo: aiuto!

Messaggio  sym2006 Gio Giu 11 2015, 22:08

A me sembra un normale modello di tubino, dove nella fascia è stata chiusa la pince e quindi assume una forma arcuata, gli scalfi manica sono stati scavati e sulla gonna si è aumentata la stoffa per creare le pieghe
sym2006
sym2006
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3748
Data d'iscrizione : 16.06.11
Età : 76
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

cartamodello sito russo: aiuto! Empty Re: cartamodello sito russo: aiuto!

Messaggio  Wiola Gio Giu 11 2015, 22:25

Lupa11 ha scritto:ecco il modello che interessa a me: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
traducendo la pagina si dovrebbe capire qualcosa :DDDD
comunque (sempre usando il traduttore) dice di cliccare sull'immagine del cartamodello  aprendo una nuova scheda o finestra per vedere a schermo intero... altro non so.. spero riusite ad aiutami  cartamodello sito russo: aiuto! 300214

ho anche scaricato inkscape ma non so da dove partire!! confused
Che interessante 'sto sitoooo!  Grazie lupa! cartamodello sito russo: aiuto! 844950
Wiola
Wiola
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 437
Data d'iscrizione : 09.10.14

Torna in alto Andare in basso

cartamodello sito russo: aiuto! Empty Re: cartamodello sito russo: aiuto!

Messaggio  Lupa11 Ven Giu 12 2015, 15:09

prego!!! sono felice di essere utile Very Happy pero sarei davvero contenta se mi aiutaste a stampare il cartamodello... mi piace troppo il vestito.. non so come fare..

Lupa11
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 08.07.13

Torna in alto Andare in basso

cartamodello sito russo: aiuto! Empty Re: cartamodello sito russo: aiuto!

Messaggio  barlafuss Ven Giu 12 2015, 15:43

Premesso che ha ragione Sym2006, a questo link c'è il modello di base da cui partire a fare le correzioni per arrivare al modello che vuoi come da spiegazioni sulla pagina che hai indicato.
Riuscire ad ingrandire un'immagine di 10cm alla proporzione di un'abito è un'impresa, anche perchè non è detto che l'abito disegnato corrisponda alla tua taglia.
Se hai già il cartamodello di un tubino puoi modificarlo come mostrato, mi sembra che le spiegazioni per immagini siano abbastanza chiare.
Altrimenti costruisci tu il modello di un tubino, su internet ci sono un sacco di tutorial, e poi procedi come sopra.
Mi spiace non poterti essere di ulteriore aiuto, ma le mie competenze di grafica informatica si fermano qui.
B.
barlafuss
barlafuss
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 226
Data d'iscrizione : 29.09.14

Torna in alto Andare in basso

cartamodello sito russo: aiuto! Empty Re: cartamodello sito russo: aiuto!

Messaggio  Lupa11 Ven Giu 12 2015, 16:12

grazie per l'assistenza che mi state dando... ma scusatemi quindi sul sito le immagini del cartamodello a cosa servono a quelle dimensioni?? cioe se non puoi nenache stamparle da una taglia base esempio la 40, a cosa servono?? scusate ma sono ignorante in materia come ho gia detto so solo cucire Neutral

Lupa11
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 08.07.13

Torna in alto Andare in basso

cartamodello sito russo: aiuto! Empty Re: cartamodello sito russo: aiuto!

Messaggio  sym2006 Ven Giu 12 2015, 21:50

Le immagini servono a darti un'idea di come vada sviluppato il modello base per ottenere l'effetto voluto. Presuppongono che si abbia o che si sia capaci di costruirsi un modello base
sym2006
sym2006
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3748
Data d'iscrizione : 16.06.11
Età : 76
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

cartamodello sito russo: aiuto! Empty Re: cartamodello sito russo: aiuto!

Messaggio  Lupa11 Ven Giu 12 2015, 22:07

capito!! grazie mille a tutte per l'aiuto che mi avete dato cartamodello sito russo: aiuto! 300214 cartamodello sito russo: aiuto! 300214


Lupa11
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 08.07.13

Torna in alto Andare in basso

cartamodello sito russo: aiuto! Empty Re: cartamodello sito russo: aiuto!

