Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Correzione dei difetti nel corpino base

+8
Momy
chiaradi
lina due
tinti
maricarla
rigazzarò
sym2006
penelope83
12 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Correzione dei difetti nel corpino base - Pagina 2 Empty Re: Correzione dei difetti nel corpino base

Messaggio  Momy Ven Mag 22 2015, 09:03

Purtroppo non so aiutarti, sono una novellina. 
Seguo il post perché anch'io mi ritrovo con problemi nel corpino.
Complimenti per la tenacia e pazienza. Vedrai che quando troverai il corpino "perfetto" ti sentirai ripagata  sunny
Momy
Momy
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 563
Data d'iscrizione : 04.06.12
Età : 47
Località : Vicenza

Torna in alto Andare in basso

Correzione dei difetti nel corpino base - Pagina 2 Empty Re: Correzione dei difetti nel corpino base

Messaggio  penelope83 Ven Mag 22 2015, 12:13

Grazie mille per l'incoraggiamento! Sperodi non metterci troppo tempo....a presto!!!! Wink

penelope83
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 14.05.13
Età : 40
Località : Reggio Calabria (provincia)

Torna in alto Andare in basso

Correzione dei difetti nel corpino base - Pagina 2 Empty Re: Correzione dei difetti nel corpino base

Messaggio  maaga Ven Mag 22 2015, 17:21

penelope83 ha scritto:Buon giorno a tutte! Ecco il nuovo corpino: molto meglio ma ancora pieno di difetti! Cosa ne pensate????


Devi scollare il giro collo davanti.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
perdonami in questa foto...... le tue spalle non sono allineate, ti eri messa in modo strano? Correzione dei difetti nel corpino base - Pagina 2 538949

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Correzione dei difetti nel corpino base - Pagina 2 Empty Re: Correzione dei difetti nel corpino base

Messaggio  penelope83 Ven Mag 22 2015, 18:17

mhmhm....forse sono storta io!!!! Correzione dei difetti nel corpino base - Pagina 2 538949 Correzione dei difetti nel corpino base - Pagina 2 538949 Correzione dei difetti nel corpino base - Pagina 2 538949
Comunque grazie per il suggerimento! Lo scollo davanti l'ho abbassato di 1,5 e sto ripartendo praticamente da capo...dinuovo! Non sono convinta delle modifiche che sto facendo ma speriamo bene! Le elenco di seguito:

Ho spostato il centro seno (e di conseguenza il vertice delle pinces) di 0,5 verso il centro. Volevo spostare anche la parte iniziale della pince sulla spalla ma ho visto che in più o meno tutti i metodi di costruzione, questa parte sempre da un punto più vicino al collo e non a metà...quindi l'ho lasciata così com'era.

Ho allargato il punto vita complessivamente di 2 cm

Ho ridotto il fianco davanti di 1 cm e allargato quello del dietro della stessa misura...lo so che in genere è il dietro a essere più piccolo ma la cucitura mi tirava e si curvava verso il dietro.....forse questa è sbagliata però! Correzione dei difetti nel corpino base - Pagina 2 538949

Ho alzato le spalle di 1 cm

Ho fatto una pince sul davanti al giromanica di 2 cm e l'ho sfogata per metà sul centro davanti e per metà sulla pince già esistente seno-spalla...poi ho raddrizzato la linea del centro davanti (difetto schiena rovesciata)

Stessa cosa per il dietro: risulta largo e lungo! Quindi ho creato due pinces rispettivamente sulla linea spalle e sulla linea seno di 2 cm ciascuna per eliminare la pince del collo e accorciare il dietro che sembra essere troppo lungo sul centro dietro, nonostante la misura sia precisamente quella della mia altezza vita dietro...

Insomma spero di non aver fatto un pasticcio!!!! Adesso mi appresto a tagliare il quarto corpino, incrociamo le dita!!! Se non va bene mi sa che dovrò rispolverare seriamente le mie nozioni di modellistica perchè sarebbe davvero scoraggiante....

a presto!!!!

penelope83
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 14.05.13
Età : 40
Località : Reggio Calabria (provincia)

Torna in alto Andare in basso

Correzione dei difetti nel corpino base - Pagina 2 Empty Re: Correzione dei difetti nel corpino base

Messaggio  maaga Ven Mag 22 2015, 23:00

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

secondo me questo non andava male, solo sistemare il giro manica e abbassare il giro collo.....

