Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

HELP! COME ESEGUO QUESTO COLLO A SCIALLE??

5 partecipanti

Andare in basso

HELP! COME ESEGUO QUESTO COLLO A SCIALLE?? Empty HELP! COME ESEGUO QUESTO COLLO A SCIALLE??

Messaggio  miriam66 Sab Apr 18 2015, 00:38

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ciao a tutte, ringrazio in anticipo chi vorrà spiegarmi come realizzare questo collo. Ciao a tutte e buonanotte sonnooo sonnooo

miriam66
Utente
Utente

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 23.11.11

Torna in alto Andare in basso

HELP! COME ESEGUO QUESTO COLLO A SCIALLE?? Empty Re: HELP! COME ESEGUO QUESTO COLLO A SCIALLE??

Messaggio  rosacanina Sab Apr 18 2015, 11:04

Molto bello il giacchino! La particolarità, più che il collo che mi sembra sia fatto semplicemente "andando su dritti", o al massimo autmentando qualche punto (però all'interno, non sul bordo), è la sagomatura del davanti. Sembra che il lavoro parta dal fianco, e proceda con una lavorazione come quella che si fa per gli scialletti in modo che si crei una sorta di ventaglio ... poi, dal sotto seno, va su dritto. Non hai una foto anche del dietro? aiuterebbe a capire meglio anche la fattura del collo, perché sul davanti sale semplicemente, ma poi come si raccorda sul retro del collo? Potrebbe essere fatto in un unico pezzo col davanti fatto a salire ed il dietro a scendere?
rosacanina
rosacanina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 513
Data d'iscrizione : 26.01.13
Età : 67
Località : Milano, ma spesso in Toscana

Torna in alto Andare in basso

HELP! COME ESEGUO QUESTO COLLO A SCIALLE?? Empty Re: HELP! COME ESEGUO QUESTO COLLO A SCIALLE??

Messaggio  miriam66 Sab Apr 18 2015, 14:10



[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Mi spiace ma dopo tanti tentativi non riusciti di inserire le foto, ho deciso di inserire l'indirizzo della pagina. Grazie mille per la tua risposta, oggi proverò ad andare avanti dritta come mi consigli. Per quel che riguarda eventuali aumenti non ho idea di quanti, dove e per quanto inserirne. Grazie mille!!!!
.
miriam66Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi: 19
Punti: 25
Data d'iscrizione: 23.11.11

miriam66
Utente
Utente

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 23.11.11

Torna in alto Andare in basso

HELP! COME ESEGUO QUESTO COLLO A SCIALLE?? Empty Re: HELP! COME ESEGUO QUESTO COLLO A SCIALLE??

Messaggio  mirtad Sab Apr 18 2015, 14:55

Questo giacchino è davvero bello. Ed il suo bello, come dice Rosacanina, pìù che nel collo sta nel gioco di lavorazione a ferri raccorciati del davanti.
Ho provato a ricostruirne il grafico e questo è il risultato.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Per il collo non è difficile, per il resto invece occorre lavorare di campione e di calcoli. Però ne vale la pena. buon lavoro!
mirtad
mirtad
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 871
Data d'iscrizione : 20.08.12
Località : trentino

Torna in alto Andare in basso

HELP! COME ESEGUO QUESTO COLLO A SCIALLE?? Empty Re: HELP! COME ESEGUO QUESTO COLLO A SCIALLE??

Messaggio  ellegi Sab Apr 18 2015, 14:59

Miriam, non so se ho capito bene e se ti è utile, ma qui dovrebbe esserci in vendita il pdf delle spiegazioni in inglese.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


ellegi
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 28.03.15

Torna in alto Andare in basso

HELP! COME ESEGUO QUESTO COLLO A SCIALLE?? Empty Re: HELP! COME ESEGUO QUESTO COLLO A SCIALLE??