Messaggio  Lupa11 Mer Giu 17 2015, 19:28

ri-buonasera sono tornata... ho deciso di partire da zero con il cartamodello e seguendo le istruzioni del sito russo, ho costruito la base del vestito che poi successivamente modifichero' affinché  possa ottenere il modello che desidero...
l'unico problema ora è che mi sono bloccata a un punto che purtroppo, anche usando il traduttore di google, non riesco a risolvere..
c'è la parte delle pinces che non mi è chiaro come costruire, per questo chiedo a voi una mano a capire come realizzarle.. vi linko direttamente la pagina:http://korfiati.ru/2013/11/poshagovoe-postroenie-vyikroyki-platya/
se potreste spiegarmi gentilmente come procedere dalla figura 18 prendendo come riferimento delle misure presenti nell'esempio riportato..
grazie mille in anticipo Rolling Eyes

Lupa11
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 08.07.13

Torna in alto Andare in basso

cartamodello sito russo: aiuto! Empty Re: cartamodello sito russo: aiuto!

Messaggio  barlafuss Mer Giu 17 2015, 21:30

Dietro:
sulla linea vita (T) calcoli la metà del dietro.
Tracci la perpendicolare.
Ti scosti di 2 cm per parte.
Sulla perpendicolare trovi il punto sotto la linea ascella a 3 o 4 cm e lo congiungi ai punti sulla lina vita.
Sempre sulla perpendicolare trovi il punto sopra la linea fianchi a 2 cm e lo congiungi ai punti sula linea vita.
Avrai un rombo molto allungato.
Davanti procedi nello stesso modo con le misure indicate sulla perpendicolare alla linea vita partendo dalla linea seno.
Queste le pinces segnate in rosso sulla figura 19 e 20.
barlafuss
barlafuss
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 226
Data d'iscrizione : 29.09.14

Torna in alto Andare in basso

cartamodello sito russo: aiuto! Empty Re: cartamodello sito russo: aiuto!

Messaggio  Lupa11 Gio Giu 18 2015, 17:18

grazie ancora per l'aiuto che mi stai dando..
ho pero dei dubbi ancora che vorrei eliminare e non vorrei approfittare della tua/vostra gentilezza, ma per me è una cosa nuova..
1) nella figura 18 prima ancora delle pince, ci sono raffigurate delle linee rosse lateralmente nella sezione vita e dalla sezione fianchi fino a fine vestito: nelle spiegazioni dice che per calcolare il "rientro" (tracciato dalle line rosse verticalmente nelle sezioni T eT1)dovrei fare cosi 11/3=3.6 che arrotondato viene 4 quindi i 2 centimetri divisi nelle sezioni T e T1.. nel mio caso ho fatto --- c. petto 84/2=42; c. vita70/2=35; poi 42-35=7 da qui 7/3=2.3 che ho arrotondato a 2.5 e quindi 1.25 per parte...  è corretto?? e per quelle lungo il resto del lavoro?
Ti scosti di 2 cm per parte.
Sulla perpendicolare trovi il punto sotto la linea ascella a 3 o 4 cm e lo congiungi ai punti sulla lina vita.
Sempre sulla perpendicolare trovi il punto sopra la linea fianchi a 2 cm e lo congiungi ai punti sula linea vita.
2) quei 2 centimetri o 3-4 etc che indica e che mi dici tu, sono calcolati in base a qualcosa o vale per tutte le taglie, perche li è un esempio di 48 a me serve la 40!!
3) le figure e passaggi raffigurati nella fig.21 e 22 cosa sono ????
perdonate l'ignoranza Crying or Very sad  Crying or Very sad  .. man mano che elaboro cio che mi spiegate trovo i miei ostacoli nei realizzare il lavoro.. Neutral  grazie

Lupa11
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 08.07.13

Torna in alto Andare in basso

cartamodello sito russo: aiuto! Empty Re: cartamodello sito russo: aiuto!

Messaggio  barlafuss Gio Giu 18 2015, 17:52

1 - quelle del resto del lavoro sono a circa 1 cm sulla linea fianchi e così fino alla linea dell'orlo.
2 - queste misure sono sulla verticale, quindi in teoria uguali per tutte le taglie, a meno che una persona non sia particolarmente alta o bassa.
Se sei una taglia 40 presumo che la tua altezza non sia oltre l'1,65 e quindi tieni conto di 3 cm.
Guarda che non sono modellista, ma riesco a leggere abbastanza bene i disegni, qualcuna più esperta potrà confermare o indicarti meglio.
A presto
B.

barlafuss
barlafuss
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 226
Data d'iscrizione : 29.09.14

Torna in alto Andare in basso

cartamodello sito russo: aiuto! Empty Re: cartamodello sito russo: aiuto!

Messaggio  Lupa11 Gio Giu 18 2015, 18:07

davvero grazie mille per tutto cartamodello sito russo: aiuto! 48406 cartamodello sito russo: aiuto! 830246

Lupa11
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 08.07.13

Torna in alto Andare in basso

cartamodello sito russo: aiuto! Empty Re: cartamodello sito russo: aiuto!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.