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Correzione dei difetti nel corpino base - Pagina 2 Empty Ecco il quarto corpino!

Messaggio  penelope83 Ven Mag 22 2015, 23:40

Ciao a tutte!
Ho ricominciato il corpino a partire dalla carta e...non so più cosa ho combinato! Nel senso che: finalmente alcuni difetti sembrano sparire (tipo il difetto del centro dietro e del giromanica davanti) ma il corpino è diventato super striminzito e accollato nonostante abbia abbassato il girocollo davanti di 1,5 cm. La linea della spalla non è più giusta e non c'è alcuna vestibilità. Come agire? Uffa che fatica cercare di farlo perfetto! Correzione dei difetti nel corpino base - Pagina 2 374130
Aspetto di sapere le vostre opinioni! Ecco le foto:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]








penelope83
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 14.05.13
Età : 40
Località : Reggio Calabria (provincia)

Torna in alto Andare in basso

Correzione dei difetti nel corpino base - Pagina 2 Empty Re: Correzione dei difetti nel corpino base

Messaggio  maaga Sab Mag 23 2015, 14:19

penelope83 ha scritto:Ciao a tutte!
Ho ricominciato il corpino a partire dalla carta e...non so più cosa ho combinato! Nel senso che: finalmente alcuni difetti sembrano sparire (tipo il difetto del centro dietro e del giromanica davanti) ma il corpino è diventato super striminzito e accollato nonostante abbia abbassato il girocollo davanti di 1,5 cm. La linea della spalla non è più giusta e non c'è alcuna vestibilità. Come agire? Uffa che fatica cercare di farlo perfetto!   Correzione dei difetti nel corpino base - Pagina 2 374130
Aspetto di sapere le vostre opinioni! Ecco le foto:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Io ti avevo risposto nella pagina precedente..... in ogni caso, provo a spiegare cosa è successo:
in queste foto, si vedono gli interventi che hai fatto, modificando di fatto il corpino base in modo non corretto, difatti la spalla va sul dietro, non hai un minimo di vestibilità (leggasi movimento).
Ti consiglio di tornare al principale, e apportare solo le poche modifiche (collo e giro manica davanti), indossalo al rovescio, in questo modo, puoi agire direttamente sulle cuciture spostandole fino ad arrivare al tuo corpino base perfetto.
Very Happy

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Correzione dei difetti nel corpino base - Pagina 2 Empty Re: Correzione dei difetti nel corpino base

Messaggio  penelope83 Sab Mag 23 2015, 19:42

Grazie Maaga! Ok, allora proverò a ricominciare...!!!! uff...
Ma come dovrei sistemare il giromanica? Nell'ultimo corpino ho fatto una pince in più di 2 cm tra seno e giromanica che poi ho spostato nella pince principale che è diventata più ampia, come mi è stato suggerito da sym2006 nella prima pagina di questa discussione...in questo modo il difetto è molto diminuito! La foto che hai commentato per prima dicendo che secondo te andava bene era un po' sfocata e non si vedeva che anche quello era strettissimo in vita, in più non ho fotografato il dietro che faceva difetto ovunque: troppo lungo e troppo largo...ma secondo te dovrei lasciare i fianchi liberi e appuntarmeli addosso? Le pinces mi sembrano giuste....Rolling Eyes

penelope83
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 14.05.13
Età : 40
Località : Reggio Calabria (provincia)

Torna in alto Andare in basso

Correzione dei difetti nel corpino base - Pagina 2 Empty Re: Correzione dei difetti nel corpino base