Messaggio  rosacanina Sab Apr 18 2015, 15:51

visto il dietro, è semplice: vai su dritta, una volta arrivata al termine delle spalle tieni in sospeso i punti da entrambi i lati infilandoli in un cordoncino e prosegui con il bavero fino a che i due lati non arrivano alla lunghezza per congiungersi sul retro del collo. Poi cuci i due lembi a punto maglia. Anche le spalle, secondo me, sono unite al dietro a punto maglia. Oppure, altra soluzione: una volta finito il collo riprendi i punti in sospeso della prima spalla, raccogli altri punti sulle due patelle del collo dietro, riprendi i punti dell'altra spalla, fai una fila unica e lavori il dietro dall'alto verso il basso. Attenzione che la parte bassa del dietro, dalla vita in giù, è lavorata in verticale! Dove è unito con l'ago, sempre secondo me, è sempre unito a punto maglia per tenere tutta la morbidezza.
Adesso vado a guardarmi le istruzioni recuperate da Ellegi, così vedo se ho indovinato Laughing
rosacanina
rosacanina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 513
Data d'iscrizione : 26.01.13
Età : 67
Località : Milano, ma spesso in Toscana

Torna in alto Andare in basso

HELP! COME ESEGUO QUESTO COLLO A SCIALLE?? Empty Re: HELP! COME ESEGUO QUESTO COLLO A SCIALLE??

Messaggio  rosacanina Sab Apr 18 2015, 16:06

Crying or Very sad sigh ... dà solo le istruzioni per il filato e i ferri, mica spiega tutto ...
Comunque il disegno di Mirtad mi pare che sia azzeccatissimo.
Se tu volessi fare uno sciallato più ampio, dovresti, partendo dalla punta dello scollo, fare degli aumenti lavorando due punti in uno nel punto dove lo il collo a scialle andrebbe poi a piegarsi ... non so se mi spiego ... ed andando su a V, tipo: la prima riga lo fai sul secondo punto, la terza riga e le altre dispari niente, la quarta riga sul quarto punto, la sesta sul sesto ... ma ogni quante righe farlo e quanti punti stare in dentro dipende dalla grossezza del filo, i "numeri" che ho scritto sono solo per cercare di spiegarmi. Vale, come dice Mirtad, il discorso del fare un campione e quattro calcoli.
E' talmente bello che fa venire la voglia di tornare a sferruzzare Very Happy
rosacanina
rosacanina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 513
Data d'iscrizione : 26.01.13
Età : 67
Località : Milano, ma spesso in Toscana

Torna in alto Andare in basso

HELP! COME ESEGUO QUESTO COLLO A SCIALLE?? Empty Re: HELP! COME ESEGUO QUESTO COLLO A SCIALLE??

Messaggio  ellegi Sab Apr 18 2015, 16:59

rosacanina ha scritto: Crying or Very sad sigh ... dà solo le istruzioni per il filato e i ferri, mica spiega tutto ...
No mia cara, non spiega tutto ....la spiegazione, in inglese, la puoi scaricare per miseri 4,90€, e sperare che sia esaustiva Cool
della serie " pagare moneta vedere cammello" Neutral

ellegi
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 28.03.15

Torna in alto Andare in basso

HELP! COME ESEGUO QUESTO COLLO A SCIALLE?? Empty Re: HELP! COME ESEGUO QUESTO COLLO A SCIALLE??

Messaggio  cippalippa Sab Apr 18 2015, 17:05

rosacanina ha scritto: Crying or Very sad sigh ...
E' talmente bello che fa venire la voglia di tornare a sferruzzare Very Happy
Nella stessa pagina è bello anche l'altro modello che sembra di facile esecuzione:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
cippalippa
cippalippa
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4023
Data d'iscrizione : 17.01.11
Località : friuli

Torna in alto Andare in basso

HELP! COME ESEGUO QUESTO COLLO A SCIALLE?? Empty Re: HELP! COME ESEGUO QUESTO COLLO A SCIALLE??