Messaggio  maaga Sab Mag 23 2015, 22:11

penelope83 ha scritto:Grazie Maaga! Ok, allora proverò a ricominciare...!!!! uff...
Ma come dovrei sistemare il giromanica? Nell'ultimo corpino ho fatto una pince in più di 2 cm tra seno e giromanica che poi ho spostato nella pince principale che è diventata più ampia, come mi è stato suggerito da sym2006 nella prima pagina di questa discussione...in questo modo il difetto è molto diminuito! La foto che hai commentato per prima dicendo che secondo te andava bene era un po' sfocata e non si vedeva che anche quello era strettissimo in vita, in più non ho fotografato il dietro che faceva difetto ovunque: troppo lungo e troppo largo...ma secondo te dovrei lasciare i fianchi liberi e appuntarmeli addosso? Le pinces mi sembrano giuste....Rolling Eyes
 
E' perfetto il consiglio di Sym e, si vede che hai poca vestibilità, il mio dubbio è nato dalla tua affermazione che stai provando a crearti una base perfetta.
Se è una base, è giustissimo che non abbia vestibilità, è da questa che poi partirai per poter realizzare i tuo capi su misura, anche se io ti consiglierei, ed è una mia opinione, di iniziare con una base che abbia un minimo di vestibilità, anche solo di cm 2, ogni capo che costruirai da questa base, non sarà mai a "pelle" giusto?

Tornando al punto vita, prova ad allargarlo di cm 0.5 ad ogni quarto... oppure, appunta solo il sotto ascella e poi indossalo al rovescio, come ti dicevo prima, a questo punto lo sistemi indossandolo. Very Happy

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Correzione dei difetti nel corpino base - Pagina 2 Empty Re: Correzione dei difetti nel corpino base

Messaggio  penelope83 Sab Mag 23 2015, 22:21

Ok ci proverò! Ero titubante perchè non so se riuscirò a fare un lavoro preciso addosso a me stessa con gli spilli, ma ascolterò il tuo consiglio e sperimenterò questo metodo! Addosso alle altre è più facile... Correzione dei difetti nel corpino base - Pagina 2 538949 Scusa se sono stata un po' confusionaria!  drunken  drunken  drunken
Comunque grazie mille a tutte, come al solito siete i miei angeli  Correzione dei difetti nel corpino base - Pagina 2 629919  Correzione dei difetti nel corpino base - Pagina 2 629919  Correzione dei difetti nel corpino base - Pagina 2 629919
A presto con gli sviluppi!

penelope83
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 14.05.13
Età : 40
Località : Reggio Calabria (provincia)

Torna in alto Andare in basso

Correzione dei difetti nel corpino base - Pagina 2 Empty Re: Correzione dei difetti nel corpino base

Messaggio  maaga Dom Mag 24 2015, 15:04

bene, aspettiamo per vedere i tuoi sviluppi. Correzione dei difetti nel corpino base - Pagina 2 830246 Correzione dei difetti nel corpino base - Pagina 2 830246

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Correzione dei difetti nel corpino base - Pagina 2 Empty Re: Correzione dei difetti nel corpino base

Messaggio  penelope83 Lun Mag 25 2015, 12:02

Buongiorno a tutte! Ho fatto milioni di aggiustamenti e "collages" di stoffa direttamente sul corpino per raggiungere questo risultato, ditemi cosa ne pensate! A me non convince ancora il giromanica, sia davanti che dietro...nella foto del dietro, forse sono messa un po' storta o il corpino era storto addosso a me, andava sistemato un attimo...che ne dite? Vestibilità? Forma? Pinces? Aspetto con ansia i vostri commenti! bounce Correzione dei difetti nel corpino base - Pagina 2 629919

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Altra cosa: perchè la pince spalla/seno tende a spostarsi verso il collo? E' normale o dovrebbe posizionarsi in maniera perpendicolare al corpo? Rolling Eyes

penelope83
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 14.05.13
Età : 40
Località : Reggio Calabria (provincia)

Torna in alto Andare in basso

Correzione dei difetti nel corpino base - Pagina 2 Empty Re: Correzione dei difetti nel corpino base

Messaggio  sym2006 Lun Mag 25 2015, 14:44

Mi sembra che ora vada abbastanza bene, il giro manica davanti forse deve essere leggermente rifilato sul lato. La vestibilità penso che vada bene per una base, poi la modificherai di quanto serve secondo il modello da fare
sym2006
sym2006
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3748
Data d'iscrizione : 16.06.11
Età : 76
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Correzione dei difetti nel corpino base - Pagina 2 Empty Re: Correzione dei difetti nel corpino base

Messaggio  penelope83 Lun Mag 25 2015, 15:12

Grazie per la tua opinione! Rifilato sul davanti significa togliere più o meno 0,5 dalla spalla in giù? Il girocollo com'è? E il giro dietro??? So che il metodo Donnanno prevede il giromanica comprensivo di cucitura, forse è per questo che mi è venuto tutto strano..diciamo anche che ho capito che un bel giromanica non è facile da fare come sembrava... Crying or Very sad ...Aspetto un paio d'ore per vedere se mi suggerite qualcosa da fare...dopodichè dovrò passare alle modifiche per il vestito vero e proprio che devo fare entro brevissimo tempo! A prestissimo!!!! Correzione dei difetti nel corpino base - Pagina 2 1782554351

penelope83
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 14.05.13
Età : 40
Località : Reggio Calabria (provincia)

Torna in alto Andare in basso

Correzione dei difetti nel corpino base - Pagina 2 Empty Re: Correzione dei difetti nel corpino base

Messaggio  sym2006 Lun Mag 25 2015, 15:28

Guardando le foto mi sembra che il girocollo della tua sinistra sia leggermente un pò più alto rispetto alla destra, poi le cuciture delle spalle forse andrebbero leggermente allungate fino ad arrivare all'osso dove si snoda il braccio. Però io non sono una esperta e ti dico quello che secondo me andrebbe ritoccato, perciò tu regolati anche guardando le immagini che ci sono in giro in internet sui corpini base o sloper, ti metto dei link a foto

QUESTO

oppure

QUESTO
sym2006
sym2006
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3748
Data d'iscrizione : 16.06.11
Età : 76
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Correzione dei difetti nel corpino base - Pagina 2 Empty Re: Correzione dei difetti nel corpino base

Messaggio  penelope83 Lun Mag 25 2015, 19:46

Grazie per le osservazioni! Può darsi che il collo e le spalle irregolari siano dovuti al fatto che le ultime modifiche le ho fatte per tentativi, aggiungendo via via pezzettini di stoffa cuciti a mano quindi il lavoro non è pulito ma mi serviva per trovare le linee del mio corpo. In effetti in queste foto il giromanica è molto più vicino all'attaccatura del braccio.... Rolling Eyes
Io sto facendo tutto questo perchè devo sviluppare un vestito che avrà un giromanica molto più scollato (almeno credo) e uno scollo a V, quindi a questo punto ci proverò un'ultima volta (cioè taglierò un sesto corpino!), e se non andrà bene rimanderò il problema e mi dedicherò al vestito definitivo! L'importante però è che il resto sia giusto.....anche grazie a voi!!!! Aspetto ancora i vostri commenti! Correzione dei difetti nel corpino base - Pagina 2 629919

penelope83
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 14.05.13
Età : 40
Località : Reggio Calabria (provincia)

Torna in alto Andare in basso

Correzione dei difetti nel corpino base - Pagina 2 Empty Re: Correzione dei difetti nel corpino base

Messaggio  maaga Lun Mag 25 2015, 20:04

penelope83 ha scritto:Grazie per le osservazioni! Può darsi che il collo e le spalle irregolari siano dovuti al fatto che le ultime modifiche le ho fatte per tentativi, aggiungendo via via pezzettini di stoffa cuciti a mano quindi il lavoro non è pulito ma mi serviva per trovare le linee del mio corpo. In effetti in queste foto il giromanica è molto più vicino all'attaccatura del braccio.... Rolling Eyes
Io sto facendo tutto questo perchè devo sviluppare un vestito che avrà un giromanica molto più scollato (almeno credo) e uno scollo a V, quindi a questo punto ci proverò un'ultima volta (cioè taglierò un sesto corpino!), e se non andrà bene rimanderò il problema e mi dedicherò al vestito definitivo! L'importante però è che il resto sia giusto.....anche grazie a voi!!!! Aspetto ancora i vostri commenti! Correzione dei difetti nel corpino base - Pagina 2 629919  