Messaggio  miriam66 Sab Apr 18 2015, 20:50

Grazie ragazze, che entusiasmo, in quante mi avete risposto!!! Sono anni che seguo questo forum ma sempre di "nascosto", sono una timidona.
So che il modello si può scaricare, ma io sono sempre pronta a mettermi alla prova per vedere se riesco da sola e se ci riesco che soddisfazione. I capi di questa signora "Pilland" sono bellissimi, originali e a volte talmente semplici da essere splendidi! Per quel che riguarda la giacchina ho proceduto in questo modo: 1) busto dietro; 2) poi parte bassa dietro lavorata in verticale per poi salire verso il davanti e procedere con il collo. Il mio problema è il collo perché non ho mai eseguito questo tipo di collo, oggi ho lavorato e sono arrivata alle spalle, questa sera continuo e ho pensato una volta attaccate le spalle di lasciare in sospeso delle maglie del davanti corrispondenti al rever , dopo aver completato anche l'altro davanti e attaccato l'altra spalla, riprendo: 1) le maglie in sospeso del primo rever, raccolgo delle maglie del dietro residue e nuovamente le maglie sospese del secondo rever; ma in questo modo il collo verrà arrotondato o a spigolo? Grazie a tutte e buona serata! HELP! COME ESEGUO QUESTO COLLO A SCIALLE?? 209603 HELP! COME ESEGUO QUESTO COLLO A SCIALLE?? 209603 HELP! COME ESEGUO QUESTO COLLO A SCIALLE?? 209603 HELP! COME ESEGUO QUESTO COLLO A SCIALLE?? 209603

miriam66
Utente
Utente

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 23.11.11

Torna in alto Andare in basso

HELP! COME ESEGUO QUESTO COLLO A SCIALLE?? Empty Re: HELP! COME ESEGUO QUESTO COLLO A SCIALLE??

Messaggio  mirtad Sab Apr 18 2015, 21:37

Ciao Miriam se non ho capito male cosa intendi fare, ti verrà un colletto tipo marinaretta. Se vuoi un collo sciallato dovresti fare come ho disegnato il grafico cucendo poi in questo modo:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Se vuoi il collo più ampio potresti distribuire degli aumenti lungo lo scollo come ti ha indicato Rosacanina. Siccome a parole non mi è facile spiegarmi, anche qui ti ho fatto un disegno. Gli aumenti sono interni (dove ho segnato un pallino)

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
mirtad
mirtad
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 871
Data d'iscrizione : 20.08.12
Località : trentino

Torna in alto Andare in basso

HELP! COME ESEGUO QUESTO COLLO A SCIALLE?? Empty Re: HELP! COME ESEGUO QUESTO COLLO A SCIALLE??

Messaggio  miriam66 Sab Apr 18 2015, 21:42

Chiarissimo, molto più semplice di quello che pensavo. Disegno e spiegazioni chiarissime. Se riuscirò a finirlo posterò una foto del risultato grazie anche al Vostro aiuto. Grazie e grazie ancora!

miriam66
Utente
Utente

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 23.11.11

Torna in alto Andare in basso

HELP! COME ESEGUO QUESTO COLLO A SCIALLE?? Empty Re: HELP! COME ESEGUO QUESTO COLLO A SCIALLE??

Messaggio  rosacanina Dom Apr 19 2015, 00:24

Fantastica ragazza che disegna e poi pubblica, rendendo chiaro quello che era il mio vaneggiare Laughing
Mi permetto un ultimo consiglio: è rifinito sui bordi con l'uncinetto. Io farei almeno il primo giro a punto gambero, che rimane più fermo e meno elastico di un normale punto basso; in questo modo eviterai che si sbreghi tutto e rimarrà più ordinato, costruito Wink
rosacanina
rosacanina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 513
Data d'iscrizione : 26.01.13
Età : 67
Località : Milano, ma spesso in Toscana

Torna in alto Andare in basso

HELP! COME ESEGUO QUESTO COLLO A SCIALLE?? Empty Re: HELP! COME ESEGUO QUESTO COLLO A SCIALLE??

Messaggio  miriam66 Dom Apr 19 2015, 12:54

Perfetto anchi'io ho questa idea, rifinire il bordo a punto gambero. Ho finito un lato del davanti andando su dritta senza fare aumenti, il collo rimane piccolo piccolo con poca importanza, e per la serie fare e disfare, mi toccherà disfare e riprovare con gli aumenti. Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

miriam66
Utente
Utente

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 23.11.11

Torna in alto Andare in basso

HELP! COME ESEGUO QUESTO COLLO A SCIALLE?? Empty Re: HELP! COME ESEGUO QUESTO COLLO A SCIALLE??

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.