Per il momento, direi che va bene.
Sbaglio o inconsciamente hai già pensato al vestito che devi realizzare (giro manica) e ti sei tenuta stretta con la larghezza spalle?
Se è così è perfetto. Correzione dei difetti nel corpino base - Pagina 2 316630 Correzione dei difetti nel corpino base - Pagina 2 316630 Correzione dei difetti nel corpino base - Pagina 2 316630

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Correzione dei difetti nel corpino base - Pagina 2 Empty Re: Correzione dei difetti nel corpino base

Messaggio  penelope83 Lun Mag 25 2015, 21:33

Ciao! Purtroppo no, non ho pensato al vestito più scollato, è che io il giromanica proprio non lo so fare, è il mio punto debole! Sul modello di base lì per lì mi sembra buono, ho anche provato a ricalcarlo da capi già pronti..ma poi quando faccio le elaborazioni con le pinces mi si trasforma completamente e non mi ci ritrovo più...comunque se per il resto ti sembra che vada bene io procederei a tagliare il sesto per sicurezza e poi partire in quarta con il nuovo modello! Che ne dici? Correzione dei difetti nel corpino base - Pagina 2 316630

penelope83
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 14.05.13
Età : 40
Località : Reggio Calabria (provincia)

Torna in alto Andare in basso

Correzione dei difetti nel corpino base - Pagina 2 Empty Re: Correzione dei difetti nel corpino base

Messaggio  maaga Lun Mag 25 2015, 23:36

Parti.... Correzione dei difetti nel corpino base - Pagina 2 58970 Correzione dei difetti nel corpino base - Pagina 2 58970

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Correzione dei difetti nel corpino base - Pagina 2 Empty Re: Correzione dei difetti nel corpino base

Messaggio  maricarla Lun Mag 25 2015, 23:41

ma il giromanica lo disegni a mano libera o ti aiuti col curvilineo ? scratch scratch
maricarla
maricarla
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 2625
Data d'iscrizione : 12.05.12
Età : 57
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

Correzione dei difetti nel corpino base - Pagina 2 Empty Re: Correzione dei difetti nel corpino base

Messaggio  penelope83 Lun Mag 25 2015, 23:56

eeehm...a mano libera! Correzione dei difetti nel corpino base - Pagina 2 538949
Purtroppo sono lontana da tutti i miei attrezzi di cucito e mi devo arrangiare a mano anche a cucire il corpino, e la cosa sta iniziando anche a diventare faticosa...uff! In ogni caso credo che non riuscirei neanche con il curvilinee perchè lo userei solo "a intuito", non ne conosco "le regole".. Correzione dei difetti nel corpino base - Pagina 2 538949 Very Happy

penelope83
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 14.05.13
Età : 40
Località : Reggio Calabria (provincia)

Torna in alto Andare in basso

Correzione dei difetti nel corpino base - Pagina 2 Empty Re: Correzione dei difetti nel corpino base

Messaggio  maricarla Mar Mag 26 2015, 00:09

penelope83 ha scritto:eeehm...a mano libera! Correzione dei difetti nel corpino base - Pagina 2 538949
Purtroppo sono lontana da tutti i miei attrezzi di cucito e mi devo arrangiare a mano anche a cucire il corpino, e la cosa sta iniziando anche a diventare faticosa...uff! In ogni caso credo che non riuscirei neanche con il curvilinee perchè lo userei solo "a intuito", non ne conosco "le regole".. Correzione dei difetti nel corpino base - Pagina 2 538949 Very Happy
sono sicura che anche ad intuito lo useresti bene...ci sono tanti video dove ne mostrano l'utilità Very Happy anche quello semplice venduto in cartoleria va benissimo
maricarla
maricarla
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 2625
Data d'iscrizione : 12.05.12
Età : 57
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

Correzione dei difetti nel corpino base - Pagina 2 Empty Re: Correzione dei difetti nel corpino base

Messaggio  penelope83 Mar Mag 26 2015, 10:21

Spoiler:

Allora ragazze, ricapitolando ieri sera ho riprovato il corpino e AHIME'!!!!! Quando stavo in piedi sembrava tutto a posto, soprattutto sul dietro che sembra comodo in tutte le posizioni in cui mi metto. Il davanti......è ancora pieno di difetti!!!!!!!! pale pale pale pale pale
Innanzitutto ho dovuto ANCORA fare una mini ripresa per il difetto al giromanica! La piccola pince mi è venuta lunga 6 e larga 1 da un lato e 1,5 dall'altro, credo che farò una via di mezzo....giusto?
Poi, mi sono seduta per vedere la vestibilità in una posizione comoda e me lo sento strettissimo sulla fascia della pancia e sul seno, invece sopra il seno sul torace davanti sborda e fa un'odiosissima "onda".......Correzione dei difetti nel corpino base - Pagina 2 907185 Correzione dei difetti nel corpino base - Pagina 2 907185 Correzione dei difetti nel corpino base - Pagina 2 907185 Correzione dei difetti nel corpino base - Pagina 2 907185
Quindi penso che dovrò allargare pochissimo ancora il fianco, ma questa cucitura l'ho fatta e rifatta mille volte, anche prendendola addosso...perchè non è mai quella giusta???? Poi tra l'altro si vede anche addosso che fa delle curve strane, mentre ovviamente sul tavolo è dritta!Correzione dei difetti nel corpino base - Pagina 2 669450
Poi, ancora: per il giromanica ci ho pensato, effettivamente il vestito che voglio fare prevede delle piccole maniche quindi credo sia il caso di correggere la spalla e farla arrivare (come avete osservato nel post precedente) all'osso della spalla...speriamo bene! Devo fare ancora un sesto cartamodello!!!!!!!! Correzione dei difetti nel corpino base - Pagina 2 291890356
Vi mando le foto per dare voi stesse un commento a questa infinita epopea!
Eccole:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Vi prego aiutatemi!!!Correzione dei difetti nel corpino base - Pagina 2 1911271953



penelope83
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 14.05.13
Età : 40
Località : Reggio Calabria (provincia)

Torna in alto Andare in basso

Correzione dei difetti nel corpino base - Pagina 2 Empty Re: Correzione dei difetti nel corpino base

Messaggio  sym2006 Mar Mag 26 2015, 10:32

A me sembra che vada bene, certo che deve essere faticosissimo ogni volta cucire a mano! Per quanto riguarda il fatto che sia stretto nei movimenti, questo è un corpino base, non è il modello per il vestito, poi dovrai aggiungere dei centimetri per la vestibilità che cambierà a seconda del modello che dovrai fare ed anche a seconda del tipo di stoffa, se è ferma o elasticizzata.
sym2006
sym2006
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3748
Data d'iscrizione : 16.06.11
Età : 76
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Correzione dei difetti nel corpino base - Pagina 2 Empty Re: Correzione dei difetti nel corpino base

Messaggio  penelope83 Mar Mag 26 2015, 10:50

Il tessuto per il vestito lo volevo un po' elasticizzato perchè vorrei uno scollo a V abbastanza profondo che deve essere ben sostenuto...ma credo che questo lo si possa fare anche con un tessuto fermo opportunamente rinforzato..giusto?
Allora farò così: taglierò un sesto e (spero) ultimo corpino perchè vorrei già un minimo di vestibilità nella mia base, come giustamente diceva Maaga non indosserò mai nessun abito che non abbia un po' di vestibilità..piuttosto, voi mi consigliate di cominciare subito ad abbozzare lo scollo a V e il modello definitivo o di continuare con la base? Correzione dei difetti nel corpino base - Pagina 2 538949 Correzione dei difetti nel corpino base - Pagina 2 538949 Correzione dei difetti nel corpino base - Pagina 2 538949 Scusate per la mia confusione ma questo mio essere autodidatta e questo cucire a mano mi sta sfiancando! pale

penelope83
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 14.05.13
Età : 40
Località : Reggio Calabria (provincia)

Torna in alto Andare in basso

Correzione dei difetti nel corpino base - Pagina 2 Empty Re: Correzione dei difetti nel corpino base

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.